
23 Novembre 2022
Tesla ha festeggiato in questi giorni i 10 anni dei Supercharger. Era il settembre del 2012 quanto la società di Elon Musk iniziò ad installare le prime stazioni per la ricarica rapida con l'obiettivo di supportare il lancio della Tesla Model S. Da allora, questa rete è cresciuta in maniera molto importante, arrivando ad essere presente in ben 46 Paesi in tutto il mondo.
I Supercharger sono stati una grande intuizione di Elon Musk e presto sono diventati un grande valore aggiunto per i clienti Tesla. La possibilità di poter disporre di una rete capillare per la ricarica rapida ha permesso ai veicoli elettrici del marchio americano di poter viaggiare su lunghe distanze senza particolari problemi.
Un progetto nato quando ancora la rete di ricarica pubblica era agli albori e con i punti di ricarica rapida considerati una vera e propria rarità. Tesla è stata anche la prima ad offrire un approccio innovativo alla ricarica. Infatti, per avviare il rifornimento di energia basta collegare l'auto alla colonnina senza usare app o tessere. Inoltre, sin dall'inizio le sue stazioni contenevano più punti di ricarica al loro interno. Stazioni collocate prevalentemente vicino a strutture ricettive dove poter passare il tempo mentre l'auto completava un pieno di energia.
10 years of Supercharging.
— Tesla (@Tesla) October 20, 2022
46 countries.
35k+ stalls.
20 billion miles charged.
🚘⚡️ pic.twitter.com/m3H2Hry719
Ovviamente, la rete Supercharger continua a crescere. Elon Musk è stato da tempo molto chiaro. Tutti i guadagni che arriveranno dalle ricariche saranno investiti per ampliare l'infrastruttura.
Inoltre, come sappiamo, oggi Tesla sta portando avanti un nuovo progetto e cioè quello che riguarda l'apertura delle stazioni per la ricarica anche alle auto elettriche degli altri costruttori. Un'iniziativa che è già partita da diversi mesi in alcuni Paese europei. A quanto pare, presto dovrebbero essere aperte alle altre auto elettriche anche le prime stazioni negli Stati Uniti.
Nel prossimo futuro, Tesla dovrebbe ampliare la sua rete installando un numero sempre maggiore di quelli che chiama Megacharger, cioè punti di ricarica specifici per il suo camion elettrico Tesla Semi.
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
E mancano apostrofi e accenti.
sì vengono programmate ma non ho mai dovuto usufruire della funzione, casa al mare e casa in montagna sono a 220 e 100 km rispettivamente
altri percorsi fuori porta non ne faccio molti ed in entrambe le case ho garage con corrente, la carico fuori solo quando mi serve una botta di potenza e basta una qualsiasi 75 kw in DC del circuito becharge/enelx per quello, i supercharger usati solo un paio di volte giusto per provarli ma non perché fosse necessario.
lavoro in zona quindi zero imprevisti in tal senso. svegliarsi ed averla pronta a partire col pieno non ha eguali ( odio andare al distributore con le altre auto )
l'hai usata anche per gite fuori porta senza problemi? "pensare" alle tappe è fastidioso? dico "pensare" perchè comunque mettendo il navigatore vengono programmate no?
Sarà inefficiente, ma funziona
model 3 long range 2021, 26 mila km, due adulti e due bambini, per ora tutto molto bene, nessun problema di autonomia o quant'altro. l'assemblaggio a volte non è proprio ok ma sui nuovi modelli sono ok
Massi era tanto per dire. Come ti trovi? che modello hai? per cosa la usi? Scusa ma son curioso perchè tra qualche anno potrebbe essere un possibile acquisto :)
io non so neanche dove sia il più vicino e ho una tesla da quasi 2 anni pensa te, non c'è bisogno di spiegare le cose a chi non vuole capire, passa oltre
chiamare efficiente un'auto termica è un ossimoro. Carnot, Joule, Watt e Lord Kelvin si stanno rivoltando nella tomba, se li avvolgiamo con spire di rame ci ricaviamo abbastanza elettricità da rifornire una piccola città...
Esistono anche le vie di mezzo ;)
Era diverso, si è passati dall asino o cavallo all'automobile con tantissimi benefici, non come ora che chiedono di passare da un automobile efficiente, ad un automobile problematica per la maggior parte delle persone.
Happy birthday to you... https://media0.giphy.com/me...
se eri nel 1880 era la stessa cosa, quante stazione di benzina pensi che esistevano?
Allora mi trasferisco, è sempre stato il mio sogno vivere dietro un centro commerciale e guardare l'autostrada dalla terrazza :D
Mi dispiace molto.. io dall'altra parte della città, 11 minuti di macchina, stalli di 120kw. Ma non ho tesla quindi per ora chissene ahahah Tu puoi valutare di cambiare auto o trasferirti.
Peccato non ce ne siano vicino casa...ci avrei legato l'asino..ih-ooooh
sono un pò commosso!
come cresce in fretta!!! :)
Quello più vicino a casa mia è a 27 km
Talmente avanti che sono tornati indietro.
10 anni e al sud ce ancora il treno a diesel