
03 Marzo 2022
Quando Tesla presentò il restyling delle Model S e Model X, colpì molto la forma del nuovo volante che è stato poi ribattezzato "yoke". All'inizio si pensava che una volta in commercio, le auto avrebbero avuto un volante dalla forma tradizionale o che comunque ai clienti fosse data una possibilità di scelta. Effettivamente, c'erano stati alcuni indizi in tal senso tra cui una serie di prototipi delle vetture intercettati su strada e dotati di un volante dalla forma tradizionale.
Invece, Elon Musk confermò successivamente che le sue nuove Model S e Model X avrebbero avuto solamente il nuovo volante. Dei dubbi su questa scelta e delle problematiche che diversi utenti hanno avuto nel doversi abituare al nuovo volante ne abbiamo parlato diverse volte. Sappiamo anche che Tesla ha rilasciato una serie di miglioramenti software per ottimizzare la gestione del volante yoke. Lo stesso costruttore, del resto, nel corso del tempo ha ammesso che c'erano alcuni aspetti da migliorare, soprattutto sulla gestione dei comandi touch presenti sul volante.
Inoltre, Tesla ha fatto sapere di stare lavorando sullo sterzo progressivo che permetterebbe di risolvere alcune problematiche nell'utilizzo dello volante yoke in alcune situazioni di guida. Tuttavia, tale soluzione è ancora molto lontana. Serviranno, infatti, diversi anni prima del suo arrivo.
A quanto pare, è possibile che Tesla abbia deciso di fare un piccolo passo indietro. Infatti, il noto hacker "Green" che si è spesso occupato di scovare all'interno del codice degli aggiornamenti delle auto elettriche americane novità nascoste, ha scoperto una cosa molto interessante.
— green (@greentheonly) February 24, 2022
Infatti, ha individuato in un aggiornamento degli strumenti di assistenza di Tesla un riferimento alla possibilità di poter scegliere tra il volante yoke e quello tradizionale. Un segnale che il costruttore americano offrirà ai clienti la possibilità di avere un volante classico? Tutto è possibile. Elon Musk è comunque sempre stato chiaro in passato. Gli ordini delle nuove Model S e delle Model X sono poi molto elevati e già sappiamo che il costruttore sta facendo fatica a soddisfarli. Dunque non sembrerebbe esserci la necessità di questo cambiamento. Quanto individuato è comunque interessante. Non rimane che attendere per capire se davvero Tesla farà un piccolo passo indietro per offrire sulle sue Model S e Model X anche un volante classico.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Giusto, quindi saluta e torna sull'albero...
Non beccare una citazione così palese, rende inutile qualsiasi argomentazione
In effetti dal punto in cui ti trovi nella piramide evolutiva è così...
Beh come a quelle a cui rispondo, in effetti
Inoltre ti ricordo che i bonobo sono la razza suprema
Argomentazioni degne di un bonobo...
il problema non è tanto la forma quanto i controlli touch
Non serve cadere in un burrone per capire che puoi farlo...ma che te lo dico a fare
Sai se vedo una sedia con le puntine sopra, non devo sedermi per decretare che sia scomoda...
Eh ma sai, saranno sceme le altre case automobilistiche che hanno messo sempre il volante tondo...forse anche loro devono provarlo
Aggiungo....
Non so se hai presente le capacità alla guida dell’utente medio delle nostre città, per rapportarle alla capacità di un pilota F1
È una schifezza...Non si può guidare col ginocchio per simulare l'autopilot
È utile per parcheggiare in doppia fila
Infatti è un volante che si usa dove le auto correggono da sole le curve
No.
in f1 guidano ogni giorno in città e parcheggiano tutto il tempo in effetti....
A differenza vostra io non ho detto ne di avere esperienza con questo volante ne ho dato sentenze sulla sua comodità non avendo punto tale esperienza. Ho solo detto che siete solamente i soliti patetici che si limitano a farneticare dando sentenze da dietro una tastiera senza avere alcuna conoscenza ne esperienza per farlo...
La Rimac distrutta da Hammond continuava a prednere fuoco per una settimana se non ricordo male
Guarda che non serve esperienza (che, tra parentesi, dubito che anche tu abbia con la Plaid), basta pensare alle azioni che fai ogni giorno.
Oltretutto se perdi il controllo deve essere bello andare a cercare un pezzo di volante che non c'è.
Infatti è pieno di tornanti nei circuiti di solito. E tutte quelle volte che devono fare un parcheggio a S, cavolo, è sempre uno spettacolo da guardare.
Ti voglio proprio vedere fare un parcheggio con quel volante. Potresti farlo diventare un numero nel tuo circo.
Il tuo ragionamento è identico a quelli che dicono 'come fai a dire che fa male? Ti sei forse mai tagliato di netto la testa prima? '
E anche tu lo dici perchè avevi una model S e sei finito nel burrone per colpa del volante?
Forse non hai mai guidato un auto in montagna, perche con quel coso finisci in un burrone tempo due tornanti.
Si infatti non lo vedo scandaloso "sciogliere" questo dogma.
F1 sí hai ragione ma tenendo presente che quelli sono volanti pensati per la precisione e l'elettronica... Per questo nella mia idea un certo grip in più lo manterrei... Penso alle situazioni da tornantino collinare.. :)
Abitudine si, come già scritto é una soluzione da provare per un po'...
Ma la Delorean non parlava.
Forse va bene per le strade americane che sono tutte dritte. Da noi devi fare anche le curve. Ti voglio vedere finire nel precipizio mentre scendi giù dallo stelvio.
Infatti te lo immagini un condominio con auto elettriche sotto carica in garage?
Già consigliano di non lasciare il telefono sotto carica di notte. Poi ti dicono di lasciarci una batteria grande qualche decine di migliaia di volte?
Eccone un altro con ampia esperienza....
Ma infatti la giustificazione del "lo fanno su auto da competizione" è ridicola.
A questo punto facciamo berline con assetti a 20 mm da terra ed escursione delle sospensioni di 1 cm.
Neanche fa 180 gradi, perché quando si trovano girati danno tutto gas e "sgommano" per rigirarsi dalla parte giusta. Il volante darà bho 130 gradi forse
Lo sterzo di un'auto di Formula 1 fa 180° da un lato all'altro. Quello di un'auto stradale fa due giri e mezzo.
E la Formula 1 non deve parcheggiare.
I volanti F1 sono tutti così. E loro di situazioni estreme ne vivono decine a ogni gara.
Credo sia solo questione di abitudine. E di guidare con tutte e due le mani sul volante
Non è impossibile ma Ci vogliono degli estintori speciali. Con quelli normali fai prima ad aspettare che si spenga da sola.
Oltretutto, a parte quello che dicono nei film, è più facile che un elettrica prenda fuoco in caso di incidente pesante
Meglio tondo o comunque a cerchio chiuso con la parte bassa piatta
Mi piace l'idea, penso che liberi la visuale sui controlli togliendo una parte di volante che per il 90% del tempo rimane inutilizzato.
Guardandolo ad impensierirmi più delle manovre (che hanno tempi e modi tranquilli) sarebbe una situazione estrema in cui bisogna recuperare il controllo dell'auto. Comunque situazione estrema.
Avrei rivisto la forma per evitare del tutto quelle "corna" laterali e dare più maneggevolezza alla parte bassa... Mantenendo il grip "da volante" su tutto il perimetro.
Credo sia da usare per un po' perché è chiaramente un elemento chiave dell'esperienza di guida a cui siamo inconsciamente attaccati in quanto rimasto invariato nel tempo..
Oppure mettere la freccia quando sei in rotonda con il volante girato.
sedilepilota
https://uploads.disquscdn.c...
Che avranno voluto dire
Basta saper guidare e basta vederlo...le tue sono più chiacchiere delle sue
O anche quando perdi il controllo e devi fare correzioni.
O forse a ciò che è funzionale.
No.
E lo dici dall'alto delle tue ZERO ore di utilizzo di quel tipo di volante o perchè l'amico del fratello del vicino di casa di tuo cuggggino te lo ha detto?
voglio vedere che comodo quando devi fare manovre a bassa velocità tipo per parcheggiare o nei tornanti sulle strade di montagna dove serve il passamano
Sembra Rally o il ritorno al futuro.