Tesla Model 3 e Model Y, in arrivo diverse novità per il 2022

14 Dicembre 2021 74

Tesla continua costantemente a migliorare le sue auto elettriche. Come sappiamo, introduce novità tecniche senza particolari proclami, una scelta ben differente rispetto a quella delle altre case automobilistiche. Semplicemente, implementa i miglioramenti una volta pronti. A quanto pare, per il 2022 sono in arrivo diverse novità per le Model 3 e le Model Y. Infatti, la casa automobilistica ha presentato alcuni documenti necessari per l'omologazione il cui contenuto è trapelato, mettendo in risalto diverse cose interessanti.

AGGIORMENTO TECNICO

A quanto pare, Tesla introdurrà sulle Model 3 e Model Y per il 2022 diversi aggiornamenti tecnici. Alcuni minori, altri più significativi e già visti all'interno delle nuove Model S e Model X. Per esempio, la batteria dei servizi da 12 volt sarà sostituita da una nuova batteria agli ioni di litio da 15,5 Volt. Ci saranno anche novità per l'infotainment. Dovrebbe arrivare il processore AMD Ryzen in sostituzione di quello Intel Atom. Una modifica già introdotta sulla Model Y Performance in Cina che va a migliorare sensibilmente l'esperienza d'uso dell'infotainment.

Come prevedibile, questa novità tecnica arriverà progressivamente anche su tutte le Model 3 e Model Y. Infotainment che disporrà pure di una rinnovata interfaccia derivata da quella presente sulle nuove Model S e Model X. Molto interessante l'arrivo di una nuova variante della Model 3 Performance dotata delle batterie di LG. Purtroppo non ci sono altri dettagli al riguardo.


L'elenco delle modifiche per il 2022 che riportiamo è lungo ma si può leggere anche l'arrivo dei cristalli laminati per le portiere posteriori e l'introduzione di Superhorn, cioè di un sistema che fornisce suoni specifici per clacson, allarme e impianto audio esterno per avvisare i pedoni. Arriveranno novità anche per quanto riguarda l'impianto frenante.

Nella documentazione si accenna pure all'entrata in funzione della nuova Gigafactory di Berlino anche se non è stata esplicitata una data precisa. I modelli 2022 sembra che disporranno di diverse interessanti novità.

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Commenti

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ACTARUS

Non mi pongo il problema perche le ho tutt'e due, con e senza pulsanti.

mattbra

Quali gigafactory????
Quella che doveva aprire lo scorso luglio????
A tutt'oggi ci sono solo fango e ruspe.
C'è una piccola cosa che si chiama credibilità!!!!

Roman

viva il delirio, tu felice di avere in una auto un tablet che disturba e che ha tutte le strumentazioni utili su di esso

Luca

si caspita, ma vieni da un t6 che non ha niente a che fare...

Funz

Peggio dei fan acritici di Tesla ci sono solo gli odiatori per partito preso...

Funz

Sai che Tesla può cambiare programmi quando cavolo le pare e piace? Se decide di dare priorità alle nuove linee e gigafactory per MY e M3, chi siete voi per criticarli? Hai pagato l'anticipo per la Roadster 4 anni fa?
Ma che ve ne frega, in definitiva?

ACTARUS
Roman

per fortuna che non sono usciti, soprattutto il cybertruck e il semi

Roman

la panda ha la strumentazione e il suo cruscotto non è vuoto, ha molti tasti analogici che sono comodi

Franz Franco

Elon ha sempre e solo negato tali sospensioni sulle 3 e Y.
Ci sono dati trapelati, non ricordo se solo dai modelli cinesi, ma nulla di ufficialmente dichiarato. Lo dico più che altro perché la vedo come una cosa lontana dal potersi aspettare.

ACTARUS

Ho provato la stessa sensazione di vuoto entrando in una panda 30

ACTARUS
ACTARUS
mattbra

Si....come la pepsi con i Semi.
Le bugie di Tesla non hanno limiti!!!!

mattbra

Adesso che sta uscendo la BMW i4 vedrai la differenza.
Molta differenza.

mattbra

"introduce novità tecniche senza particolari proclami"..... ahahah..!!!!!!
Da 2 anni si parla del cybertruck
Da 3 anni si parla del Semi
Da 4 anni si parla della Roadster
A tutt'oggi non si è visto ancora niente di niente.

Roman

a, io ho una stanzione di carica in paese ma be non è manco veloce e anche se avessi una auto elettrica avrei un bel po'di problemi, casa è si vicina ma non molto

nickmot

Non sapendo dove caricarla, non arriverei nemmeno dal centro Tesla a casa.

Roman

e allora che aspetti? un noleggio come questo costa di meno ed è anche accessibile

nickmot

Solo se mantenessero l'autonomia inalterata e ci fosse la versione LR.
A quel punto, vincendo alla lotteria, ci sarebbe una elettrica che fa al caso mio.

nickmot

Certo che esiste.
Anche direttamente dal sito.

Roman

esiste il noleggio tesla?
io vorrei provare a prendere con leasing auto elettriche per provarle e farmi una idea

Ginomoscerino

https://www.ccarprice.com/cn/volkswagen-car-prices-in-china-114
tolte la Golf, Tiguan e le ID le altre sono simili a modelli europei ma con ritocchi estetici

xan

si si nel complesso è comunque l'elettrica da comprare, ancora spero in una variante hatchback o model 2, vedremo

una model 3 mezzo metro piu corta, hatchback e magari un design esterno piu carismatico e diventa l'auto definitiva

xan

il tuo è un caso semplice, non è l'auto per te :D

io invece adoro tutto tranne 1 punto. sto in crisi :D

Carlito

lascia perdere è il supertroll per eccellenza.
tavares non parlava della forza lavoro ma di tutto il resto, dagli errori fatti su linee di produzione fatte con investimenti per avere produzioni maggiori al costo della componentistica e poca sinergia.

xan

non sapevo sta cosa? come cerco i modelli cinesi di VW?

Si ma infatti io un paio d'anni posso aspettare, ho già l'ibrida che va benissimo, gli manca solo di essere elettrica e sarebbe perfetta :)

Alex Cava

Sì, avrei voluto più coraggio anche per il posteriore (ma avrebbero sacrificato lo spazio x 5 persone...)
Ma è favolosa lo stesso.

Non ho fretta, l mia ibrida va benissimo per ora

Roman

anche io odio il design esterno e anche interno della tesla ma non mi pare nulla di straordinario, non mi interessa la sua mega accelerazione e anche quella enorme mandria di cavalli che ha al suo interno, sono cose che non userò mai, poi la tecnologia non mi interessa neanche, quindi è una auto che io escuderei a priori

Ginomoscerino

è un design "globale" non è bello ma neanche brutto e va bene in qualsiasi continente, così non devono fare design diversi, come fa ad es. VW in Cina per "soddisfare" i gusti orientali, e risparmiano.

Roman

gli interni tesla sono belli se entri da bendato, così non vedi quel vuoto

Gianluca

Si, la versione performance ha lo stesso motore ma ancora più prestazioni. Non l'ho scelta per via delle ruote da 21" fondamentalmente, e anche l'alettone dietro non mi piaceva. Per questo appunto ero intenzionato a comprare l'acceleration boost che mi porta a metà strada tra i due modelli. In ogni caso anche la dual motor long range resta molto divertente da guidare

jonname84

Provata da un cliente in versione performance (si chiama così?), l'accelerazione è qualche cosa di pauroso confermo. Per trovare prestazioni simili bisogna andare su auto da 150k in su.

Gianluca

Sicuramente la tua 540i è rifinita meglio, non lo metto in dubbio!
Però dovresti paragonare la Model 3 alla Serie 3, anche come fascia di prezzo. Gran bella macchina però, ce l'ha il mio vicino parcheggiata a fianco a me.

Sul cruscotto ti capisco, all'inizio lo andavo a cercare anche io, ma ci si abitua in fretta. Se ci fosse stato però avrei preferito (o almeno come nella Model S). Però è anche vero il contrario: la model 3 ha tante cose che le macchine a motore termico, in generale, non hanno, e a livello di tecnologia la trovo fenomenale.

Insomma, qualche compromesso c'è, però complessivamente sono molto soddisfatto. Anche a livello di guidabilità, è veramente notevole, dà la sensazione di essere incollata all'asfalto e il baricentro basso rende la guida davvero piacevole, per non parlare della potenza: basta toccare un minimo l'acceleratore e senti un calcio pazzesco sulla schiena (e devo ancora attivare l'acceleration boost, cosa che probabilmente farò presto).

Provala se ti capita!

xan

ecco che mi hai spiegato la cosa che avevo nel cervello e che non riuscivo a capire.
il fatto di avere il cofano e il posteriore con design di 2 categorie diverse mi fa dire al cervello che è come se fosse "sbagliata", ma non riuscivo a concretizzare la cosa

:)

Andrea bortolin

Per cambiare la mia model 3 sto solo aspettando che mettano le sospensioni pneumatiche (anche opzionali) come le sorelle maggiori, come ventilato molti mesi fa. Ma sembra che siano le solite promesse da marinaio di Elon.

nickmot

Onestamente, ho visto ID.3 e Model 3 parcheggiate in fila (erano in carica), per quanto la model 3 non mi faccia impazzire era comunque migliore rispetto alla WV, che sembra un ferro da stiro.
E pensa che a me non piacciono le 3 volumi e preferisco le hatchback.
Il cybertruck lo reputo un esercizio di stile, non deve e non vuole essere bello, vuole provocare scalpore e fare "pubblicità" proprio per il suo essere tozzo.

xan

già tutta la gamma ID mi sembra molto meglio, come design esterno e dimensioni.

se ovviamente andiamo a vedere l'auto nel complesso nelle categorie dove tesla è presente penso sia sempre la scelta consigliata.

è come se non si rendessero conto che hanno uno o due aspetti nettamente di qualità piu bassa rispetto al resto.

ti faccio questo esempio: https://auto. everyeye .it/public/immagini_new4/2019/12/4-362/tesla-cybertruck_auto-3849.jpg

senza snaturare l'idea originale con piccole modifiche migliora tantissimo

Marco Resti

Ottimo, mi piacerebbe prenderne una un pò più avanti. Tempo solo il valore dell'usato dopo qualche anno.

Alex Cava

Certo, ognuno ha i suoi gusti.

Però non si può negare che specialmente la 3 è abbastanza rivoluzionaria nella sua classe: il frontale chiuso, basso e corto ricorda le misure di una supersportiva, mentre il retro è più standard.

Farà scuola, ne sono certo

jonname84

Attualmente guido un 540i, mi è capitato di salire su un classe C ed una model 3 però io vedo ancora un gap sulla qualità percepita, magari (sicuramente) la sostanza c'è però a parità di segmento mi manca qualche cosa. Poi, ma è una questione mia, mi mancherebbe da morire il cruscotto davanti al naso con tachimetro e tutto il resto, anche se adesso con l'HUD lo guardo di rado.

nickmot

Semi ci sta, il truck sarà il più rimandato assieme alla roadster, se risultasse più conveniente spingere i modelli già in commercio.

Con la 3 che vende come non mai, lasciarla "indietro" non so se sia una mossa corretta.
Tant'è che truck e roadster sono stati rimandati anche per quello.

nickmot

Perché non sono propriamente brutte.
Poco ispirate, banali, non belle, ma nemmeno brutte.
indubbiamente di elettrico c'è poco di meglio.

Sepp0

Ma difatti non comprerei mai una Tesla.

Alex Cava

Spero ti troverai bene.
Io ce l'ho da 2 anni e non tornerei mai indietro!

... comunque vai piano che i cv sono tanti!

Gianluca

Si appunto Mercedes class V e VW multivan sono simili…sono van di lusso, non paragonabili al transporter o modelli simili. Ci sono versioni da 100k Euro, saranno forse più rumorosi di una berlina (sicuramente si), ma per il resto non ci sono differenze rispetto ad un’auto. Avevo anche interni in “lusso” con sedili in alcantara…insomma a livello di rifiniture non credo che in casa VW, auto di lusso a parte, ci sia molto di meglio.

Eppure salendo sulla model 3 non ho avuto la sensazione di salire su un’auto di qualità scadente, anzi, anche se i materiali non sono di particolare pregio, la qualità per la fascia di prezzo mi sembra ci sia tutta. È chiaro che una classe E on S è di livello superiore, ma costano anche molto di più (in versione motore termico…)

xan

a parte alcuni dettagli specifici senza senso (per me) tipo le 2 portiere si aprano a gabbiano e 2 normali sulla X, è proprio il design generale che non mi piace proprio.

il design delle tedesche o delle italiane è tipo un altro universo.

ma non so se è solo una mia opinione o è diffuso

jonname84

Mercedes Classe V, della VW non ho mai avuto l'onore, però si vede la derivazione "commerciale" rispetto ad un'auto normale anche se la qualità è alta.

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