Cerca

Tesla Model 3 e Model Y, in arrivo diverse novità per il 2022

Diversi aggiornamenti tecnici in arrivo per il 2022.

Tesla Model 3 e Model Y, in arrivo diverse novità per il 2022
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 dic 2021

Tesla continua costantemente a migliorare le sue auto elettriche. Come sappiamo, introduce novità tecniche senza particolari proclami, una scelta ben differente rispetto a quella delle altre case automobilistiche. Semplicemente, implementa i miglioramenti una volta pronti. A quanto pare, per il 2022 sono in arrivo diverse novità per le Model 3 e le Model Y. Infatti, la casa automobilistica ha presentato alcuni documenti necessari per l'omologazione il cui contenuto è trapelato, mettendo in risalto diverse cose interessanti.

AGGIORMENTO TECNICO

A quanto pare, Tesla introdurrà sulle Model 3 e Model Y per il 2022 diversi aggiornamenti tecnici. Alcuni minori, altri più significativi e già visti all'interno delle nuove Model S e Model X. Per esempio, la batteria dei servizi da 12 volt sarà sostituita da una nuova batteria agli ioni di litio da 15,5 Volt. Ci saranno anche novità per l'infotainment. Dovrebbe arrivare il processore AMD Ryzen in sostituzione di quello Intel Atom. Una modifica già introdotta sulla Model Y Performance in Cina che va a migliorare sensibilmente l'esperienza d'uso dell'infotainment.

Come prevedibile, questa novità tecnica arriverà progressivamente anche su tutte le Model 3 e Model Y. Infotainment che disporrà pure di una rinnovata interfaccia derivata da quella presente sulle nuove Model S e Model X. Molto interessante l'arrivo di una nuova variante della Model 3 Performance dotata delle batterie di LG. Purtroppo non ci sono altri dettagli al riguardo.

L'elenco delle modifiche per il 2022 che riportiamo è lungo ma si può leggere anche l'arrivo dei cristalli laminati per le portiere posteriori e l'introduzione di Superhorn, cioè di un sistema che fornisce suoni specifici per clacson, allarme e impianto audio esterno per avvisare i pedoni. Arriveranno novità anche per quanto riguarda l'impianto frenante.

Nella documentazione si accenna pure all'entrata in funzione della nuova Gigafactory di Berlino anche se non è stata esplicitata una data precisa. I modelli 2022 sembra che disporranno di diverse interessanti novità.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

A distanza di sei mesi, ti sei reso conto della poca lungimiranza delle tue affermazioni?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi pongo il problema perche le ho tutt'e due, con e senza pulsanti.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali gigafactory????
Quella che doveva aprire lo scorso luglio????
A tutt'oggi ci sono solo fango e ruspe.
C'è una piccola cosa che si chiama credibilità!!!!

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

viva il delirio, tu felice di avere in una auto un tablet che disturba e che ha tutte le strumentazioni utili su di esso

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

si caspita, ma vieni da un t6 che non ha niente a che fare...

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

Peggio dei fan acritici di Tesla ci sono solo gli odiatori per partito preso...

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che Tesla può cambiare programmi quando cavolo le pare e piace? Se decide di dare priorità alle nuove linee e gigafactory per MY e M3, chi siete voi per criticarli? Hai pagato l'anticipo per la Roadster 4 anni fa?
Ma che ve ne frega, in definitiva?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero...ora le macchine senza pulsanti stanno diventando noiose, durante il viaggio non ci sono pulsantino da schiacciare...ci credo che poi uno si addormenta alla guida...🤷🏻‍♂️

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

per fortuna che non sono usciti, soprattutto il cybertruck e il semi

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

la panda ha la strumentazione e il suo cruscotto non è vuoto, ha molti tasti analogici che sono comodi

F
Franz Franco 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon ha sempre e solo negato tali sospensioni sulle 3 e Y.
Ci sono dati trapelati, non ricordo se solo dai modelli cinesi, ma nulla di ufficialmente dichiarato. Lo dico più che altro perché la vedo come una cosa lontana dal potersi aspettare.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho provato la stessa sensazione di vuoto entrando in una panda 30

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché..?...non entra la retromarcia..?..🤔

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che ora annunceranno la Z e poi chiuderanno bottega...?..🤔🤷🏻‍♂️

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Si....come la pepsi con i Semi.
Le bugie di Tesla non hanno limiti!!!!

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso che sta uscendo la BMW i4 vedrai la differenza.
Molta differenza.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

"introduce novità tecniche senza particolari proclami"..... ahahah..!!!!!!
Da 2 anni si parla del cybertruck
Da 3 anni si parla del Semi
Da 4 anni si parla della Roadster
A tutt'oggi non si è visto ancora niente di niente.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

a, io ho una stanzione di carica in paese ma be non è manco veloce e anche se avessi una auto elettrica avrei un bel po'di problemi, casa è si vicina ma non molto

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapendo dove caricarla, non arriverei nemmeno dal centro Tesla a casa.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora che aspetti? un noleggio come questo costa di meno ed è anche accessibile credo che io farò in questo modo

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo se mantenessero l'autonomia inalterata e ci fosse la versione LR.
A quel punto, vincendo alla lotteria, ci sarebbe una elettrica che fa al caso mio.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che esiste.
Anche direttamente dal sito.
O se parli di noleggi brevi, la rinata Hertz avrà parecchie model 3 in flotta.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

esiste il noleggio tesla?
io vorrei provare a prendere con leasing auto elettriche per provarle e farmi una idea

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.ccarprice.com/cn/volkswagen-car-prices-in-china-114
tolte la Golf, Tiguan e le ID le altre sono simili a modelli europei ma con ritocchi estetici

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

si si nel complesso è comunque l'elettrica da comprare, ancora spero in una variante hatchback o model 2, vedremo

una model 3 mezzo metro piu corta, hatchback e magari un design esterno piu carismatico e diventa l'auto definitiva

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

il tuo è un caso semplice, non è l'auto per te :D

io invece adoro tutto tranne 1 punto. sto in crisi :D

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

lascia perdere è il supertroll per eccellenza.
tavares non parlava della forza lavoro ma di tutto il resto, dagli errori fatti su linee di produzione fatte con investimenti per avere produzioni maggiori al costo della componentistica e poca sinergia.

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

non sapevo sta cosa? come cerco i modelli cinesi di VW?

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma infatti io un paio d'anni posso aspettare, ho già l'ibrida che va benissimo, gli manca solo di essere elettrica e sarebbe perfetta :)

A
Alex Cava 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, avrei voluto più coraggio anche per il posteriore (ma avrebbero sacrificato lo spazio x 5 persone...)
Ma è favolosa lo stesso.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho fretta, l mia ibrida va benissimo per ora

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io odio il design esterno e anche interno della tesla ma non mi pare nulla di straordinario, non mi interessa la sua mega accelerazione e anche quella enorme mandria di cavalli che ha al suo interno, sono cose che non userò mai, poi la tecnologia non mi interessa neanche, quindi è una auto che io escuderei a priori

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

è un design "globale" non è bello ma neanche brutto e va bene in qualsiasi continente, così non devono fare design diversi, come fa ad es. VW in Cina per "soddisfare" i gusti orientali, e risparmiano.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

gli interni tesla sono belli se entri da bendato, così non vedi quel vuoto

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, la versione performance ha lo stesso motore ma ancora più prestazioni. Non l'ho scelta per via delle ruote da 21" fondamentalmente, e anche l'alettone dietro non mi piaceva. Per questo appunto ero intenzionato a comprare l'acceleration boost che mi porta a metà strada tra i due modelli. In ogni caso anche la dual motor long range resta molto divertente da guidare

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Provata da un cliente in versione performance (si chiama così?), l'accelerazione è qualche cosa di pauroso confermo. Per trovare prestazioni simili bisogna andare su auto da 150k in su.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

I costi di cui parla Tavares, che forse lo dice anche per tornaconto in vista di possibili chiusure future, non sono relativi alla forza lavoro. Gli operai italiani lavorano 17% di ore in più e prendono una paga del 40% inferiore rispetto i tedeschi (Operai manuali qualificati: 14,60 euro (Germania), 10,44 euro (Italia)).
https://www.businessonline....

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente la tua 540i è rifinita meglio, non lo metto in dubbio!
Però dovresti paragonare la Model 3 alla Serie 3, anche come fascia di prezzo. Gran bella macchina però, ce l'ha il mio vicino parcheggiata a fianco a me.

Sul cruscotto ti capisco, all'inizio lo andavo a cercare anche io, ma ci si abitua in fretta. Se ci fosse stato però avrei preferito (o almeno come nella Model S). Però è anche vero il contrario: la model 3 ha tante cose che le macchine a motore termico, in generale, non hanno, e a livello di tecnologia la trovo fenomenale.

Insomma, qualche compromesso c'è, però complessivamente sono molto soddisfatto. Anche a livello di guidabilità, è veramente notevole, dà la sensazione di essere incollata all'asfalto e il baricentro basso rende la guida davvero piacevole, per non parlare della potenza: basta toccare un minimo l'acceleratore e senti un calcio pazzesco sulla schiena (e devo ancora attivare l'acceleration boost, cosa che probabilmente farò presto).

Provala se ti capita!

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco che mi hai spiegato la cosa che avevo nel cervello e che non riuscivo a capire.
il fatto di avere il cofano e il posteriore con design di 2 categorie diverse mi fa dire al cervello che è come se fosse "sbagliata", ma non riuscivo a concretizzare la cosa

:)

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Per cambiare la mia model 3 sto solo aspettando che mettano le sospensioni pneumatiche (anche opzionali) come le sorelle maggiori, come ventilato molti mesi fa. Ma sembra che siano le solite promesse da marinaio di Elon.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente, ho visto ID.3 e Model 3 parcheggiate in fila (erano in carica), per quanto la model 3 non mi faccia impazzire era comunque migliore rispetto alla WV, che sembra un ferro da stiro.
E pensa che a me non piacciono le 3 volumi e preferisco le hatchback.
Il cybertruck lo reputo un esercizio di stile, non deve e non vuole essere bello, vuole provocare scalpore e fare "pubblicità" proprio per il suo essere tozzo.

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

già tutta la gamma ID mi sembra molto meglio, come design esterno e dimensioni.

se ovviamente andiamo a vedere l'auto nel complesso nelle categorie dove tesla è presente penso sia sempre la scelta consigliata.

è come se non si rendessero conto che hanno uno o due aspetti nettamente di qualità piu bassa rispetto al resto.

ti faccio questo esempio: https://auto. everyeye .it/public/immagini_new4/2019/12/4-362/tesla-cybertruck_auto-3849.jpg

senza snaturare l'idea originale con piccole modifiche migliora tantissimo

A
Alex Cava 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ognuno ha i suoi gusti.

Però non si può negare che specialmente la 3 sia abbastanza rivoluzionaria nella sua classe: il frontale chiuso, basso e corto ricorda le misure di una supersportiva, mentre il retro è più standard.

Farà scuola, ne sono certo

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente guido un 540i, mi è capitato di salire su un classe C ed una model 3 però io vedo ancora un gap sulla qualità percepita, magari (sicuramente) la sostanza c'è però a parità di segmento mi manca qualche cosa. Poi, ma è una questione mia, mi mancherebbe da morire il cruscotto davanti al naso con tachimetro e tutto il resto, anche se adesso con l'HUD lo guardo di rado.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Semi ci sta, il truck sarà il più rimandato assieme alla roadster, se risultasse più conveniente spingere i modelli già in commercio.

Con la 3 che vende come non mai, lasciarla "indietro" non so se sia una mossa corretta.
Tant'è che truck e roadster sono stati rimandati anche per quello.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non sono propriamente brutte.
Poco ispirate, banali, non belle, ma nemmeno brutte.
indubbiamente di elettrico c'è poco di meglio.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma difatti non comprerei mai una Tesla.

A
Alex Cava 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero ti troverai bene.
Io ce l'ho da 2 anni e non tornerei mai indietro!

... comunque vai piano che i cv sono tanti!

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Si appunto Mercedes class V e VW multivan sono simili…sono van di lusso, non paragonabili al transporter o modelli simili. Ci sono versioni da 100k Euro, saranno forse più rumorosi di una berlina (sicuramente si), ma per il resto non ci sono differenze rispetto ad un’auto. Avevo anche interni in “lusso” con sedili in alcantara…insomma a livello di rifiniture non credo che in casa VW, auto di lusso a parte, ci sia molto di meglio.

Eppure salendo sulla model 3 non ho avuto la sensazione di salire su un’auto di qualità scadente, anzi, anche se i materiali non sono di particolare pregio, la qualità per la fascia di prezzo mi sembra ci sia tutta. È chiaro che una classe E on S è di livello superiore, ma costano anche molto di più (in versione motore termico…)

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte alcuni dettagli specifici senza senso (per me) tipo le 2 portiere si aprano a gabbiano e 2 normali sulla X, è proprio il design generale che non mi piace proprio.

il design delle tedesche o delle italiane è tipo un altro universo.

ma non so se è solo una mia opinione o è diffuso

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes Classe V, della VW non ho mai avuto l'onore, però si vede la derivazione "commerciale" rispetto ad un'auto normale anche se la qualità è alta.

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei mai salito su un multivan?

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

si si certo, ma perchè spendere 50 k su un auto che reputi "passabile" ?

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma paragoni un mezzo derivato da un furgone ad un'auto?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Auguroni..👍

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

A me la model 3 piace molto anche lato esterni. Linea pulitissima, quasi "banale", il che non è male per auto elettriche che devono essere molto aerodinamiche. L'unica cosa che non mi garbano sono i fari anteriori che hanno quella "patina" opaca e non la classica trasparente.

Model Y è la peggiore, la trovo sgraziata.
La X è enorme però non è malaccio (ne vedo spesso un paio).
La S è un berlinone, non male ma sotto model 3 lato estetica.

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena ritirata la Model 3 long range. Che dire…impressione iniziale dopo una settimana pazzesca! Non capisco nemmeno tutte queste critiche in merito alla qualità costruttiva, certo non è un Mercedes classe S, ma Il VW California t6.1 ocean che avevo prima non è che fosse tanto diverso.

Per il resto prestazioni spettacolari, ottime sensazioni di guida…devo fare un viaggio un po’ più lungo per capire meglio ma fino ad ora sono contentissimo

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei sempre il Solito troll che legge solo i titoli

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sognare troppo di notte...

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

I problemi di assemblaggio risalgono a parecchio tempo fa però... Se vedi, per esempio, le model y di produzione cinese consegnate in italia sono assemblate molto bene. Molto meglio di quelle prodotte in america. Si spera che quelle prodotte in germania saranno ancora meglio.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

mia opinione personale, Semi e cybertruck. li stanno facendo attendere oramai da tanto. Appena possono, imho, partono da lì

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehhh... Manca troppo ancora. Ci vorranno almeno altri 2 anni per la model 2. Le 4680 vorrei aspettarle anch'io ma non credo le metteranno presto sulla model 3. Prima solo sulle model Y (che paga un centinaio di km di autonomia in meno e quindi portarla quasi a livello di model 3). Magari dopo su tesla semi e roadster? La produzione sarà scarsa all'inizio quindi dubito le vedremo sulle model 3 in tempi bravissimi. Certo, ci spero anche io!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le berline sono passabili, il SUV è inguardabile anche per me.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli sono pronti per un'auto nuova da un paio d'anni ormai :D

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

il fattto è che su tutto il resto leggo molte cose online. ad esempio gli interni minimal possono piacere o meno, che ci sono i problemi di assemblaggio si sa (anche se credo sia stato risolto)

non capisco perchè nessuno si lamenta che sono brutte :D

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esterna anonima, gli interni non si possono vedere!!!

a
andry 01 Jan 1970 @ 00:00

...anche l'assemblaggio non è il massimo. Dire che è assemblata come una Panda è esagerato, ma di sicuro non siamo ai livelli della fascia di prezzo che gli compete.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

A me anche quello interno.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta anche i soldi! 😂😂😂

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

solo a me il design esterno delle tesla fa schifo ? (tutto il resto lo adoro)

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra che la GigaBerlin non riuscirà a partire quest'anno. Alla Tesla conveniva farla in Italia, gli costavano pure meno gli operai.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Io aspetto le 4680 o la "Model 2" a seconda di come sarà.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

La sto aspettando al varco... Insieme agli incentivi! XD