Tesla, alcuni videogiochi si possono avviare con l'auto in movimento. La NHTSA indaga

09 Dicembre 2021 90

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha iniziato a discutere con Tesla un aggiornamento che è stato rilasciato nel corso della scorsa estate e che ha introdotto tre nuovi giochi che possono essere eseguiti anche con l'auto in movimento. Si tratta di Sky Force Reloaded, Solitaire e The Battle of Polytopia. Abbiamo voluto verificare su di una Model 3 italiana dotata dell'ultimo aggiornamento software ed effettivamente è possibile avviare questi giochi in movimento.

Appare un messaggio "Solo un passeggero può giocare con Tesla Arcade mentre il veicolo è in movimento. Controllare le nome vigenti prima di giocare." Dunque, "confermando" che chi sta giocando è un passeggero e non il conducente, si potrà iniziare a giocare.

Abbiamo anche notato che il gioco Solitaire si poteva eseguire anche con una chiamata in corso, mentre gli altri due giochi no. Gli altri titoli presenti sulla Tesla, almeno per il momento, possono essere eseguiti solamente ad auto ferma e parcheggiata. A far notare questa novità, The New York Times che ha sollevato dubbi sulla sicurezza di questa funzionalità.



In risposta all'articolo pubblicato dal The New York Times, la NHTSA è intervenuta affermando che stava esaminando le funzionalità dei videogiochi e ne stava discutendo con Tesla.

Gli incidenti causati dalla distrazione sono una preoccupazione, in particolare nei veicoli dotati di una serie di tecnologie di come gli infotainment. Siamo consapevoli delle preoccupazioni dei conducenti e stiamo discutendo la funzionalità con il produttore.

Del resto, la distrazione alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali. L'avviso che chiede di confermare che a giocare sia il passeggero non è certo un deterrente sufficiente. Il solitario può essere giocato da solo e si può pensare che qualche conducente poco giudizioso possa arrivare a giocarci con il sistema Autopilot attivo. In teoria la telecamera interna delle nuove Tesla dovrebbe tenere sotto controllo eventuali distrazioni del conducente con l'Autopilot in funzione. Non è chiaro, però, se questo possa essere sufficiente visto che in passato qualcuno era riuscito ad "ingannare" la telecamera interna.

Inoltre, avere un gioco in esecuzione a breve distanza può comunque portare il conducente a buttare un occhio di troppo sullo schermo. Distrazione che in alcuni casi potrebbe risultare fatale. Sarà quindi interessante capire come si concluderanno le discussioni tra Tesla e la NHTSA.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Peter

Eccone un altro..
Menù e sottomenu.. :facepalm:
I tasti “standard” sono sempre presenti sulla striscia bassa dello schermo, esattamente come le serie di pulsanti fisici anni 80 delle altre auto.
Lo dico anche a te, fatti un test drive gratuito.

Kamgusta

nelle auto normali è già distraente premere il tastino per modificare i flussi d'aria da solo gambe a gambe+parabrezza, figuriamoci andare a tastoni nei sottomenu su un tablet gigante... non arrampichiamoci sugli specchi, suvvia, la console centrale Tesla è un abominio estetico e di sicurezza

NaXter24R

Video non disponibile..

Detto questo, è un po come pensavo io, essendo comunque un qualcosa di sw, dipende dal fw del disco in questione. Tecnicamente la compatibilità c'è, è come dire che un dispositivo USB 3.0 non funziona dentro un 2.0. Teoricamente potrebbe, ma è estremamente difficile che succeda. Infatti anche la parte che hai quotato, parla di questa cosa e dice che il problema è di Intel ed è sw, e c'è unicamente quando li configuri come RAID, e li ci sta, soprattutto senza schede RAID hw, la gestione del sw è estremamente importante.

Circa le velocità quelle sono normalissime. AHCI come protocollo è più vecchio, ed ha una sola coda di comando e fa 32 comandi per coda. NVMe ne ha rispettivamente 64.000 e 64.000.

Alla base di tutto, comunque sia passi dalla CPU o dal chipset e le relative linee PCIe (che devi vedere quante sono e anche questo influisce sulla velocità), quindi lui funziona. Di nuovo non ti posso garantire al 100% sempre per i motivi dell'altra volta, ma un buon 90% c'è

STAFF

Qualcosa di strano c'è sempre.
https://www.userbenchmark.com/UserRun/45191250
https://www.userbenchmark.com/UserRun/41541606
La velocità riportata nel benchmark non è troppo bassa per un 970 EVO PLUS?
Ho trovato anche questo:

On Skylake and newer Intel systems, NVMe devices connected through the chipset rather than through the CPU's PCIe lanes can be affected by Intel's software RAID mechanism. On many systems, this manifests as NVMe drives in the M.2 slot not working properly with standard NVMe drivers when the storage controller is in RAID mode, but working fine when it's in AHCI mode.

Intel took some shortcuts when implementing their NVMe RAID capability: rather than make a general-purpose software RAID layer for Windows that could work with eg. Samsung's NVMe driver, Intel added a feature to the chipset that when RAID is enabled, the NVMe device is remapped so that it can only be accessed through non-standard interfaces on the chipset's AHCI controller and the NVMe device cannot be accessed normally by any standard NVMe driver. This prevents any non-Intel drivers from interacting with the NVMe drive when RAID is in use, but leads to the ridiculous situation that the SATA controller's mode affects PCIe SSDs.

Intel has made approximately zero effort to properly explain this to the public. I suspect they're rightfully embarrassed by how ugly this hack is and the lengths they've gone to in ensuring that Intel RST RAID can remain a product-segmented feature.

There are no NVMe drives that can be changed into AHCI drives after leaving the factory and there is no way to make a NVMe drive speak AHCI.

messaggio di un utente a questa discussione: https://forums.anandtech.com/threads/nvme-drive-booting-in-ahci-mode.2500796/
Inoltre c'è questo video su YT: https://www.youtube. com/watch?v=pU7Fm5LH7SQ link spaziato.

Olianza <3

Il fatto è che è proprio inutile lo schermo. Così come tutte quelle cose che hanno aggiunto che si rompono nel giro di 5 anni puhahahahaah
Mamma mia, quanto ve lo stanno ben bene mettendo dentro.
Continuare così :D

Olianza <3

E infatti mi vedi per caso con un'auto? No, finchè non trovo una buona senza schermo non la compro, preferisco muovermi in bus, bici o a piedi o in treno.
Mi sono rotto di pagare per caxxate.

Olianza <3

Queste sono le auto più inutili della storia umana, tranne per il motore elettrico.
Davvero, non spenderei neanche 10 euro per avere un'auto così brutta piena di cose INUTILI all'interno della stessa.
Poi se vi chiedete perchè il mondo sta sempre più avendo difficoltà a costruire dispositivi elettrici questa è la risposta.
Per fortuna che io ho sempre avuto un'auto con maggioranza meccanica e pochissimi componenti elettrici, e ora che non ho più l'auto non riesco a trovarne una che non abbia (chip inutili dentro l'auto, schermi inutili, pulsanti inutili, tecnologia Gigio e geppetto inutili, inutili suoni di avvio, inutile IA per i fari e le luci, inutile altre mille cose che ci hanno messo dentro di cui non frega un caxxo a nessuno ma te la devi prendere così e quindi paghi migliaia di euro in più per avere il nulla in più.
Complimenti ai fessi che investono in queste automobili, fatevi una caxxo di intelligenza e smettetela di buttare i soldi.

NaXter24R

Perfetto allora. Purtroppo quel periodo li è maledetto perchè erano le prime. Io tipo sulla vecchia movo z97 avevo uno slot M.2, che supportava SSD, ma non NVME. Alla fine fecero un bios per permetterne l'installazione. Oltretutto quello slot condivideva banda con due porte sata che quindi venivano disabilitate. E la velocità massima era 10gbps (invece dei 12 delle due porte). Purtroppo quei periodi a cavallo son sempre un po così. Fosse stato anche solo del 2017, già le cose erano diverse, lo standard più diffuso e allora non ci sarebbero stati problemi, ma così un minimo di dubbio rimane sempre.

STAFF

Ho chiesto sul forum ufficiale Acer, uno mi ha mostrsto i benchmark del suo con un SSD Samsung 970. Mi ha confermato che supporta gli NVMe. Dopo gli chiedo se ha problemi con la sleep mode.

Ratchet

Che càgàtà di auto..

Actarus71

Specialmente il livello 5 alla massima difficoltà

Actarus71

Grandissimo Sky Force Reloaded. Killer app per Tesla

Alessandro Peter

Chiaro tu non abbia la minima idea.
Anche solo per sfizio, prenotati un test drive

Alessandro Peter

È possibile poiché le leggi attuali impediscono specificamente i “video on motion” (senza fare distinzione su guidatore o passeggero). I giochi non possono essere considerati video, per tanto nessuna legge blocca il poterne usufruire come passeggero (poiché come guidatore vige comunque l’evitare distrazioni)

Fandandi

Conoscendo la situazione attuale difficile immaginare uno scenario in cui uno usa meno lo smartphone rispetto al passato...

nickmot

Mi riferisco a smartphone touch con querty slide, non si vecchi tastierini, ora se devo scrivere più di una riga non uso lo smartphone.
Persino whatsapp lo uso prevalentemente da PC.

NOP7356

a me è quadruplicato

NOP7356

idem col computer, ora lo faccio pure con la tastiera virtuale dell'iphone
memoria muscolare

NEXUS

ouuu sai qanti stranosex bimbiminchiaz impediti vedremo ahahha

Lurker

Anzi la macchina non si muove se il videogioco non è stato avviato!
Non oso pensare se poi si mettesse a scattare.

Andhaka

Ti fregano andando e tornando. Meno costi per loro, più problemi per te.

Cheers

NaXter24R
NaXter24R

Si quella è la cache del SSD.
Di base ti basta lo slot. Nel senso che è un protocollo e basta. Skylake lo supporta, il chipset pure (sicuro al 99%, al limite hai dei limiti di banda), e considerando che online qualcuno lo ha già fatto, mi sentirei abbastanza tranquillo a procedere, al limite come ti dicevo va a banda ridotta e col protocollo vecchio.
Se vuoi essere ancora più tranquillo prendi l'SN750 che è 3.0 ed è anche meno probabile ci siano incompatibilità FW.
Chiaramente, AHCI e UEFI, e Win 10, col 7 già introduci troppi se e ma.

Jay

A lavoro ci hanno messo delle Clio nuove, con comandi solo touch. Anche regolare il volume della radio è talmente scomodo che preferisco spegnerla e basta

STAFF

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Quel modulo Samsung è la RAM, giusto? In ogni caso a me la sleep mode serve... non c'è un programma che mi dica se la motherboard supporta NVMe?

G M

Ma no, lasciateli giocare quando guidano, magari a 200 km orari contromano nei pressi di un bel cantiere. Hai visto mai? Una bella betoniera carica di cemento....

NaXter24R

In teoria non ci son problemi. Io son fiducioso visto il post del 960. Se va quello, allora vanno anche gli altri. Mi turba un po il discorso che non vada in sleep, magari non c'è compatibilità piena, però lo vede

STAFF

Allora, ho smontato il computer, effettivamente l'SSD che ho è un SATA B+M, ma il portatile ha 2 slot tagliati solo ai lati. Ho fatto delle foto, le modifico e le posto. Tra l'altro mi pare che questo SSD abbia pure la RAM, assurdo.

Johnny

Eh, non proprio.
Sui cellulari il togliere la tastiera fisica ha permesso di ampliare lo schermo aumentando le possibilità di utilizzo.
Ma il telefono quando lo usi lo guardi, o puoi fermarti a guardarlo, non sei nel mezzo di una attività che richiede concentrazione e prontezza come la guida.
Mettere comandi come il clima o il tergicristallo in uno schermo invece non semplifica, anzi spesso per cambiare le impostazioni si deve aprire un sottomenu, complicando la cosa.
Senza contare che in macchina dovresti guardare la strada, non lo schermo; avere dei comandi sullo schermo ti obbliga a guardarlo distraendoti da ciò che hai di fronte, e oltretutto non sempre è facile toccare il punto giusto con la macchina in movimento.

Poi indubbiamente per alcune cose uno schermo è più immediato (navigazione su tutto).

NaXter24R

Allora il RAID è presto spiegato, ti servirebbe popolare entrambi gli slot per poterlo attivare.
Poi, B+M vuol dire che è SOLO sata e quindi AHCI. Se invece è M e basta allora puoi andare tranquillo e prenderne uno nuovo e dovrebbe funzionare. Non dico al 100% ma le percentuali sono buone dai

STAFF

No, ho solo un HDD SATA III su una mobo SATA II, ed altri HDD IDE/PATA dell'ante Cristo. Due cose strane: Non posso cambiare la voce RAID nel BIOS. Inoltre cercando il mio attuale SSD su internet esce fuori che è un B+M, ma io che l'ho smontato so che non è così, ha una sola spaccata al lato. Ora lo apro e faccio una foto, voglio contare i PIN e vedere se è M o B.

M D

hahahaha

M D

ho la golf 4 coi pulsanti fisici sulla plancia, se penso che sono tutti retroilluminati...

M D

la mia golf 4 con le care, vecchie manopole è meglio. una manata e via senza togliere lo sguardo dalla strada

SmallSize

io col t9 scrivevo anche ad occhi chiusi. Buona fortuna con il touch ;)

JustATiredMan

anche il pacman :-D ?

nickmot

Purtroppo no, non siamo li.
Da quando non ho più la full QWERTY slide, il mio uso dello smartphone si è ridotto notevolmente.

SmallSize

E allora che ci sta a fare quel display gigante in mezzo alle balle?
Non è colpa mia se gli assistenti vocali alla guida fanno schifo

NaXter24R

Guarda, io rischierei. Considerando quello che ci ha messo il 960 dentro, evidentemente lo supporta. Purtroppo quella gen è quella a cavalo dello standard ed ancora era tutto molto confuso.
Chiaramente dovresti passare a UEFI e Win 10 per esserne sicuro al 100%.

Domanda probabilmente inutile: non hai modo di provarne uno qualsiasi vero? Basta che sia NVMe e vedere che venga rilevato dal bios

nickmot

Non mi sembra una scusante per tesla, ma un'aggravante per l'intero settore.

Bort

Almeno con il cruscotto non devi interagire! Può piacere o non piacere ma non è pericoloso. Il resto invece ha dei problemi di sicurezza in un momento in cui anche gli adas stanno diventando obbligatori

STAFF

Mamma mia... allora... l'SSD che monta adesso è un Lite-On CV1-8B128 (128 GiB). Crystal Disk Info mi dice: Interfaccia Serial ATA, modo di trasferimento: SATA/600|SATA/600. Attualmente ci gira sopra Windows 7 Ultimate (moddato col tool di Gigabyte per aggiungere i driver NVMe e USB 3.0) quindi il computer non si avvia da UEFI (altrimenti non si avvierebbe Windows 7) ma da BIOS (legacy). Da BIOS, la voce Informations mi dà oltre al nome del SSD, e al suo numero seriale, la voce SATA mode: RAID. Ma all'interno c'è solo un SSD. Il portatile ha due slot M. 2.

NOP7356

E' come il passaggio da cellulare con tastiera a full touch
Una volta che impari le scorciatoie e sviluppi memoria muscolare, boh, siamo lì

Johnny

Allora, non è che la macchina sia inguidabile, anzi.
Semplicemente sarebbe più comodo il sistema fisico.
Poi avere solo lo schermo fa molto futuristico e permette di risparmiare sui pulsanti, quindi lo stanno adottando un po' tutti, ma rimane paradossalmente una complicazione.

NOP7356

ma se ti ho appena riassunto sopra che i passaggi sono i medesimi
Da telefono:
Accendi il telefono
Cerchi l'app spotify
Apri l'app spotify
Vai su cerca
Scrivi il nome
Clicchi ricerca o premi invio
Scorri tra i risultati
Scegli la canzone tra i risultati

Da tesla:
non devi accenderla, è già accesa
clicchi sulla icona musica, si solleva, clicchi spotify
clicchi ricerca
scrivi il nome
clicchi ricerca o premi invio
scorri tra i risultati
scegli la canzone tra i risultati

No però continua pure eh.

Mr. G - No OIS no party

Più passaggi da eseguire = più tempo per compiere l'operazione.
Che problema hai di preciso?

NOP7356

ma cosa centra ora la velocità dell'operazione con la macchinosità?
la macchinosità lascia sottointendere che bisogna fare mille operazioni in più
mah

ACTARUS
Fandandi

Ma infatti il concetto di distrazioni al volante secondo la legge e' abbastanza ridicolo. Come sempre bisogna trovare il modo di evitare certi comportamenti. Per dire, mandare un messaggio su whatsapp lo trovo in cima alla scala della pericolosita' delle distrazioni, altre cose che fai con il telefono sono al pari di regolare la temperatura. Mangiare un panino o bere da una bottiglia, sono tutte cose che faccio ogni tanto, aspetto sempre la condizione migliore (un rettilineo per esempio), ma distraggono comunque. Il problema e': come la scrivi una legge per evitare queste cose? Logico che di distrazioni sia pieno, prendi quelle piu' pericolose (rispondere a messaggi) e blocchi tutta la categoria, cioe' usare il telefono. Pero' alla fine viene fuori un misto di roba che e' praticamente senza senso :)

Mr. G - No OIS no party

Più maneggevole, più reattivo, interfaccia più immediata.
Puoi fare una prova con il cronometro nei due casi

Auto

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Auto

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km