Cerca

Elon Musk sta vendendo le sue azioni Tesla dopo il risultato del sondaggio su Twitter

Oltre 3 milioni e mezzo di persone hanno partecipato al sondaggio.

Elon Musk sta vendendo le sue azioni Tesla dopo il risultato del sondaggio su Twitter
Vai ai commenti
Umberto Moioli
Umberto Moioli
Pubblicato il 11 nov 2021

Detto fatto: Elon Musk ha iniziato a vendere una parte delle sue azioni di Tesla, rimettendo sul mercato quote del titolo per più di 5 miliardi di dollari nel corso di questa settimana. Ha rispettato, insomma, quanto deciso dai suoi follower su Twitter a cui aveva chiesto se avrebbe dovuto vendere il 10% delle azioni che detiene, al fine di prepararsi a pagare un grosso quantitativo di tasse. 

Tutto nasce dalla proposta del senatore democratico degli Stati Uniti Ron Wyden di istituire una tassa pensata ad hoc per i miliardari. Quello che accade molto spesso è che grandi imprenditori come Musk – ma non solo, ovviamente – si facciano pagare in azioni e opzioni sulle azioni, asset su cui però si pagano le tasse solo al momento della vendita. Considerando che questi beni possono essere usati come collaterali per chiedere soldi in prestito e che spesso si apprezzano nel tempo, coprendo di fatto il debito "da soli", è semplice per gli ultra ricchi creare un circolo in cui la vendita dei propri asset non avviene mai e le tasse, di conseguenza, non vengono mai pagate.

Questa tassa sui redditi dei miliardari, qualora dovesse entrare in vigore, cambierebbe le cose e da qui parte il sondaggio su Twitter e la discussione degli ultimi giorni. In totale hanno risposto alla domanda di Musk più di 3 milioni e mezzo di persone con il 57,9% dei rispondenti che si è espresso favorevolmente

Per portare a termina la vendita del 10% del suo pacchetto azionario ci vorranno comunque alcuni giorni / settimane ancora, considerando che le quote non possono essere vendute tutte immediatamente per non avere un impatto sul prezzo a cui il titolo viene contrattato – TSLA ha comunque perso circa il 13% negli ultimi cinque giorni. Tra le azioni vendute ci sono anche 2.000.000 di titoli che Musk aveva appena acquisito grazie a un'opzione stipulata nel 2012 a un prezzo di poco più di 6 dollari.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Sugli ebook non lo so, sui prodotti fisici si

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma x che tipo di prodotti? Cioe puoi comprare eBook e se è x sbaglio chiedi rimborso?

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Stesso dall’app, ti basta contattare l’assistenza clienti

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

E come si fa x Amazon?

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal sito o app, se sei su amazon è semplicissimo, se sei su altri siti un po’ meno. In generale va fatto subito, ma se si tratta di contenuti digitali tipo codici da riscattare o giochi sugli store allora la politica di reso si complica non poco.

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se hai dato conferma? Come fai?

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Se qualcuno ti clona la carta non può usarla perché non ha accesso al tuo numero di telefono o dispositivo associato, quindi non può confermare l’acquisto. Stessa cosa online, se per sbaglio qualcuno prova a comprare online con la tua carta, non può senza la conferma.

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che puoi chiedere il rimborso

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace, rimani comunque nel torto.

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso frodi?

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sei un cazzutissimo esperto di finanza? Non mi basta.

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiegandotene il motivo.

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei stato tu il primo ad aver fatto un affermazione senza prove.

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè tu hai argomentato?

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

Millantare competenze non è argomentare un'affermazione... però può essere indizio che non hai niente per controbattere.

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Finchè non avrai le mie competenze il tuo post varrà sempre meno dal mio. Stacci.

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

Finchè non argomenti il tuo post vale come il mio ;-)

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo fai in virtù di conoscenze acquisite o perchè hai scritto su google "è legale quello che ha fatto musk?"
Forse è ancora peggio: non hai idea di cosa stai dicendo ma vuoi difendere il tuo idolo a tutti i costi.

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ti invito a ripassare ;-)

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sono limitato a studiare i regolamenti interni degli enti di vigilanza quando ho preso la patente da trader.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

3/4% di spese di gestione annua. Evitarli

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

con 5mila euro ci fai poco, tendente al nulla.
prima risparmia (non lasciarli in un conto corrente, con le spese te li fregano, mettili in un conto deposito che ti danno qualcosina), poi investi.
E ricorda una cosa: diversifica, sempre.
Non puntare tutto su azioni: oggi può andare bene, e domani crolla e perdi tutto.
Diversifica: azioni, obbligazioni, materie prime (anzi: la materia prima per antonomasia: oro e derivati. Giusto per l'ETF aureo che ho nel mio portafoglio è stato l'unico che, durante la pandemia, continuava a salire. Il resto o scendeva o crollava. Ma lui no, saliva, saliva, e sale ancora oggi- Prezzo d'acquisto 90,80, valore attuale di UN singolo ETF 120. E, poi, fidati, per attraversare periodi di burrasca - e non parlo della pandemia che, da un punto di vista degli investimenti è durata pochissimi: ma crisi serie tipo la lunga crisi seguita al tracollo dei mutui sub-prime - serve sangue freddo e calcoli e ragionamenti abbastanza frequenti)-
E, comunque, nessuno meglio di te può fare i tuoi interessi (evita accuratamente banche e assicurazioni, che fanno i loro interessi e basta). Al limite affidati a un consulente finanziario indipendente (ma devi trovarne uno bravo, e devi crearti il know-how per capirlo), ma occhio che nessuno lavora gratis ;)
Giusto per: il miglio investimento non monetario è in conoscenza. Ed è da li che parte tutto.
E se vuoi iniziare a formarti un po' di conoscenza inizia da questi libri (i primi, quelli per novizi)
https://www.lixiinvest.com/migliori-libri-investimenti-finanza/?fbclid=IwAR2ACVgCBnugSMV03HBXf_Jy908H09GRJru6lIdLYZedEQJXNmBknCRu5tg

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon non ha mai comprato azioni Tesla. Le ha sempre e solo vendute.
Ormai gli sarà rimasto un 10%.

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando mai la NASA ha fatto atterrare i primi stadi, e comunque la NASA è dal programma apollo che non aveva una capsula in grado di stare più di 2 settimane in orbita.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

I geni sono quelli che inventano cose rivoluzionarie e che magari cambiano la vita delle persone, questo non ha inventato niente.
La Tesla non l'ha fondata, ma l'ha comprata da altri.
Per quanto riguarda Space X, fornisce un servizio da azienda privata di qualcosa che la Nasa faceva già.
È furbo e con un notevole senso degli affari (nonché con la mani in pasta) perché si è autoproclamato "Guru" e riesce a manipolare i suoi fans ( o meglio discepoli) per riempirsi il portafoglio qualsiasi s.........a che dice.
Guardati il video di Anonymous così capisci quello che voglio dire, ho fatto il fact check ed è tutto vero!

G
Giovanni Giorgi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si scambiano nella borsa del paese in cui sono quotate.
Generalmente c'è un broker che fa da intermediario e ti permette di gestirle ma sono intestate direttamente al cliente.

Poi ci sono cose carine di mezzo, tipo la possibilità di prendere o dare in prestito azione, vendere azioni prese in prestito con la promessa di restituirle (in pratica scommetti su un calo di prezzo) comprare azioni senza avere tutto il capitale necessario, fornendo un collagerale.

E c'è un ente che controlla (in Italia e la Cassa di Compensazione e Garanzia) e stabilisce quanto deve essere il collaterale per operare in sicurezza e in caso i prestiti non vengono restiti di comprare direttamente il titolo, consegnarlo al proprietario e mandare un ordine da buy-in entro due giorni a chi non l'ha restito

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu?

T
Trizio 01 Jan 1970 @ 00:00

nel caso allora lui è un genio furbo

G
Giovanni Giorgi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si... I fondi d'investimento

G
Giovanni Giorgi 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro era in scadenza un prestito personale. Al valore attuale di Tesla probabilmente gli conviene venderle (più del dovuto) manipolare un po' il prezzo con queste notizie e poi ricomprare a prezzo più basso.

Tra l'altro la quotazione di Tesla attualmente è eccessiva, lui lo sa e potrebbe non essere supportata dalla crescita prevista nei prossimi anni.

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Li hai chiamati?

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

No invece la SEC la pensa esattamente come me, Musk dicendo che venderà le azioni e poi facendolo non ha commesso alcun reato.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'è un servizio offerto da terzi (persone) a cui tu giri per esempio 5k euro e gli dici fai come ti pare ma fammi guadagnare qualcosa?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, vero, ma prima, quando si investono dei soldi, è meglio studiare e/o fare dei corsi appositi.
Hanno un costo, ma ti ripaga di ogni spesa.
(non tengo o vendo corsi di finanza personale)
Poi, personalmente eviterei di comprare azioni di una sola azienda (a meno di soffiate strepitose, ma a noi comuni mortali non arrivano) e diversificherei il più possibile.
Oppure comprerei in maniera indiretta, via ETF (che è quello che ho fatto io)

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

Che roba da 5 stelle

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che la SEC la pensa diversamente.

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

si

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è sempre una prima volta

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Le avrebbe vendute ugualmente come fa quando le azioni sono in scadenza, con e senza sondaggio. Stupidate mediatiche che fruttano soldi

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi in quel caso una volta autorizzato non si può più chiedere eventuale rimborso per specifico motivo?

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno io ne so nulla, ma se sei realmente interessato non chiedere qua, soprattutto non farti scoraggiare da chi ti dice di evitare.

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

È da almeno 1 anno che me lo chiede, forse di più. Qualsiasi acquisto mi richiede la conferma in app, questo per ridurre al minimo spese involontarie o frodi.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto però questa cosa è illegale.

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Se Stellatis inizia a valere la 1/5 del valore di tesla, mi compro casa!

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad avere 20 miliardi di dollari effettivamente in tasca?
A volte l'opzione più semplice e meno complottista è la più corretta...

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente proprio per la tua definizione direi che il valore intrinseco di un azione è zero, no?

in ogni caso non era quello il succo del discorso

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

se fai queste domande evita

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà l’autenticazione a due fattori, per caso?

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

I geni sono un'altra cosa, è piuttosto un furbo.....

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante, ora posso dormire tranquillo…

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me lui intende che così, a caso, senza niente gli hanno fatto 300milioni …

O
Ombra Alberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha fatto bene.. sgonfia un po la bolla e intanto il mercato delle sue auto sale..

Direi che è un genio.

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti chiede un codice / conferma all’acquisto tramite app carta

N
Nefariousx 01 Jan 1970 @ 00:00

1) Tanta gente ignorante che pensa che a Musk freghi davvero del loro voto. È stato uno stunt per farsi vedere amico del popolo; di fatto lui avrebbe venduto ugualmente.

2) Musk aveva già annunciato a settembre che avrebbe venduto le sue azioni nel Q4 2021, proprio perché le opzioni scadono a inizio 2022.

At an appearance at the Code conference in September, Musk said: "I have a bunch of options that are expiring early next year, so ... a huge block of options will sell in Q4 — because I have to or they’ll expire."

In questo caso non vi è alcun aggiotaggio, questa vendita si sapeva da mesi.

N
Nefariousx 01 Jan 1970 @ 00:00

Nonostante il titolo clickbait, Musk aveva già annunciato di vendere le sue azioni a settembre, poiché egli ha delle opzioni che scadono a inizio 2022, quindi se voleva sfruttarle era obbligato a vendere.

A
ALDream40K 01 Jan 1970 @ 00:00

La merd4 vale oro 🤣🤣🤣

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Dite la stessa cosa

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha fatto crollare il valore delle sue stesse azioni e poi se l'è subito ricomprate per tre lire, alla faccia dei c..... dei suoi fans 🤣🤣🤣🤣🤣!

(
( ͡° ͜ʖ ͡°) 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso autenticare il pagamento?
Con una id card?

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Su iTunes Store/books da qualche giorno è necessario autenticare il pagamento per poter comprare qualcosa.. come mai?

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Dicevo esattamente l'opposto. Ha creato un prodotto chiamato ZIP2 che era l'antenato di Google Maps. Non proprio nulla.
Trovi 300milioni fossero troppi? Vedendo cos'è oggi Maps non tanto.

Può non piacere come personaggio o per i modi di fare ma dire che sia un venditore di nulla dai su. Come imprenditore abbiamo solo da stare zitti e imparare.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

In finanza, il valore intrinseco (detto anche valore fondamentale) fa riferimento al valore di una società, di un'azione, di una valuta o di un prodotto, determinato attraverso l'analisi fondamentale, senza alcun riferimento al suo valore di mercato. Viene normalmente calcolato sommando i redditi futuri attualizzati generati dall'attività per ottenere il valore attuale.

Quindi non è zero.

Mala

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda caso il 5 Novembre il fratello di Elon Musk, Kimbal, ha liquidato tutto il suo pacchetto azionario vendendo sui massimi.

Che fortuna che ha avuto mamma Musk: da una parte un figlio imprenditore che costruisce razzi e auto elettriche, dall'altra uno che vede il futuro.

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

anche una casa su cui puoi abitare e poco altro.

le azioni, i bitcoin, l'oro ed il 99% della roba nel mondo non ha un valore intrinseco, ma dato solo dalla domanda/offerta.

M
Mala 01 Jan 1970 @ 00:00

le azioni rappresentano un'azienda, non è corretta dire che il loro valore è zero, altrimenti con questo ragionamento l'unica cosa che ha valore intrinseco è l'acqua da bere e il pane da mangiare

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

direi che è la stessa cosa che ho scritto io.

il valore intrinseco delle azioni è zero, ma viene dato solo dal rapporto domanda/offerta

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho riportato l'ipotesi di chi ha scritto l'articolo

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

dal nulla. Tesla è nulla, spaceX è nulla, PayPal è nulla ... ok.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

'le azioni di per se valgono 0' non proprio però ok.
Inizialmente, i prezzi delle azioni vengono determinati attraverso l’offerta pubblica iniziale (IPO) di una società, durante la quale il prezzo di un’azione è fissato in base all’offerta e alla domanda per i titoli di quella compagnia. Solitamente, i prezzi sono fissati da un bookrunner, una banca capofila che viene nominata specificamente per aiutare la società a determinare un prezzo appropriato per l’IPO.

'quello che aumenta valore sono il numero di gente che le vuole comprare e quello che diminuisce il valore sono le persone che vogliono vendere.'
scritto in itagliacane. Il valore dell'azione aumenta se ci sono più compratori (domanda) rispetto i venditori (offerta) e viceversa.

'se possiedi le azioni nel momento del rilascio dei dividenti ricevi una fetta dei guadagni dell'azienda. mediamente si parla di centesimi'
Sono proporzionali alla quota che si ha.

Per gli esempi dipende, esiste anche lo short ma non complichiamo le cose.

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu si che ci capisci di finanza. Ecco perchè sei povero come la merd4

f
flagor 01 Jan 1970 @ 00:00

A 6 euro ne compro io 40000 almeno per poi rivenderle a 1000 l'una e poter dire di aver pagato le tasse .

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, ci sono dei servizi che fanno da intermediari e che permettono di acquistare una, più azioni o anche una frazione di un azione, poi a quel punto speri che quella società migliori e acquisti valore, a quel punto vendi

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

le azioni di per se valgono 0, quello che aumenta valore sono il numero di gente che le vuole comprare e quello che diminuisce il valore sono le persone che vogliono vendere.

le puoi comprare su qualunque sito di trading, anche la tua banca.

ex: compri a 10 euro, vendi a 20 euro -> guadagni 10 euro
ex: compri a 10 euro, vendi a 5 euro -> perdi 5 euro

se possiedi le azioni nel momento del rilascio dei dividenti ricevi una fetta dei guadagni dell'azienda. mediamente si parla di centesimi

L
Luca Ghish Fragapane 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è chi vende e chi compra, il presso varia in base alle leggi del mercato. Si può comprare da chi vende o da un intermediario, umano o virtuale.
Si guadagna ricevendo i dividendi, dato che si è in parte proprietari è giusto ricevere una parte del guadagno, tutto questo in relazione alla quantità di azioni possedute. Un'altra forma di guadagno è la vendita delle azioni, o di una loro parte, a un prezzo maggiore di quello dell'acquisto.
Per tutto il resto c'è Google, le librerie e le biblioteche.
Investi SOLO quello che puoi perdere, cerca di comprendere come funziona il mercato anche dal punto di vista psicologico e buon divertimento. Sei nella strada giusta.

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente sarà stata una vendita programmata non annullabile, come succede sempre no ?

no

p
playerone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il giornalismo serio è un’altra cosa. Capito HDBlog? https://uploads.disquscdn.c...

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

La questione è stata affrontata in maniera superficiale. Lui doveva comunque cedere, recentemente il governo americano ha parlato di mettere una tassa ai supericchi e lui per provocazione e un pó per polemica ha tirato fuori questa cosa del sondaggio, credo anche per lanciare il messaggio che i ricchi sono tali solo sulla carta, ma per tassarsli ci vogliono altre condizioni.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

in due parole due: come funziona la compravendita delle azioni di una grande società quotata in borsa? si comprano dove? si guadagna in che modo?

K
KiNE 01 Jan 1970 @ 00:00

si prepara all'uscita in grande stile....

M
MeTeMpS 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi?

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ti sbrighi, saranno già salite di nuovo, non ha bisogno di trovare acquirenti... 😅

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

La sentenza definitiva la darà solamente la storia, a noi che viviamo il presente dobbiamo tenercelo fuori di testa Com'è.

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Non funziona così, quelle azioni hanno un contratto di rollover automatico.
Dire che prima o poi avrebbe venduto è come dire che piove quando non c'è il sole: grazie al ca.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Evàdere ed Eludere sono due concetti differenti. Evadere significa che devi pagare le tasse e non lo fai. Eludere significa che a determinate condizioni paghi, altrimenti no. Quando si tratta di mercato azionario per farla breve, le tasse si pagano sugli utili, quando questi vengono incassati, se non incassi o reinvesti, non paghi. Eludere non è di per sé illegale.

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mi fa un prezzaccio gliele prendo io 😁

L
Luca Tognoni 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk stesso ha detto che l'unico suo modo per pagare tasse è vendere le sue azioni, non avendolo fatto negli ultimi anni, non ha pagato neanche un centesimo di tasse, almeno personalmente. Tesla ha ovviamente pagato l'imposta societaria statunitense.

L
Luca Tognoni 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa perché aggiotaggio? L'hanno pagato apposta in opzioni con un basso prezzo di riscatto, la differenza (enorme) tra il prezzo di mercato e quello di riscatto è la sua remunerazione come CEO

d
domingo 01 Jan 1970 @ 00:00

Raimondo Vianello al suo cospetto sarebbe parso un attore drammatico.

M
Mat 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ad agosto 2022, 28 miliardi di dollari in azioni Tesla di musk scadono.
Quindi o le vende o le perde.
Si ipotizzava da mesi che avrebbe cominciato a venderle nel q4 e lui stesso lo ha confermato a settembre.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

gli bastava scrivere tasse per avere come risultato si

g
giorgio rigattini 01 Jan 1970 @ 00:00

...facendo un paio di miliardate di dollari. quindi che cosa avresti aggiunto di così illuminante?

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un interessante articolo pubblicato oggi sul Corriere on line in merito a questa faccenda, a parte che Musk aveva già iniziato il 14 settembre a vendere le azioni, quindi ben prima del sondaggio, stando alla documentazione finanziaria comunicata dalla Sec in tutto ha venduto titoli azionari Tesla per un valore complessivo di circa 5 miliardi di dollari, mettendoli sul mercato a oltre mille dollari l’uno. Sembra, però, che alla vendita del pacchetto, voluta anche per ragioni fiscali, sia seguito un acquisto di oltre 2 milioni di azioni (2.154.572) esercitando un diritto di stock option
In questo caso il prezzo pagato è stato un più conveniente valore di 6,24 dollari ad azione, pari a uno sconto del 99,4% sulla chiusura (con una risalita a 1067 dollari). I «nuovi» titoli, acquistati per meno di 14 milioni di dollari valgono già 2,3 miliardi. Un comportamento che viene definito nell’articolo al limite dell’aggiotaggio, e sul quale la Sec non tarderà ad esprimersi

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah è così adesso, mo va ringraziato che ha rassicurato il mercato, ok 😂

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa stai dicendo?

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

No, lui con il suo annuncio in realtà ha rassicurato il mercato evitando il panico in borsa che sarebbe stato inevitabile se fosse corsa voce incontrollata che vendeva le sue azioni.

R
Rosario Elia 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tra le azioni vendute ci sono anche 2.000.000 di titoli che Musk aveva appena acquisito grazie a un'opzione stipulata nel 2012 a un prezzo di poco più di 6 dollari."
E ti bastava arrivare fino alla fine de'articolo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Alle volte mi sembra un genio, altre un totale c*glione. A giorni alterni eh, incredibile.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perché il furbacchione ha raccontato la favola che è costretto a vendere per volontà del fisco e della plebe e non per sbolognare azioni sovraprezzate al parco buoi, il che avrebbe scatenato il panico in borsa.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, prima o poi saremo tutti morti, ma per vivere abbiamo bisogno di illuderci di essere eterni.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

e dovrebbe averne altre in scadenza tra 1 o 2 anni

M
Mat 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lo sapevano già tutti senza che lo dicesse, stanno per scadere... non ha altra scelta.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non era affatto costretto, vende perché vuole sbolognare un po' delle sue azioni arciprezzate al parco buoi, ma fa finta che la decisione sia rimessa alla plebe per giustificare la vendita ed evitare panico in borsa.

g
giorgio rigattini 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che ne abbia ricomprate la metà a 6 dollari l'una, facendoci un paio di miliardate di dollari

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah è legale dire che venderai delle azioni della tua azienda?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Figurati quando toglierà il malloppo

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa perfettamente legale

M
M.5.O ⁜ 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh menomale, che non ho votato Yes per nulla 🧐

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho già piazzato un ordine limite di acquisto a 90 dollari.
Potrebbe essere un possibile nuovo cavallo su cui salire.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l’altro è avvenuta l’IPO di Rivian, attualmente capitalizza 98,66 miliardi di dollari:
https://uploads.disquscdn.c...
Praticamente senza aver mai prodotto nulla ha la capitalizzazione che aveva Tesla 2 anni fa

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Per colpa di quel tweet ieri sono saltati diversi stop.

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Correggo:
Elon musk è costretto a vendere le sue azioni Tesla e ne approfitta per promuovere la sua immagine di miliardario eccentrico su Twitter, postando un sondaggio di cui già sapeva l'esito facendo qualcosa al limite dell'illegalità.

B
BuBy 01 Jan 1970 @ 00:00

correggo:
Elon musk è costretto a vendere le sue azioni Tesla e ne approfitta per promuovere la sua immagine di miliardario eccentrico su Twitter, postando un sondaggio di cui già sapeva l'esito"

x la cronaca lo aveva gia anticipato a settembre:
At a September conference, Musk said: “I have a bunch of options that are expiring early next year, so ... a huge block of options will sell in Q4 — because I have to or they’ll expire.”

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no.
Un tweet di quel genere, a prescindere dal risultato della votazione, indica che tu, ceo di un'azienda, hai intenzione di operare delle modifiche all'asset azionario che controlli.
è come se domani il dirigente di Coca-Cola dicesse "mmmh occhio ragazzi, ho voglia di fare spese ma non ho soldi liquidi per farlo. Occhioooo!".

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

Su quello non ci sono dubbi, altrimenti non potrebbe avere questa capitalizzazione di borsa

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ieri han fatto un +4% e per ora sono a +3% in premarket, quindi gente che le vuole c'è

b
broncos 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non gliele compro sicuro.
Prima o poi al vero valore dovranno tornare

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

su questo concordo e Musk non è nuovo ad agitare titoli e parlare troppo, la SEC avrà un occhio fisso su di lui.

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se lo agiti o lo aggiotaggiti.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che certe comunicazioni vadano evitate e basta, in modo da non creare problemi. Avvisato o non avvisato, il mercato comunque lo agiti

A
Auron 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è anche chi dice che un sondaggio del genere lo deresponsabilizzerebbe anche di fronte alla SEC, ma io da non esperto mi sto solo gustando i popcorn

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

le azioni le aveva già decise di vendere con approvazione dell'ente competente, facesse una cosa del genere dopo un sondaggio la SEC gli farebbe una multa che non si scorda