Elon Musk sta vendendo le sue azioni Tesla dopo il risultato del sondaggio su Twitter

11 Novembre 2021 137

Detto fatto: Elon Musk ha iniziato a vendere una parte delle sue azioni di Tesla, rimettendo sul mercato quote del titolo per più di 5 miliardi di dollari nel corso di questa settimana. Ha rispettato, insomma, quanto deciso dai suoi follower su Twitter a cui aveva chiesto se avrebbe dovuto vendere il 10% delle azioni che detiene, al fine di prepararsi a pagare un grosso quantitativo di tasse.

Tutto nasce dalla proposta del senatore democratico degli Stati Uniti Ron Wyden di istituire una tassa pensata ad hoc per i miliardari. Quello che accade molto spesso è che grandi imprenditori come Musk - ma non solo, ovviamente - si facciano pagare in azioni e opzioni sulle azioni, asset su cui però si pagano le tasse solo al momento della vendita. Considerando che questi beni possono essere usati come collaterali per chiedere soldi in prestito e che spesso si apprezzano nel tempo, coprendo di fatto il debito "da soli", è semplice per gli ultra ricchi creare un circolo in cui la vendita dei propri asset non avviene mai e le tasse, di conseguenza, non vengono mai pagate.

Questa tassa sui redditi dei miliardari, qualora dovesse entrare in vigore, cambierebbe le cose e da qui parte il sondaggio su Twitter e la discussione degli ultimi giorni. In totale hanno risposto alla domanda di Musk più di 3 milioni e mezzo di persone con il 57,9% dei rispondenti che si è espresso favorevolmente.

Per portare a termina la vendita del 10% del suo pacchetto azionario ci vorranno comunque alcuni giorni / settimane ancora, considerando che le quote non possono essere vendute tutte immediatamente per non avere un impatto sul prezzo a cui il titolo viene contrattato - TSLA ha comunque perso circa il 13% negli ultimi cinque giorni. Tra le azioni vendute ci sono anche 2.000.000 di titoli che Musk aveva appena acquisito grazie a un'opzione stipulata nel 2012 a un prezzo di poco più di 6 dollari.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustSeph

Sugli ebook non lo so, sui prodotti fisici si

simone

Ma x che tipo di prodotti? Cioe puoi comprare eBook e se è x sbaglio chiedi rimborso?

JustSeph

Stesso dall’app, ti basta contattare l’assistenza clienti

simone

E come si fa x Amazon?

JustSeph

Dipende dal sito o app, se sei su amazon è semplicissimo, se sei su altri siti un po’ meno. In generale va fatto subito, ma se si tratta di contenuti digitali tipo codici da riscattare o giochi sugli store allora la politica di reso si complica non poco.

simone

Anche se hai dato conferma? Come fai?

JustSeph

Se qualcuno ti clona la carta non può usarla perché non ha accesso al tuo numero di telefono o dispositivo associato, quindi non può confermare l’acquisto. Stessa cosa online, se per sbaglio qualcuno prova a comprare online con la tua carta, non può senza la conferma.

JustSeph

Certo che puoi chiedere il rimborso

nutci2nd

Mi spiace, rimani comunque nel torto.

simone

In che senso frodi?

nutci2nd

Spiegandotene il motivo.

Rigelleo

Sei stato tu il primo ad aver fatto un affermazione senza prove.

nutci2nd

Perchè tu hai argomentato?

Rigelleo

Millantare competenze non è argomentare un'affermazione... però può essere indizio che non hai niente per controbattere.

nutci2nd

Finchè non avrai le mie competenze il tuo post varrà sempre meno dal mio. Stacci.

Rigelleo

Finchè non argomenti il tuo post vale come il mio ;-)

nutci2nd

Lo fai in virtù di conoscenze acquisite o perchè hai scritto su google "è legale quello che ha fatto musk?"
Forse è ancora peggio: non hai idea di cosa stai dicendo ma vuoi difendere il tuo idolo a tutti i costi.

Rigelleo

Allora ti invito a ripassare ;-)

nutci2nd

Mi sono limitato a studiare i regolamenti interni degli enti di vigilanza quando ho preso la patente da trader.

uncletoma

3/4% di spese di gestione annua. Evitarli

uncletoma

con 5mila euro ci fai poco, tendente al nulla.
prima risparmia (non lasciarli in un conto corrente, con le spese te li fregano, mettili in un conto deposito che ti danno qualcosina), poi investi.
E ricorda una cosa: diversifica, sempre.
Non puntare tutto su azioni: oggi può andare bene, e domani crolla e perdi tutto.
Diversifica: azioni, obbligazioni, materie prime (anzi: la materia prima per antonomasia: oro e derivati. Giusto per l'ETF aureo che ho nel mio portafoglio è stato l'unico che, durante la pandemia, continuava a salire. Il resto o scendeva o crollava. Ma lui no, saliva, saliva, e sale ancora oggi- Prezzo d'acquisto 90,80, valore attuale di UN singolo ETF 120. E, poi, fidati, per attraversare periodi di burrasca - e non parlo della pandemia che, da un punto di vista degli investimenti è durata pochissimi: ma crisi serie tipo la lunga crisi seguita al tracollo dei mutui sub-prime - serve sangue freddo e calcoli e ragionamenti abbastanza frequenti)-
E, comunque, nessuno meglio di te può fare i tuoi interessi (evita accuratamente banche e assicurazioni, che fanno i loro interessi e basta). Al limite affidati a un consulente finanziario indipendente (ma devi trovarne uno bravo, e devi crearti il know-how per capirlo), ma occhio che nessuno lavora gratis ;)
Giusto per: il miglio investimento non monetario è in conoscenza. Ed è da li che parte tutto.
E se vuoi iniziare a formarti un po' di conoscenza inizia da questi libri (i primi, quelli per novizi)
https://www.lixiinvest.com/migliori-libri-investimenti-finanza/?fbclid=IwAR2ACVgCBnugSMV03HBXf_Jy908H09GRJru6lIdLYZedEQJXNmBknCRu5tg

Vae Victis

Elon non ha mai comprato azioni Tesla. Le ha sempre e solo vendute.

Eagle03

Quando mai la NASA ha fatto atterrare i primi stadi, e comunque la NASA è dal programma apollo che non aveva una capsula in grado di stare più di 2 settimane in orbita.

X Wave

I geni sono quelli che inventano cose rivoluzionarie e che magari cambiano la vita delle persone, questo non ha inventato niente.
La Tesla non l'ha fondata, ma l'ha comprata da altri.
Per quanto riguarda Space X, fornisce un servizio da azienda privata di qualcosa che la Nasa faceva già.
È furbo e con un notevole senso degli affari (nonché con la mani in pasta) perché si è autoproclamato "Guru" e riesce a manipolare i suoi fans ( o meglio discepoli) per riempirsi il portafoglio qualsiasi s.........a che dice.
Guardati il video di Anonymous così capisci quello che voglio dire, ho fatto il fact check ed è tutto vero!

Giovanni Giorgi

Si scambiano nella borsa del paese in cui sono quotate.
Generalmente c'è un broker che fa da intermediario e ti permette di gestirle ma sono intestate direttamente al cliente.

Poi ci sono cose carine di mezzo, tipo la possibilità di prendere o dare in prestito azione, vendere azioni prese in prestito con la promessa di restituirle (in pratica scommetti su un calo di prezzo) comprare azioni senza avere tutto il capitale necessario, fornendo un collagerale.

E c'è un ente che controlla (in Italia e la Cassa di Compensazione e Garanzia) e stabilisce quanto deve essere il collaterale per operare in sicurezza e in caso i prestiti non vengono restiti di comprare direttamente il titolo, consegnarlo al proprietario e mandare un ordine da buy-in entro due giorni a chi non l'ha restito

Rigelleo

E tu?

Trizio

nel caso allora lui è un genio furbo

Giovanni Giorgi

Si... I fondi d'investimento

Giovanni Giorgi

Più che altro era in scadenza un prestito personale. Al valore attuale di Tesla probabilmente gli conviene venderle (più del dovuto) manipolare un po' il prezzo con queste notizie e poi ricomprare a prezzo più basso.

Tra l'altro la quotazione di Tesla attualmente è eccessiva, lui lo sa e potrebbe non essere supportata dalla crescita prevista nei prossimi anni.

nutci2nd

Li hai chiamati?

Rigelleo

No invece la SEC la pensa esattamente come me, Musk dicendo che venderà le azioni e poi facendolo non ha commesso alcun reato.

Portobello

non c'è un servizio offerto da terzi (persone) a cui tu giri per esempio 5k euro e gli dici fai come ti pare ma fammi guadagnare qualcosa?

uncletoma

Si, vero, ma prima, quando si investono dei soldi, è meglio studiare e/o fare dei corsi appositi.
Hanno un costo, ma ti ripaga di ogni spesa.
(non tengo o vendo corsi di finanza personale)
Poi, personalmente eviterei di comprare azioni di una sola azienda (a meno di soffiate strepitose, ma a noi comuni mortali non arrivano) e diversificherei il più possibile.
Oppure comprerei in maniera indiretta, via ETF (che è quello che ho fatto io)

BerlusconiFica

Che roba da 5 stelle

nutci2nd

Mi sa che la SEC la pensa diversamente.

Rigelleo

si

Marco

per "facendo questo" mi riferivo al sondaggio su twitter...

Portobello

c'è sempre una prima volta

Le avrebbe vendute ugualmente come fa quando le azioni sono in scadenza, con e senza sondaggio. Stupidate mediatiche che fruttano soldi

simone

Quindi in quel caso una volta autorizzato non si può più chiedere eventuale rimborso per specifico motivo?

turbinementiste

Dove sono i ritard4ti sociali che: si, ma Musk e Bezos sono solo ricchi sulla carta, mica li tengono davvero i 300 miliardi di dollari.... In un clik 6 miliardi di dollari sul conto.

JustSeph

Nemmeno io ne so nulla, ma se sei realmente interessato non chiedere qua, soprattutto non farti scoraggiare da chi ti dice di evitare.

JustSeph

È da almeno 1 anno che me lo chiede, forse di più. Qualsiasi acquisto mi richiede la conferma in app, questo per ridurre al minimo spese involontarie o frodi.

Francesco

Intanto però questa cosa è illegale.

Zanzo

È entrambe le cose

Ben

Se Stellatis inizia a valere la 1/5 del valore di tesla, mi compro casa!

Signor Rossi
Slartibartfast

Ad avere 20 miliardi di dollari effettivamente in tasca?
A volte l'opzione più semplice e meno complottista è la più corretta...

xan

veramente proprio per la tua definizione direi che il valore intrinseco di un azione è zero, no?

in ogni caso non era quello il succo del discorso

Rettore Università di Disqus

Se comprano ar Conad coi bollini

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025