Cerca

Nuova Tesla Model S, Elon Musk conferma: niente volante tradizionale

La nuova Tesla Model S potrà disporre solo del volante yoke.

Nuova Tesla Model S, Elon Musk conferma: niente volante tradizionale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 lug 2021

Quando Tesla presentò le nuove Model S e Model X, colpì molto la scelta di introdurre il volante "yoke" dalla forma molto particolare che è stato poi oggetto di molte discussioni. Tuttavia, si pensava che la casa automobilistica potesse arrivare ad offrire anche una soluzione tradizionale. Al riguardo c'erano diversi indizi che lo facevano pensare. Infatti, all'interno del codice del configuratore era stata trovata un'immagine degli interni con un volante rotondo. Immagine che, però, poi era stata rimossa dai server.

Inoltre, prima dell'inizio delle consegne della nuova Model S Plaid, erano stati intercettati su strada diversi prototipi caratterizzati dalla presenza di un volante tradizionale.

SOLO IL VOLANTE YOKE

Dunque, tutto faceva pensare che Tesla potesse offrire in alternativa ai suoi clienti anche una soluzione classica. Tuttavia, con l'inizio delle consegne della berlina elettrica, tutte le auto presentavano solo il volante yoke. A chiarire definitivamente questa questione ci ha pensato Elon Musk che rispondendo ad un utente su Twitter che chiedeva se c'era qualche possibilità che Tesla potesse offrire un volante tradizionale, ha semplicemente detto di no.

Un'affermazione che mette fine alle precedenti speculazioni. La nuova Model S, dunque, disporrà solo del volante yoke. Una posizione interessante, soprattutto perché, di recente, Musk aveva ammesso che questo volante poteva portare gli utenti a pressioni accidentali dei pulsanti a sfioramento presenti sulle razze. Un problema che, però, secondo il CEO, dovrebbe essere risolto con futuri aggiornamenti software in quanto l'auto sarà in grado di riconoscere quando un conducente premerà per errore un pulsante.

In ogni caso, il volante ha ricevuto anche alcune critiche positive, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della visibilità. Comunque, per i fortunati possessori della nuova Model S che non riusciranno ad adattarsi al nuovo volante sembra che siano in arrivo prodotti aftermaket che permetteranno di disporre di una soluzione tradizionale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo un po' di pratica una persona che si abitua ad un volante, ci lavora bene anche in situazioni di emergenza.
Anche io la prima volta che ho guidato un furgone i primi km facevo tanta fatica, poi uno si abitua ed è come se l'avesse sempre fatto.
Il problema potrebbe più essere il fatto che, come dice lei, in strada c'è molta gente poco conscia di ciò che sta facendo perché è distratta. Ma anche qua è questione di abitudine, se uno ha sempre guidato con uno sterzo più diretto, la reazione istintiva è calibrata.
Per quanto riguarda il frenare con il sinistro, conosco tante persone che lo fanno, così come chi preferisce rimanere col destro (in pista se non c'è la frizione invece si usa sempre il sinistro).
Le prime volte magari si tirano inchiodate assurde ma poi si impara.
Anche qua volendo vederla tutta è più sicuro in caso di emergenza perché hai già il piede sul pedale pronto a premere e non devi perdere quei decimi di secondo in cui sposti il destro da un pedale all'altro che ti possono fare finire contro a ciò che hai davanti.

R
Rollo Tommasi 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiunque guida ed è dotato di cervello funzionante non può che bocciare una ridicola imposizione del genere….. Personalmete ammiro molte delle prerogative Tesla ma una cosa del genere è inaccettabile perché impatta sulla sicurezza. Spero nell’intelligenza dei clienti e in una class action, oppure che gli lascino le auto in concessionaria……

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me finisci nel fosso a ora che hai indovinato dove devi mettere la mano.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

in caso di emergenza una persona non preparata e non coscia di trovarsi sotto stato di emergenza si ammazza con un volante con basso angolo di sterzo.

in pista sei molto conscio di cosa stai facendo e i momenti critici non ti prendono troppo di sprovvista (per quanto l'esperienza aiuta)

il cambio automatico non mette in crisi e il freno e accelleratore si usa ugualmente col destro( tranne in rarissime occasioni anche in pista)....

quel tipo di volante non è ergonomico, è un volante normale tagliato e lo stesso musk ha detto che l'ergonomia porta a poggiare le mani su i tasti portando a premerli accidentalmente......non è un volante da f1 e non stai guidanfo un f1....è un richiamo al futuro che vede le macchine più simile a gli aerei (il volante tagliato riprende quello stile)...ovviamente peggiorando la praticità.

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà nei momenti di emergenza dovrebbe essere anche più sicuro, perché ti basta meno angolo sterzo per ottenere la stessa rotazione della macchina.
È solo questione di abitudine in fondo, se da piccolo correvi coi kart, le prime guide della patente erano un trauma perché ti sembrava che la macchina non girasse mai, poi ti abitui.
Stessa cosa sarà con questo volante, dopo 100km sarà intuitivo (se effettivamente lo sterzo è così più diretto).
Così come succedeva con il cambio automatico, all'inizio mette in crisi e a volte si cerca la frizione col piede sinistro, continuando ad usare acceleratore e freno col destro, dopo un po' di pratica si passa ad usare il piede sinistro per frenare e si scopre che è molto più comodo.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

continua a non essere una soluzione ideale, direi anzi pericolosa se lo sterzo richiede un angolo maggiore di quello di una f1, fondamentale per non diventare pericolare in momenti di emergenza in cui si tende a dare un colpo di sterzo

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

quello per le corse è ergonomico, quell'affare no

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

nemmeno per quelle, è un volante mozzo, lontano da quello per le corse che ha un'impugnatura più ergonomica....e poi l'angolo di sterzo è estremamente ridotto.....

volante assurdo e basta, anzi oserei dire, pericoloso

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

un po' di pellicola al carbonio, un po' di opaco e qualche appendice pacchiana: work completed.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ti devo dire a me 6 anni fa dissero così

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Mierd@

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie della precisazione, infatti i miei ricordi risalivano a circa il 2006/07

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi aspetta e spera che escano...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove sguazza?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo ti fa onore

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà anche i tornanti si possono fare senza far scivolare il volante, se vuole un esempio guardi il video di Emiliano Perrucca Orfei in cui prova la SF90 Stradale su una strada di montagna. Vedrà che si può fare i tornanti senza far scorrere il volante (anche quando lo fa in realtà non ne avrebbe bisogno perché arriva ad angoli sterzo minori di curve in cui invece incrocia le braccia) e senza invadere l'altra corsia.
Le cito questa auto perché come la Tesla ha il torque vectoring che aiuta nelle curve strette ad ottenere un maggior momento imbardante.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

io la patente la ho da 12 anni e in caso di braccia incrociate ti bocciavano... le mani mai far scivolare, ma sempre togliere e riprendere il volante(ovviamente una delle 2 doveva essere sempre appiccicata al volante)..cambiano i tempi..ma le macchine mi sembran sempre le stesse eh.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

addirittura cera una saab (Saab 9000) senza volante ma con la cloche se non ricordo male hahaha vabe che vendono jet, ma li avevano esagerato con il bere

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè dici che le 10:10 sono scorrette? se noti il 99% dei volanti in quella posizione ha anche degli impedimenti eronomici per poter "girare" il volante con le mani quando messe a 10:10

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Che pretendi?
é una roba americana pensata da americani.
Va bene per fare curve a 90 gradi in strade larghe quanto una pista di atterraggio.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

io il volante cosi solo sui kart lho provato...magari si inventano dei livelli di sterzata ristretti(in pratica non ti fan girare di 360° il volante. Detto ciò in italia una roba del genere per me non la omologheranno mai

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

no infatti, che poi almeno a me han sempre ordinato di mettere le mani alle 10 e 10...questo non le ha nemmeno hahah

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00
a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi la data del mio post ? 2 giorni fa, e 2 giorni fa erano sospese le consegne STOP. Che poi come al solito Tesla, dato che hanno visto bene di eliminare l'ufficio stampa, non dichiara mai il motivo di certe "forzature" ai clienti visto che gli addetti alle consegne ne hanno sparate di ogni per giustificare la mancata consegna nonostante le auto fossero fisicamente nello store. Alla faccia della trasparenza.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Che lo sterzo possa avere "forma diversa dal volante" è così da almeno il 2008
https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/b52dab47-5d36-42fb-9196-72b7ed0a4d2b/language-it

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti hanno "trattenuto" la consegna per una settimana.
Da oggi le consegne riprendono. Nessuno conosce il motivo di questo ritardo, in fin dei conti si parla di una settimana, per cui è inutile fare speculazioni...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sposti le mani prima del tornante. Alle 12:30 oppure prendi con la destra il lato sinistro del volante e giri (e viceversa).

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

In ogni tornante, incroci le braccia, altrimenti prenderesti il tornante a 5km/h.

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Avendo due motori al posteriore il torque vectoring ti permette di girare in un fazzoletto (almeno sulla plaid), comunque penso abbiano un sistema con cremagliera progressiva, come sulle F1.
Onestamente, a parte nei parcheggi a S, con la mia auto di tutti i giorni non ho mai la necessità di fare scivolare il volante, nei casi più estremi si può staccare la mano in basso e continuare la curva con l'altra.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😂👍

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ricordo che in europa un volante deve essere completo e non tagliato, al massimo smussato.

Però la legge potrebbe essere cambiata.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tra i due c'è chi ha una qualche verità in tasca (tipo: "Quel volante è molto pericoloso.") senza comprendere ciò che gli si scrive, quello non sono io. Considerato che la macchina con quel tipo di sterzo è stata omologata, prodotta, consegnata e circola regolarmente sulle strade.

"Però oh, se è elettrico e tesla subito ad attaccare eh rettò?" [semi cit.]

E con questo passo e chiudo. Adieu.

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Va be' io a volte guido da gangster alle 12 e pomello del cambio. Però scherzi a parte, non è facile disimparare dopo decenni di metodo "errato"

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

A me a scuola guida dissero che era un consiglio che davano parecchi anni fa ma oggi non si impone più

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

per la visibilità infatti basta farli più piccoli e magari tagliati in alto e in basso, stile peugeot per intenderci. Così è scomodo e basta, da che mondo è mondo anche per una svolta ad un incrocio occorre fare il classico “passamano”, e a scuola guida hanno sempre sgridato se ti mettevi a incrociare le braccia.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

A quanto pare c'è chi crede che sia sufficiente scrivere qualsiasi cosa, anche senza nessun fondamento, per credere di 'pensare'.

Ovviamente non c'è alcun buco normativo. Nel Regolamento n.79 UN/ECE si parla espressamente di 'sterzo', anche se in genere è un 'volante' ma è anche previsto che possa avere una 'forma diversa'. Tanto è vero che, per esempio, due hypercar, la Valkyrie e la Project One, dovrebbero avere uno sterzo rettangolare.

Casomai potrebbe essere scomodo nelle inversioni a U, nelle manovre di parcheggio, bisognerebbe provarlo, ma fino a quando permette di ruotare +/- 90° definirlo insicuro è un azzardo.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che i volanti degli ultimi (almeno) 10 anni hanno la forma sagomata esclusivamente nella posizione 9:15. Appena sopra l'impugnatura diventa scomoda

A
Andrea Borghini 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, il problema è che nelle autoscuola italiane non insegnano a tenere il volante correttamente, quando l'ho fatta io insegnavano le 10:10 mettendo la mano del lato opposto a dove volevi svoltare, in cima al volante, se tutti imparassero a guidare alle 9:15 capirebbero che in realtà lo yoke ti obbliga ad avere una posizione corretta, ma le persone dovrebbero reimparare a svoltare e non hanno voglia

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

È quello che ho scritto nel commento sopra: non incrociare, ma staccare una mano e prendere la presa facendola passare sopra l'altra mano ancora attaccata al volante. E questo volante obbliga proprio a fare questo: staccare e riprendere, così come andrebbe fatto, tenendo sempre le mani alle 09:15.

Io dubito ci sarà un optional, ma staremo a vedere...

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che te lo devi riguardare 😂

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

"Autopirlot" non è male...

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto. pensa quanto sono dirette.
cosa che una stradale non può mai esser nella vita.
auguri per i parcheggi o tornanti ecc ecc..

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non il manubrio dell'Apecar? Quello sì che è il top.

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti non lo vedo molto comodo per manovre di tutti i giorni con quella configurazione.

Fa solo molto "Supercar" del futuro, ma senza che ci sia un reale vantaggio (la storia della visibilità mi pare una cosa molto campata per aria).

Cheers

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Per usare il volante come si devi ruotarlo e cambiare la presa.
Incrociare le braccia è sbagliatissimo e pericoloso.

Fidati che tutti compreranno il volante vero (quello rotondo) offerto come optional a pagamento.

L
LUCA_MT7,S6,MiA1,Mi 9T,10Pro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'ho male interpretato, ha detto chiaramente che i vantaggi ora come ora (guidando la macchina da poco) sono nettamente inferiori agli svantaggi

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é pratico per la vita quotidiana
Chiunque ha provato un volate cosi puo confermarlo
Va bene solo per le corse

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbe bene per le Peugeot.

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Un volante del genere ti "obbliga" a usarlo come si deve, ci vorrà tempo per prenderci la mano. Secondo me il grosso problema sono quei tasti touch sul volante - per le frecce ad esempio avrei mantenuto dei tasti fisici "stile Ferrari", con la freccia a destra sulla destra e quella sinistra a sinistra e avrei mantenuto il clacson classico - e il fatto di aver tolto il selettore delle marce per quella roba su schermo o sotto al display.

A
Andrea Borghini 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me piace molto come volante, ma è assolutamente innegabile che qui abbiano sbagliato completamente il tiro, e ci sta, sono umani, il problema sta nel riconoscerlo. La prima cosa che deve avere un dispositivo di tale importanza (fino a prova contraria è lo strumento con cui guidi l'auto, per adesso) è la sicurezza, e qui ci sono grossi problemi funzionali. Il clacson è fatto per avvertire qualcuno che sta facendo qualcosa di pericoloso utilizzando i riflessi del nostro corpo (basta infatti istintivamente dare un colpo al volante per ottenere il suono), qui invece bisogna compiere una azione che richiede attenzione (cercare il pulsante e premerlo) e distogliere gli occhi dalla strada, assolutamente inammissibile. Per quanto riguarda le frecce ci si può ancora ancora fare l'abitudine, seppur siano scomode in fase di svolta dato che si orientano insieme allo yoke, quindi per quanto mi riguarda il clacson sarebbe la modifica da fare prima di subito. Secondariamente come fatto notare da un noto youtuber americano, hanno preso male le misure, in quanto la larghezza ti copre una porzione di schermo che contiene anche degli input se stai facendo manovre, costringendoti a spostare la testa per vedere cosa stai premendo, basterebbe ridurre, non so bene di quanto, la larghezza. Insomma il primo passo è ammettere queste sviste e correggerle. Lo yoke per me resta una bella idea originale

M
Marquis 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima o poi finirà per metterci i joycon: lo sento...

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

anche il maiale che vive nella sua m3rd@ la pensa nello stesso modo, degustibus

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello...c'è anche il pulsante per i missili...🙂🚀

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche il maiale che sguazza nella m3rd@a la pensa così, senza offesa, passami la battuta....

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Che assurdità, un volante sportivo è fatto per le corse dove un pilota esperto ha le mani sempre sul volante nella stessa posizione

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

L’impedito sei tu😂

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Malgrado sia un possessore Tesla, ho dubbi sulla praticita': qualcuno trova facile abituarsi e altri poco ergonomico. Non l'ho mai provato e, così ad occhio, non mi fa impazzire, a parte la migliore visuale di cockpit e strada. In realta' quello che mi impensierisce sono le eventuali manovre fatte in caso di emergenza, slittamenti o improvvisi necessari colpi di sterzo, ho paura che sarebbero molto meno naturali ed immediate aumentando così i vari rischi del caso.

Avendo ridisegnato la forma e dimensioni del display del driver, non vorrei che un volante normale ne coprisse troppo la visuale e questo ostacolasse l'impiego. E' solo un'ipotesi.

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

E infatti mi sembrava di non essere tanto normale... E grazie per la dritta sull'Autopilot che non uso quasi mai.

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Rimane incastrato sulle gambe...
Dovrebbero proibirli per legge.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questo tipo di volante sarà ancora più pericolosa per alcune persone.

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh infatti vorrei vedere su strade tipo passo dello Stelvio o pordoi

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

è meno ergonomico dei prodotti Apple!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

...e per incassare 1000 Euro in postvendita vendendo il volante rotondo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dai, lo sanno anche loro che sarà inguidabile, infatti quel pezzo
quadrato si smonta e venderanno in aftermarket un volante come si deve, così ci guadagnano anche.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dai, lo sanno anche loro che sarà inguidabile, infatti quel pezzo quadrato si smonta e venderanno in aftermarket il volante come dio comanda, così ci guadagnano anche.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le F1 le devono modificare ogni anno per riuscire a fare il tornante di Montecarlo, che non è nemmeno tanto stretto per essere un tornante.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha voluto copiare il vecchio telefilm "supercar".
Peccato che nei tornanti sarà una pena guidare con quell'aggeggio quadrato.

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che nessun avvocato, per quanto... avvocato, abbia mai pensato che qualcuno potesse arrivare a una simile id1ozia.

M
Mauro 01 Jan 1970 @ 00:00

l'intercettore aveva solo un siluro. Se sbagliavi quel colpo lì eri fregato

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Bo e Luke entravano sempre così, dai finestrini... quindi funziona!

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente piace molto anche a me ma bisogna capire nell'uso quotidiano come si comporta. Un oggetto bello non è per forza funzionale.

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei essere uno di quegli impediti... :(

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo trovo semplicemente fantastico…

E trovo stupendo anche il fatto dì essere l’unico a pensarla così.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

è una questione di gusti tra l'altro non è tamarra la macchina ma spesso chi la porta

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

no è attaccata al pratico
quel volante non ha niente di nuovo saranno 50 anni che si usa, ora fatti una domanda, come mai nessuno lo ha messo su un auto stradale???

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

portiere stile Nascar, ovvero si entra dai finestrini perchè non ci sono

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

è l'ennesima trovata per far parlare di Tesla. Musk riesce a fare marketing usando i nuovi canali, sotto questo punto di vista è un genio. Cybertruck, questo volante, guida autonoma, 0-100 in <2s servono tutti ad attirare le nuove generazioni e far parlare del marchio su internet

W
Wizart999 01 Jan 1970 @ 00:00

E come mai?
Io mi stanco di piu'.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe anche ora che le cambiassero; per le manovre il volante così non serve a un caxxo, ma tanto le tesla sono per impediti che usano auto pilot

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

A quanto si legge in rete dipende dalla scuola di pensiero e dalle caratteristiche del volante. Comunque la battuta non avrebbe funzionato con le mani alle 9 e 15 :D

W
Wizart999 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' un'auto per vecchi.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Immaginando che abbia un'accezione negativa, è molto più allucinante pensare che sia 'allucinante', soprattutto su questo blog.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui si sta parlando di roba tamarra. Le Tesla sono tamarre?

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà no. In una curva stretta a sinistra si dovrebbe staccare la mano sinistra dalle nove e "scavalcare" la mano destra...

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Che le Mercedes siano un po' kitsch è sacrosanto, però un minimalismo "strano" alla tesla non è assai distante

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi ci teniamo il koala

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche le portiere sono superate con quei antiquati cardini e chiusure. Il top è l'ingresso da sopra da botola stile SHADO (telefilm UFO per chi è giovane) con il tubo che collega il salotto direttamente con il box. Quella si che è una figata. Addio fruscii aerodinamici....

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungeranno l'opzione "tamarro" nell'abbonamento.

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono per le ruote ottagonali irregolari. Le forme rotonde sono state una grande novità ai tempi, ma ad oggi è roba preistorica, usata per lo più per motivi affettivi o di abitudine. Bisogna adeguarsi al cambiamento.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

E' già uscita ed è già stata sospesa, problemi...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando esce la nuova S?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettici pure la m

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è il risultato di voler stupire a tutti i costi. Ci sono strumenti che nonostante gli anni e le tecnologie sono ancora i migliori semplicemente perchè non esiste (ancora) di meglio e non hanno portato ulteriori vantaggi. Il volante e i tergicristalli sono 2 di queste cose.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente parla, e critica, sempre quello che non può avere.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma figurati.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahhaha
voglio vedere quanto è comodo per parcheggiare

la F1 ce l ha simile ma è talmente diretto che non compie un giro di 360gradi cosa che qui per ovvie ragioni non sarà mai.. quindi? eventuali controsterzi?impossibili da fare..
cambi di direzione in velocità? idem

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavo per rispondergli proprio così grazie per avermi risparmiato la fatica.

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle curva strette si dovrà guidare incrociando le mani come una Formula 1…. scomodo all’inverosimile 🤮

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Tesla sono tra le auto meno tamarre di questo mondo. Minimalismo estremo e forme per lo più arrotondate. Sono più tamarre le Mercedes con tutte quelle “ambient light”, spoiler, minigonne, spigoli e la tamarragine di tutte le tamarragini: il logo proiettato a terra dallo sportello quando si apre.
Audi neanche la nomino…

j
jacopokc 01 Jan 1970 @ 00:00

A detta di marques brownlee il problema del yoke non è la forma, bensì i tasti. È scomodo il clacson, sono scomodi gli indicatori di direzione e molte altre cose.

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito che siano decenni, anche se a onor del vero quando presi io la patente(nel nuovo millennio) non ricordo "l'ora" precisa in cui mi veniva consigliato di mettere le braccia.

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono decenni ormai che insegnano che la posizione più corretta è 9:15, e non 10:10

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualunque cosa abbia detto, non ci vuole ABCDE per capire che quello sterzo è una minki@ta e in aftermarket lo devi sostituire con uno decente. Magari tra un annetto in Tesla rinsaviscono e mettono come opzione anche quello tradizionale.

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'ha detto, all'esame di guida...per il resto braccio sx ore 11/12 e dx sulla leva del cambio come i veri.

K
Kondoriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi è molto semplice, non è illegale quel tipo di volante, non esistono quel tipo di restrizioni. Nessuno l'ha mai adottato per una questione pratica è semplicemente scomodissimo nella vita di tutti i giorni. Fosse un auto da pista andrebbe benissimo.
Musk è un nerdone, l'ha voluto probabilmente solo perchè "futuristico", richiama super car e altre robe simili.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Nooooooo!!! Ora come faccio a fare questo ^^

https://uploads.disquscdn.c...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì. Non esiste nessun regolamento italiano, europeo o internazionale che stabilisca quale forma debba avere uno sterzo.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno tiene le mani alle 10:10?

s
sonoio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so voi ma a me il braccio si stanca a stare sempre nella stessa posizione. Per cui a volte prendo il volante un po piu su a volte giu. Almeno nei viaggi lunghi

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh sulle formula 1 e sulle GT lo fanno.
Non vedo perché in strada non possa funzionare.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
M
Mark- 01 Jan 1970 @ 00:00

Incrociare le braccia???

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

certo quando fai le manovre si incrociano le braccia

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'è bisogno del braccio fuori per fare il tamarro con una tesla

G
GS 01 Jan 1970 @ 00:00

Deluso dallo sterzo? Stai mal interpretando il suo video mi sa 😅

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Kitt

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto stanno indietro ancora...

https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La danno col volante tagliato così non riesci a guidarla e sei obbligato ad acquistare l'abbonamento di guida autonoma Autopirlot...🙂👍

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

A scuola guida a me hanno insegnato a non far scivolare il volante in realtà.
E incrociare le braccia va bene in pista, ma su strada se parte l'airbag te le distruggi.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda da ignorante: ma in Italia è legale?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche solo fare un'inversione a U immagino sia un incubo con quel volante

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me andrebbe sicuramente meglio se sotto fosse più a semicerchio e sopra le punte fossero prolungate di 4-5 centimetri in modo che venga meglio l'impugnatura a livello delle razze.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente l'unica cosa che ha detto è "c'è da abituarsi"

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Dato che quel volante non è inscritto nella circonferenza di un volante tradizionale, quando lo si ruota di 90° secondo me andrà a sbattere con le gambe

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un raggio di sterzata normale è impossibile fare delle manovre velocemente.

L
Lorenzo Guidotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto il clacson, scomodissimo.

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria dovrebbe essere sicuro quanto un volante normale, il problema è che per tanti anni si è insegnato di fare scivolare il volante tra le mani per fare le curve, anziché incrociare le braccia, che sarebbe la cosa giusta da fare.
Quel volante ti obbliga a guidare come si dovrebbe, certo forse una cremagliera progressiva aiuterebbe a basse velocità, oltre al torque vectoring che solo la plaid ha.

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non va bene con questo volante non si può fare il tamarro... Il tipico svizzero che scende con la golf non lo approverà mai non può stare con il braccio sinistro fuori dal finestrino e con la mano destra messa perfettamente ad ore 12.

T
Tx888 01 Jan 1970 @ 00:00

Noooo peccato è l unica cosa che non mi piace del nuovo S plaid , l avrei preso volentieri tra qualche anno

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

È consentito anche in Europa.
www.dmove.it/news/volante-yoke-di-tesla-l-rdw-olandese-fa-chiarezza-nessuna-legge-lo-impedisce
Si possono anche acquistare volanti aftermarket non tondi.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

È più una questione estetica che funzionale. Son queste le cose, inutili, di cui Tesla ha bisogno per mantenere l'hype

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Esame di guida: tenga il volante alle dieci e dieci. Ah no ...

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Come al solito Tesla si dimostra con poca esperienza, aperta all'innovazione ma non ascolta i clienti. Il volante cloche va bene per un concept, ma nella guida di tutti i giorni serve un volante tradizionale e se molti clienti vorrebbero avere la scelta bisogna accontentarli.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello sterzo ha solo una funzione: convincerti che è il caso di toglierlo del tutto nella prossima revisione

F
Flyn 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto anche io! Certo che sarebbe bastato farla provare a chiunque per capirlo. L’hanno fatto di proposito sapendolo.

M
Mark- 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fai a guidare in sicurezza con quel coso lì? Non c’è il respawn come nei videogiochi

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

in UE gliela lasciano vendere un'auto con un volante del genere?

L
LUCA_MT7,S6,MiA1,Mi 9T,10Pro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto il video di MKBHD che è tutt'altro che uno scettico solitamente, è rimasto veramente deluso dallo sterzo. Praticità nulla

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello e futuristico il volante così, bisognerebbe provarlo per giudicare però 🙄🙄🙄