
12 Agosto 2021
Il motorsport si arricchisce di una nuova serie che vede protagoniste le vetture elettriche. Infatti, prende il via questo weekend la E-STC Series (Electric Super Touring Car Series), il primo campionato Super Turismo elettrico al mondo con vetture derivate dalla serie. La prima gara si correrà presso l'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola. Si tratta comunque solo di un primo assaggio di questa nuova serie visto che il via ufficiale sarà dato il prossimo 10-12 Settembre a Varano de’ Melegari nell’ambito del Formula X Racing Weekend.
L'appuntamento di Imola, anche se si svolgerà seguendo il regolamento del campionato, non attribuirà punti per la classifica finale.
A scendere in pista, per il momento, saranno le Tesla Model 3 Performance modificate appositamente dal preparatore americano Unplugged Performance. Si parla di 470 CV (346 kW) e 1.000 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 260 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h basteranno 2,9 secondi. La configurazione prevista per il campionato consentirà inoltre ai team di poter affrontare sia la serie Sprint e sia quella Endurance al meglio delle performance, garantendo il corretto mix tra prestazioni e sostenibilità.
L'appuntamento di Imola sarà trasmesso in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky) e in live streaming sui canali Social del campionato. Il programma prevede nella giornata di sabato 17 luglio lo svolgimento delle sessioni di prove libere, mentre alle 17:30 scatterà la caccia al giro veloce nella sfida della Superpole. Domenica 18 luglio si svolgeranno poi le due gare, con la prima manche alle ore 9:30 e la seconda in programma alle 18:00.
Curiosità, durante il weekend, i possessori di auto 100% elettriche potranno scendere in pista in turni da 20 minuti al costo di 60 euro ciascuno. Sarà obbligatorio utilizzare il casco. Luca Panizzi, organizzatore E-STC Series, ha commentato:
Siamo davvero felici di poter finalmente esordire in pista con E-STC Series. Questo rappresenta un importante traguardo ma al tempo stesso un punto di partenza, visto che quella di Imola costituirà una sorta di preview di quanto andremo a vedere nel resto del campionato. Siamo molto soddisfatti per l’interesse finora riscontrato non soltanto in Italia, ma anche nel resto del mondo: già in questa prima edizione del campionato avremo al via un team tedesco e uno ucraino, mentre presto contiamo di poter svelare interessanti novità anche in merito ad un secondo Costruttore pronto ad entrare nella serie. Ringraziamo ACI Sport per il supporto, i nostri partner tecnici per aver creduto da subito in questo progetto e l’Autodromo di Imola per essere il palcoscenico di questa ‘prima’ davvero imperdibile: non vediamo l’ora che la sfida entri nel vivo!
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Se ne facessero uno con le nuove Model S Plaid sicuramente non potrebbero avere rivali di altre marche...
Prevedo che per un bel pò sarà un campionato monomarca.
Non so, forse la Taycan è l'unica che può competere...
le fornisce tesla però devono aspettare 2 3 mesi per un pezzo non so.. a fine campionato dovrebbero averla già riparata
tutta l'auto, fanno prima
invece della bandiera a scacchi vedrei bene quella arcobaleno
Anche se è vicino casa non mi piace la Tesla
Ma fornirà i pezzi di ricambio la Tesla, o pretenderanno di dover sostituire mezza macchina nel caso di rottura di uno spinotto da 5€, come fanno di solito?