Tesla, "richiamo" virtuale in Cina per aggiornare il cruise control

28 Giugno 2021 101

Tesla sta organizzando un "richiamo virtuale" in Cina che coinvolgerà oltre 285.000 tra Model 3 e Model Y. Nello specifico, si parla di 249.855 Model 3 e Model Y prodotte nel Paese e di 35.665 Model 3 importate dall'America. Si tratta di vetture prodotte tra il dicembre del 2019 e il giugno del 2021 secondo la "State Administration for Market Regulation" cinese.

BASTERÀ UN AGGIORNAMENTO OTA

La problematica riguarderebbe il cruise control che potrebbe essere attivato accidentalmente toccando il selettore delle marce, causando un'improvvisa accelerazione. La criticità sarà risolta in maniera molto semplice dalla casa automobilistica visto che le autovetture riceveranno un aggiornamento OTA. I proprietari delle auto, dunque, non saranno costretti a recarsi in un centro di assistenza del costruttore americano.

Si tratta di un dettaglio che mette in evidenza i vantaggi delle auto connesse. In caso di problematiche, il costruttore può tranquillamente distribuire un update che va a sistemare il difetto. Un sistema che permette potenzialmente di raggiungere tutte le vetture interessate in poco tempo. Con le auto "tradizionali", i possessori sono costretti a portarle e a lasciare per diverso tempo presso un centro di assistenza per far effettuare l'aggiornamento.

Secondo quanto riporta la CNN, Tesla si è "scusata" del richiamo con i suoi clienti cinesi attraverso un messaggio pubblicato sul suo account ufficiale su Weibo, una dei social network più famosi della Cina. Il mercato cinese è da tempo "difficile" per l'azienda di Elon Musk visto che le autorità hanno messo "sotto osservazione" più volte le auto elettriche americane per indagare su alcuni aspetti qualitativi.

Tuttavia, il mercato cinese è anche uno dei più importanti per il costruttore. La società americana, per esempio, si è posta l'ambizioso obiettivo di riuscire ad arrivare a produrre 500.000 auto all'anno presso la Gigafactory di Shanghai. Vale la pena di ricordare che anche in America le Tesla erano state indagate a seguito di incidenti provocati da accelerazioni inaspettate. Indagini che avevano accertato che le colpe erano da attribuirsi solamente a manovre errate da parte dei conducenti. In Cina, però, si è arrivati ad una conclusione differente.

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Commenti

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Signor Rossi
Davide

Sono auto fatte in fretta e furia pur di vendere. Non mi aspetto nulla di diverso.
Se poi sono gli americani "Quick & dirty" a farle c'è poco da rimanere sorpresi. È un po' come in quelle trasmissioni dei restauri in cui dipingono i mobili per farli sembrare nuovi e piazzano i muri in cartongesso coi cavi sparsi dentro insieme all'isolante

NEXUS

auto da 50k euro con la qualità costruttiva di una dacia; ho un amico
con la model 3 che ha la condensa nei fari ahahahaha, la dacia non ci
arriva a questo e nemmeno la mia vecchia z3 del 2000

NEXUS

ma stai zitto povro pezzente

Signor Rossi
Massimo

non c'è bisogno che mi scrivi la divina commedia mi pare strano che la ferrari abbia problemi del genere sicuramente il fornitore ci ha messo del suo

Signor Rossi
Massimo

già fanno auto solo da qualche centinaio di anni.. sicuramente avranno pulito il vetro su tutte gli altri modelli ma su questo no
era solo per fare un dispetto al fornitore..

accakappa

Peccato che tu mi hai accusato di spararle, ma prima di te se solo guardavi un pò più su ho fatto una semplice domanda e Fabrizio mi ha risposto di come funzionava visto che ce l'ha pure lui. E io poi, visto come funzionava ho fatto una osservazione personale. Cos'è che non ti quaglia della spiegazione ?

Signor Rossi

"Falla nel processo produttivo di un rifornitore, inerente la scarsa pulizia del vetro il quale avrebbe dovuto fare contatto con la carrozzeria" testo originale Ferrari ... una storia che mi ricorda certi miei clienti, anche loro sono cosi ... noi gli forniamo il materiale, impeccabile ... poi sono loro a montarlo, sbagliano, fanno delle caxxxte, sanno tutto loro ma poi risultano essere dei incapaci e alla fine danno la colpa a noi ...

E quelli della Ferrari per anni non si sono accorti che il vetro fosse sporco, ma per favore ...

an-cic

io non ho sparato proprio niente... ti ho semplicemente scritto come funziona visto che io la possiedo e so di cosa parlo.

accakappa

Quando si dice che prima di commentare si deve entrare nel contesto del discorso e si devono leggere i post precedenti. Forse sei tu quello che l'hai sparta a sproposito.

R_mzz

L’assicurazione RC Auto di una Tesla ha un costo relativamente basso. Poi pensa quello che vuoi.

accakappa

Ecco, allora spero per te che tra un 2 o 3 anni andrai in pensione se no la vedrai ancora più grigia.

accakappa

E lo ribadisco. Il fondamento è il calcolo delle probabilità ed è confermato e già evidenziato in Norvegia. Poi pensa quello che vuoi.

Pino Lino

Io e altri 3 miei amici abbiamo 4 Model 3 LR, a parte 2 consegnate a Dicembre con il bagagliaio un po' storto e regolato subito dal service, altro non c'è. Anzi c'è siamo tutti clienti ex Mercedes, BMW, Mini, Landrover, ecc. Tutti contentissimi. Secondo me va a culo/sfiga come con le altre auto. Ognuno di questi marchi ha dato problemi peggiori di una semplice regolazione del portellone o il sistemare una guarnizione montata male. La mia in particolare, alla consegna l'abbiamo esaminata per 1 ora in 2 persone, dentro, fuori, sotto e sopra. Niente, zero, nessun problema estetico di nessun tipo. Solo una volta messa in marcia mi sono accorto del volante non perfettamente dritto. Segnalato via app la sera stessa, deciso il giorno e l'ora da app in cui preferivo portarla al service. Aspettato nella saletta comodo con caffè e altre bevande gratuite 1 oretta, ritirata con convergenza e foglio dei valori prima/dopo. Fine... felicissimo!

Luca Licantropo

Guardavo ad HDMotori come una rubrica seria, ma mi devo ricredere e mi dispiace che abbia intrapreso la strada delle rubrichette che hanno bisogno di spararla grossa nei titoli per leggere, poi, che si tratta di tutt'altro.
Che tristezza, se l'informazione si sta riducendo a trucchi per rubare click, chissà dove arriveremo...

RomanRex

il mio collega ne ha una, mai vista una macchina assemblata peggio relazionata al prezzo

R_mzz

Scrivere un commento così lungo non cambierà la realtà.
Hai scritto:

Vedrai quando saranno diffuse quanti salteranno lo step "Pensionati" e finiranno direttamente a concimare le aiuole


Ma è un’affermazione assolutamente senza fondamento.
Statisticamente le Tesla sono coinvolte in meno incidenti (con Autopilot ma anche senza autopilot). È un dato di fatto.
L’assicurazione di una Tesla ha infatti un costo relativamente contenuto, anche in Italia.

Fatti un favore, blocca il mio account.

Pino Lino

Ti faccio una domanda semplice: possiedi una Tesla?

Massimo

quella della ferrari è stata colpa di un fornitore ferrari c'entra ben poco

Signor Rossi
Signor Rossi

25 anni da rappresentante in giro per l’Europa, sarei per far andare la gran parte dei automobilisti a piedi e per chi sa come acquistare un biglietto consiglio il pullman ed altri mezzi pubblici …

accakappa

Me lo aspettavo che te ne uscivi con la storia che anche le Tesla con "tutto disattivato" facevano meno incidenti. Il problema è che te le cerchi perchè non sai fare i conti, e non solo, non usi la logica (punto 5).
Negli Usa circolano circa 240 milioni (in difetto) di autovetture a motore di cui Tesla ne ha in circolazione meno di un milione. Quello che riporta il grafico è una media (US average) di decine e decine di marchi. Mentre il dato di Tesla è una media singola. Il che se per te è la stessa cosa in realtà fa una grandissima differenza che sballa i dati.
1- Il dato per essere corretto dovrebbe stabilire la media marca per marca e vedere ogni singola incidenza.
2- Ma anche così facendo i dati non potrebbero essere comunque corretti perchè risulterebbe che le case tradizionali hanno in circolazione moltissime auto più di Tesla. E più auto in circolazione hai in un "ambiente caotico" come quello stradale influenzato da migliaia di fattori imputati sia al tipo e dalle prestazioni del guidatore soprattutto l'età, in che ambiente viene guidata, la probabilità di incidente è automaticamente moltiplicata da un fattore esponenziale. Uno dei tanti esempi ; un mese fa nel mio paese ci sono stati 5 incidenti di cui in 2 coinvolti persone ultra settantenni, e in uno un neopatentato. Non mi sembra che questa tipologia di soggetti rientri nella tipologia Tesla in modo significativo ma in quelle tradizionali si.
3- Non esistono Tesla che viaggiano sempre senza controlli e Tesla che viaggiano sempre con i controlli, quindi il dato è falsato perchè si tratta delle stesse auto monitorate con e senza i controlli. Ergo il campione in realtà è ancora più piccolo, perchè si devono verificare 2 cose contemporaneamente: quanto quella Tesla vengono guidate "libere" e per di più fanno un incidente.
4- Infatti si potrà notare che man mano che le Tesla aumentano per le strade il tasso nel tempo nelle senza controlli sta scendendo mettendo in luce che quando in numero aumenta il rischio pure (vedere punto 2)
5- Scusami ma qui c'è da ridere, mi stai facendo capire che un guidatore che usa una ICE senza controlli che guida (casistiche) ubriaco o non rispetta gli stop o guida spericolatamente o passa con il rosso o quello che vuoi, se prende una Tesla senza controlli questo viene investito da un'entità divina che lo ravvede, guida meglio, facendogli fare meno incidenti ? Ma dai su ma da che pianeta arrivi ?
Sai cos'è quesla statistica ? Puro e semplice marketing se si guarda la casistica tutte senza controlli, mentre se si guarda quella con l'autopilot che i guidatori di oggi sono sbadati da mille cose e per evitare gli incidenti servono degli aiuti alla guida. Ma questo vale per tutte le auto.

an-cic

quando si dice parlare e sparare sentenze senza neanche aver mai visto il prodotto da vicino... nelle impostazioni autopilot puoi scegliere se quando lo attivi lui deve mantenere la velocità che hai al momento o portarla sino al limite consentito. di default è settato che arrivi al limite consentito, ma basta cambiare l'opzione e ti mantiene i 50km/h sulla statale

Rigelleo

Nessuno ti costringe a comprarla, puoi anche continuare a sparlarne, dato di fatto è che Tesla quest'anno venderà quasi 1 milione di automobili

Rigelleo

Come spieghi il fatto che le Tesla anche di 1-2 anni sul mercato dell'usato valgano quasi come nuove: chi compra una Tesla non se ne pente, altrimenti il mercato dell'usato sarebbe pieno di Tesla che si svaluterebbero velocemente... e invece non succede.

Rigelleo

La qualità costruttiva dovrebbe comprendere tutto... anche quello che non si vede, come le batterie, l'elettronica, il software, l'efficienza, la comodità di guida etc... Se metti tutto insieme Tesla è al primo posto. Quando aprirà la Gigafactory in Germania e i prezzi caleranno Tesla farà una concorrenza spietata ai costruttori tradizionali.

accakappa

Appunto, e tu daresti in mano un missile a cani porci ?

Fabrizio

scusa, mi assento per cercare il signor la fai, perchè non c'è...

Massimo

ma guardati.. non c'è la fai proprio a dire che la qualità costruttiva di tesla fa pena a confronto alle tedesche... LOL

Braketheballs #PETALOSO

Abbiamo trovato finalmente un marchio meno affidabile dell’Alfa Romeo!

Braketheballs #PETALOSO

Hahahahahahha no zio, semplicemente hai buttato dei soldi e non vuoi accettarlo.

Fabrizio

a parte che ho dato una scorsa a tutti i commenti, e solo uno ha sostenuto di aver avuto in passato bmw e mercedes, e ora che ha la tesla secondo lui non ha nulla da invidiare a questi marchi (e punto, non ha detto sono migliori, sono uguali, sono questo o quello). Io ci sono passato da bmw, e mi ritengo soddisfatto. Tu hai esordito con "i fan tesla sono assurdi", dando per scontato che tutti i possessori siano dei fanboy, poi li hai definiti "patetici", hai detto che la qualità costruttiva è penosa, cosa derivante sicuramente dalla tua profonda esperienza con tutte le tesla che hai avuto modo di provare, hai sostenuto che una mercedes da 70mila la porti a casa con 40. Qui di chi ha parlato di tesla da possessore non ce n'è uno che abbia insultato gli altri, sai leggere solo quello che ti pare, anche quando uno scrive "quello che va migliorato lo si ammette senza problema", parlando dei confronti con altri possessori che sono tutto fuorché fanboy.

Massimo

ai fan tesla piace autoconvincersi che a loro non importa avere una qualità costruttiva buona... 'loro guardano altro in una auto'
non sono mica come le persone normali.. che vogliono il massimo del massimo dalla loro auto...

per poi dire fra 10 anni (quando tesla si sarà messa in pari) 'guarda la qualità costruttiva eccellente della mia tesla mica è come quella robaccia giapponese'

Massimo

Italia: 64 vittime per milione di abitanti; Germania: 44 vittime per milione di abitanti; Stati Uniti: 95 vittime per milione di abitanti.
ogni paese funziona diversamente ma non mi venir a dire che in usa guidano meglio del europa grazie..

R_mzz

Guarda quanto costa l’assicurazione in Italia (ad esempio con Allianz).
Guarda quanto paga Fabrizio (commento sotto).

Non fare l’hater.

NEXUS

auto da 50k euro con la qualità costruttiva di una dacia; ho un amico con la model 3 che ha la condensa nei fari ahahahaha

Massimo

scrolla sotto e vedi..

Andry

Non credo qualcuno abbia mai detto in modo serio che la qualità costruttiva di una Tesla sia al pari di una Audi/BMW.

Massimo

un amico ha ritirato da poco una model 3 gli hanno cambiato un paio di panelli

Alieno

Dipende dagli optional. FSD in Italia è assolutamente inutile. I problemi riportati nelle checklist sono perlopiù sui modelli del 2019-2020. La mia era perfetta.

Massimo

US average... ti ricordo che in USA se uno ti taglia la strada manco frenano.. vanno dritto perché tanto hai ragione te...
trovami qualche dato europeo magari...

Massimo

lol vedi? ho scritto pessima qualità costruttiva e provate a cambiare discorso patetici...

Fabrizio

ma certo, e mi va bene se ne parliamo fra persone ragionevoli e ne facciamo un discorso più ampio. Ad esempio, entrambi i miei zii hanno rotto il cambio automatico su un mercede classe E, un amico ha buttato due turbocompressori sul suo bmw 320, un altro ha fuso il motore della x6. Purtroppo oggi, tra elettronica ed altro, nessuna macchina di nessun marchio si salva. Obiettivamente io ho usato lo sconto rottamazione di 10.440, e ho fatto questa scelta, ma ben consapevole di quelli che potevano essere i difetti ed i limiti di una tecnologia che è all'inizio. Quello che posso dire è che tanti dei difetti delle passate edizioni sono stati risolti, tante cose sono state migliorate, tant'è che sono ben pochi quelli che se ne lamentano con le ultime consegne. Di qui ad essere un fan che dice che è tutto perfetto, ce ne passa, si deve avere sempre un pò di onestà intellettuale. Per quanto riguarda la mia, ti posso dire che l'unica cosa che ho trovato è stato un graffio da taglierina sul cruscotto, ma lì la colpa è di chi l'ha disimballata, e ora aspetto il pezzo che mi cambieranno, ovviamente in garanzia

R_mzz

Come ti ho già detto più volte: metti un freno alla tua arroganza.
I dati sono suddivisi in Autopilot, Tesla Active Safety e tutto disattivato.
In tutti e tre i casi avvengono staticamente meno incidenti.

Ti do un consiglio, se non gradisci la verità fattuale blocca il mio account.

Signor Rossi
accakappa

I dati dicono il contrario perchè quelli che esponi non sono sotto a guida "libera" ma sono influenzati da una cosa chiamata Autopilot o guida assistita. I dati per esporli bisogna anche saperlo fare. Sicure? beh 3 anni fa ero al fianco di un mio amico su una fiat 600 che ha preso una pozza a 120km/h e ci siamo ribaltati più e più volte in un campo. Ne siamo usciti illesi. Allora cosa devo dire di Fiat ?

Fabrizio

la sola RC costa 90 euro, perfino la mia assicuratrice si è stupita... e da lì si parte con tutte le altre garanzie, per arrivare a full kasko di 1200 euro (per zone a bassa incidenza)...

accakappa

Ho capito Fabrizio ma non è che tra 55 mila e 60 mila cambia per il quale tu possa sorvolare sopra a dei difetti. Tu ragionerai in un modo io in un altro. Se spendo una cifra, qualunque essa sia la qualità deve essere di conseguenza quindi che siano 45 -55- 60 mila o quello che vuoi tutto deve essere all'altezza. Scusami ma per me il costo di una Tesla non ne vale., indipendentemente se vola e può andare su Marte. Allora se dovessi essere obbligato a comprare una Ev piuttosto mi compro un'Audi, andrà più piano e meno efficiente ? Non importa perchè tanto se devi stare ai limiti (anche per sicurezza) la potenza che hanno è già oltre le tradizionale e consumi poco.

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