Cerca

Elon Musk supera Jeff Bezos e diventa l'uomo più ricco del mondo

Il titolo Tesla vola in borsa e Elon Musk diventa l'uomo più ricco del mondo superando Jeff Bezos.

Elon Musk supera Jeff Bezos e diventa l'uomo più ricco del mondo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 gen 2021

Nella giornata di ieri le azioni di Tesla sono salite ancora superando il valore di 800 dollari, spinte probabilmente dal record di consegne ottenuto dal costruttore americano nel corso dell'ultimo trimestre del 2020. E grazie all'ennesimo record del valore delle azioni, Elon Musk può festeggiare un altro importante traguardo. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, l'elenco delle persone più facoltose il cui patrimonio viene aggiornato in tempo praticamente reale, Elon Musk è, adesso, l'uomo più ricco del mondo buttando giù dal gradino più alto del podio Jeff Bezos, il fondatore di Amazon.

Secondo i dati del Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio attuale di Musk è di 195 miliardi di dollari. Segue Jeff Bezos a 185 miliardi di dollari. Terzo gradino del podio per Bill Gates con "appena" 134 miliardi di dollari. La capitalizzazione di Tesla ha raggiunto quota 773 miliardi di dollari, arrivando a superare addirittura quella di Facebook. Questo risultato è il frutto della rapida crescita dell'azienda americana nell'ultimo anno.

La crescita è stata sostenuto dagli utili che Tesla ha iniziato finalmente ad ottenere trimestre dopo trimestre e dall'aumento delle vendite. Ad incentivare l'aumento del valore delle azioni anche lo sbarco della società all'interno dell'indice S&P 500. E per Musk le cose potrebbero andare ancora meglio nel corso del 2021. Il presidente eletto Joe Biden intende perseguire una politica green e questo potrebbe significare nuovi interventi per aumentare la diffusione delle auto elettriche.

Inoltre, Elon Musk presto incasserà altre stock-option che aumenteranno il suo peso azionario. A tutto questo si aggiunge anche la possibilità che venga quotata in borsa Space X.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
I
Inter82 01 Jan 1970 @ 00:00

noi abbiamo Renzi che da giovane faceva il boy scout e consegnava gli elenchi telefonici ora vuole fare il piccolo massone toscano che vuole manovrare a suo piacimento un intero paese

G
Gero 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdona l'intromissione ma la risposta alla tua domanda è molto semplice: Tesla è Tesla non solo perché è una delle aziende che produce le migliori auto elettriche al mondo ma anche e soprattutto per via del suo software rivoluzionario (certamente ancora da migliorare ma sta raggiungendo livelli tali da lasciare indietro gli altri marchi di almeno 5 anni). È il software che fa la differenza su Tesla, il fatto che con un aggiornamento ti vengono aggiunte sempre nuove funzionalità. Hanno portato su un altro livello il concetto di autovettura. Non è una semplice auto ma un gioiellino tech con i suoi mille problemi eh, assolutamente. Non voglio elogiare troppo il marchio ma sicuramente centra ben poco che le altre autovetture full electric, almeno per ora.

M
Mauro Morichetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio per questo motivo, quando dei tanto in alto, come si fa a fare una diretta in cui perdi la stima dei sostenitori esattamente come la presidenza di SpaceX.

H
HabemusFerdo 01 Jan 1970 @ 00:00

non più

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa , se sapevo che eri un bambino mi portavo un sacchetto di caramelle. E vorrei parlare con i tuoi genitori, se possibile.

Comunque io mi lavo tutti i giorni: non sono lurido.
Peso 80 kg: non sono un morto di fame.
Gli aspirapolvere non hanno le ruote da 19" sennò, guidandoli, ti darei la paga anche tenendo la Model S in Garage.

Se invece tu non fossi un bimbo e, come probabile, cercassi lavoro, passa a trovarmi che qualcosa da fare te lo posso trovare: spazzare un piazzale, portare via la spazzatura: così tanto per tirare su due lire e tirare a campare.

Comunque auguri per tutto, vedrai che col duro lavoro, applicazione e un pizzico di fortuna, ne uscirai bene. Auguri ancora, sinceri.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

la cosa migliore dei post tesla sono i commenti degli stranosex loser sogna lavatrici con 4 ruote

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

povero lurido

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

hahahaha povero lurido guida aspirapolveri morto di fame

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

il demone scimmia hahaha

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me tesla merita, però dire che non crea inquinamento è una balla bella e buona...polveri sottili poi..è una macchina che pesa un sacco. Una grossa percentuale dello schifo che respiriamo arriva dal consumo delle gomme. Pesando di +, consumo gomma maggiore..
Riporto frasi di molti articoli che spaziano da studi dell'oms fino a giornali come repubblica:
La polvere microscopica generata dal consumo degli pneumatici, freni ecc.. incide per il 50% nella produzione delle polveri sottili.(per quanto riguarda il solo parco auto, quindi escludiamo caldaie e co..)

Per i freni immagino che con una elettrica se ne consumino di meno(dato il freno motore), ma gomme secondo me ne fai sicuramente fuori più con una model 3 che con una macchina da 1300kg
PS: sopratutto considerando l'accelerazione bruciante che tale macchina ha(model 3 vedo che pesa dai 1611 ai 1860 a vuoto..)

L
Lucky Explorer 01 Jan 1970 @ 00:00

Certamente, non ho nulla da dire contro il signor Musk, tanto di cappello, come ho già scritto, solamente che, con tutto quello che ha, ....... !!

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna stimare gente del genere che è riuscita ad arrivare a tali livelli. Congratulazioni Elon!

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo te quando ho detto azienda no profit (che poi sarebbe una fondazione) mi riferivo a Microsoft e non alla Bill & Melinda Gates? Certo che per fare i puntigliosi in questo modo credo bisogna avere una vita proprio triste, la maestrina dell'asilo, chi al mondo potrebbe pensare che Microsoft sia un'azienda no profit?

M
Masterblack91 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualche mese fa, in Europa sono passate una serie di leggi atte a controllare la produzione delle batterie e lo smaltimento di esse nel modo più green possibile e a promuovere la produzione di energia rinnovabile.
Il fatto che al momento,non ci sia abbastanza produzione elettrica da coprire un fabbisogno futuro è normale.
Anche quando è nata l'automobile e le persone andavano a cavallo,dove la prendevano la benzina? C'erano i benzinai ovunque? Come dire che i telefoni non avevano futuro perché non c'erano le antenne radio.
Sono un appassionato di motori,ma bisogna valutare in modo obbiettivo è non per sentito dire...

R
Rotolo ad un foglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno e mette i puntini sulle i!
Evviva Tesla, evviva Elon Musk! Adesso torniamo a sgobbare 6 giorni su 7 per pagare le bollette mentre loro bevono alla faccia nostra e di chi gli regala qualche miliardo in tasse non pagate

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

"La differenza fra Tesla e tutti gli altri❓Le loro vetture non producono emissioni cancerogene, senza dimenticarsi delle polveri sottili e niente di tutto questo giova alla nostra salute … ma ho capito da un bel po’ che a tanta, ma proprio tanta gente questo non importi …"
A quindi non usano batterie, gomma, silicio, acciaio e tutto il resto ?
pensavo di si e pensavo che estrazione e produzione di tutti questi componenti fosse inquinante. ei ma non inquina nel tuo orticello quindi non inquina mi sembra sensato il ragionamento.

Sul resto vedo che provi a lanciare numeri a caso senza capire il concetto si parla di bolla sul valore delle azioni.
Vende le azioni ripaga il debito ma resta un azienda in perdita quando ha finito fi vendere le azioni e non è più il proprietario cosa fa?
Confronti i numeri di alfa romeo che è un marchio in crisi da anni e da rilanciare perché? i grandi gruppi piazzano milioni di pezzi ogni anno.
Guardando i numeri Tesla è in perdita, ha prospettiva si ma non cosi alta da giustificare il valore delle azioni.

ps. se tutti quelli che comprano azioni tesla guadagnano(immagino che hai conosciuto tutti quelli che hanno comprato azioni) prendi tutti i tuoi risparmi e compra azioni tesla, poi mandami le prove.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco... non hai capito niente!
Ti illumino:
Il plus di Tesla sta nelle batterie e nella parte software... dove a detta della stessa concorrenza sono 10 anni avanti!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla non fa automobili tradizionali...!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

L'azienda automobilistica più indebitata al mondo è la VW..., e comunque più o meno lo sono tutte!!!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti abbiamo in comune la stessa fine prima o poi...
La differenza è come ci si arriva... "genio"!

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho risposto alla tua affermazione "non è mica una tecnologia futuristica, né esclusiva di tesla. Boh..."
Non ho giustificato, ne pretendo di farlo, il valore delle azioni Tesla.
Alcune tecnologie di Tesla non ancora in possesso dei competitors, gia' in uso o in uso entro il 2021:

Brevetto Celle "Tabless" 4680.
Telaio prodotto utilizzando "Giga Press" dell' italiana Idra.
Software per la massima efficienza nell'uso dell'energia.
Sistema proprietario per la gestione FSD.
Sistema proprietario Octovalve per la gestione dei flussi del liquidi refrigeranti.
Rete di ricarica proprietaria "Superchargers".
Produzione interna di parte del fabbisogno di batterie.
Etc..

Non tecnologia ma sempre disrupting:
Integrazione verticale della produzione spinta al massimo.
Drastica riduzione degli investimenti in AD ( 6 euro vs 250 dei competitors ad auto).
Utilizzo dei "Rangers" per l'assistenza on site.
"Elon Musk", e non è una battuta.
Etc..

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono povero e senza soldi.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

No non sai di cosa stai parlando

al momento l'italia ha centrali attive per circa 75 GW di picco , le centrali totali ( operative e dormienti) arrivano a 150 GW , il consumo nazionale oscilla tra i 35GW (notte) ed i 50 GW ( giorno) , se tutte le auto italiana ( 36 milioni ) fossero elettriche il consumo salirebbe di circa 5 GW quindi diventerebbe 40GW notturni e 55 GW di giorno

in realta' una centrale termoelettrica che carica un auto elettrica e' comunque piu' efficiente di un auto a benziana , quindi anche se l'elettricita' deriva dai fossili e' comunque meglio usare un auto elettrica rispetto ad una a benzina , la differenza di inquinamento e' di circa 1 a 4 a favore dell' accoppiata centrale + auto elettrica rispetto alla accoppiata raffineria + auto a benzina

si devi cercare analisi W2W ( well 2 wheel ) dal pozzo alla ruota , sono analisi che vengono fatte periodicamente da goventi , enti , societa etc etc e si cerca di analizzare a partire dal singolo barile di petrolio come l'energia contenuta in esso venga piu' o meno sprecata fino ad arrivare alle ruote di un automobile , i differenti modi di utilizzo hanno efficienze diverse

A questo link trovi il grafico della giornata sempre aggiornato https://www.terna.
it/DesktopModules/GraficoTerna/GraficoTernaEsteso/ctlGraficoTerna.aspx?sLang=it-IT

N
N#R#S©  01 Jan 1970 @ 00:00

io dippiù

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto costerà rottamare un auto elettrica

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà mediamente faccio 40km al giorno, abbiamo 2 macchine in 2 quindi grossi problemi non dovrei averne

f
ffmarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a me hanno fatto il passaggio da fttc ad ftth gratis, tutto preceduto da un messaggio simile

F
Federico_M2 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante. Quali sono le più rilevanti tra queste tecnologie futuristiche? Secondo la tua opinione esse giustificano il valore delle azioni tesla che si può definire 'gigantesco' se paragonato a quello delle altre case automobilistiche? (Sono domande sincere, senza scetticismo, giusto per chiarire).

C
Ciroterrone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma taci, orgoglioso di sta m3rd4 che stanno facendo

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta castronerie, le centrali a petrolio che significa? Non sai di che parli, al massimo vanno a olio combustibile, ma andranno in disuso pure loro. Il mix sarà : turbogas, idroelettrico, rinnovabili in specifico, fv e eolico.
E poi prima che le auto elettriche impattino significativamente sul consumo nazionale di energia elettrica ci vorranno anni, ma nel frattempo entreranno in funzione centrali rinnovabili, e si avranno più GW a disposizione.
E ricorda, ma dovresti saperlo, che una centrale tradizionale termica e mooooolto più efficiente di un motore termico di un auto...

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo inizieremo a fare la guerra, tra chi mette la marmellata sulla parte superiore o inferiore del pane? :D(citazione per pochi, forse)

Purtroppo, comunque, hai ragione... Litigano per una tifoseria inutile, che non porta a nessun risultato, anzi danneggia solamente...

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero, se ti lamenti del mantenimento vuol dire che non puoi permettertela

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ah ah

L
Lucky Explorer 01 Jan 1970 @ 00:00

E bravo il nostro Musk, uomo visionario e futuristico, tutto cervello, in confronto, in Italia, e mettiamoci anche l'Europa, i nostri imprenditori, sono ancora all'età della pietra, la ruota ancora la devono inventare, straricco all'inverosimile, al punto che, se glii "fregano" qualche miliardo, e ripeto miliardo, nemmeno se ne accorgerebbe. Dona a chi è povero e non ha una liraaa, intanto ricorda anche tu devi creparee, e la cassa da morto d'oro tempestata di diamanti, ancora non l'ho vista mai fare da nessuno, e le vie del paradiso, non soo, ma non credo che si aprano con i miliardi. Amen
eh eh eh.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

la pasta scotta...dovrebbe esserci l'arresto. :D

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Le centrali a petrolio non sono affatto dismesse invece, ma la produzione elettrica non sarebbe minimamente sufficiente a reggere l’enorme richiesta che si verrebbe a creare. Situazione insostenibile bella pratica, sopratutto in un paese come io nostro che l’energia elettrica la compra perché non autosufficiente in merito.

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho letto alcuna smentita. E la situazione giapponese sarebbe ben più rosea della nostra visto che loro hanno le centrali nucleari noi no.
Prova per un attimo a pensare se tutto il parco circolante solo in Italia fosse elettrico.
Hai una vaga idea di quanta energia elettrica sarebbe necessaria per reggere la situazione?
Svariate decine di volte quella che usiamo oggi. La produciamo coi pannelli solari sopra casa tua immagino... giusto?

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Menomale che me l’hai ricordato... senza di te avrei pensato lo fosse...

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai i soldi per mantenerla non è colpa mia

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

il termovalorizzatore no, il deposito di scorie radioattive no, la TAV no, il nucleare no... mancava che dicessero no al ponte di Genova...
un grosso progetto sarà mai accettato senza mille rotture di c0glioni?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

la maggior parte degli italiani finchè non vede e prova non cambia idea.
poi se li dici che all'estero lo fanno escono con la solita frase: "là le cose funzionano" o altre frasi fatte.
finchè non cambia la mentalità questo paese resterà nel passato

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

parlava che non ha una laurea in X e ho risposto che non è un contadino..... salvini non è uno stupido, tutt'altro è solo che fa il politico come lo fanno i vecchietti al bar, e questo piace a molti italiani, discorsi da bar e poco più...

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Che è stato già smentito da tutto il mondo visto che ha fatto una dichiarazione del tutto politica e nel contesto giapponese.
Studia studia

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un Gegno. LOL

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Noooo, marianna gane.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

:))))

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto non è un'automobile ma un'azienda che opera in diversi settori.
Per quanto riguarda Tesla, divisione auto, alcune delle tecnologie sono futuristiche rispetto a quanto proposto oggi dai competitors, ed esclusive. Poi in futuro senz'altro gli altri ridurranno il gap tecnologico: non avendo azioni Tesla, mi auguro accada presto per poter avere maggiore scelta al prossimo cambio auto.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

il confronto con Apple non centra una mazza.
Tesla è in perdita (i bilanci sono pubblici) e le azioni molto sovra prezzate.
Poi ho detto che la bolla scoppierà non che Tesla fallirà cioè le azioni si allineeranno a prezzi di mercato e chi sapeva quel che faceva le ha vendute e guadagnato tutti gli altri che le hanno comprate sulla favola tesla perderanno soldi, di cui molti sprovveduti che ci avranno messo tutti o quasi tutti i propri risparmi.

poi cosa vuol dire i falliti sono i costruttori di automobili tradizionali perché tesla che è? fa automobili tradizionali...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi secondo te tra un motore diesel del 1970 e un motore diesel del 2020 non cambia niente, sempre di un motore diesel stiamo parlando...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Le centrali a carbone sono dismesse, le altre sono distanti dai grossi centri urbani, e le quote di energie rinnovabili aumentano, il parco circolante in Italia è vetusto, sento puzzo sempre, quindi i casi sono 2, o vivi in un paesino di montagna con 4 anime, oppure il tuo olfatto fa schifo, fatti visitare.
Cmq inutile discuternne il motore termico ha gli anni contati, specie in altri paesi, quindi rassegnati!

F
Federico_M2 01 Jan 1970 @ 00:00

Primo: puoi calmarti un poco? Possiamo evitare di scannarci per una normale discussione su tesla?
Secondo: Toyota nel 2019 ha venuto quasi 11 milioni di macchine , tesla nel 2020 ne ha vendute 500mila. Facciamo che anche solo una vettura toyota su venti sia elettrica, come vendite di macchine elettriche siamo pari. Direi quindi che l'argomento "auto vendute" non funziona tanto per motivare l'impennata delle azioni tesla.
Detto questo, Tesla è sicuramente più avanti nella tecnologia del motore elettrico, ma non parliamo di vantaggi sproporzionati. In sostanza, deve esserci un altro motivo sul perché tesla ha quotazioni enormemente più alte di qualsiasi altro gruppo automobilistico.

A
Ale 01 Jan 1970 @ 00:00

La politica fiscale USA permette fino al 50% di deduzione, riguardo le donazioni.....ora non ho tempo per controllare a quanto ammontano le sue donazioni più recenti e quanto avrebbe dovuto pagare di tasse. Vabbè non è importante... Bye 👋

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non sono tutti uguali...e alcuni brevetti del motore elettrico possono essere specifici

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che sei simpatico? Parli tanto ma del nulla praticamente. LOL

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe se le compri oggi e le vendi oggi non ci guadagni.
se poi sei cosi bravo a coprarle a 10 e ruvenderle a 10000 prima che tornino a 5 bravo ma non saresti qui a scrivere secondo me :-)

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, secondo te aspetto anni? LoLino.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

La grande diffferenza è il software, quando provi le auto elettriche di altre marche capisci la differenza NETTA

A
Ale 01 Jan 1970 @ 00:00

In quel caso guarda..... lasciamo perdere su cosa gli farei a chi concesse il grado di tripla A sui prodotti rivenduti in parte anche al mercato retail!

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

è decisamente sovraprezzata

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

vai metti tutti i soldi che hai in tesla, poi tra qualche anno ci risentiamo.

F
Federico_M2 01 Jan 1970 @ 00:00

Naturalmente. Ma il motore elettrico non è una tecnologia di cui solo tesla è in possesso (vedi toyota, ma non solo).

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei ricordarti che il rinascimento è nato in Italia.
Io sarei leggermente più orgoglioso di come ragionano i tuoi connazionali....

A
Anquetil30 01 Jan 1970 @ 00:00

un ottimo commento, per me Eberg93 (anche perchè l'umiltà è cosa rarissima nei blog)..io di azioni e resto ne so qualcosa (non tantissimo)ma questo commento, molto sul buon senso lo condivido, pur non essendo un grande fan di elon (benchè appassionato di esplorazione spaziale) e pur essendo in genere un fan (non estremo) dei gruppi tedeschi (ma davvero EQC ed altri sono davvero orrendi anche secondo me)!

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

è una bolla, Tesla è sempre in perdita per ora sta in piedi con i soldi degli azionisti che l' acquistano per i racconti di mask e per l' immaginazione che Tesla dominerà il mercato auto del futuro.
Come tute le bolle immagino esploderà

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno vuol vivere nel passato tecnologico. Qui si sta discutendo semplicemente sulla validità dell’auto elettrica.

A
Ale 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non mi sono espresso in modo corretto, mi riferisco al settore automotive.....ho visto che un altro utente ti ha risposto in modo più chiaro rispetto al mio commento.😅

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo. Vedrai la comodità, avrai una vita felice con l’auto elettrica.

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sono stufato di spiegare che la terra non è piatta

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Debbo dire che sto iniziando a notare quanto sono tonti quelli che distribuiscono del troll a destra e a manca. Un po’ come quelli che fanno altrettanto con “analfabeta funzionale”

Ho scritto delle cose che ho argomentato.

Ma tu hai capito cosa vuol dire troll?
Forse è il caso di leggerti la definizione anziché apostrofare gli altri utenti con termini che non conosci.

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottime argomentazioni. Tu si che sai di cosa parli 👏🏼👏🏼👏🏼

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti basti leggere quello che ha dichiarato recentemente uno dei boss di Toyota.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si, ma lui penso si riferisse a quella del 2008, perché ci ha messo un po' ad arrivare da noi e ha investito in pieno l'automotive di tutto il mondo

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza scrivere le cazzate che hai scritto, leggiti quello che ha dichiarato il patron della Toyota magari... che forse ne capisce un pelo più di te...

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Che la merda la respiri prodotta dalle auto (che oggi, rispetto a 30 anni fa inquinano nulla) oppure dalle centrali a carbone o a petrolio non cambia nulla.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sorry, pensavo ti riferissi a quella dei subprime (in ogni caso la 2008 è figlia di quella citata, ahimè)! :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh diciamo che vale da la paga alla maggior parte dei giovani che corrono

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto a quanto ho guidato per anni e centinaia di migliaia di km: Volvo V90 CC, Volvo Xc 60, Volvo XC40, Vw Passat, Opel Insignia, Mercedes nuova classe A, Audi A6, Peugeot 407, Volvo V50, Citroen DS, Ford Focus, varie Fiat, etc
Ho circa 1kk di kilometri e patente da quasi 40 anni sulle spalle...Ancora oggi faccio circa 50k km annui per lavoro.
La combinazione di peso, baricentro schiacciato dalla posizione delle batterie, software delle sospensioni pneumatiche, software del powertrain e 4 ruote motrici, archetipo delle sospensioni e profilo aerodinamico, rendono la guida in condizioni meteo avverse veramente sicure. Provare per credere.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sta dispiegando bruciando banconote da 100 dollari nel camino

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Idioti non direi proprio, servono volontari non solo per i vaccini, ma per molti medicinali, mia madre lo è stata 10 anni fa per una tipologia di chemio e ora invece di essere morta da anni è viva e vegeta

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tecnologie di tesla sono brevetti di tesla come ogni marca ha i propri, ovviamente con valori differenti...

F
Federico_M2 01 Jan 1970 @ 00:00

Detto senza motivi di tifoseria: non riesco a capire come un’automobile possa ottenere tali iper-valutazioni economiche. Capisco che sia elettrica, ma non è mica una tecnologia futuristica, né esclusiva di tesla. Boh...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'automotive fu nel 2008, all'epoca lavoravo nel settore, in un anno perdemmo il 30% e molte ditte fallirono, soprattutto allestitori

F
Frost Lox 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, ma ho detto che ritengo il successo sia altamente improbabile, musk lo fa più come un desiderio personale che come un investimento

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

la colonizzazione come la intendi te è proprio quello a cui sta puntando space x con la starship.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi ridiamo e scherziamo ma Jack Ma potrebbe veramente essere dentro un pilone del nuovo ponte cinese in costruzione.

C
Ciroterrone 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti da come ragioni non sei un italiano, complimenti

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00
P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Segnalato.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

che tristezza. 🤣(rido per non piangere)

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

In ogni caso sono due cose completamente distinte.
La crisi 2006 (non 2008) deriva da tutt'altro, ovvero da prestiti a clienti con forte rischio di insolvenza. Tutt'altra situazione.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

forse dovrebbero utilizzarlo il 90% degli italiani qua dentro.🤣
edit.

G
Gerry 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà, ma intanto quello twitta due cazzate e ti manda in ath immondizia tipo dogecoin😂😂😂basta averne e approfittarne al momento giusto 🤗😋😉

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Peggio per te. 😂

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Succede quando invece di sfruttare la schiavitù asiatica come da bravo miliardario, butti via decine di miliardi a fondo perduto in beneficienza.

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei uno di quelli affetti dall'autismo a causa dei vaccini?

d
ddavv 01 Jan 1970 @ 00:00

Vento laterale e pioggia rispetto a quali altre vetture? Inoltre per quali aspetti e situazioni la ritieni eccellente con la pioggia?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo dicevano anche quelli che puntavano sul mercato edilizio nel 2007 comunque

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Da 10 anni è sempre andata bene

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

E basta con ste storielle, il mondo è pieno di idioti disposti a fare da cavie per i vaccini , non c'è bisogno di andare in Africa per testare farmaci di nascosto sulla gente .

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Non comprerei mai azioni tesla , ė come scommettere ,ti può andare bene e andare male .

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie ora vengono riciclate solo in power wall etc etc ma non viene riciclata la cella per estrarre di nuovo la materia prima perché è antieconomico. Il problema che le materie prime sono poche ed inquina estrarle (oltre a creare ingiustizie e guerre peggio del petrolio perché in mano in pochissimi stati) quindi prima o poi vanno estratte dalle batterie esauste.
Andrebbe fatto fin da subito se davvero si tiene all’ambiente ma in realtà si guarda solo il guadagno e si aspetta che ci saranno milioni di batterie da riciclare investire nell’infrastruttura del riciclo e rientrare immediatamente degli investimenti cosa non possibile oggi perché sono poche le batterie e si riciclano le cellule per altri componenti visto che non sono ancora esauste.
Tutto si può risolvere ma a che prezzo? E parlo di quello ambientale

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ho un'auto a metano per ora ma per la prossima se ha prezzi abbordabili la valuto

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo faccio fare a Musk per 50€...
Tanto ha i soldi

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Le donazioni vanno al di là delle tasse che avrebbe dovuto pagare, economicamente gli conveniva pagare le tasse

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno dei problemi maggiori dei nostri giorni sono le mink1ate che uno è libero di dire

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ah ah, fatti ridare indietro i soldi!
Pesa quanto la mia, costa 40k euro in più (il modello base: se ci vuoi gli accessori che ho sulla mia ti partono altri 20k euro), per mantenerla ci vuole una finanziaria, come prestazioni siamo li e la mia non è nemmeno la Performance... Ma va la, va la...

Comunque, andando oltre le battute, la Rs6 è una opzione alternativa che avrei valutato seriamente. Tuttavia spendere 140/150k € per un'auto a benzina, con quei costi di gestione, onestamente non sarebbe stato adeguato ad un'auto aziendale. Poi volevo qualcosa di "nuovo" (classica crisi dei 50 anni) e fare un'esperienza con l'elettrico: ad oggi ne sono molto soddisfatto.

E
Eragon _TRG 01 Jan 1970 @ 00:00

È andato a scuola e si è applicato. Non come il restante 90% della popolazione.

E
Eragon _TRG 01 Jan 1970 @ 00:00

E guarda caso la poliomielite è scomparsa in Africa.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

complimenti per il suo italiano. scrive meglio del 90% degli italiani qua dentro. come ha fatto, se posso chiedere?

A
Ale 01 Jan 1970 @ 00:00

Un proverbio recita che "neanche i cani muovono la coda per niente".......... più donazioni equivalgono a meno tasse da pagare. Un po' di dollari lì avrebbe dovuti comunque sborsare! Un po' di buona volontà da parte sua potrebbe anche esserci non lo escludo a priori, ma ripeto che più donazioni = meno tasse da pagare. Bye 👋

A
Ale 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla in borsa vale più o meno 10 volte il suo fatturato e centinaia di volte i suoi utili......la crisi generata nel 2008 dagli Yankee ha insegnato qualcosa? Evidentemente no!

Ci sarebbe anche il crollo avvenuto nel 1929 ma fu causato da una sovrapproduzione, é un discorso diverso....

Edit. Ho appena controllato, facciamo anche 30 volte il fatturato...

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

25€ in mano a ognuno non cambierebbero assolutamente nulla.

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

Onore al merito a Musk ma Tesla è sopravvalutata

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Day1 ho già il cash pronto

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Profilo troll, e ci cascate sempre...

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno l’upgrade alla FTTC probabilmente.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io organizzerei una colletta per tirarlo su.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne ha comprati tanti?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, continua respirarti la merda che esce dagli scappamenti...

H
HabemusFerdo 01 Jan 1970 @ 00:00

le porcate di Microsoft erano legate alla concorrenza, e la compagnia è stata ampiamente condannata e ha pagato
prima di Gates il mondo era in mano ai Big del petrolio quindi con una dimensione internazionale delle porcate
comunque il fatto che gates sia generoso non vuol dire che debba essere anche stupido, il suo patrimonio continua a crescere perché lo ha affidato agli investitori giusti, però dedica tutte le sue energie, e le sue spese, alla creazione di un mondo migliore

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun uomo arancione farebbe questo.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmmm, le batterie vengono già riciclate. Anzi, l'avere un gran numero di batterie risolve il problema dell'aleatoreità delle rinnovabili. Quindi l'auto elettrica spinge abbastanza investimenti da auto-risolversi tutti i problemi.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico è aperto ad energie alternative. Il carburante fossile... no.

M
Mat 01 Jan 1970 @ 00:00

Si potrebbe dire lo stesso di qualcuno che beve il caffè o fuma una cicca... Anche di uno che sorseggia una semplice birra.
Sono tutti drogati. Scommetto che lo sei pure tu.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

E' tifoseria, è sempre esistita, con i social ha maggiore risalto, tutto qui. La tifoseria è più semplice: "io maglietta bianca, io odiare maglietta nera, così tutti maglietta bianca amano me". 1984 è tifoseria portata all'estremo alla fine. Pensare richiede sforzo, mentre la popolazione generale si sta rimbecillendo sul serio, e qui ci sono un casino di ricerche al riguardo. Quindi in futuro aspettati ancora più banalità.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

La doppia rete costa. Ti starà passando in fibra o fibra rame perchè gli costa meno.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Bill Gates combatte la polio con il patrimonio al sicuro, come lui anche quelli precedenti. Mentre erano dirigenti hanno fatto porcate una via l'altra.

H
HabemusFerdo 01 Jan 1970 @ 00:00

un po' dispiace vedere come la nuova generazione dei miliardari delle big tech abbia una sensibilità così diversa anche solo da dieci anni fa,
Bill Gates combatte la Polio, Elon Musk i lavoratori Tesla che vogliono formare un sindacato e la Income Tax della California

G
Gerry 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai Elon, pompa un altro pò Dogecoin!

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si pero' anche sua moglie fa molti soldi.
Vende mele D.O.P. mi pare.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me fa piu' paura Bezos di Bill.
E' molto piu' brutto.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi cavolo farebbe tutte ste minkiate?
Ma smettila!

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le lauree non contano niente per fare soldi e successo nella vita.
Salvini per esempio ha solo un normalissimo diploma e guarda dove e' arrivato!

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente la strategia che ha usato Jobs.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Laurea all’Università della vita?
Dottorando al bar?
Ti informato su lercio. It

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma chi la lega la corda a Marte?

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non giocavi coi missili giocattolo da piccolo?

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non funziona.
Trump non mi pare il piu' ricco del mondo.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piacciono i maschi per caso?
Avrei un'idea.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io dopo un paio di settimane non saprei piu' cosa comprare per starci dietro.
Sarebbe troppo stressante.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

:))))

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nooo dai 😬😬🤣🤣

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu la sai lunga.
Tu non sei il classico Signor Rossi.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahaha questa era cattiva!

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai un'auto elettrica vero?

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

E magari sei pure convinto che Vale non sia troppo vecchio per correre ancora vero?

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno che l'ha capita!

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che un drogato sia il piu' ricco del mondo?
Di questi tempi ci sta tutto.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Scemo lui che invece di lavorare perde tempo per aiutare i poveri coi vaccini.
Dopo non si deve lamentare se e' arrivato terzo.

B
Buonomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi e' appena giunta questa mail:

"Vodafone. È semplice, pensiamo a tutto noi. Nei prossimi 30 giorni la tua linea Internet verrà portata a una velocità superiore, gratis e senza extra costi o cambi offerta."

Che succede? Vodafone ha combinato qualche casino per cui deve scusarsi?

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

🙄

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Genioo 😂

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Noo. Anch'io volevo rileggere il commento, ma è stato eliminato

G
Gupi 01 Jan 1970 @ 00:00

Compra casa facendo un mutuo di 25 anni, dopo 3 anni decidono di aprirti un impianto di "biogas" o un inceneritore a 300metri in linea d'aria.. immagino che tu sia uno di quelli che esulta e stappa le bottiglie di buone per festeggiare.

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

Una rs6... parli ancora?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico è l'unica alternativa verde esistente.
Ovvio che non basta sostituire le auto e lavarsene le mani, ma è un passo nella direzione giusta

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggendo i vari commenti sotto, misti tra fanboy e haters, ai livelli di notizie su Apple o Samsung, mi chiedo come ci si possa accecare in tal modo da insultarsi a vicenda o dire palesi falsità per supportare/screditare una persona/azienda che non fa altro che guadagnare, come ogni altra azienda al mondo...

La cosa divertente, è che non vogliono scendere a compromessi sulla propria idea, e credono di avere la verità in tasca... Quando, basterebbe accettare quando l'altro sta dicendo cose intelligenti, invece di cercare di screditarlo per inutili fanboy/haters, questi soggetti sono un caso tutto da studiare xD

G
Gupi 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che qui nessuno ha detto che i combustibili fossili siamo ecologici... Si sta solo parlando dell'elettrico.

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

aggiungiamo anche che ogni tanto quale petroliera va a sbattere e fa uscire qualche litro causando piccoli danni ...

R
Raffael 01 Jan 1970 @ 00:00

Impressionante! Mi spiace per il "povero" zio Bill, scalzato anche dalla seconda posizione

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedrai con i vaccini

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Una grande corda per avvicinare Marte alla terra

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi è anche dove concentri l'inquinamento... Perché vuoi mettere le città elettriche vs città a gas?

Pensa a quando apri la finestra e prendi una boccata d'aria

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, parli senza sapere di cosa stai parlando

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto... Perché inquinare 10 con l'elettrico quando stiamo già inquinando 100?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sarà una quota sempre maggiore di fonti rinnovabili e ci sarà la possibilità di riciclare le batterie con costi energetici accettabili ma è tutto nel futuro.
è questo il problema più grosso! la velocità di elettrificazione del parco auto è maggiore dalla velocità di sviluppo di tutto l'ecosistema annesso al prodotto auto.
questo dirscorso l'ha detto pure il ceo di toyota anche se qui è stato tradotto come "non vuole l'elettrico!".

serve semplicemente più tempo di quello imposto a marce forzate poi mi sta anche bene la transizione anche se non totale perchè impossibile con la tecnologia attuale di batterie.

F
Flow Flow il figlio dei fiori 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, è quello che sto cercando di dire.... Per ora Tesla è un'azienda che produce auto elettriche in quantità bassa rispetto ad altri e per ciò è strano che la gente la gente la valuti superiore a realtà già molto più grandi e già affermate.

G
Gupi 01 Jan 1970 @ 00:00

Per non parlare dell'estrazione dei minerali per produrre le batterie...

g
gino123456 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sia come la bolla finanziaria dei tulipani ? (Probabile secondo me ).
Praticamente in questo momento è sopravvalutata.
Non metto in dubbio la qualità del prodotto o delle idee ma è palese che ora come ora è sopravvalutata.

A
Alex'99 01 Jan 1970 @ 00:00

Imbarazzante

i
ilmostrodellapalude 01 Jan 1970 @ 00:00

Che noia, che squallore.
E dico davvero.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

in verità ha il titolo di Bachelor of Science e Bachelor of art per fisica e economia.... non è una laurea per intero ma non è nemmeno uno con la terza media....

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

step 1: la tua famiglia deve possedere una miniera di smeraldi con cui si è arricchita sfruttando i minatori per poi raccontare a tutti che ti sei fatto da solo

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Però l'energia elettrica, a differenza dei combustibili fossili, si può ricavare anche da fonti rinnovabili, mentre le batterie è possibile riciclarle. Ovviamente l'elettrico non è una panacea, ci sono ancora grossi problemi, probabilmente molti li ignoro pure e sicuramente tanti non saranno risolvibili, però continuare con benzina e gasolio non è la giusta direzione imo

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

1) aggiungi questo articolo ai preferiti
2) vai all'anagrafe a chiedere il cambio di nome in elon musk
3) segui tutto l'iter della pratica, che ti farà passare per 3 giudici differenti
4) apri i preferiti sul tuo browser e rintraccia questo articolo
5) rileggilo
6) gongola.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo certo, e noi vi crediamo. Povero Bezos

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu cosa guidi?
Vediamo un po?
Vediamo chi viaggia più in sicurezza, spendendo meno, divertendosi se le condizioni lo consentono.
Comunque grazie anche, e soprattutto, a Tesla forse anche tu in futuro potrai guidare un'auto con silimi caratteristiche, godendotela alla grande.
Nel frattempo stai allegro che soffri meno. Credimi...

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Potresti scrivere un libro di pippe mentali 😂😂😂

A
Astar 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa roba delle auto elettriche è la più grossa presa per il culo “green” della storia.
Tutti puntano alle auto elettriche senza sapere manco di cosa stanno parlando.
Al crescere della diffusione delle auto elettriche aumenterà clamorosamente il consumo di energia elettrica (per la maggior parte ancora prodotta da combustibili fossili). Inoltre ci ritroveremo fra qualche anno con un enorme problema di smaltimento di milioni di batterie esauste che, per chi non lo sapesse, sono estremamente inquinanti e di difficilissimo (e costosissimo) smaltimento.
Un giorno malediremo quella demente di Greta e tutta questa politica “finta green” che ci circonda.

F
Flow Flow il figlio dei fiori 01 Jan 1970 @ 00:00

Punto primo io conosco 2 persone che lavorano in Amazon in particolare a Passo Corese nel Lazio e uno dei 2 ha lavorato i ogni reparto, dal confezionamento allo stoccaggio al caricamento sui camion e ti dico che non ha mai lamentato lo schiavismo che si va millantando in giro.
Il magazzino è estremamente automatizzato e il lavoro è normale a detta sua, come se non meglio che in altri magazzini in cui a lavorato!

Poi io non sto mettendo in dubbio la tecnologia Tesla.
In generale gli sviluppi seri li stanno facendo sulle batterie, ma non si sa nemmeno se dall'oggi al domani si passi ad un'altra tecnologia perché il litio non basta. In tal caso sono fregati.

In generale io mi sto lamentando non del fatto che Tesla sia tutto fumo e niente arrosto, di arrosto ce né tanto, ma che la valutazione in borsa non rispecchia per nulla le reali capacità attuali di creare oggetti innovativi e di venderli in quantità.

Quando Apple ha presentato iPhone è salita molto in borsa, ma praticamente dopo 2 anni già faceva numeri sulle vendite stratosferici e quindi l'investimento ha dato i sui frutti esattamente come ci si attendeva.

Ora io dico che una azienda, per diventare più capitalizzata di Amazon, deve fare fatti seri, cioè parliamo di Amazon che praticamente muove una fetta consistente dei beni di consumo del mondo e fornisce tra i migliori servizi di cloud calcolo HPC al mondo, che è entrata nel mercato dello streaming online e che sviluppa da anni dispositivi per la domotica che vendono come non ci fosse un domani.

Cioè non si parla di "hanno i brevetti" e "hanno siglato accordi".
Tesla nel 2020 ha fatto il record di 500'000 auto prodotte.
WOW Toyota ne ha fatte 10'000'000 che significa che ha più fabbriche, più macchinari, un reparto ricerca sviluppo di un certo tipo e soprattutto le loro auto non sono limitate nella vendita da una non capillare rete di colonnine elettriche.

Come cavolo fa ad avere più credito di questi colossi io mi chiedo, tutto qui.
Se devo valutare il valore di una azienda, considerando anche le possibili future innovazioni, non vedo proprio come Tesla possa valere più di Amazon o di altre aziende visto e considerato che se i governi non si attivano per fare le colonnine elettriche Musk può anche produrre 100'000'000 di auto ma per darsele sulle gengive.

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

Rottame

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che io una Model S ce l'ho davvero, ti assicuro che costa molto meno di una Porsche ( la mia long range dual motor con interni panna, cerchi da 19", tetto in vetro, sospensioni pneumatiche, guida automatica, navigatore, etc etc, l'ho pagata 89.000€: se trovi una Porsche nuova a quel prezzo dimmelo che la compro anch'io), ha gli interni con più legno (di quercia americana a pori aperti) di una Audi, ha le sospensioni che anche l'ing. Massai valuta tra le migliori in assoluto ( tra l'altro con un archetipo uguale ad Audi A8 e alcune Ferrari. Cit. Ing. Massai ) ed effettivamente viaggia che è una bellezza in silenziosita'e souplesse. E costa di gestione meno di una Dacia a metano. E lasciamo perdere il piacere di guida, la sicurezza degli ADAS, come è incollata sull'asfalto, come tenga benissimo il vento laterale e come sia eccellente con la pioggia: dovresti fare un viaggio in autostrada mentre diluvia e te renderesti conto.

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Model S dual Motor

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Nikola era una bolla ed infatti è durata il giusto ed è scoppiata, Tesla al massimo è sopravvalutata, ma non è sicuramente una bolla che si sgonfia da un momento all'altro, ormai è anni che viene data per spacciata e invece allunga sugli altri... fatevene una ragione suvvia :D

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa avresti?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

provo a farti uno schemino perchè ancora non ho capito se stai trollando o meno...

bilanci e esperimenti sono i dati da cui si parte
enti del farmaco e borse (non intese come gente che compra, ma come ente che verifica i requisiti per accedere) sono i controllori
popolazione da vaccinare e soggetti che scambiano azioni sono i destinatari.

pfizer (e gli altri) fanno gli esperimenti e ottengono dei dati
tesla produce bilanci e trimestrali

questi dati vengono vagliati e approvati. il vaccino per la messa in vendita, tesla per l'accesso allo s&p500 al quale puoi accedere solo se hai determinati requisiti (quindi entrambi superano dei test al contrario di quanto dici)

se le persone sono convinte si vaccinano
se le persone sono convinte acquistano le azioni

in entrambi i casi nessuno conosce gli effetti a lungo termine, in entrambi i casi si valutano i risultati odierni nella ragionevole speranza sugli effetti futuri.

se dopo questo continui a non capire il paragone non saprei cos'altro aggiungere

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro dormendo spesso in ufficio e facendo sacrifici veri.
Un po' pazzo ma da stimare

A
AnnaggIA 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i rosiconi, significa che i primi due possono spendere 450 mila dollari ogni ora per 50 anni di fila...

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha da credo una quindicina d'anni abbandonato il ruolo di CEO di Microsoft, adesso ha una fondazione no-profit insieme a sua moglie dove appunto fa beneficienza sviluppando tecnologie utili per paesi poveri, detiene comunque una parte degli introiti di Microsofta titolo onorario o una cosa simile se non ricordo male, c'è un bellissimo documentario in 3 o 4 puntate su Netflix che spiega Bill Gates dopo Microsoft (Inside Bill's Brain)

F
FalcoPellegrini ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Che cifre allucinanti...

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo pienamente, ormai è tantissimi anni che per Microsoft Bill Gates è più un'icona che altro visto che la sua azienda è no profit e nonostante tutto è attualmente il terzo uomo più ricco al mondo, a me fa quasi paura quell'uomo

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto percorso dalle Tesla superava i 10 miliardi di miglia nel 2017.
Concordo sui motori, non sulle batterie.
Lato software: ho acquistato la mia a settembre ma già oggi guido un'auto migliore sotto diversi profili: infotainment, guida autonoma ed autonomia.
Tutte migliorie, ti assicuro tangibili, e gratuite.

Vedremo cosa faranno le altre aziende...

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Rottame è la tua auto.

La mia è una signora berlina 5 posti, che costa quanto una Audi A6, o MB Serie E, ben accessoriate, che si guida che è un piacere ed ha costi di gestione di una utilitaria.

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare che gli investimenti in diverse gigafactory raccontino una storia un po' diversa. Così come è molto diversa l'integrazione verticale dei processi produttivi, la strategia di marketing (6€ ad auto contro 250€ dei costruttori tradizionali), la strategia dell'assistenza post vendita, etc. Tesla è diversa profondamente da ogni altro colosso industriale nella sua architettura organizzativa, nel processo di decisione. Potrebbe anche implodere ma si ritiene ormai che la parte più critica sia alle spalle. Comunque vedremo...

S
Superstar never dies 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon musk non è un ingegnere pilota aeronautico. Bezos non è un magazziniere né un fattorino. Perciò per comandarli non serve sapere ciò che loro sanno. Quindi bho, ci sto pensando

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Cesso è quello che guidi tu...

F
Flow Flow il figlio dei fiori 01 Jan 1970 @ 00:00

Si assolutamente, ma la "scommessa" che le persone devono essere libera di fare su Tesla, giusta o sbagliata che sia, coinvolge l'economia mondiale e anche purtroppo chi non ci ha scommesso.

Se un soggetto enorme tipo Tesla, dovesse per qualunque motivo fallire con un prodotto promesso che gli ha permesso di moltiplicare il valore in borsa solo per l'idea di produrlo, sarebbe un disastro per l'economia mondiale.
Per questo non capisco come la gente, di fronte a questo rischio si senta di dare un così altro credito ad un azienda che finora ha venduto meravigliosi sogni e continua a far sognare senza però averli trasformati in realtà o almeno non nei termini rivoluzionari descritti.

Almeno amazon è un'azienda che a livello di valore "fisico" è molto consistente.

F
Flow Flow il figlio dei fiori 01 Jan 1970 @ 00:00

OK ma pure se io mi metto a fare portafogli in pelle e li vendo posso avere un margine del 200% ma non per questo ho più valore di grossi nomi che fanno portafogli da sempre.

Il problema è che qua parliamo di potenziale.
Fin'ora si è dato molto molto credito al potenziale e per ora non si è mai trasformato in quello per cui questo credito è stato dato.
Musk è sempre stato capace di aggiungere nuovo potenziale e mantenere hype sulla sua azienda mentre le grosse rivoluzioni a che ci ha promesso devono fare i conti con tutti altri fattori per i quali per me è un azzardo troppo grande dare tutto questo credito a questa azieda tanto da superare Amazon.

Ora OGGETTIVAMENTE Amazon crea più ricavi di Tesla e in generale gli asset fisici dell'azienda in termini anche di konw-how sono immensamente maggiori di quelli di Tesla. Come fà quest'ultima ad avere maggior credito?

Dai è surreale. E lasciamo stare la storia dei debiti che è certamente vera, ma per ora musk ha solo incamerato il valore in borsa senza però che questo sia stato tradotto in crescita aziendale, o almeno non nei termini spaventosi in cui la gente ci ha investito.
Questi sono fatti.

E francamente a me questo meccanismo mi spaventa perché se, e spero tanto di no, tesla dovesse fallire con un suo prodotto e non avere un potenziale da presentare si rischia un crollo di una gigantesca bolla finanziaria che ha raggiunto valori troppo elevati.
Non sto dicendo che andrà male, ma che l'investimento è troppo e a troppo alto rischio.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Crei una narrativa in cui sei in grado di fare quelle cose, scrivi dei libri sull'argomento, ti apri un'università dove insegni quello che non sai, truffi 50 milioni di persone e ti fai eleggere presidente, poi vendi i segreti nazionali per diversi miliardi a russi e cinesi mentre fai finta di essere loro nemico.

K
KiNE 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi spararle più grosse di tutti...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, vedo che ti diverti a mescolare tutto... direi che rientri alla perfezione nel target di cui parlavo sopra. gli investitori nell'esempio sono l'equivalente della popolazione da vaccinare ma tu li metti invece al ruolo di controllori. convinto tu... buon proseguimento

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

per chi?

G
Gabriele Gabry 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi se non mi sbaglio Bill Gates ha donato tantissimi soldi alla sua fondazione

C
Cromage 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardate ora a quanto sta in pre-market... ancora peggio!

G
Gabriele Gabry 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno io :( alternative?

G
Gabriele Gabry 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora rileggilo senza piangere

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahhahaah, se bill gates tornasse a fare il CEO di MS appiamo tuti chi sarebbe il più ricco senza mai scendere dal trono coime ha fatto per quasi 30nni

M
Mirko Minnerko 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahhahaahahahhahahahahahahhahhahahahahahahhahahahaha bela quasta.
Titolo di studio: istruzioni dentro l'ovetto kinder

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

la S non è così brutta ma costa come una porsche e ha gli interni di una Dacia e sembra di guidare un autoscontro

S
Superstar never dies 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so fare

S
Superstar never dies 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa devo fare per essere io l'uomo più ricco del mondo?

Y
YMY_Northern 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quotasse space x, non ci sarebbero dubbi sul più ricco del mondo.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, no? Le agenzie del farmaco non sono persone che prendono decisioni sulla base dei dati disponibili? L'accesso allo s&p 500 non viene deciso sulla base dei dati delle aziende? Mi sembra che stai facendo grande confusione

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma sono rottami

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu che macchina hai?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah no? Ti fanno quotare in borsa e ti promuovono allo s&p 500 perché gli stai simpatico? Il fatto è che nessuno può avere certezze del futuro, quello che puoi fare è guardare il presente e valutare se ci siano elementi abbastanza solidi da darti RAGIONEVOLI speranze nel futuro...

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahhahaha, ti sei mai seduto su una tesla? ma veramene sogni quel cesso?

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

hahahahaah pover0 sogna lavatrici, certo certo

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

intanto una ditta seria fa piani almeno a 5 anni
e cmq per loro stessa ammissione uno dei motivi principali del vantaggio di Tesla e' il fatto di avere centiania di migliai di auto circolanti che hanno coperto milioni di km e raccolto dati per testare il software di guida autonoma
Sul versante motori elettrici e batterie il gap e' molto piu ridotto

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Ascolta, non sei informato. Elon Musk è un genio che occupa il 90% del suo tempo a risolvere problemi di ingegneria con i suoi team. Questa è una cosa risaputa e che lo contraddistingue. Non discuto altro perché è così. Non è una questione di opinioni. Leggi le testimonianze di chi ha lavorato con lui.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

la gente purtroppo è parente di angel4d4mond3ll0

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

ricoprire il ruolo di CTO in unda ditta di cui sei maggiore azionista non significa nulla.....sai quanti CIO ti potrei nominare che non sanno nulla o poco piu di programmazione o networking?!?!

J
Jawdj Dijadj 01 Jan 1970 @ 00:00

Il "vantaggio competitivo" è così piccolo che il CEO di VW ha organizzato nel 2020 un evento di 3 giorni con i dirigenti VW, Audi e Porsche chiamato "Mission T" dove discutere possibili strategie da adottare per provare a raggiungere Tesla entro il 2024.
https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n530475/ceo-volkswagen-mission-t-tesla-auto-elettriche/

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla è una bolla. Tesla non è paragonabile a VW in alcun modo.

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

I titoli di studio non valgono niente nel caso di Musk.
È un genio che ha imparato l'ingegneria dei razzi orbitali leggendo libri! Autodidatta!! Leggi il libro di Musk, tutti quelli che hanno lavorato con lui lo descrivono come un genio che spesso ne sapeva più dei sui dipendenti su certi aspetti tecnici.
Non a caso lui è il CTO di SpaceX, cioè il capo tecnico.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che sarà per ora...

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo. E' stata in passivo perché vendeva 40k auto l'anno e doveva costruire fabbriche per 500k l'anno. Ma adesso secondo me continuerà ad essere in attivo, anche senza i crediti, che da quanto avevo letto non erano il fattore determinante per essere in attivo negli ultimi trimestri.
Vedremo..

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

No ha fatto la spesa con i buoni spesa...

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi successo più che meritato. Sin da giovane, venendo il primo gioco per 700$, per poi passare a PayPal e vendendola per poi comprare tesla e farla diventare quello che é ora, ha dimostrato di aver capacità imprenditoriali e un grande intelletto. Può essere criticato quanto si vuole però sa trasformare qualcosa di piccolo in trend di mercato, andando contro tutti , arrivando sull’orlo del fallimento e soprattutto credendoci. Indipendentemente dai suoi progetti , se uno vuole imparare a fare l’imprenditore sicuramente dovrebbe studiare i suoi metodi e imparare da essi al pari di warren buffet , Steve Jobs e Bezos.

Un vero imprenditore non sa venderti un progetto ma riesce a farti credere che quello su cui stai investendo ne vale la pena perché lui in primis ti dimostra di crederci

C
Code_is_Law 01 Jan 1970 @ 00:00

Se succederà immagino che le loro azioni saranno valutate 100x rispetto rispetto alle azioni degli attuali investitori . Sicuramente avrà un grosso potenziale però io starei attento a comprare subito

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Io farei un appunto a questo ragionamento, i vantaggi che il mercato sta riconoscendo a Tesla sono i "classici" vantaggi che vengono riconosciute alle varie start up tecnologiche anche quando queste sono in perdita. L'idea che sta alla base di queste valutazioni è che nel mercato informatico un'azienda capace di tradurre in quote di mercato il proprio vantaggio tecnologico sarà obbligata a sostenere costi e spese che rientreranno quando paradossalmente la crescita starà frenando, e quindi gli investimenti potranno arrestarsi per andare a spremere all'osso tutto il mercato guadagnato.
Tesla ha un grossissimo vantaggio tecnologico sui competitor, ma il ritardo palese su tutto il resto (dai sistemi di produzione, alla rete di assistenza tecnica, alla meccanica stessa) non è per nulla un aspetto secondario, soprattutto perché non stanno conquistando il mercato, i loro volumi di vendita restano molto bassi in comparazione alle altre case automobilistiche classiche, che scontano un ritardo tecnologico che sta andando a ridursi.
E' un ottimo investimento speculativo, ma da qui a 5 anni potrebbero palesarsi tutti i suoi limiti e soprattutto potrebbe trovarsi a non aver potuto sfruttare a pieno i propri vantaggi (per difficoltà nella produzione principalmente) per conquistare il massimo del mercato quando aveva l'occasione di farlo. Dubito che nella sua fascia le varie BMW, Audi, Maserati, Lexus o Alfa Romeo resteranno ancora a lungo indietro sull'elettrico

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è la tua interpretazione, non quello che ho detto io. Entrambe le situazioni hanno alcuni aspetti simili... Ci sono studi sugli effetti a lungo termine del vaccino? No. Ci sono certezze sulla situazione di tesla a lungo termine? No. Ci sono i presupposti in entrambi i casi per pensare alla validità a lungo termine di entrambe le cose? Si. Poi il dato singolo preso fuori dal contesto su cui costruire una storia alternativa lo troverai sempre in ogni situazione...

PS: a scanzo di equivoci martedì mattina ho appuntamento per il vaccino

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche qui.

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

anche per Bezos si calcola la stessa cosa

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'avevo visto, chiedo umilmente venia per la scarsa attenzione prestata ad HDblog

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è scritto in un altro articolo di stamattina...

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Semi-OT visto che si parla di auto elettriche:
Trattative fra Apple e Hyundai per una possibile collaborazione su Apple Car.
Confermato ieri da Hyundai (che ha fatto +19% in borsa)

F
Flow Flow il figlio dei fiori 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perché la gente non è in grado di giudicare oggettivamente.
Tutti parlano di tutto e sono esperti di tutto.
Se tu dici bianco, io ho letto che è meglio nero, non vado a cercare di capire perché dici bianco.

Comunque tornando alla notizia, francamente io sono molto molto spaventato.
Cioè a Tesla, che ha qualche decina di fabbriche, che impiega 1% dei dipendenti di Amazon, che produce 1% di auto rispetto a Toyota, viene dato più valore che ad Amazon che OGGETTIVAMENTE muove una enorme fetta di tutti i beni di consumo del mondo, che possiede migliaia di magazzini hi-tech in tutto il mondo, che è uno dei più grossi fornitori e sviluppatori di servizi cloud calcolo HPC del mondo.

Cioè in questo mondo si dà più valore a delle potenzialità presentate bene più che alle cose concrete. Questa filosofia è così radicata che moltissimi sono disposti a comprarsi il pick-up tesla prima ancora che esista un esemplare definitivo.

Tutto cio è assurdo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se l'è comprata?

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

per quello che fatto vedere potrebbe essere buona, il condizionale è d'obbligo

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

è il più ricco in potenza però. certo, può vendere tutto e diventarlo ma a che prezzo? se esce completamente da tesla questa termina di vivere seduta stante perchè gli invesititori credono in lui poichè detiene una grossa quota dell'azienda (20% non è poco) ed è solo lui che genera hype. senza di lui tesla, per ora, non può vivere a differenza delle aziende di bill e bezof.

quindi è ricco ma la sua ricchezza è vincolata difatto.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono fazioni su cose importanti come il vaccino... Figurati per fesserie come questa

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Amazon al primo boom in borsa era messa simile come rapporto P/E, sui 1000ca., poi è scoppiata ed è ripartita sino ai 3000+$

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

ah pensavo fosse intercambiabile a seconda di chi diventa il più ricco di tutti

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so, anche io ho sempre grossi dubbi quando ci sono simili esplosioni, però non sempre sono rovinose.
A me non interessa, non gioco in borsa, spero solo che lo so faccia sempre "cum grano salis".

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e mi interessa poco, son fatti suoi. Il punto è che Tesla non vale quei soldi

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovesse scoppiare avrebbe comunque più soldi di tutti noi messi insieme.

F
Frost Lox 01 Jan 1970 @ 00:00

1) non in un anno ma stanno facendo investimenti ingenti da qua a 4-5 anni non mi sembra improbabile immaginare piattafrome di buona qualità che, anche se inferiori a tesla hanno il vantaggio del marchio, estetica, interni, infrastrutture industriali, ecc
2) Il business di agenzie spaziali, turismo spaziale e satelliti orbitali per me non sono rivoluzione spaziale, per rivoluzione spaziale intendo un business molto più grande dato da estrazione mineraria, colonizzazione, attività industriale tutta roba che è altamente improbabile nel 21esimo secolo
3) Anche Bezos è nel settore spaziale sicuramente è molto indietro ma ci arriverà anche lui

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi auguro per lui che non scoppi, perchè mentre Amazon, Apple e altre sono solide, questa è piena di debiti ed iperinflazionata. Tesla è l'esempio perfetto della bolla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sono le azioni, altrimenti non subirebbe variazioni così repentine

L
Leo9 01 Jan 1970 @ 00:00

800 milioni di utili non-GAAP, ma 330 milioni GAAP (che sono il numero importante, dal momento che il dato non GAAP non include spese cruciali come stock based compensation, ovvero parte degli stipendi dei dipendenti).
Inoltre il margine del 27% è ottenuto grazie a 397 milioni di crediti, che hanno 100% di margine. Il vero margine è significativamente inferiore.
Se non includi i crediti Tesla non è in attivo da 5 trimestri consecutivi, ma solo nell'ultimo, e pure di poco.
Insomma, i conti di Tesla sono notevolmente migliorati recentemente come ampiamente prevedibile, ma non sono tutte rose e fiori se guardi ai dettagli.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo ma non sulla cessione in licenza.
Il marchio Tesla è forte ma i competitor, tolto l'hype, sono più vicini di quanto si dica. Per questo non vanificheranno gli investimenti fatti ma piuttosto, a valori ridotti, punteranno ad acquisizione o fusione relegando Tesla alla fascia premium

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se c'è una richiesta di patate si! A occhio e croce direi che la patata è un buon investimento perché tira sempre

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Io di economia, azioni, e quant'altro non capisco una ceppa, quindi di certo non mi improvviso nel parlare di queste cose. Però due appunti vorrei farli.

1)Sono sicuro che Tesla sia sopravvalutata, non lo metto in dubbio. Come non metto in dubbio che fra tot anni il suo valore sarà ridimensionato e sarà una "semplice" big dell'automotive. MA, ed è un grosso ma, gli altri sono oggettivamente indietro. E sono loro stessi a dirlo, come il CEO di VW. Non è che in un anno recuperano quello che un competitor ha fatto in vent'anni di studi. Se il know how di Tesla fosse in vendita ok, ma non lo è, se lo tengono stretto. E la guida autonoma, per quanto sia distante ancora anni, qua ha una base estremamente solida, quindi non vedo perchè non continuare a investire e ad essere pronti quando le leggi consentiranno l'uso della totale autonomia (tipo nelle autostrade in primis).
Al momento per quanto riguarda l'EV non ci sono paragoni. Tedeschi non pervenuti (mio rammarico, ammetto di essere un amante dei gruppi tedeschi, ma robe come EQC e e-tron sono schifezze assurde, la ID3 per quanto mi piaccia arranca parecchio), francesi chi la visti, asiatici zero. L'unica che ha un prodotto realmente valido è Hyundai, la Kona da 64kwh ha una autonomia pazzesca. E poi noi abbiamo la 500e, ottima citycar. Però ecco, il resto è nullo. Ok, c'è qualche exploit, però sono robe di nicchia (super/hyper car come rimac, oppure cose più abbordabili come la Tycan (figata atomica) che però ha sempre un costo doppio/triplo rispetto alla Tesla).

2)Mi permetto di dissentire su una possibile rivoluzione spaziale tra 30 anni. La rivoluzione spaziale è già iniziata, non è che avrà una data precisa. Space X ha smosso un settore che era in stallo. Certo, di esperimenti ne abbiamo fatti sempre, non ci siamo mai fermati. Ma SpaceX ha dato un boost, sta aprendo enormi possibilità. Guarda la Starship, all'inizio del 2019 quei bidoni cilindrici manco si alzavano o esplodevano, dopo 12 mesi siamo già a test nettamente più concreti, sia di altitudine sia di manovre impensabili di atterraggio.

3)Il paragone con Bezos ci sta, però son due categorie diverse. Nel senso, Bezos è forte nell'immediato. Amazon, cloud, gaming, streaming, supermercati, sono tutte realtà odierne e alla portata delle persone, sono cose tangibili. Musk invece è più orientato al futuro e a cose che noi comuni mortali non tocchiamo e di cui non ci rendiamo conto. È logico che sento più vicino a me "l'acquisto su Amazon" piuttosto che "l'esplorazione spaziale".

Comunque avoja, ce ne fossero di più di imprenditori con il cash come Musk e Bezos. E anche con una dose sana di follia, serve anche quella come diceva il vecchio Steve.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento per quanto ne sappia io sono attivi in vari paesi come produttori e venditori di auto elettriche, di pannelli solari, produttori e distributori di energia solare, distributori e venditori di energia elettrica per autotrazione.
Per ora non fanno solo macchine ma soprattutto,in futuro ho idea che le auto non saranno il business principale

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Una macchina elettrica è al 90% powertrain e tecnologia. Comprare un nuovo impianto di verniciatura possono farlo tutti, ma sulla tecnologia ci sono i brevetti e non è così automatico che con il tempo il gap si riduca

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà 800 milioni nel Q3 non sono di utile, ma EBIT (quindi operativi), non provengono dalla cessione dei crediti.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo ci vogliano delle skills diverse per essere il CEO o comuqnue il capo di una grande impresa ed il capo di una nazione.
Puoi fare molte più e molte meno cose, paradossalmente.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Più in generale, l'Italia e gli Stati Uniti si trovano con il regime delle Reaganomics, per cui tutti i governi/presidenti sono sostanzialmente uguali.

Un esempio lampante?

Il fatto che dal 1986 in Italia (e tra il 1981 e il 1986 negli USA), siano state abbassate le tasse ai ricchi dal 70% al 40% e alzate quelle dei ceti bassi e medi dal 10% al 20-23%.

Qui il grafico per la Income Tax degli USA degli ultimi 100 anni, praticamente uguale per l'IRPEF italiana (che ovviamente parte solo dal 1973, quando fu istituita)... faccio notare che fino a metà anni '60 lì si pagasse il 92% di tasse per i grandi patrimoni:
https://uploads.disquscdn.c...

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente l'aerospaziale è in forte crescita, se ne parla tanto anche, potrebbe essere un buon investimento, ma come ha detto giustamente xan sono sempre delle scommesse. Certo chi ha investito in Tesla agli inizi, o in Xiaomi o Amazon che costavano 2 lire, ora invece....

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo proprio non lo di può dire di Elon Musk. Ogni dollaro che ha lo investe in imprese spettacolari che continuano a rivoluzionare il mondo.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente... Ma è il settore da cui gli investitori si aspettano i più alti tassi di crescita nei prossimi 36 mesi

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

non esiste una formula sicura al 100% se non quelle a rendimenti fissi, sono tutte scommesse (piu o meno rischiose)

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche, però noi abbiamo vissuto Berlusconi.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo voi conviene investire nell'azionariato?

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, infatti settimana scorsa l'ho visto alla LIDL...

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

lo farà presto secondo indiscrezioni

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è quotata in borsa?

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

si

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende cosa valuti... Se guardi al valore delle azioni che possiede credo che abbia moltiplicato il valore del suo investimento di svariate volte, se guardi quanto ha incassato dagli utili probabilmente no

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Yes.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si azzerasse si, il suo patrimonio sarebbe zero.
Se perdesse il 99%, il suo patrimonio sarebbe ancora miliardario, almeno sulla carta.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente affatto

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le basi proprio. Quello si chiama "Gates" quindi è lui che ha i ponti di comunicazione delle infrastrutture e con gli alieni grigi.
Dai su

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Vendendo auto 😁

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

Continuando così tra 1 un anno varrà come tutto lo S&P500, può essere la macchina del futuro e soppiantare tutti i produttori, ma una valutazione così mi puzza sola da bolla e meme stock

Però vabbè stocks go brrrr, ormai puoi investire in patate e trovarti un +4% al giorno 😙

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

🤔

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

??

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Space x in borsa, ottimo investimento

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

per fare la spesa quindi vende un'azione ogni tanto?

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

O Trump?

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

sei male informato
Musk ha studiato prima economia e poi fisica (delle triennali). Poi ha abbandonato un master in fisica e scienze dei materiali dopo pochi giorni per darsi all'imprenditoria su internet (e' uno dei fondatori di PayPAL)
lauree in ingegneria ZERO
giorni in cui ha lavorato come tecnico/ingegnere ZERO
.
E' un imprenditore con una passione per la tecnica, non di piu

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

per Musk/Tesla il futuro sono i robotaxi, flotte di auto autonome che vanno a prendere le persone su richiesta. quindi il prezzo della vettura diventa "meno rilevante"

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quasi 500k auto consegnate nel mondo....record per l'azienda e obiettivi centrati

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è solo la capitalizzazione delle sue azioni...

p
pappacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero ho controllato effettivamente il 2020 ed è stato un boom per la Tesla, io avevo guardato solo i bilanci 2019-2018-2017 dove era un disastro.... Mi piacerebbe capire come fa Musk ad aver guadagnato così tanto nel periodo Covid.

F
Frost Lox 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente la parte energetica contibuisce meno del 10% (6% al Q3 2020) mi sembra che il focus dell'azienda sia ancora sulle auto, anche perchè la maggior parte della parte energetica è finalizzata a alla vendita di prodotti e servizi accessori alle auto elettriche che vendono.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Stia tranquillo, non ce l'avevo con Lei. ;)

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che spesso si trascuri il fatto che Tesla mira ad essere un conglomerato tecnologico ed energetico, non un mero produttore automobili. Non è un caso che quattro anni fa il nome sia cambiato da Tesla Motors a Tesla inc. e questo gli investitori lo hanno compreso bene. Suggerirei di informarsi sulla produzione e trasformazione dell'energia che sta creando Tesla attraverso le Giga/Terafactory oltre a tutto l'ecosistema che sta alla base ANCHE delle automobili, ma non solo...

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

La finanza non è economia reale, ma i soldi che vengono investiti lo sono e come. Quindi, un'azienda può rientrare dalle spese in due modi, generando utili oppure facendosi finanziare (mercato o privati). Visto il valore attuale direi che Tesla ad oggi non ha certo il problema del "recupero" :)

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non quello delle Tesla, certo è sicuramente completamente fuori mercato per i più ma le Tesla danno oggi quello che gli altri daranno probabilmente tra 10 anni in termini di autonomia, prestazioni, tecnologia, tanto di cappello

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

perche' lo dicono i libri contabili
Tesla automotive e' 15 anni che e' in passivo
Sta uscendo dal passivo ora, non per la vendita di autovetture, ma per quella dei green credits. Ma quando anche gli altri produttori passeranno all-elettrico.....a chi li vendera' i green credits?!?!

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

ci guadagna solo da tesla attualmente, il fatto è che il suo stipendio in tesla è sempre stato di 1 dollaro all'anno chiedendo pacchetti di azioni ad ogni risultato ottenuto. quindi ad oggi ha una montagna di azioni tesla che se vendute producono quel valore.

ma se tesla domani crolla il suo patrimonio sarà zero

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma il futuro dell'elettrico non possono essere auto da 50.000/80.000/100.000 e passa euro. Questa tecnologia se è davvero essenziale per l'ecosostenibiltà deve essere accessibile a tutti e certo non è su Tesla che i cittadini potranno contare per la sua diffusione capillare

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente compra ed usa quotidianamente auto elettriche già oggi. Quindi assurdo non direi proprio.. è realtà.

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo letto una cosa curiosa, dividendo il valore dell'azienda per le auto consegnate risulta 1.6b$, pazzesco :D si potrebbe dire (con un po' di fantasia) che in borsa una singola auto di Tesla viene valutata 1,6 milioni di dollari! Ma a parte l'iper-valutazione attuale, alla base comunque c'è un progetto solido e di grande impatto, in pochi anni ha stravolto il mercato delle auto e siamo solo all'inizio, quindi si può capire l'interesse che genera in borsa

F
Frost Lox 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla è una bolla per quanto sia avanti sull'elettronica per il resto è indietro rispetto agli altri gruppi (che stanno recuperando terreno molto velocemente sull'elettrico) ed è assurdo che tesla abbia una capitalizzazione 10 volte superiore a gruppi atomobilistici che producono 10 volte le auto di tesla e la guida autonoma è lontana decenni dalla diffusione su vasta scala. Opinione totalmente personale tesla si ritaglierà una porzione del mercato pari a un altro colosso del settore non di più e quindi la sua capitalizzazione attuale è sopravvaluatata.
Space x è un discorso complesso certo se tra 20-30 anni scoppia una rivoluzione spaziale musk sarà uno dei primi trilionari ma bisogna essere realisti le possibilità che succeda sono piuttosto scarse viste le limitate possibilità di business interplanetario, per quanto riguarda il business di agenzie spaziali, turismo spaziale e satelliti orbitali ha il suo valore ma avrà molti concorrenti anche in quel settore anche se arrivano qualche anno dopo se sono più economici riescono a strappare i contratti a spacex. Non è questione di essere fanboy o hater ma di essere realisti secondo me bezos è su un altro livello ha diversificato in una maniera assurda dalla carta stampata (washington post) al cloud (AWS letterlamente domina il mercato che sarà il futuro) dai supermercati fisici al quasi monopolio dell'ecommerce passando per spazio, intrattenimento, ecc.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Il margine sulla singola auto è del 27.7%, il più alto del settore e l'utile non deriva quasi esclusivamente dai crediti come dici. A chiusura del terzo trimestre aveva utili per 800 milioni, sottrai pure i crediti green e aggiungi il quarto trimestre record

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla ha competitor che si stanno muovendo del calibro di Audi, Mercedes, BMW, Lexus, una macchina elettrica non è solo il powertrain e Tesla presto dovrà fare i conti con questa realtà

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

La politica non è il mercato azionario né un'azienda.
Non vi basta Berlusconi?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

chi ha detto il contrario? Mi sono solo chiesto a che punto è del "recupero"

Z
Zernto 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche oggi Tesla fallisce domani, musk é un esempio per tutti. Avessimo lui in politica cambierebbe il mondo in poco tempo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi? sono investimenti miliardari, non basta un anno per recuperarli, lo sanno tutti

L
Leo9 01 Jan 1970 @ 00:00

È un po’ più complesso di così.
Il senso generale é corretto, ma le spese di capitale per le infrastrutture non incidono sugli utili riportati, ma sul cash flow, dato che vengono ammortizzate nel corso di molti anni.
In altre parole, tesla non era in perdita per via delle Gigafactory.
Inoltre anche se é vero che é in attivo da molti trimestri, lo é principalmente per via della vendita di crediti green, che generano oltre 300-400 milioni di fatturato con margini del 100%, ma che sono destinati ad esaurirsi.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questa volta spendi tanto e hai tanto!

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto giudicando la salute di tesla come azienda, non sto dicendo che il gioco non valga la candela o che sia stato un fallimento perchè non ha ancora recuperato l'investimento. Mi sto solo chiedendo se è già rientrato dell'investimento

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è l'uomo con più fiducia al mondo :D

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non consideri gli orizzonti temporali il tuo discorso non regge.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio, era per rispondere all'affermazione che tesla è sempre in perdita. La situazione è molto cambiata

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

il punto è:
Elon ha investito X.
Tesla, ad oggi ha fatto utili per Y

X-Y= ...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

A voler trovare una similitudine tesla è l'iphone delle automobili. Android avrà l'80% del mercato con 10.000 modelli, ma l'iphone con il suo 15% di mercato da più utili di tutti gli altri messi insieme.

F
Frost Lox 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so era una battuta...

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non sono gli utili (nemmeno lontanamente) a determinare il valore dell'azienda

L
Leo9 01 Jan 1970 @ 00:00

Amazon genera miliardi di utili ogni trimestre da ormai qualche anno.
Il mercato ci ha visto giusto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

pronti no, ci stanno provando...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

parlo dello scorso anno...e già nel 2019 ha cominciato ad avere trimestrali in positivo:

Nel terzo trimestre del 2020, Tesla ha riportato utili per $331 milioni,
o 27 centesimi per azione, rispetto ai 16 centesimi per azione dello
stesso periodo dell'anno scorso. Su base adjusted, il colosso delle auto
elettriche ha incassato profitti per un valore di $874 milioni, o 76
centesimi per azione, rispetto ai 37 centesimi per azione del terzo
trimestre del 2019.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto anche che le previsioni di vendita di Tesla per il 2021 sono di 1 milione di auto, 1,6 - 1,7 milioni per il 2022.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque a me fa ridere che ogni volta che si parla di Musk si apra il vaso di Pandora. Soprattutto in blog di tecnologia.
Le sue auto sono attualmente un gradino sopra agli competitor EV. Musk è stato il primo a crederci veramente. Tesla ha dalla sua una rete di ricarica che gli altri si sognano e un sistema che da anni continua a leggere i dati di ogni singolo viaggio per aiutare nello sviluppo.
SpaceX ha i razzi più potenti al mondo, e tra l'altro gli unici riutilizzabili. Hanno abbattuto i costi in una maniera esorbitante. E non solo i costi, ma anche i tempi di lancio, al posto di mesi nel giro di una manciata di giorni sono pronti a ripartire.

Io boh, non capisco tutto questo accanimento. È un personaggio eccentrico? Sì. Le Tesla hanno qualche problema in termini di qualità (tipo verniciatura e assemblaggi)? Sì, ma si può sempre migliorare, gli basta poco. Però quello che conta, ovvero il know how e tutto ciò che riguarda la parte elettrica e la guida autonoma, gli altri se la sognano.

Bolla o non bolla, investitori o non investitori, io vedo solo che grazie a Musk due settori giganti come l'automotive e l'esplorazione spaziale, hanno ricevuto un boost non da poco. Chiamatemi fanboy, chiamatemi simp, ma io provo solo che ammirazione per quello che ha fatto al di là del personaggio che può piacere o meno.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

È in utile da 5 trimestri consecutivi, il bilancio 2020 non è uscito ovviamente, ma è in utile e di un bel pò

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

È in utile da 5 trimestri consecutivi. Anche prima sarebbe stata in utile considerando soltanto i costi di produzione ed i ricavi di vendita, ma gli investimenti necessari a costruire le gigafactory portavano i bilanci in rosso. Ora vendono più auto, i costi per le fabbriche diminuiscono e gli utili arrivano. Nel terzo trimestre 2020 ha fatto 800 milioni di utile, nel quarto trimestre (a giorni arrivano i dati) ci si aspettano utili superiori al miliardo. Il margine sulla singola auto è il più alto del settore automotive... In sostanza è l'iphone delle auto

F
Frost Lox 01 Jan 1970 @ 00:00

"It's not about how much you earn. It's about what you're worth. And who's worth the most? Companies that lose money. Pintrest, Snapchat, no revenue. Amazon has lost money for every f***ing quarter for the last 20 f***ing years and now Bezos motherf***er is the king." Cit.
https: //www. youtube. com/watch?v=BzAdXyPYKQo

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai visto quanti modelli di auto elettriche sono in uscita quest'anno, almeno in Europa?

L
Leo9 01 Jan 1970 @ 00:00

É molto semplice. Musk possiede circa il 20% di Tesla. Guarda il grafico in articolo e vedrai che le azioni tesla sono salite dell’800% in 12 mesi.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Incredibile come la maggior parte delle critiche verso Tesla siano esattamente le stesse che riceveva Apple nei primi anni di iPhone.

Comunque no i competitor non sono pronti, altrimenti in Volkswagen non ci sarebbe il piano "Mission T"

F
Freddino 01 Jan 1970 @ 00:00

È ancora assurdo l'elettrico

p
pappacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla non ha mai chiuso un bilancio in utile, ha chiuso il bilancio 2019 con una perdita di 860 milioni di dollari, in borsa ha perso 16 miliardi.

L
LastSnake 01 Jan 1970 @ 00:00

No Bill è cattivo xkè vaccina i bambini per decimare la popolazione e komandare

Musk ci ha litigato su Twitter quindi è buono

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla vende macchine solo per gente ricca o molto benestante, il futuro del mercato elettrico è ancora tutto da scrivere e i competitor sono ormai pronti

a
antiloplastico 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è sempre stato Bill, su Jeff non sono mai esplose teorie, pur essendo più ricco...

T
ThisWarOfMine 01 Jan 1970 @ 00:00

Guadagna dalla fiducia degli azionisti ecco :/ è sempre stato in perdita finche iniziano davvero con gli utili allora si che le azioni volano

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quindi adesso è Musk il capo del Dip Steit del 5G e dei vaccini?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

tesla non è in perdita....detto questo la sua ricchezza è data dal valore delle azioni che possiede

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, vorrei conoscere lo stipendio medio degli impiegati e degli operai delle sue fabbriche, così come quelli di Bezos e soci

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sfugge un dettaglio..da cosa guadagna?

Tesla è in perdita dalla nascita
Spacex si basa su investimenti e, nasa a parte, è ben lungi da avere utili generati dal mercato libero
The boring company non ha senso di esistere..
Ha preso qualche commissione per hyperloop ma dubito sia rientrato dell'investimento R&D
Neuralink è solo ricerca al momento..

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai detto il contrario.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è proprio quello il problema con cui si sono scontrate le case automobilistiche tradizionali, l'auto elettrica va progettata da zero, non adattata ad una già esistente.
Così hanno accumulato il ritardo che scontano, ma sembrano averlo capito quasi tutti i player ormai.
Oltre il discorso dell'inerzia che, forse inevitabilmente, contraddistingue certi conglomerati industriali.

G
Ganymed 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel grafico non si vede, perché si ferma al terzo posto, ma io sono il quarto!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lo fanno...in parecchi

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Fare retrofit e montare un motore elettrico su una vettura preesistente?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

però i numeri gli stanno dando ragione...e non solo quelli di tesla

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

e vive di revisionismo storico....

Lei nemmeno si immagina quanto sia vera questa sua frase, andando a vedere tutti i dati socio-economici di un tempo, dell'Italia e non solo...

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dietro c'è elon che è un venditore con i fiocchi capace di vendere il ghiaccio agli eschimesi.

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Te lo dico da ingegnere elettronico (magistrale), no.
Gli inverter Tesla sono una forma d'arte, riescono ad erogare quantità enormi di energia in volumi ristretti, si ok, sono raffreddati a liquido, bene, per arrivare a questo bisogna studiare molto bene la meccanica dei fluidi, puoi acquistare gli IGBT migliori, puoi disporli nel modo migliore, devi comunque compressare il tutto lasciando abbastanza superficie per dissipare il calore, ma devi comunque affrontare la meccanica dei fluidi, scegliere il refrigerante corretto, scegliere le portate corrette e i tunnel di instradamento del fludo corretti.

Il punto è che loro sono stati i primi a creare una powerunit composta da Inverter-Motore-Differenziale. E sai perché? Perché così riduci i costi di produzione, di installazione, gli ingombri, l'energia dissipata.

Quindi, no, non basta acquistare un inverter siemens, attaccarci un motore elettrico qualsiasi, girare la chiave e mettere il potenziometro 0-10V del pedale nell'analogica di controllo della coppia.

In più Tesla ha presentato chicche come la guida autonoma, è stata la prima elettrica con decente autonomia chilometrica.
Ancora oggi, case come Audi non sono in grado di copiare la model X.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

siamo un paese di destra, dove in pratica ha sempre governato la destra...ma che ha paura del comunismo e vive di revisionismo storico....

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Tralasciamo il valore delle azioni che trovo anche io assurdo..
Ma perché mai Tesla dovrebbe fallire? Tesla produce e vende auto, dov'è il problema? Anche quando arriverà la concorrenza Tesla avrà la sua fetta di mercato. Anche se pensiamo che per qualche motivo le vendite annuali si fermeranno ad un milione di veicoli l'anno, perché dovrebbe fallire. Finché farà delle buone auto continuerà a venderle senza fallire.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

La ringrazio, è grazie a persone come lei che ritrovo la speranza per un mondo migliore.

E io sono a favore delle auto elettriche, eh... lo dico per trasparenza.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

per ovvi motivi, non possono farlo dall'oggi al domani....poi ovviamente dietro c'è anche enorme speculazione

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se i produttori storici convertissero tutta la produzione in elettrico non avrebbero di sicuro un curva come quella di Tesla.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

ti contraddici:
il mercato dell-autonotive lo fanno i dati di mercato e i libri contabili
e quelli non giustificano assolutamente la capitalizzazione di borsa di Tesla.
sono 15 anni che TEsla ha bilanci in perdita e va avanti solo alla sapiente capacita' di creare hype e attirare capitali da parte di Musk.
e se di recente i bilanci sono passati in attivo e' solamente per la vendita delle quote carbonio ad altri produttori.

La beffa e' appunto che Tesla guadagna di piu quando tu compri una Fiat diesel che non se ti vendesse una model 3. Aggiungici pure gli ecoincentivi a comprare un auto da 80k a chi bisogno di soldi non ne ha (che magari in garage ne ha altre 5-6 di auto) e ti rendi conto che il resto del bilancio di Tesla lo stai pagando tu con le tue tasse.
Poi se vuoi continuare a crdere a Babbo Natale......

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh lo so, qui si pensa che fino al 1992 si fosse nel komunismooo!

Ma dopotutto, parliamo del paese che nel 1995 stava dicendo sì al referendum sull'abolizione dell'SSN e che, sempre nello stesso anno, si mise a licenziare più di 150.000 insegnanti...

Ehhhh, ma noi siamo comunisti...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, ormai è un sistema completamente impazzito, che si basa su questa enorme considerazione per la capitalizzazione azionaria... con il triste risultato di voler spingere le grandi aziende a unirsi fra di loro, formando super-colossi imbattibili, e addio alla concorrenza normale.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

occhio a nominare la dc...che qui si è ancora convinti che la sinistra (quindi comunisti) abbia sempre governato dal dopoguerra...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Curioso come ormai si usi, soprattutto qui in Italia, sempre il termine "comunismo" per OGNI cosa che sia anche solo una leggera revisione del capitalismo neoliberista degli ultimi 30 anni...

In pratica, persino la Democrazia Cristiana e lo stesso Andreotti e Fanfani verrebbero etichettati come comunisti!

E che dire degli stessi Stati Uniti, dove fino a metà anni '60 si pagava il 92% (ebben sì, NOVANTA-DUE) di Income Tax per i redditi alti (e comunque il 70% fino a fine anni '70, come con l'IRPEF dell'Italia fino al 1986)?
Poi prese piede la teoria della Scuola di Chigago che si dovessero togliere le tasse ai ricchi perché così ne avrebbero giovato anche quelli del ceto medio... ed ecco creato buona parte del debito pubblico degli anni '80 sia in italia che negli States.

Già, fino al 1986 sia qui che oltreoceano si arrivava a pagare il 70% sulle entrate personali... e oggi rialzare l'aliquota massima di UN solo punto percentuale, dal 43 al 44%, come proposto dal premier Conte, appare come "comunismo"...

Le destre liberal-conservatrici (cioè, tutti i partiti italiani) fanno ridere: dicono tanto che si debba pensare prima all'economia e al PIL... ma intanto con le loro ricette si va sempre più a fondo.
Non capiscono che, se l'Italia cresceva fino al 1990, era proprio per l'enorme benessere diffuso?

Ma niente... ormai tentare di far ragionare le persone è tempo perso... con i partiti liberal-conservatori che si sono inventati una narrazione storica completamente priva di fondamento e basata su dati completamente inventati (come si può ben vedere su Google Public Data Explorer), tutti i cittadini si sono ormai estremizzati... siamo in un mondo estremizzato... estremisti liberali (gli "europeisti") ed estremisti conservatori (i "sovranisti") si scontrano su temi secondari... ma in realtà sono la stessa cosa, perché prevedono sempre il solito menefreghismo, il solito individualismo a tutto tondo, il solito caos e la solita sopraffazione dei più forti sui più deboli.

Ripeto, ormai sarebbero capaci di far passare per comunisti pure Andreotti e De Mita... ma roba da pazzi...

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

La borsa è puramente speculazione.
Nikola vale tantissimo e ha 0 prodotti. C'è un bel video del buon Luigi che ne parla sul blog.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

una volta a investire in borsa erano esperti che si studiavano i bilanci delle singole societa' e in base a quelli operavano (ovviemnte escluso il settore delle commodity)
Ora la stragrande maggioranza dei movimenti azionari non e' piu guidato da persoe che si studiano i bilanci ma da software automatizzati che analizzano le tendenze delle quotaizoni in borsa. Perso ogni contatto coi libri contabili...alla fine questi software si autoalimentano. Se segui le borse sai che a volte dei titoli devono essere sospesi perche' a livello globale puo succedere che una improvvisa, ma piccola perturbazione del valore azionario li mandi in risonananza e un titolo su cui non e' successo nulla (no nuove trimestrali, nuo idiscrezioni di mercato, no cambi di vertici, no presentaizone di prodotti innovativi, no crisi del settore in cui operano, etc) improvvisamente perda o guadagni oltre il 15% di valore in poche ore....costringendo le autorita' regolatorie a sospendere il titolo

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti hanno arrubnato ' ?

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

$TSLA ora ha raggiunto i 773,5 miliardi di $.
Mentre la pila sulla destra attualmente vale 589,5 miliardi di $.
Per superare la capitalizzazione di Tesla è necessario aggiungere qualche altra casa automobilistica.
Ad es. sommando Toyota + VW + Daimler + GM + BMW + Honda + Hyunday + FCA + Ford + PSA + Suzuki + Nissan + Subaru + Renault, arriviamo a 766,9 miliardi di $.

Fonte:
bit.do/teslavtop25

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono un fan (nel senso buono e moderato) di Elon Musk dal 2013, quando tutti mi deridevano o insultavano al solo sentire la parola Tesla. Dicevano che le EV erano morte ancora prima di partire, il futuro era l'idrogeno, Tesla sarebbe fallita in pochi mesi perché era solo una truffa, uno schema Ponzi, ecc..
Adesso il mio ego si sente un po' soddisfatto per aver avuto ragione. Tutto quello che ha fatto Tesla fino ad oggi ha dell'incredibile! Un successo inequivocabile.

Detto questo secondo me l'attuale valutazione in borsa è totalmente assurda.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io invece leggo in contrario,solo gesu ha cosi tanti seguaci,ogni 1 giorono 2.-3 articoli per tesla,dalle tegole al water smart

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

"futuro" questo sconosciuto.......le altre in pratica non hanno prospettive di crescita, ma devono rimpiazzare ciò che vendono con l'elettrico, tesla è già pronta e ha enormi margini di crescita

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Non affascinano più queste gare a chi è più ricco

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

ashahaha

G
Gian 01 Jan 1970 @ 00:00

A me appassionano le auto elettriche e le Tesla in particolare, però non capisco su quali basi in borsa possa salire così tanto. Continuando così tra qualche mese Tesla varrà di più del settore automotive mondiale.
https://uploads.disquscdn.c...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la tecnologia delle batterie non è solo dei fornitori e a breve se le produrrà da solo...

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Per ora...

W
Word_Life 01 Jan 1970 @ 00:00

Più delle nostre finanze sommate, te l'assicuro

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon Musk e' l-erede spirituale di Steve Jobs
un abilissimo venditore capace di creare hype (rendendole mainstream) su tecnologie gia' create e rese mature da altri, ma fino a poco fa usate solo in nicchia.
.
Detto questo a parte il gioco del monopoli, non so quanto Tesla automotive possa reggere all-arrivo nel settore auto elettriche di chi le auto le sa fare da oltre 1 secolo....Perche' ricordiamoci che a fare retrofit e montare un motore elettrico su un autovettura pre-esistente basta una semplice officina.
se togliamo l'hype a Tesla rimane un leggereo vantaggio competitivo sugli algoritmi di gestione delle batterie (perche' cmq la tecnologia delle batterie e' dei fornitori e non di Tesla)
e la guida autonoma, li il vantagio e' forse maggiore perche' il loro software e' stato installato su centinaia di migliaia di auto che hanno percorso milioni di km in tutto il mondo, permettendo a Tesla di acquisire tantissimi dati.
Se considerate che in tutto il mondo i produttori di auto si stanno fondendo per fare massa critica.....voi capite che Tesla da sola non puo reggere perche' va contro le dinamiche del settore. Aggiungiamoci che col suo valore spropositato rispetto ai bilanci nessuno si sognerebbe non dico di comprarla ma nemmeno di fare una fusione. Quindi credo ceh a lungo andare l-unica strada per sostenere il modello Tesla (fatto al 90% di hype e il 9% di prodotto e 1% di bilanci) sia di trasformarsi da produttore di auto a venditore di software di guida autonoma
In alternativa potrebbe mettersi a comprare auto da altri fornitori e metterci sopra il suo software e le sue power unit (es come ha fatto FCA per Fiat Pickup by Mitsubishi, piuttosto che Fiat spider by Marza o Fiat Talento by Renault...hanno comprotano un atuo della concorrenza e ci hanno fatto montare sopra il proprio motore).
Questo farebbe pure felici i produttori di auto che soffrono di eccesso di capacita' produttiva
Altrimenti e' prevedibile un futuro alla Motorola/BB/Nokia.

J
JackMarte98 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora nessun commento sul capitalismo?
Torno dopo

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

coi fantaeuro delle azioni, che provi a venderle per avere dollari per vedere quanti gli rimangono....