Tesla entrerà finalmente all'interno dell'indice S&P 500

17 Novembre 2020 19

Finalmente, Tesla entrerà a far parte dell'indice azionario S&P 500 che racchiude i principali titoli statunitensi a partire dal 21 dicembre. L'annuncio arrivato nella serata di ieri ha fatto subito impennare le quotazioni del titolo del costruttore americano di auto elettriche. Era da tempo che si attendeva questa notizia, anzi, molti analisti si aspettavano che la società di Elon Musk potesse entrare in questo prestigioso indice già alcuni mesi fa.

Tuttavia, le cose non andarono come preventivato e Tesla non riuscì ad entrare nell'indice azionario S&P 500 nonostante fosse riuscita ad ottenere quattro trimestri consecutivi positivi (uno dei requisiti fondamentali per poter entrare nell'indice). All'epoca, però, era chiaro che si trattava solamente di un rinvio. Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, Tesla andrà a sostituire un'altra azienda americana all'interno di questo listino anche se, al momento, non è dato di sapere quale. Si tratta di un dettaglio che sarà comunicato più avanti.

Per poter entrare all'interno dello S&P 500, le aziende, tra le altre cose, devono rispettare specifici requisiti tra cui avere la sede in America, disporre di una capitalizzazione di almeno 8,2 miliardi di dollari e avere sul mercato almeno il 50% delle azioni. L'azienda di Elon Musk oggi dispone di una capitalizzazione di circa 387 miliardi di dollari, superiore a quella di "giganti" del calibro di Toyota, Disney e Coca-Cola.

Per Tesla, l'inclusione in questo indice azionario è molto importante non solo a livello di immagine ma anche perché permetterà di allargare la base degli investitori. Maggiori dettagli dell'inclusione del costruttore di auto elettriche all'interno dello S&P 500 saranno comunicati più avanti.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Octavian Scorpie

Sì wow, parli del 2013, sai che roba
Mi pare che Tesla da allora di strada ne abbia fatta tanta e adesso sia fra le aziende più gettonate al mondo

tulipanonero1990

Scusa, capisco un testo lungo più di tre righe possa intimidire. Il mio consiglio è di provarci lo stesso! Esistono altre destinazioni per i propri capitali al di fuori del mattone, la cosa potrebbe shockare la maggior parte degli italiani.

Vae Victis

"investire in borsa è..... un investimento"

Non puoi credere davvero a questa cosa che hai scritto. Il resto del post non perdo nemmeno tempo a leggerlo.

tulipanonero1990

No, sono una persona con un buon reddito che investe il 10% in borsa. La lotteria è una tassa sui poveri poco istruiti, investire in borsa è..... un investimento. Può andare male, può andare bene. L'importante è darsi delle regole e seguirle di modo che se vada tutto male non si resta scoperti. A marzo ho avuto la tentazione di fare all in sul tech USA, non l'ho fatto proprio per questa regola, ho fatto malissimo ma continuerò a seguirla. Che senso ha essere aggiornati sui trend se poi non ne ricavi qualche soddisfazione? Sul serio serviva una sfera di cristallo per capire, a marzo, che tutte le aziende di VPN e videoconferenze aziendali avrebbero fatto il botto nel 2020? Era così difficile prevedere che Amazon sarebbe cresciuta ulteriormente tra Marketplace e AWS? Microsoft con Teams e Zoom che ha fatto un 500% in meno di un anno? Mi sbilancio ulteriormente, è così difficile prevedere che AirBnB sarà un buon investimento dopo un anno di turismo mondiale fermo? Un'azione Apple, oggi, vale più dei soldi che costa, credimi.

Vae Victis

Finché non le hai vendute rimangono valori fittizi.

Vae Victis

Nei 2 anni avrà fatto almeno 2 aumenti di capitale per non fallire.
Lo sai cosa succede quando una azienda chiede un aumento di capitale e nessuno gli da i soldi? Non c'è da ridere o piangere. C'è da essere avveduti.

Vae Victis

Questi vendono titoli di borsa, non automobili...
Il loro core-business è vendere titoli di borsa.

YMY_Northern

Tesla è sopravvissuta grazie al contratto della NASA per Space X all'ultimo momento prima del fallimento..

MatitaNera

Finalmente? Ma chi è che parla?

https://uploads.disquscdn.c...

LB1982

Ahahah, dev'essercene uno in ogni ufficio. Non impareranno mai! ;)

Octavian Scorpie

Vero che Tesla agli inizi si è più volte avvicinata al fallimento, soprattutto nel periodo in cui SpaceX iniziava a testare i primi razzi Falcon e questi continuavano ad esplodere, facendo perdere a Musk un sacco di soldi, o quando a causa di difficoltà nella produzione non riuscivano a rispettare le tempistiche per la Model 3... però è almeno un paio d'anni che Tesla invece naviga in ottime acque; per quanto riguarda la tecnologia utilizzata, sono avanti di parecchio rispetto ad altre aziende, soprattutto per quanto riguarda le batterie; hanno il sex appeal che non molti altri marchi hanno, soprattutto nella fascia di prezzo dei 30-40mila (ammettiamolo, le Tesla sono esteticamente fenomenali); infine hanno i migliori ingegneri in circolazione, perché a quei livelli tutti vogliono lavorare per Musk, che con le sue ambizioni ed i suoi risultati ispira un sacco di gente

BuBy

beh l anno scorso non e che navigasse in buone acque da quanto si leggeva ... diciamo che le previsioni del tuo amico erano una reale possibilità... anche elon ha detto che ha investito i suoi ultimi risparmi in tesla per salvarla (non so quanto fosse vero ma cosi aveva detto)....

poi io non seguo molto quindi non posso ne giudicare ne tanto meno dare consigli su cosa investire

Ginomoscerino

la notizia è arrivata a mercato chiuso e infatti in after hours è schizzata subito a +12-3%

Raphael DeLaghetto

HDfinanza
quando parlerete di strategie con le opzioni?

soxxoz

"ieri ha fatto impennare le quotazioni" https://uploads.disquscdn.c...

tulipanonero1990

Io quando incontro sti tizi gli faccio solo vedere le mie azioni quanto valevano 3 anni fa e a quanto sono ora.

Pietro Smusi

e lui si incazza ancor molto di più :D

PetrolHead

Mi viene un mente un mio collega che fino ad un paio di anni fa ogni volta che parlavo di Tesla mi veniva a dire che era una truffa, che Musk era in carcere, che ormai era fallita, ecc..
Io gli ridevo in faccia e lui si incaxxava ancora di più e mi faceva vedere articoli sul web che parlavo del fallimento di Tesla.
Io continuavo a sorridergli e dirgli che aveva ragione. Adesso rido ancora di più!

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8