Tesla, quarto trimestre da record e sfiora l'obiettivo delle 500.000 auto consegnate

02 Gennaio 2021 193

Tesla ha chiuso il quarto trimestre del 2020 con un nuovo record delle consegne che ha permesso all'azienda di sfiorare l'obiettivo delle 500.000 auto consegnate nel corso dell'intero 2020. Per tagliare questo ambizioso traguardo, l'azienda avrebbe dovuto consegnare 181.000 auto. Un risultato che ha mancato di poco visto che nel trimestre sono state consegnate 180.570 autovetture. Tuttavia, il costruttore sottolinea che i dati precisi saranno comunicati all'interno dei dati finanziari dell'intero anno che arriveranno verso la fine del mese di gennaio. Il conteggio finale può variare sino allo 0,50% e quindi è possibile che il traguardo delle 500.000 auto nel 2020 possa essere ancora raggiunto.

Per il momento, però, questo obiettivo è stato solamente sfiorato. Grazie a questo ultimo trimestre da record, complessivamente sono state consegnate 499.550 autovetture nel corso dell'anno appena concluso. Vediamo tutti i numeri del Q4 2020.

  • Tesla Model S/X: 16.097 prodotte e 18.920 consegnate
  • Tesla Model 3/Y: 163.660 prodotte e 161.650 consegnate
  • Totale: 179.757 prodotte e 180.570 consegnate

Questi i dati, invece, di tutto il 2020.

  • Tesla Model S/X: 54.805 prodotte e 57.039 consegnate
  • Tesla Model 3/Y: 454.932 prodotte e 442.511 consegnate
  • Totale: 509.737 prodotte e 499.550 consegnate

Elon Musk ha voluto celebrare questo importante risultato della sua società sottolineando un dato curioso e cioè che alla nascita di Tesla pensava che avrebbe avuto solo il 10% di possibilità di sopravvivere.

Anche se la società americana non ha centrato il traguardo può comunque festeggiare visto che pochi credevano che sarebbe riuscita ad arrivare a tanto nel corso del 2020. Un risultato davvero importante soprattutto pensando che lo scoppio dell'emergenza sanitaria ha avuto un impatto considerevole sulle sue attività. Ovviamente le sfide per la società di Elon Musk non sono finite. Nel 2021 Tesla è chiamata a fare ancora di più e parallelamente dovrà portare avanti i suoi programmi di espansione che prevedono tra le altre cose l'entrata in funzione della Gigafactory di Berlino all'interno della quale saranno prodotte le Model Y per il mercato europeo.


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Commenti

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NonLoSo
NonLoSo
Antares

Non lo conosco

Signor Rossi
pollopopo

c'era un post in merito...mi pare fosse l'autopilot avanzato...è nominativo...se vendi l'auto la licenza decade e vale diverse migliaia di dollari

an-cic

non sono soldi buttati via, qualcuno li ha guadagnati quei soldi...

Lucasthelegend

la 3 è bella in foto (presa per 2/3) ma dal vivo non dice nulla. Sembra una tazza del c3$$0 in colore bianco. la S pur vecchiotta la vedo molto meglio come estetica. Ho un concessionario multimarca che ne vende X, 3 e S ogni tanto e un amico con la 3 presa in pandemia e consegnata a casa(figata).

Sheldon!

Il pacchetto autopilot lo paghi una volta sola ma ti viene concesso in licenza a te a vita. Se vendi l'auto Tesla può disattivarlo da remoto (e lo ha fatto / lo fa) e il nuovo proprietario deve ripagarlo se lo volesse

B!G Ph4Rm4

Lato tecnologico da quanto ho capito non ci siamo neanche lontanamente.

an-cic

e quindi in che modo la pandemia ha favorito tesla come sostiene l'altro utente? a meno che la pandemia non ha fatto diventare più ricche le persone, chi ha soldi da spendere avrebbe potuto acquistare qualsiasi auto rientrasse nel suo budget e se hanno premiato tesla lo avranno fatto per i loro motivi... non capisco il nesso tra l'ottimo risultato di tesla e la pandemia

DeepEye

Sul fatto che le vendite sono crollate. L'elettrico vende bene perche costa tanto. Tradotto: chi aveva i soldi prima, li ha anche ora. Stesso motivo per cui la moto più venduta è il GS1250 da 20 mila €.

Gv83

Un'accelerazione ingiustificata verso l'elettrificazione, soprattutto ora che la gente sta per perdere il lavoro. È una opportunità di business, non una necessità imminente..

Jared Vennett

Stanno bene
Lo si evince dal fatto che stanno disperatamente cercando un marchio con cui fondersi
Tutto apposto

Alucard

Dipende sempre da quanto spendi, ovvio che non vado a guardare auto che costano 50.000 euro come la Tesla, quelle che ho ora hanno i loro anni sul groppone, e penso di cambiare la più piccola ,una Aygo, perché con due bambini risulta troppo piccola.
Pensavo all'usato ma se sarà vero che con gli incentivi la Dacia viene a costare meno di 10 Milà euro un pensiero ce lo faccio.

stefano passa

e te lo hai fatto????
comunque spiega , cosa hai trovato di cosi vecchio nelle 2 auto e cosa hai trovato di cosi innovativo nelle tesla????

Signor Rossi

Lo so ... volevo giusto far notare quanto di buono si poteva creare con tutti quei soldi ... 38 miliardi $ gettati via come se fosse spazzatura, si tratta di soldi reali e non di titoli di borsa con un valore fittizio ...

NonLoSo

Quella direzione c'è già e si chiama Waymo... Tesla non farà mai una roba del genere ai privati, forse creerà un servizio di taxi autonomo a parte.

Ci sarà sempre chi vorrà guidare l'auto.
Mi sembra molto fantascienza un mondo in cui faranno tutto i robot/bot.

NonLoSo
NonLoSo

Ripeto, sali, provale e capisci..

NonLoSo

Beato te che puoi permetterti anche la seconda auto...

Ginomoscerino

senza "shorters" la borsa sarebbe meno movimentata, bisogna ringraziare anche loro se i titoli salgono

Alessio Ferri

La perdita in short selling non ha un limite superiore.

Alessio Ferri

Come la totalità di startup che vivono per molti anni in perdita.

Andry

Xpeng e Lucid sono in agguato, possiamo dire. Vediamo effettivamente come sarà la Lucid, concorrente della sola Model S però, mentre per gli altri modelli nulla da fare ancora

Davide

Gli investitori hanno pompato denaro a fondo perduto

GioGio

Come ha detto Musk a Berlino le novità con le nuove celle e la "monoscocca" potrebbe comportare ritardi. Speriamo..
E spero anche che si tengano bassi come obiettivo annuale, così da non dover fare i salti mortali a fine anno per dimostrare di averlo raggiunto.

Simone

in Lombardia gli incentivi regionali sono finiti nel 2019...e comunque non è semplice ottenerli al contrario di quelli statali..

Code_is_Law

Se cambi proprietario non credo che rimanga il pacchetto

Nacyres

Puoi anche acquistarli una tantum

Alcmaeon

In effetti è già realtà con il leasing. Per un oggetto che costa tantissimo e si svaluta molto rapidamente è una modalità comoda e intelligente, che spero continui ad evolvere e a scendere di prezzo.

Se le città fossero piene di vetture autonome prenotabili in stile Uber, potrei addirittura evitare di avere un'auto personale - pensa ai vantaggi in termini di box/parcheggi, inquinamento, comodità per l'utente (non devi occuparti di assicurazione, manutenzione, cambio gomme etc).

Davide

inoltre space x ha dato una bella mano. Stupidone lui, il nostro Elone.

Signor Rossi
Giuseppe NA

certo che sì

Antares

e chi sarebbe Greg? dovrei conoscerlo?

Code_is_Law

Sto dicendo per il futuro. Ora ovvio che la macchina è di tua proprietà , ci mancherebbe. In futuro elon musk vuole costruire flotta autonoma di macchine e usare le tesla come una sorta di taxi sotto abbonamento e agli attuali proprietari dare la possibilità di usare la propria macchina come una sorta di taxi in cambio di ricezione di denaro. Mica sta puntando così tanto sulla guida autonoma a caso.

R_mzz

800.000 auto dovrebbero produrle tranquillamente.
Tra qualche settimana conosceremo il reale obiettivo di Tesla per il 2020.
L'incognita più grande è la fabbrica di Berlino: se come previsto inizierà a produrre auto a luglio, 1.000.000 di auto consegnate nel 2020 è un obiettivo realisticamente raggiungibile.

stefano passa

non lo so, quest'anno sono arrivati a 500k eludendo i controlli di qualità nell'ultimo periodo , vedremo

GioGio

Quindi secondo quante auto potrebbe vendere nel 2021?
Io dico più di 800k.

pollopopo

è di tua proprietà ma taluni servizzi, anche molto costosi sono tipo in abbonamento, a vita anche, ma se la vendi non si aggiungono al valore dell'auto perché si perdono...

stefano passa

e per quale motivo sono vecchie????

Alucard

Non vedo il problema, come seconda auto va benissimo

matteventu

È pieno di aziende non profittevoli che sopravvivono da anni.
Con che soldi si finanziano, se non sono in grado di creare da sé del profitto?
Soldi degli investitori.

R_mzz

I motori elettrici sono molto leggeri (70 -80 kg), non puoi alleggerire l'auto in modo rilevante semplicemente cambiando il motore.
L'unico modo per alleggerire l'auto è ridurre la dimensione della batteria, ma significa ridurre l'autonomia dell'auto.
Comunque della ID.3 ancora non è disponibile la versione base con batteria da 45 kWh netti e 126 cv (per ora soltanto 58 o 77 kWh).
Ti riporto pesi, autonomia e consumi dell'auto secondo ev-database.org
45 kWh 1625 kg 280 km 161 Wh/km
58 kWh 1794 kg 350 km 166 Wh/km
77 kWh 1934 kg 450 km 171 Wh/km

A Volkswagen una batteria da 45 kWh dovrebbe costare €1700 in meno rispetto alla 58 kWh, chiaramente il margine di guadagno sui modelli con batteria più grande è maggiore.
Dal loro punto di vista ha senso posticipare l'arrivo dei modelli più economici.

ste

Quali competitor? I più avanti a livello di tecnologia su motore e batteriale sono i coreeani e sono comunque lontani da tesla

Ginomoscerino

chiedendo prestiti, come fanno tutte le aziende, dando come garanzia il progetto.

B!G Ph4Rm4

LOL e poi dici degli altri xD

NonLoSo

si, rispetto alla Tesla Model 3, sono vecchie di almeno 2/3 anni.
Basta salire su per capire al volo.

La ID3 e la Kona sono auto tradizionali, solo elettriche.
La Tesla Model 3 è l'auto elettrica del futuro già adesso

NonLoSo

La dacia elettrica avrà 60CV e 200km di autonomia :D :D

luca bandini

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luca bandini

divertiti a segnalarlohttps://uploads.d...

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