Tesla vale quanto General Motors e Ford messe insieme

09 Gennaio 2020 417

Tesla vale più o meno quasi quanto General Motors e Ford messe insieme. L'azienda americana di Elon Musk ha superato gli 80 miliardi di dollari di capitalizzazione in borsa diventando l'azienda automobilistica che vale di più nella storia americana.

Questo incredibile risultato è stato possibile grazie ad un 2019 molto positivo in borsa a Wall Street con le azioni della società che hanno continuano a salire, soprattutto negli ultimi mesi, sino a superare il valore di 490 dollari.

Questo successo azionario è ovviamente frutto di un grande lavoro di Elon Musk e di tutti i dipendenti di Tesla. Poco più di un anno fa, la società stava vivendo momenti molto difficili con difficoltà tecniche nella produzione della Tesla Model 3 e con lo stesso Elon Musk che era finito al centro di una serie di contestazioni per un uso eccessivamente smaliziato di Twitter.

Ma la società ha saputo riprendersi alla grande e superati i suoi problemi ha iniziato a macinare successi uno dopo l'altro. La Tesla Model 3 sta ottenendo un grandissimo successo di vendite in tutto il mondo tanto da essere entrata nella Top 10 delle auto più vendute in America.

Inoltre, proprio questo modello ha contribuito a permettere all'azienda di ottenere nel Q4 del 2019 un nuovo record assoluto di consegne.

Contestualmente, Elon Musk ha pure "imparato" a dosare meglio le sue parole e questo ha contribuito a tranquillizzare i mercati.

Ma per Tesla le cose potrebbero ulteriormente migliorare già nel medio periodo e il titolo in borsa potrebbe, quindi, raggiungere ulteriori record.

All'orizzonte si intravede già la Tesla Model Y che potrebbe incrementare ulteriormente le vendite della società. Inoltre, da poco è entrata in funzione la Gigafactory cinese che consentirà ad Elon Musk di andare alla conquista di quel mercato che offre grandi opportunità di espansione.

Inoltre, presto inizierà la costruzione della Gigafactory europea in Germania che permetterà di migliorare la presenza di Tesla nel Vecchio Continente.

E non si possono non citare il Tesla Semi, il camion elettrico prossimo al debutto, e l'innovativo e futuristico Tesla Cybertruck. Tutti progetti che stanno contribuendo ad esaltare il prestigio dell'azienda.

Elon Musk sta quindi vincendo la sua scommessa, un campanello d'allarme per tutte le altre aziende automobilistiche in un momento delicato in cui la mobilità sta virando decisamente verso l'elettrificazione dove Tesla ha un vantaggio davvero importante.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 539 euro oppure da Amazon a 599 euro.

417

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea1234567

È economia di scala, non si può passare da niente a tutto da un giorno all'altro. Pensare di far girare il pianeta in 100% rinnovabile per il momento è utopia, si devono fare progressi pian piano.

Senza diventare logorroici. Il cambiamento è troppo lento ed a scapito della popolazione.
ps: quanto avete preso di finanziamenti europei per l'eolico?

Andrea1234567

Si parla di quantità non trascurabili di fossile in meno e di benessere per la salute umana nelle città. Da qua ad esercizio di stile ci ne passa.
Non si può passare da tutti diesel euro 2 a tutti 100% rinnovabile, è letteralmente impossibile, serve un percorso più o meno lento, come per tutti i progressi nella storia dell'umanità.

Ok hai ragione tu, ora andiamo a comprare il cobalto dai congolesi.

Beh vero, ma sempre di fossile parliamo e sempre di batterie ad ioni di litio parliamo.

roby

Ah ok se parli di licenziamenti questo si tratta di una ristrutturazione aziendale per far fronte agli ingenti investimenti per lo sviluppo dell' elettrico, si ripristinera' quando i nuovi centri di sviluppo partiranno a pieno regime

Davide

Mi ricorda molto l'andamento dei Bitcoin e la fine immagino possa essere simile

SteDS

Quegli stessi investitori avranno fatto tonnellate di dollari in borsa seguendo la moda che loro stessi hanno contribuito a lanciare e finanziare. E' tutto calcolato, ci stanno solo guadagnando.

Tom Smith

Se tu fossi stato un dipendente Ford potresti essere stato licenziato.

Giacomo

Io sono molto giovane, nel settore informatico e appassionato del mondo delle auto.
Ho avuto modo di constatare che alla maggior parte delle persone della macchina importa solamente che funzioni, costi poco sia comprarla che mantenerla ed alcuni della percezione che danno agli altri con un determinato modello piuttosto che un altro.
L'elettrico non è come il passaggio benzina diesel o benzina gpl/metano. L'elettrico è un paradigma completamente differente dagli altri, che spaventa tutti incluso me, tuttavia sarei pronto a correre il rischio avendone i soldi per farlo.

roby

Adesso sto nella mia azienda e vorrei tanto essere al posto della crisi nera di ford che dici tu

Vittorio

Chi vive in città andrebbe incentivato a usare meno l'auto, se può usare mezzi alternativi.
Le elettriche hanno senso per chi si sposta dalla prima cintura verso la città e quindi un garage di solito ce l'ha.

pollopopo

ok... nell'articolo in modo indiretto si fa menzione anche di altri veicolo quindi ho fatto menzione di ciò... di tesla me ne faccio di poco fino a che non fa una familiare mentre optima e passat le conosco :P

Tom Smith

Ford è in crisi nera. Dove sei stato fino ad adesso?

Tom Smith

E' la verità. Un'azienda in ascesa e in piena espansione a wall street vale come due aziende vecchie e in crisi. Nulla di nuovo sotto il sole...

roby

Appunto autopilot che se non sbaglio e" 1 dei punti forti dell'azienda.. Anche io li vieterei se non prima hanno stracollaudato il sistema ma a quanto pare li approvano cosi e li mettono in commercio

TLC 2.0
LeoX

Si, possono anche entrare, ma difficilmente saranno competitivi rispetto Tesla.

mattbra

E non ti sei chiesto perché???!!!
Le grandi aziende devono fare utili non lavorare in perdita.
Man mano che i costi delle batterie di abbassano entrano sul mercato elettrico.

fire_RS

gli incidenti sono stati causati dall' autopilot, che io vieterei a prescindere visto che ancora le infrastrutture non sono adatte.
design ovviamente gusti soggettivi, non tanto la model 3 ma la s è meravigliosa.

JustATiredMan

... e anche da qualche altra sostanza che stupisce...

Francesco Renato

No, caro, hanno investito in parmalat e bond argentini le stesse persone che oggi investono in tesla.

siux

Miracoli della iperattività (calmierata con una canna ogni tanto)

LeoX

L'italiano non è pronto? Scusa e tu cosa sei? Ostrogoto?

Complimenti per l'autorazzismo! ^_^

LeoX

Due anni fa dicevano che Tesla in due anni doveva vedersela con i competitor, invece ad oggi Tesla è l'unica azienda che ha in commercio un parco auto elettrico stabile, reti di ricarica, ed offerta integrata casalinga.

Le altre corrono a presentare concept.

Teomondo Scrofalo

Si certo BOOM!!!

roby

Annnamo bene annaamoo

xpy

Ripeto, hai sbagliato articolo, questo è sul valore di tesla in borsa, la top delle auto più vendute è di metà dicembre

pollopopo

no, guarda i dati e vedrai la optima sotto di 10000 auto rispetto alla jetta (passat).... è un successone considerato che in europa ha avuto poca presa come auto

Alessandro Camaioni

Ma se la Model 3 è tra le auto più sicure tra i test Euro Ncap 2019!

Tra un po' potrai comunque far girare a vuoto la tua vettura, mentre fai la spesa. Così non hai più problemi di parcheggio!

roby

Che esagerati

roby

Libertà di parola..

roby

Sicurezza non direi visti gli ultimi incidenti mortali..design non saprei ma la model 3 fa c@g@re, sulle prestazione ok

roby

Ford ha debiti??

xpy

Hai sbagliato articolo?

Bellerofonte

scusa l'imprecisione, intendevo semplificare per analogia. Forse sarà peggio...

L0RE15

Cosa c'entra PayPal?! Io ho risposto solo che con le giuste conoscenze si recuperano sovvenzioni più facilmente in generale: non mi riferivo a Musk o PayPal. Non metta in bocca d'altri cose mai dette.

teo

La Cina sapevo che estraevo tanto in Africa ....

andrewcai
Jawdj Dijadj

"nessuno investe nella produzione di auto elettriche"
tutti i produttori di auto stanno investendo decine di miliardi per modelli elettrici, solo quest'anno usciranno
volkswagen ID
peugeot e-208 ed e-2008
opel corsa-e
toyota con 6 modelli
seat el-born
tesla semi, model y e roadster
fiat 500
mini cooper SE
ds 3 crossback e-tense
honda e
skoda vision e
polestar 2
bmw iX3
volvo xc40 recharge

JustATiredMan

Grazie per l'informazione.
A parte il discorso prestazioni e qualità di quida, e restando solo al discorso costo del pieno, diciamo che 3€ / 100km è abbastanza in linea con un auto alimentata a metano, anche se non ovviamente da 450cv.

acitre

Tra l'altro per fondare tesla ha davvero messo anche il suo patrimonio dopo aver venduto PayPal. In un'intervista lo dice chiaramente che era rimasto letteralmente senza un dollaro.

pollopopo

lo sai cosa, io guardavo solo il silicio :P

Ok che sono poche in Italia ma dire che qui non c'è nessuno che ce l'abbia O CHE L'ABBIA PROVATA è eccessivo. Ed infatti è sbagliato, io ci ho percorso finora 2.500 km

È rotta.

andrewcai
andrewcai

Se si fanno più di 20k km all’anno il passaggio ad un’auto elettrica è d’obbligo senza se senza ma.

Salvatore Provino

Guarda, a me non piace motivare per autorità, è fallace, ma fidati di me che sono laureato in economia e da ultimo dei laureati ti dico che hai scritto una cosa super sbagliata. Tesla come produttore d'auto è totalmente autosufficiente da diversi anni e le perdite sono marginali rispetto agli investimenti in R&D, assunzioni e costruzione di facilities. Tutte le aziende che si affacciano su mercati affollati hanno perdite folli per anni, non potrebbe essere diversamente visto come funziona la macroeconomia. Tesla è una compagnia solidissima ed il settore automobili, che è il principale, sta avendo un percorso stupefacente per solidità e velocità. Credo di potere affermare, ed è discutibile ovviamente, che sia fra le aziende che stanno lavorando meglio al mondo oggi.

HellDomz

Probabilmente avevi letto un articolo della raccolta di terre rare escludendo la Cina. Perché alla fin fine è alla base della politica di Trump. Almeno è uno dei suoi obbiettivi. Perdere la dipendenza dalla Cina. Se la Cina fosse fatta fuori gli altri paesi ci metterebbero quasi 30 anni per pareggiare la produzione. Con un aumento di prezzi insostenibile

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR