Cerca

Tesla Model 3 entra nella top 10 delle auto più vendute negli Stati Uniti

Nonostante un prezzo di listino di almeno 10.000 dollari (ma anche 20.000) più alto di tutte le concorrenti.

Tesla Model 3 entra nella top 10 delle auto più vendute negli Stati Uniti
Vai ai commenti
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 16 dic 2019

Tesla Model 3 entra nella top 10 delle auto più vendute negli Stati Uniti: secondo le stime di Cleantechnica, la berlina compatta a zero emissioni è in nona posizione se si considerano le vendite di tutto il 2019 finora (i dati sono aggiornati a novembre), e in decima se si considera il solo mese di novembre. È importante una precisazione, tuttavia: siccome i costruttori statunitensi non rivelano più i dati precisi ufficiali, quelli di gruppi come Ford, Chevrolet o Dodge sono semplicemente stimati basandosi sugli andamenti di periodi analoghi negli anni passati.

La nona posizione di Model 3 è ancora più significativa se si guarda al prezzo di listino, che è ben più alto non solo delle concorrenti nelle zone limitrofe della posizione, ma di tutti i modelli presenti nella top 20. La Chevrolet Malibu, per esempio, parte da 22.000 dollari; la Hyundai Elantra appena 17.000; la Ford Fusion da 23.000. La Tesla Model 3 parte da 39.500 dollari. Vero è che i costi di manutenzione e rifornimento sono più bassi, ma è chiaro che bisogna ragionare nel lungo termine, e che il valore dell'usato è estremamente più alto. Prescindendo invece da queste considerazioni, il successo della Model 3 rispetto ad altre auto con prezzi di listino analoghi è ancor più schiacciante. Non è la prima volta che ne parliamo, d'altra parte.

Ciò che è particolarmente interessante è quanto la domanda da parte del mercato continui a rimanere elevata, nonostante la compatta sia sul mercato già da tempo (da noi purtroppo è arrivata solo quest'anno, ma in USA è in vendita, anche se a ritmi decisamente ridotti, già dall'estate del 2017). Molti scettici avevano previsto che l'effetto novità sarebbe sparito rapidamente, ma così non è stato. Tesla ha saputo incrementare costantemente la propria capacità produttiva, e l'ottenimento di grandi punteggi ai crash test ha sicuramente dato una mano.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
J
John117 01 Jan 1970 @ 00:00

Macchina superlativa. Per gli amanti come me dell'informatica e tecnologia è un must have (prima o poi finanze permettendo)- Bisognerebbe aumentare l'Ecobonus Statale e migliorare l'erogazione degli ecobonus Regionali :D

R
RIC 5 stelle 01 Jan 1970 @ 00:00

Ignorante....

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei furgoni volevi dire

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, se le tasse sono alte le persone sono più restie a comprare un'auto o a comprarne una troppo costosa in tasse e spese annuali (benzina, bollo, superbollo ecc)

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah ci sei o ci fai? Io ho detto una verità... Si poteva prendere anche un'elettrica non tesla a meno di 28.000. Se poi la gente non sfrutta l'occasione per svariati motivi è un loro problema... Ma di certo non venire a dire che non è vero e che ho detto una banalità.
Le ultime due righe fanno capire chi sei... Semmai sei tu che vendi fumo, dicendo che gli incentivi non ci sono... Persino questo sito ha fatto un articolo in merito.
Riguardo al settore informati meglio... Se non lavori con clienti tipo bmw, Porsche, man, mclaren, etc.. Capiresti che non puoi vendere fumo a questi clienti, vogliono dati, prove tangibili. Quindi se non sei del settore oppure sei solo un operatore macchina cnc hai poca voce in capitolo.

N
Neutron 01 Jan 1970 @ 00:00

no hai detto semplicemente una banalità.
a Carpi si ACQUISTAVA un tesla a 28mila euro e comunque, ripeto, il cash ce lo devi mettere tutto PRIMA.
se lavori nel settore è indice ulteriore di quanto sia messo male il settore e di quanti vendifumo ci siano

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah guarda... Io sono già sveglio e informato in merito, oltretutto lavoro nel settore. Problemi tuoi se non hai fatto l'acquisto in tempo e i fondi sono terminati.
Quindi la prossima volta Svegliati

N
Neutron 01 Jan 1970 @ 00:00

già informato tato, gli incentivi avvengono DOPO l'acquisto e su richiesta al comune e alla regione che SE i fondi non sono finiti (e lo sono) ti rimborsa DOPO l'acquisto.
svegliati

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora informati meglio.. Io lavoro a Carpi. Se dici così allora non vivi a Carpi o non sei informato in merito

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho detto prima io.

N
Neutron 01 Jan 1970 @ 00:00

vivo proprio a Carpi :D
e no. non è vero.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti l'ho scritto

R
Rigelleo 01 Jan 1970 @ 00:00

non si tratta mica di scienza spaziale...questa carenza verrà velocemente colmata...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Io si, tu evidentemente no

M
Michele 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che le Tesla non sono di qualità scadente, semplicemente non sono altrettanto "lussuose" (cosa che comunque nell'uso quotidiano non si nota poi tanto). Ma poi se costano tanto è perché sono elettriche e la tecnologia si paga, infatti una taycan, che è forse l'auto che più si avvicina a una model s, costa 200 k, e comunque come auto elettrica non è all'altezza

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Se leggi allora capisci.

M
Michele 01 Jan 1970 @ 00:00

Problemi?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo che c'entra con la mia risposta?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Le giapponesi compratele tu.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Carpi è la california d'italia. E Sorbara a ruota.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

paypal? spaceX?

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai visto troppi film...ma hai visto la classifica ??

Sono fessi quelli che hanno pochi soldi ma desiderano l'auto "sportiva" di qualche marchio considerato premium e che si rompono spesso ed hanno una manutenzione stellare ...a

Per l'Italia,g sa dai salari medi e dalle auto che si vedono in giro ...si gli italiani sono fessi...e poi si piangono pure addosso...

PS poi ritieni la Model X vecchia...quando Audi e compagnia bella non hanno ancora raggiunto il suo livello tecnologico nella guida autonoma, motori, batterie 😂😂😂
Anche tu sei vittima del marketing dei soliti 4 marchi e non te ne accorgi..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei serio?

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Spendiamo poco anche perchè le tasse sono alte ofc

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

https://en . wikipedia.org/wiki/List_of _ countries_by_GDP_(PPP) _ per_capita
Questo ti darà un'idea.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

https://en . wikipedia.org/wiki/List_of_... _ per _ capita

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sta

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto in alcune zone come il Texas. Ma vuoi mettere sparare cag4te a casaccio come al bar?

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

A carpi si prende una model 3 standard plus per circa 28.000€ con gli incentivi

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi mettere invece che furbacchioni siamo noi col comodissimo suvvone da 3 tonnellate in tangenziale in colonna a 20 all'ora.

Ogni tanto elevarsi dalle sterili ed inutili discussioni da bar basate sugli stereotipi non guasterebbe mica sai?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

0,20 euro/kWh è il prezzo finito, la sola componente energia è circa 0,09 euro/kWh
https://www.arera.it/it/dati/ees5.htm

Negli USA il costo dipende da ciascun Stato, va da 0,09 a 0,31 dollari/kWh, il prezzo medio è 0,13 dollari/kWh
https://www.chooseenergy.com/electricity-rates-by-state/

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

e la corrente in america quando costa?
da noi comunque la corrente sta un poco di piu di 0,2 in quanto bisogna considerarci anche le spese fisse in bolletta e non solo la componente energia

S
StuartPot 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il tuo discutibile ragionamento.
Se sei d'accordo con me nel dire che le anche l'elettrico inquina, che diavolo vuoi?

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... fake news puntualmente smentita sull'Ansia.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... sei tu che non sei capace!

S
StuartPot 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho detto che anche l'elettrico inquina, cosa c'entra questa risposta oltre a farti apparire come un mentecatto?

S
StuartPot 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sarebbe meglio stare zitti a volte?

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche chi crede nell'esistenza di Dio...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

gli americani cercano la comodità nelle auto

S
StuartPot 01 Jan 1970 @ 00:00

una volta era così, cosa?
della seconda frase non sono così sicuro, c'è anche chi afferma il contrario

L
Luca Esse 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che Jaguar e Audi abbiano floppato deve far riflettere i rispettivi produttori, non testimonia che gli americani siano incapaci di avere discernimento nelle scelte. Semmai questo dimostra lo strapotere Tesla (vuoi per il brand, vuoi per l'auto in se, vuoi per altro) e quanto certi produttori si improvvisino "elettrici" dalla mattina alla sera e finiscano per partorire auto che non convincono il mercato (almeno Mercedes l'ha capito prima, ritirandosi). Il fatto è sempre quello: tutti detrattori di Elon, poi l'unico che vende è lui e allora "ah sì ma gli americani sono tutti stupidi, non ne capiscono di auto" ecc... ogni giorno una scusa, oggi è questa, domani qualcuno ne inventerà un'altra

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

i pick-up sono scomodi in Europa, in USA dove la strade sono state fatte per i loro macchinoni è normale.
Mercato diverso, prodotti diversi.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse anche stavolta volevi scrivere una cosa intendendone un'altra, altrimenti mi sfugge il motivo per il quale mi scrivi questo commento

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo studio a cui fa riferimento il Corriere è quello dell'IFO di aprile scorso (tra l'altro la CO2 non è un inquinante) e credo che a tal proposito avessero già fatto (anche più di ) un articolo ma comunque, quello studio è già stato smontato pezzo per pezzo da più parti. Qui un esempio:
https://www.transportenvironment.org/news/electric-car-%E2%80%98hatchet-job%E2%80%99-debunked

Solo una bilancia starata pende a caso.

D
Dike Inside 01 Jan 1970 @ 00:00

Per non parlare del fatto che una elettrica negli USA è molto meno conveniente che in Italia. Ho fatto un conto che con il costo della corrente italiano (circa 0,20 al kw/h) viaggiare elettrico costa circa la metà di un buon diesel.
In America però il prezzo della benzina è di 60 centesimi al litro, quindi praticamente costa uguale...

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto ieri avevo letto sul corriere della sera che... La Tesla Model 3 elettrica emette più C02 di un’auto diesel..alla fine , mi sa che la bilancia pende sempre a seconda di chi commissiona gli studi

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E quali altre volte?

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vuoi vedere che alla fine il caro Elon aveva ragione anche questa volta...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che ha iniziato ad entrare nel vivo...

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono né più furbi né più fessi. Culture diverse arrivano a prodotti diversi.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo lo si paga in gran parte del mondo
https://en.wikipedia.org/wiki/Road_tax

Anche in Germania
https://www.bundesfinanzministerium.de/Web/DE/Service/Apps_Rechner/KfzRechner/KfzRechner.html

N
Neutron 01 Jan 1970 @ 00:00

in California (precisamente a San Francisco) è pieno.
ci sono solo tesla in giro.
(grazie agli ecoincentivi)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto a chi produce auto endotermiche hai ragione ma Tesla rimane il primo produttore al mondo di auto elettriche. Comunque sarebbe difficile il contrario, dato che la transizione alla mobilità elettrica è praticamente appena entrata nel vivo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che c'entra? il costo di tesla è creare da zero in pochi anni un'azienda automobilistica che produce 100k di migliaia di auto all'anno, con enormi problemi produttivi e logistici, se avessero anche ricercato qualità e precisione come mb la model 3 costerebbe il doppio

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Bè se è per questo c'è ancora più gente che crede che le auto diesel inquinino meno delle elettriche.

S
StuartPot 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è ancora gente che pensa che l'elettrico non inquini?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Si.L'ultima a metà.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00
e se un auto come la tesla non ha interni come una classe s di mercedes, è perchè lo si è scelto per un motivo di costi

come se una tesla costasse 20.000 dollari...una model 3 costa quanto una classe C, con la differenza che in quest'ultima è un salottino, la model 3 è praticamente vuota. Se poi andiamo alle tesla di alta gamma, costano anche più di una classe S, solo che quest'ultima è il riferimento mondiale per il lusso e la comodità. E' vero che adesso acquisire il know-how è più facile, ma l'esperienza non la compensi così facilmente e tesla mi sa che ancora non l'ha acquisita.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo più poveri? Sei un po’ confuso, loro non pagano bollo, loro la benzina la pagano 0,50€ per litro. Vorrei vedere una dodge 6.0 benzina con il prezzo della benzina 1,67€ Come la mantengono. Gli americani non capiscono niente di macchina, noi europei come macchine lì umiliamo vedi marchi come Ferrari, Lamborghini, Porsche, Rolls Royce, Bugatti, bentley, BMW, Mercedes, Volvo etc...noi europei abbiamo la macchina più veloce del mondo, le più lussuose al mondo, le più sportive, i suv migliori etc....

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bollo lo paghiamo solo noi fessi italiani, se vai in Germania vedi solo auto dai 30k € in su. Poi la tesla va molto perché la producono la, così come la fiat in Italia costa 3/4k € in meno rispetto che all’estero

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

pensavo fosse la zia di francesca cacace

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Conta anche molto l'affidabilità in America. VW e Jaguar sono in fondo alla classifica per quanto riguarda qualità e affidabilità... Normale che poi preferisci Acura o Lexus quando devi spendere oltre 50.000$ - almeno sai che poi ti tiene 20 anni, non 5-10.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Si am nel resto del mondo le vendite tesla sono basse, per non dire briciole

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Capito!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si, chiusa a 6

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma dal suo commento sembrava che gli americani fossero più furbi degli altri

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E' più venduta rispetto alla VW più venduta (Jetta é come una Golf).
E pensa che gli Americani non sono dei patrioti convinti come noi (con il Deutschland über alles). Prendono quello che reputano migliore, non perché lo dice il vicino di casa.
Puoi trovare le scuse che vuoi per screditare Tesla... Ma l'operato di Musk é eccezionale.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne hanno ga fatte 5-6 stagioni?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo, nell'automotive e per qualsiasi prodotto industriale si scelgono il livello qualitativo di materiali e assemblaggi in base a che costo finale si vuole avere per poterci guadagnare e per il posizionamento di mercato, non siamo più negli anni 70 dove ci si basava sulle proprie esperienze ed il mondo non era globalizzato precludendo le stesse tecnologie per tutti, oggi il know-how si acquisisce facilmente e se un auto come la tesla non ha interni come una classe s di mercedes, è perchè lo si è scelto per un motivo di costi

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

cioè loro volontariamente e per "scelta" hanno deciso di produrre auto carenti qualitativamente? come se per arrivare ai livelli di mercedes bastasse dire "da domani montiamo roba migliore", dimenticandosi che MB o Volvo o Jaguar hanno giusto qualche annetto e qualche esperienza in più di loro su come si fanno le auto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

li favorisce anche non pagare l'assicurazione in base ai cv fiscali ed il bollo in base a quelli reali

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

quando hai finito pulisciti col fazzolettino e lavati le mani...

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Motori grossi e poco pompati, facili da mantenere e da revisionare, sempre che serva, visto che sono molto meno spinti. Certo che la politica del carburante a basso costo in questo li favorisce (soprattutto se lo tirano fuori dalla cantina di casa).

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

È la golf con la coda, considerando che la golf è il modello più venduto in Europa, mi sembra normale che lì si venda il modello 3 volumi.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Vw

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi cancellata;)

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito bene il tuo pensiero.
In USA, rispetto a noi, le auto medie, le berline si vendono e a prezzi molto bassi, in più anche il carburante da loro costa mediamente meno della metà che da noi, però lì sta spopolando una vettura elettrica che costa il doppio delle berlinette medie giapponesi, coreane e statunitensi, andando più o meno pari alle berlinette tedesche e cosa vorresti dire? Se dici che la il model 3 funziona alla grande sono d'accordo, se vuoi dire che da noi ci vuole un modello più basso di categoria e di prezzo per sfondare, allora anche qui ti do ragione, tra l'altro la VW ha iniziato con la ID3, segmento C, mentre Tesla era partita con (roadster per finta) model S, giusto perche anche loro conoscono meglio il mercato europeo.
Ma forse intendevi altro?

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi salgono persone insopportabili col cellulare attaccato alla faccia che non salutano.
Hehehehehe!!!!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla sono generalmente carenti come qualità (assemblaggi, materiali etc).

nel mondo globalizzato di oggi è una scelta, non un problema, volessero aumentare la qualità lo potrebbero fare domani

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

NON TUTTI, molti si. secondo me ti sa male e tutto questo patriottismo usa te lo stai sognando dato che 15 delle 20 auto più vendute negli usa non sono americane e le prime 6 auto più vendute sono tutte giapponesi

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Eheheh quelle sono scelte personali :)
Se è un pullman euro 0 può essere una scelta di business azzeccata. Se continua a fare soldi non ha motivo di cambiarlo.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00
Gli americani sono per le auto comode, usano station wagon dagli anni 50, i pickup vendono un botto (ford f150), non sanno praticamente guidare auto col cambio manuale. Hanno un concetto di auto diverso, tutto qui.

esattamente, quindi già per tutto questo proprio non sarebbe il caso di prenderli a riferimento, dato che di automobili non capiscono una mazza. Sbavano per le loro "muscle car" da far vedere in fast&furious, ma poi gli dai una panda col cambio manuale e vanno in panico, amano i pickup come se lavorassero tutti in cantiere quando in realtà è un mezzo scomodissimo se non lo usi per lavoro, e qualcuno più su ha pure osato dire che sarebbero gli europei (che possiedono i brand migliori al mondo di auto) a non capirne...

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Per non parlare di chi ha ancora il diesel Euro 0. :P

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

avranno anche partorito "topolini", al momento, ma comunque motore a parte, quei brand hanno una qualità e una esperienza nel realizzare automobili, oltre a tutti i brevetti a livello di meccanica e tecnologia, che Tesla non avrà mai...l'automobile non è solo motore e le Tesla sono generalmente carenti come qualità (assemblaggi, materiali etc).

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi chi compra jaguar o mercedes o audi non capisce nulla di automobili? secondo me il vero motivo per cui vende così tanto è dettato anche dal patriottismo dei consumatori per tutto ciò che è Made in U.S.A. (non che sia una cosa cattiva, anzi)

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi gli americani? gli stessi che stanno fissati con le loro "muscle car" ? con quei motori v8 da 3km al litro? se per te comprare una jaguar o una mercedes o un'audi significa essere fessi perchè sono brand "emozionali" stiamo messi bene...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

si beh ma è un mercato completamente diverso: di berline per dire se ne vendono a pacchi, (qui non sanno manco cosa sia la Toyota Camry), hanno prezzi ragionevoli, una muscle car con un sacco di cavalli ti costa quanto un frigorifero VW mediamente accessoriato, la benzina te la tirano dietro e non hanno p0rcate tipo il superbollo.
Sotto diversi punti di vista è il mercato ideale per l'auto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che jetta!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

spendiamo poco per le auto? il problema rispetto agli americani da noi è mantenerla l'auto, costando parecchio di più bollo, assicurazione e carburante

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

O forse perche per esempio anse se la tesla model S ormai è vecchia di 7 7 anni è ancora 10 anni avanti ai modelli nuovi fiammanti di audi e jaguard. L unica che si avvicina un po ma senza raggiungerla è porsche, che pero costa il doppio

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è molto da stupirsi. è una macchina 10 anni avnti alle altre della lista ( parlo di small + midsize luxury) a un prezzo molto simile se non più basso. Permette poi di andare fortissimo risparmiando comunque sul carburante e non inquinando. In pratica vincono tutti.

da notare che BMW, per essere seconda, deve mettere nello stesso calderone serie 2,3,4,5 così come tutte le altre marche.

1 solo modello che vende più di intere gamme di altri produttori. è abbastanza indicativo.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica tanto vero quello che scrivi...
Primo, un conto è la produzione USA e un'altro l'acquisto... sbagliato confrontare le due cose.
Per quanto concerne l'acquisto, il mercato USA è quello principale per tutti i brand Europei nel settore premium. Direi che l'acquirente medio di Auto in USA ne capisce qualcosa visto il numero di vetture europee premium/lusso che girano negli States.
Per quanto concerne la produzione, negli ultimi 2/3 lustri la qualità delle auto USA è notevolmente aumentata. Aggiungo che le vetture USA già negli anni sessanta avevano clima, vetri elettrici, servosterzo, interni in pelle e persino tettuccio rigido elettrico su vetture medie di gamma, cose che in Europa ce le sognavamo...
Poi è chiaro, erano inguidabali...
Semplicemente avevano e hanno ancora un'altro concetto dall'automobile, ma dire che non ci capiscono niente significa che tu non ci capisci niente !!!

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti ne capiscono talmente poco che i marchi top dei modelli più venduti sono tutti giappo/coreani (leggasi: altissima affidabilità)

Direi che i fessi sono gli europei che vanno dietro ai brand emozionali ma poco affidabili

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando un'auto è buona si vende da sola però. Il nostro mercato è diverso perché spendiamo poco per le auto in generale e siamo anche più poveri...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ah no...è l'atalanta, mannaggia se la giocano l'anno prossimo

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Una 50ina le ha comprate la HBO per girare Silicon Valley...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

un mercato leggermente diverso dal nostro

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei il classico italiano che non vede al di là del proprio naso e pontifica. Gli americani hanno semplicemente un altro concetto di auto che ovviamente non è quello europeo (che poi quello che citi è tedesco e basta).

Gli americani sono per le auto comode, usano station wagon dagli anni 50, i pickup vendono un botto (ford f150), non sanno praticamente guidare auto col cambio manuale. Hanno un concetto di auto diverso, tutto qui.

E tutto questo te lo dico da proprietario di BMW.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure dimostra quanto poco ne capiscano tanti europei

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli americani ci capiscono poco di macchine visto che come qualità e sportività le tedesche sono anni luce avanti, entra dentro una ford sw e entra dentro una audi bmw o mercedes, come interni gli americani stanno ancora nel 2000. La smetto qui se no le americane escono con le ossa rotte

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente Tesla è "La macchina elettrica" e chi vuole un'elettrica compra una tesla. Non è facile reinventarsi elettrici e cool per chi campa da oltre 100 anni con i motori a combustione. Soprattutto quando alla prova dei fatti gli elefanti hanno partorito dei topolini.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

L’inda se la gioca contro il valencia...

N
Nitro 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando sono stato negli USA (California) sono rimasto impressionato dalla quantità di tesla circolante.
Le auto come audi, bmw e mercedes invece erano presenti praticamente solo ed esclusivamente in versione rs, M e amg.
Probabilmente i marchi premium europei vengono percepiti negli usa in maniera differente e non concorrenziale con Tesla, vista come miglior produttore elettrico.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

strano, la tesla deve essere una delle poche elettriche che vende, dato che proprio in america i SUV elettrici di Jaguar ed Audi hanno fatto flop, tant'è che Mercedes ha rimandato di un anno il lancio della EQC, notizia di cui oltretutto non avete parlato. Questo inoltre fa capire pure quanto ne capiscano di auto gli americani dato che preferiscono acquistare una model X magari vecchia di anni piuttosto che una AUDI o Jaguar...
https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-12-13/mercedes-delays-electric-debut-after-jaguar-and-audi-suvs-flop

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Le mazda sono bellissime,si il loro punto debole e sempre stato il design.No parlo in generale visto anche i prezzi e tasse mi sembra strano nessuna americana nei primi posti.E pure ford vende un pickup ogni 30 secondi

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

hai dimenticato di dire giapponesi brutti e cattivi

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Voi rubantini sognate la Champions! 🤣🤣🤣🤣

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma i giapponesi si sognano le autonomie delle tesla, senza contare il fatto che le giapponesi sono brutte e dei giocattoli

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

I giapponesi viaggiano con una marcia in piu nelle vendite.

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche vero che per una famiglia media, 40.000 dollari non sono come per noi 40.000 euro, resta il fatto che sia ben più costosa delle concorrenti attorno ad essa in classifica.
Comunque come era chiaro dall'inizio, nel momento in cui il prezzo é arrivato ad essere concorrenziale (berlina segmento D), l'autonomia sufficiente (350km senza ansie) e le colonnine di ricarica diffuse (supercharger nelle aree urbanizzate USA) hanno cominciato a fare numeri paragonabili alle automobili a combustibile fossile.