Cerca

Tesla Cybertruck "esploso" a Las Vegas. ChatGPT per pianificare l'esplosione

Il sospettato avrebbe utilizzato ChatGPT per progettare l'esplosione

Tesla Cybertruck "esploso" a Las Vegas. ChatGPT per pianificare l'esplosione
Vai ai commenti 43
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 gen 2025

Ve lo ricordate il Tesla Cybertruck che il primo dell'anno era "esploso" di fronte al Trump Hotel di Las Vegas? Dopo alcuni clamori dei primissimi minuti in cui qualcuno aveva provato a dare la colpa all'auto, era emerso che il cassone conteneva taniche di benzina e fuochi d'artificio che stando a quanto aveva raccontato la CNN erano stati fatti esplodere dal conducente del Cybertruck.

Un evento che aveva suscitato molto clamore e adesso, sono emerse alcune novità. Infatti, le forze dell'ordine hanno diffuso ulteriori informazioni sulle indagini in corso.

IL ‘RUOLO’ DI CHATGPT

Le autorità hanno dunque fatto sapere che sullo smartphone del sospettato, un soldato in servizio attivo nell'esercito degli Stati Uniti di nome Matthew Livelsberger, è stato trovato un possibile "manifesto". Pare inoltre che si sentisse sorvegliato tanto da tenere un diario di questa presunta sorveglianza. Al riguardo, i funzionari hanno affermato che non aveva precedenti penali e non era sorvegliato o indagato.

Inoltre, nel corso di una breve conferenza stampa, le forze dell'ordine hanno mostrato alcune prove video in cui si vede il sospettato mentre stava "preparando" l'esplosione del Cybertruck versando del carburante sul pickup mentre era fermo prima di recarsi all'hotel.

A quanto pare, Matthew Livelsberger avrebbe sfruttato anche ChatGPT per prepararsi. Infatti, le forze dell'ordine hanno condiviso pure una serie di immagini che mostrano le domande che l'indagato aveva posto all'intelligenza artificiale. Il contenuto? Sono stati posti quesiti sugli esplosivi, su come farli detonare e su come farli detonare con un colpo di pistola, nonché informazioni su dove acquistare legalmente armi, materiale esplosivo e fuochi d'artificio lungo il suo percorso.

Kevin McMahill, sceriffo della Clark County/Las Vegas Metropolitan Police ha sottolineato che probabilmente questa è la prima volta che ChatGPT viene utilizzata per aiutare un individuo a questo scopo.

Sappiamo che l'intelligenza artificiale avrebbe cambiato le regole del gioco per tutti noi prima o poi, in tutte le nostre vite. Penso che questo sia il primo incidente di cui sono a conoscenza sul suolo statunitense in cui ChatGPT viene utilizzato per aiutare un individuo a costruire un dispositivo specifico.

L'FBI afferma che non c'è un collegamento definitivo tra l'attentato con un pickup a New Orleans che ha ucciso più di una dozzina di persone e l'esplosione del Cybertruck, che ha lasciato sette persone con ferite lievi. Hanno aggiunto che il sospettato non aveva animosità verso il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump e probabilmente soffriva di disturbo da stress post-traumatico.

LA POSIZIONE DI OPENAI

In merito all'utilizzo di ChatGPT è intervenuta Liz Bourgeois, portavoce di OpenAI, che ha affermato:

Siamo addolorati per questo incidente e ci impegniamo a far sì che gli strumenti di intelligenza artificiale vengano utilizzati in modo responsabile. I nostri modelli sono progettati per rifiutare istruzioni dannose e ridurre al minimo i contenuti dannosi. In questo caso, ChatGPT ha risposto con informazioni già disponibili pubblicamente su Internet e ha fornito avvertimenti contro attività dannose o illegali. Stiamo lavorando con le forze dell'ordine per supportare le loro indagini.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento