Cerca

Nuova Tesla Roadster, ma quando arriva? Forse nemmeno Musk lo sa davvero

Ma la vedremo davvero su strada?

Nuova Tesla Roadster, ma quando arriva? Forse nemmeno Musk lo sa davvero
Vai ai commenti 28
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 ott 2024

Era il lontano 2017 quando Elon Musk svelò la nuova Tesla Roadaster, una sportiva elettrica ad altissime prestazioni che doveva proporre il meglio della tecnologia che la casa automobilistica americana aveva sviluppato. La promessa era di portarla su strada nel 2020 ma poi sappiamo bene come sono andate le cose. A dire la verità dopo innumerevoli rinvii, negli ultimi mesi il numero uno di Tesla era tornato a parlare della nuova Roadster.

Stando a quanto raccontato da Musk nei mesi passati, la sua azienda aveva completato la maggior parte del lavoro di ingegneria ed aveva pure ribadito che l'auto sarebbe stata qualcosa di davvero speciale. Un riferimento probabilmente al fatto che la nuova Roadster probabilmente è stata sviluppata in collaborazione con SpaceX. Collaborazione da cui dovrebbe arrivare uno speciale pacchetto che prevede l'implementazione di una serie di "mini propulsori a razzo" disposti attorno all'auto che dovrebbero permettere di migliorare ulteriormente le prestazioni.

Ma allora, arriva o no visto che non troppo tempo fa si parlava finalmente di una presentazione della versione definitiva a fine 2024 per poi arrivare su strada nel 2025?

RISPOSTE VAGHE

Durante l'ultima conference call sui dati del terzo trimestre di Tesla, qualcuno ha fatto una domanda proprio sull'arrivo della nuova Roadster. La risposta di Elon Musk? Molto vaga…

Ringraziando tutti coloro che sono stati pazienti fino a questo momento, ha dato l'impressione che ancora non ci sia un piano preciso.

Beh, vorrei certamente ringraziare i nostri sofferenti detentori di deposito della Tesla Roadster. Il motivo per cui non è ancora uscita è perché la Roadster non è solo la ciliegina sulla torta, è la ciliegina sulla torta. La nostra missione più ampia è accelerare il progresso verso un futuro energetico sostenibile, cercare di fare cose che massimizzino la probabilità che il futuro sia positivo per l'umanità e per la Terra. E quindi questo significa necessariamente che le cose che sono un po' come il dessert, ci piacerebbe tutti lavorare sulla prossima generazione di Tesla Roadster, è super divertente e ci stiamo lavorando, ma deve arrivare dopo le cose che hanno un impatto più serio sul bene del mondo. Quindi, grazie a tutti i nostri sofferenti detentori di deposito della Tesla Roadster, e finalmente stiamo facendo progressi in questo senso. Siamo vicini a finalizzare il design, sarà davvero qualcosa di spettacolare. Sai, un mio amico, Peter Thiel – sai, e a volte la gente pensa che Peter Thiel e io siamo rivali, in realtà siamo buoni amici – ma sai, Peter si lamentava del fatto che il futuro non avrà auto volanti. Be', vedremo.

Sintetizzando, se in precedenza aveva detto che la nuova Roadster sarebbe arrivata nel 2025, adesso, non lo ha detto e non ha nemmeno ribadito che la sua azienda ha finalizzato la maggior parte del lavoro di ingegneria. Questa volta, Musk ha ricordato che ci sono altre priorità, affermando che sono vicini a finalizzare il design. Insomma, più passi indietro che passi avanti.

Il tutto fa pensare che nemmeno Elon Musk sappia davvero quando arriverà la nuova Roadster.

ARRIVA DAVVERO?

Elon Musk continua a ripetere che la nuova Roadster arriverà. Del resto, c'è chi l'ha già prenotata da lunghissimo tempo. Ovviamente questi ritardi su ritardi aumentano le perplessità. Certo, Tesla ha problemi più urgenti da affrontare e le priorità sono su altri progetti, tuttavia il ritardo accumulato è oramai eccessivo e pare che questa nuova elettrica continuerà ad essere rimandata e chissà di quanto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento