Le auto più vendute in Europa a marzo 2024. La Tesla Model Y batte tutti
Dacia Sandero è ancora prima nel cumulato dei primi 3 mesi

Tesla Model Y è l’auto più venduta in Europa a marzo 2024, superando la Volkswagen Golf e la Dacia Sandero che nei primi 2 mesi dell’anno era sempre stata prima in questa particolare classifica (Sandero comunque prima nel cumulato dei primi 3 mesi). Questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto di Jato Dynamics sull’andamento del mercato auto europeo.
Nel mese di marzo ci sono state 1.377.541 immatricolazioni, un dato in calo del 2,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il bilancio dei primi 3 mesi dell’anno è comunque positivo visto che le immatricolazioni nel primo trimestre sono salite del 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2023, con 3.380.048 unità immatricolate in totale. Secondo Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, ad influire sul risultato di marzo ci sono i prezzi elevati delle nuove auto. Inoltre, i consumatori sono ancora riluttanti a passare dai veicoli a benzina e diesel ai modelli elettrici.
Per Munoz, l’incertezza sui regolamenti e la mancanza di chiarezza sugli incentivi disponibili per i veicoli elettrici in molti mercati europei stanno scoraggiando i potenziali acquirenti.
CRESCONO LE IBRIDE
I dubbi sulle auto elettriche hanno portato ad una forte crescita dei modelli ibridi, con 382.700 unità immatricolate tra gennaio e marzo di quest’anno. Si tratta di un aumento del 18% rispetto al trimestre corrispondente del 2023. Questa crescita è ancora più forte se confrontata con lo stesso periodo del 2022 (+50%).
Tornando al mese di marzo, rallenta la corsa dei costruttori cinesi. Infatti, sono state immatricolate complessivamente circa 33.000 auto (inclusa MG), con un aumento di appena lo 0,7% rispetto a marzo 2023. I modelli elettrici rappresentavano il 36% del totale. A marzo 2024, le auto elettriche prodotte dai marchi cinesi valgono il 6,1% del totale delle immatricolazioni di BEV.
MG ha rappresentato più della metà (61%) delle immatricolazioni cinesi di veicoli elettrici a marzo, seguita da BYD (24%) e Great Wall (5%). Le immatricolazioni di modelli MG a marzo sono diminuite del 38% su base annua, mentre le immatricolazioni di veicoli BYD sono aumentate da 427 unità a 2.892 unità nello stesso periodo.
I MODELLI PIÙ VENDUTI
Venendo alla classifica delle auto più vendute in Europa a marzo 2024, al primo posto troviamo la Tesla Model Y con un calo del 42% rispetto al 2023. A seguire la Volkswagen Golf con un aumento dei volumi del 43%. Terza, come detto, la Dacia Sandero con un +23%.
Tesla guida la classifica delle BEV in Europa con poco più di 38.600 unità immatricolate a marzo anche se con una flessione del 36% rispetto al 2023. La quota di mercato di Tesla nel segmento delle elettriche è scesa dal 27,8% di marzo 2023 al 19,9% del mese scorso. Tra le elettriche, bene la Volvo EX30 con poco meno di 7.600 immatricolazioni. Ecco le classifiche.
TOP 15 ASSOLUTA
- Tesla Model Y: 26.847
- Volkswagen Golf: 25.779
- Dacia Sandero: 25.660
- Nissan Qashqai: 24.764
- Peugeot 208: 23.462
- Renault Clio: 22.964
- Citroen C3: 21.110
- Volkswagen T-Roc: 20.852
- Ford Puma: 19.077
- Toyota Yaris: 19.056)
- Opel/Vauxhall Corsa: 18.761
- Toyota Yaris Cross: 18.586
- Kia Sportage: 18.503
- Peugeot 2008: 18.473
- Skoda Octavia: 18.369
TOP 10 ELETTRICHE
- Tesla Model Y: 26.847
- Tesla Model 3: 11.758
- Volvo EX30: 7.598
- Peugeot e-208: 5.463
- Volvo XC40: 5.354
- BMW i4: 5.297
- Volkswagen ID.4: 4.987
- BMW iX1: 4.947
- MG4: 4.818
- Audi Q4 e-tron: 4.431
TOP 10 PLUG-IN
- Volvo XC60: 5.785
- Ford Kuga: 4.509
- Audi A3: 4.273
- BMW X1: 3.281
- BMW Serie 3: 3.213
- Mercedes GLC: 3.048
- KIA Sportage: 2.815
- Cupra Formentor: 2.758
- Porsche Cayenne: 2.344
- Hyundai Tucson: 2.183