Cerca

Tesla accelera la produzione delle celle 4680

In poco meno di 4 mesi sono state prodotte 10 milioni di celle

Tesla accelera la produzione delle celle 4680
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ott 2023

Tesla ha annunciato di aver prodotto la 20 milionesima cella 4680 presso la Gigafactory del Texas. Come sappiamo, per l'azienda di Elon Musk, le celle 4680 sono molto importanti. Infatti, la casa automobilistica americana punta molto su questa tecnologia per la sua strategia di crescita. Mettere a punto le nuove celle non è stato facile visto che nel corso del tempo, l'azienda ha dovuto superare alcuni problemi di produzione.

Progressivamente, Tesla ha aumentato la produzione dei suoi nuovi accumulatori e, adesso, ha raggiunto questo nuovo traguardo. Vale la pena di notare che verso la fine del mese di giugno, il costruttore americano aveva fatto sapere di aver prodotto 10 milioni di celle 4680 presso la Gigafactoy del Texas. Questo significa che in poco meno di 4 mesi sono state realizzate 10 milioni di celle. Si tratta di un chiaro indizio che Tesla sta accelerando la costruzione delle nuove batterie.

Ricordiamo che le celle 4680 erano state presentate da Tesla durante il Battery Day del 2020. Le nuove celle non saranno prodotte solamente dall'azienda americana ma anche da alcuni suoi partner come Panasonic. Attualmente, i primi lotti di celle 4680 sono utilizzati su alcune Tesla Model Y prodotte sempre all'interno dello stabilimento del Texas.

Pare che le nuove batterie dovrebbero essere utilizzate per il nuovo pickup elettrico Tesla Cybertruck. Visto che il debutto del nuovo modello si sta avvicinando rapidamente, il fatto che la produzione delle celle 4680 sia aumentata è sicuramente una buona notizia. C'è anche chi ha provato a fare un po' di conti.

L'analista di Tesla Troy Teslike stima che il tasso di produzione sia arrivato, adesso, a 85.470 celle al giorno. Partendo da una capacità presunta di ogni singola cella di circa 89,4 Wh e ipotizzando pacchi batteria da 120 kWh, l'analista stima che Tesla potrebbe arrivare a consegnare diverse centinata di pickup elettrici a settimana.

Si tratta, comunque, solo di ipotesi visto che non ci sono dati ufficiali. Comunque, se davvero Tesla utilizzerà le celle 4680 per il pickup elettrico, dovrà aumentare ancora di molto la produzione delle batterie per poter soddisfare le prenotazioni del Cybertruck.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento