Anche la Turchia vuole una Gigafactory di Tesla
Anche la Turchia corteggia Tesla per poter ospitare una sua fabbrica

Anche la Turchia vuole una Gigafactory di Tesla. Il presidente turco Tayyip Erdogan ha chiesto al CEO di Tesla Elon Musk di costruire una fabbrica in Turchia. L'incontro si è tenuto alla Turkish House di New York, dove Erdogan si trovava in occasione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite.
Secondo Reuters, Musk avrebbe risposto che molti fornitori turchi stanno già lavorando con Tesla e che la Turchia è tra i candidati più importanti per la sua prossima fabbrica. In ogni caso, durante il colloquio tra il presidente turco e il numero uno di Tesla, non si è parlato solamente di auto.
Cumhurbaşkanımız Sayın Recep Tayyip Erdoğan, New York’ta Türkevi’nde Tesla ve SpaceX'in kurucusu Elon Musk’ı kabul etti.
Cumhurbaşkanı Erdoğan, Musk’a Türkiye’nin teknoloji alanındaki atılımlarından, Dijital Türkiye Vizyonu ve Ulusal Yapay Zeka Stratejisi’nden bahsetti.… pic.twitter.com/rOZGm2CBoW
— T.C. İletişim Başkanlığı (@iletisim) September 17, 2023
Infatti, stando a quanto emerso, Erdogan ha anche affermato che la Turchia vorrebbe collaborare con l'azienda americana sull'intelligenza artificiale e su Starlink. A quanto pare, Elon Musk sarebbe favorevole ad una collaborazione su Starlink. Infine, durante il colloquio, Erdogan ha invitato Musk a visitare la Turchia in occasione della prossima edizione di Teknofest, la fiera della tecnologia organizzata dal governo turco che si terrà dal 27 settembre al primo ottobre a Smirne, sulla costa dell'Egeo.
LA NUOVA GIGAFACTORY
Per la Turchia non sarà certamente facile aggiudicarsi la Gigafactory di Tesla. Come sappiamo, la concorrenza è particolarmente nutrita. Tesla ha già discusso con diversi Paesi come la Francia e l'India. In tutti i casi, la casa automobilistica ha espresso il suo apprezzamento per i colloqui svolti. Tuttavia, al momento l'unica certezza è che una nuova Gigafactory sarà costruita in Messico. Per scoprire quali saranno le altre sedi delle nuove fabbriche dell'azienda americana bisognerà attendere ancora un po'. Se non ci sarà un cambio dei piani, un annuncio dovrebbe essere fatto entro la fine dell'anno.
Nelle ultime ore è uscito anche un rapporto del Wall Street Journal sul possibile interesse di Tesla nell'aprire uno stabilimento in Arabia Saudita. Su questa notizia è intervenuto subito Elon Musk che ha affermato che il rapporto è sbagliato.