Cerca

Tesla sta lavorando ad un aggiornamento della Model 3?

La versione rinnovata potrebbe debuttare nel terzo trimestre del 2023

Tesla sta lavorando ad un aggiornamento della Model 3?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 nov 2022

Pare che Tesla stia lavorando ad una serie di interventi di rinnovamento per la Model 3. Questo, almeno, è quanto riporta un rapporto di Reuters che, ovviamente, come tutti i rapporti, va preso con le dovute cautele. Secondo quanto raccontato, questo lavoro di restyling sarebbe chiamato internamente progetto "Highland". La casa automobilistica non starebbe lavorando, però, solamente su di un classico restyling ma pure su di una semplificazione costruttiva.

Questa nuova versione della berlina elettrica sarà prodotta sia nella fabbrica di Fremont in California e sia in quella di Shanghai in Cina. Il rapporto parla dell'avvio della produzione in Cina nel terzo trimestre del 2023.

COSA CAMBIA?

Il rapporto di Reuters afferma che con il progetto "Highland" si vuole andare a ridurre il numero di componenti e la complessità degli interni, oltre, ovviamente, ad introdurre una serie di miglioramenti a quelle caratteristiche più apprezzate dai clienti come il display centrale.

Secondo quanto raccontato, per la versione rinnovata della Model 3, Tesla potrebbe riprendere alcuni elementi già introdotti sulla nuova Model S. Che possa arrivare il volante Yoke su cui molto si è discusso? Vedremo nel tempo se davvero sarà così.

Il rapporto non entra nei dettagli delle novità che saranno introdotte ma si può pensare che un eventuale importante aggiornamento della Model 3 possa includere pure una rivisitazione dei powertrain con l'introduzione di motori più efficienti e di nuovi pacchi batteria. Il tutto con l'obiettivo soprattutto di aumentare l'autonomia.

La riduzione della complessità della vettura potrebbe permettere alla casa automobilistica di riuscire ad abbassare i costi della Model 3, consentendo a questo modello di essere maggiormente competitivo su di un mercato in cui stanno arrivando sempre più rivali, tra cui diversi modelli cinesi.

Come detto all'inizio, il rapporto va preso con le dovute cautele. Che Tesla possa stare lavorando ad un rinnovamento della Model 3 è abbastanza normale e la stessa cosa si può dire sull'introduzione di miglioramenti sul fronte della produzione per abbassare i costi, un lavoro su cui Tesla è impegnata da tempo a 360 gradi.

Dunque, non rimane che attendere per capire se il rapporto è corretto e se davvero, entro la fine della prossima estate, arriverà una versione rinnovata della berlina elettrica.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento