Tesla annuncia di aver prodotto 1 milione di celle 4680
Passi avanti nella produzione delle nuove celle.

Le nuove celle 4680 sono molto importanti per la strategia di crescita di Tesla in quanto troveranno posto in molti dei nuovi modelli del costruttore americano. Sappiamo che il loro sviluppo non è stato facile e l'azienda di Elon Musk ha fornito nel corso del tempo pochissimi aggiornamenti sul lavoro che stava portando avanti per arrivare a produrre queste nuove celle per le batterie.
Adesso, è arrivata un'importante novità. Il marchio americano, infatti, ha annunciato di aver prodotto a gennaio 2022 la sua milionesima cella 4680 presso lo stabilimento pilota che si trova in California. Si tratta di un dettaglio interessante che mette in evidenza come la produzione delle nuove celle stia progressivamente aumentando. Un'informazione ancora più significativa visto che Tesla ha fatto sapere che le Model Y che saranno prodotte presso la nuova Gigafactory del Texas saranno dotate di un pacco batteria strutturale con le nuove celle 4680.
Celebrating our one millionth 4680 cell in January pic.twitter.com/d19IPFu18u
— Tesla (@Tesla) February 18, 2022
Purtroppo, l'annuncio non dice nulla riguardo all'effettivo livello di produzione che ha raggiunto l'impianto pilota. Tuttavia, visto che Tesla si sta preparando ad offrire le Model Y costruite in Texas con il nuovo pacco batteria, si può pensare che la produzione abbia raggiunto già un buon livello. Non rimane che attendere ulteriori novità ma pare evidente che per le nuove celle 4680 il "debutto su strada" si stia avvicinando rapidamente. A quel punto sarà molto interessante scoprire le loro reali potenzialità e se saranno in grado di portare alle auto elettriche quei vantaggi che Elon Musk aveva raccontato nel corso del Battery Day del 2020.
La società di Elon Musk, ricordiamo, oltre a produrre direttamente le nuove celle 4680, in futuro farà affidamento anche sui suoi partner per poter disporre di una fornitura adeguata. Come sappiamo, Panasonic si sta preparando alla produzione di queste nuove batterie.
VIDEO