Cerca

Tesla aumenta il prezzo della Full Self-Driving. In America sale a 12 mila dollari

Aumenta nuovamente il prezzo della Full Self-Driving.

Tesla aumenta il prezzo della Full Self-Driving. In America sale a 12 mila dollari
Vai ai commenti 123
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 gen 2022

Tesla aumenterà nuovamente il costo della Full Self-Driving. La notizia arriva direttamente da Elon Musk che ha comunicato che dal 17 di gennaio questo pacchetto passerà, in America, da 10 mila a 12 mila dollari. Pare che contestualmente possano arrivare anche novità sul fronte delle funzionalità dell'avanzato sistema di assistenza alla guida del costruttore americano. Tra circa una settimana, infatti, dovrebbe arrivare una nuova versione Beta della nuova Full Self-Driving che alcuni clienti del costruttore stanno testando all'interno delle loro vetture.

L'aumento del prezzo della Full Self-Driving non è piaciuto ai clienti Tesla visto che molte delle funzionalità promesse non sono ancora state rese effettivamente disponibili. 12 mila dollari sono una cifra decisamente "importante". Diverso tempo fa, Elon Musk aveva spiegato la politica dei prezzi applicata a questo pacchetto. Progressivamente all'aumentare delle funzionalità messe a disposizione, sarebbe aumentato anche il costo del pacchetto. Questo significa che questo aumento non sarà l'ultimo.

Da quando Tesla ha iniziato a testare la nuova versione della Full Self-Driving attraverso un programma Beta, nell'ottobre del 2020, non c'erano più stati aumenti. Adesso, il costruttore ha deciso di applicare un nuovo rincaro. Probabilmente aumenterà anche il costo della Full Self-Driving in versione abbonamento visto che Tesla punta a spingere i suoi clienti ad acquistare il pacchetto completo.

Il rincaro è limitato al mercato americano dove si sta sperimentando la nuova Full Self-Driving. In Europa, infatti, la situazione è un po' differente. Come sappiamo, a causa delle normative sui sistemi di assistenza alla guida, le funzionalità a disposizione sono ridotte. Non per nulla, i clienti possono optare su due pacchetti: l'Autopilot Avanzato a 3.800 euro e la Guida Autonoma al Massimo Potenziale (la Full Self-Driving) a 7.500 euro.

Tuttavia, Elon Musk ha promesso per il mese di marzo importanti novità per l'Autopilot per il mercato europeo. Dunque, si può pensare che con l'arrivo di nuove funzioni possano anche scattare aumenti di prezzo pure per il mercato del Vecchio Continente. Da questo punto di vista non si può fare altro che attendere e vedere quello che succederà.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento