Cerca

Tesla Model 3 e Model Y 2022, arriva il processore AMD Ryzen

Arriva il nuovo chip per l'infotainment.

Tesla Model 3 e Model Y 2022, arriva il processore AMD Ryzen
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 dic 2021

Tesla ha iniziato a produrre anche in America le Model 3 e Model Y con il nuovo chip AMD Ryzen per l'infotainment. Verso la fine del mese di novembre era emersa la notizia che le Model Y Performance prodotte in Cina disponevano di questa novità tecnica già vista sui restyling delle Model S e Model X. Come spesso è accaduto, le novità introdotte in Cina poi arrivano anche su tutte le vetture prodotte dalla casa automobilistica americana.

Un primo indizio era arrivato poco tempo fa quando era emerso un documento che illustrava una serie di novità che sarebbero arrivate sui modelli 2022 della Model 3 e della Model Y. Tra queste c'era proprio il nuovo processore. A quanto pare, i primi modelli dotati del chip AMD Ryzen sono usciti dalle linee di produzione americane di Tesla. Questo significa che da adesso in poi, le vetture saranno dotate di questo nuovo chip per l'infotainment che permette di migliorare sensibilmente l'esperienza d'uso.

In passato avevamo anche visto i vantaggi reali del nuovo processore grazie ad un confronto effettuato da alcuni clienti cinesi delle nuove Model Y. Rispetto alla piattaforma basata sul processore Intel Atom, i tempi di caricamento delle app sono notevolmente ridotti. Migliora sensibilmente pure la fruizione delle applicazioni più pesanti, come il navigatore. Non siamo ancora ai livelli di un PC o di uno smartphone ma grazie al nuovo processore AMD Ryzen l'esperienza d'uso è migliorata moltissimo. A tal proposito riproponiamo il breve filmato che dimostra le differenze di prestazioni tra le due piattaforme.

A quanto pare, il nuovo chip non è l'unica novità che è già stata implementata nelle Model 3 e Model Y 2022 costruite in America. Infatti, è stata introdotta anche una nuova batteria dei servizi agli ioni di litio.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento