Cerca

Tesla ha lasciato la California: quartier generale spostato in Texas

Il nuovo quartier generale di Tesla è stato spostato in Texas.

Tesla ha lasciato la California: quartier generale spostato in Texas
Vai ai commenti 29
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 dic 2021

Tesla ha ufficialmente spostato il suo quartier generale in Texas. All'inizio di ottobre, Elon Musk aveva comunicato il progetto di questo importante cambiamento durante un'assembla con gli azionisti. All'epoca non erano state comunicate delle precise tempistiche e non era nemmeno stato detto dove sarebbe stato collocato esattamente il nuovo quartier generale anche se appariva abbastanza scontato che la nuova sede sarebbe sorta nei pressi della Gigafactory di Austin.

La conferma che Tesla ha ufficialmente lasciato la California per portare il suo quartier generale in Texas arriva con un nuovo documento depositato presso la SEC (Securities and Exchange Commission) degli Stati Uniti. All'interno si può leggere che dal primo dicembre 2021 la nuova sede centrale di Tesla è stata trasferita presso la Gigafactory che si trova ad Austin. Dunque, la società ha portato a termine questo importante cambiamento e, come prevedibile, il quartier generale sorgerà accanto alla Gigafactory o magari proprio al suo interno.

Il 1° dicembre 2021, Tesla, Inc. ha trasferito la propria sede centrale nella Gigafactory del Texas al 13101 di Harold Green Road, Austin, Texas 78725.

Le immagini satellitari mostrano che l'indirizzo corrisponde effettivamente ad un'area accanto alla Gigafactory ma questo non toglie che gli uffici siano poi inseriti all'interno della fabbrica. Sicuramente Elon Musk non mancherà di fornire maggiori informazioni nel corso del tempo. L'annuncio di Musk di voler spostare il quartier generale in Texas non aveva stupito nessuno. Infatti, da tempo si parlava di questa possibilità, soprattutto dopo che il CEO aveva criticato duramente le autorità locali della California per le restrizioni applicate per combattere la diffusione della pandemia che rendevano problematica la ripresa delle attività di produzione all'interno della fabbrica di Fremont.

Proprio all'epoca, Musk aveva ventilato la possibilità di spostare la sede altrove. In ogni caso, la decisione ha sicuramente motivi anche di natura economica visto il Texas offre diverse agevolazioni per le aziende che intendono creare nuove strutture all'interno dello stato. Inoltre, con il cambio di sede, Musk sarà pure più vicino al sito di lancio di SpaceX a Boca Chica.

La Gigafactory del Texas, comunque, è sempre più importante per la strategia di crescita di Tesla. Qui, infatti, saranno prodotte le Model Y e il Cybertruck. Anche se il quartier generale è stato spostato, Tesla non smetterà di investire nella Gigafactory di Fremont.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento