Tesla Model Y, la Performance sbarca in Cina. Ora con processore AMD Ryzen
Arriva un processore più potente per l'infotainment.

Tesla ha annunciato di aver iniziato a consegnare le Model Y Performance in Cina. Si tratta della terza versione del SUV elettrico disponibile in quel Paese. In precedenza, infatti, erano offerte solo le versioni Long Range e RWD (precedentemente nota come Standard Range). La Performance è la variante top di gamma della Model Y che si caratterizza per offrire prestazioni molto elevate. Guardando ai numeri comunicati, questo modello è in grado di raggiungere i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.
ARRIVA IL PROCESSORE AMD
Tuttavia, la cosa davvero interessante è che le Model Y Performance consegnate in Cina presentano un aggiornamento tecnico significativo. Infatti, è stato scoperto che l'infotainment dispone del più recente e performante processore AMD Ryzen che è stato introdotto per la prima volta all'interno dei restyling delle Model S e Model X.
Si tratta di una notizia sicuramente molto importante. Grazie alla maggiore potenza di calcolo, l'esperienza d'uso dell'infotainment potrà migliorare sensibilmente. Inoltre, un processore più performante permetterà a Tesla di poter implementare facilmente servizi maggiormente evoluti. In particolare, potrebbero arrivare nuove funzionalità legate all'intrattenimento. Si pensi, per esempio, a giochi molti più strutturati e complessi di quelli disponibili oggi.
BREAKING: Tesla Model Y Performance deliveries in China have begun! Tesla snuck in a major upgrade for the electric SUV that until now was only included in the refresh Model S/X. The vehicle’s infotainment system is now powered by the AMD Ryzen processor.https://t.co/GFYDJbbeaD
— Sawyer Merritt 📈🚀 (@SawyerMerritt) November 25, 2021
Del resto, quando era stato presentato il restyling delle Model S e Model X, Tesla aveva enfatizzato la presenza di una nuova piattaforma di calcolo in grado di offrire una potenza pari a 10 teraflops che avrebbe permesso di poter eseguire giochi complessi. Successivamente, AMD aveva annunciato di aver stretto un accordo con il costruttore americano per la fornitura di CPU e GPU per le Model S e Model X.
Tornando alla Model Y, è probabile che questa novità poi venga resa disponibile anche per le versioni Performance costruite al di fuori della Cina. Crisi dei chip permettendo, è possibile che con il tempo i processori AMD vengano poi installati pure all'interno di tutti gli altri veicoli elettrici della società di Elon Musk.
VIDEO