Cerca

Tesla Model Y, la Performance sbarca in Cina. Ora con processore AMD Ryzen

Arriva un processore più potente per l'infotainment.

Tesla Model Y, la Performance sbarca in Cina. Ora con processore AMD Ryzen
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 nov 2021

Tesla ha annunciato di aver iniziato a consegnare le Model Y Performance in Cina. Si tratta della terza versione del SUV elettrico disponibile in quel Paese. In precedenza, infatti, erano offerte solo le versioni Long Range e RWD (precedentemente nota come Standard Range). La Performance è la variante top di gamma della Model Y che si caratterizza per offrire prestazioni molto elevate. Guardando ai numeri comunicati, questo modello è in grado di raggiungere i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.

ARRIVA IL PROCESSORE AMD

Tuttavia, la cosa davvero interessante è che le Model Y Performance consegnate in Cina presentano un aggiornamento tecnico significativo. Infatti, è stato scoperto che l'infotainment dispone del più recente e performante processore AMD Ryzen che è stato introdotto per la prima volta all'interno dei restyling delle Model S e Model X.

Si tratta di una notizia sicuramente molto importante. Grazie alla maggiore potenza di calcolo, l'esperienza d'uso dell'infotainment potrà migliorare sensibilmente. Inoltre, un processore più performante permetterà a Tesla di poter implementare facilmente servizi maggiormente evoluti. In particolare, potrebbero arrivare nuove funzionalità legate all'intrattenimento. Si pensi, per esempio, a giochi molti più strutturati e complessi di quelli disponibili oggi.

Del resto, quando era stato presentato il restyling delle Model S e Model X, Tesla aveva enfatizzato la presenza di una nuova piattaforma di calcolo in grado di offrire una potenza pari a 10 teraflops che avrebbe permesso di poter eseguire giochi complessi. Successivamente, AMD aveva annunciato di aver stretto un accordo con il costruttore americano per la fornitura di CPU e GPU per le Model S e Model X.

Tornando alla Model Y, è probabile che questa novità poi venga resa disponibile anche per le versioni Performance costruite al di fuori della Cina. Crisi dei chip permettendo, è possibile che con il tempo i processori AMD vengano poi installati pure all'interno di tutti gli altri veicoli elettrici della società di Elon Musk.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento