Cerca

Tesla, maxi accordo per la fornitura di nichel per le sue batterie

Tesla ha firmato un importante accordo per la fornitura di nichel.

Tesla, maxi accordo per la fornitura di nichel per le sue batterie
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 ott 2021

Tesla intende crescere rapidamente e per questo avrà bisogno di disporre di una fornitura crescente di batterie per le sue auto. Non per nulla sta lavorando allo sviluppo delle nuove celle 4680 che produrrà direttamente. Ma per costruire in massa le nuove batterie c'è bisogno di assicurarsi la disponibilità di specifiche materie prime tra cui il nichel. Proprio per questo, la casa automobilistica americana ha appena stretto un importante accordo per la fornitura di nichel con Prony Resources, una società che ha la sede in Nuova Caledonia.

FORNITORE CHIAVE PER LE BATTERIE

Reuters fa sapere che l'intesa prevede la fornitura di ben 42 mila tonnellate di nichel nei prossimi anni. Questa società diventerà quindi uno dei fornitori chiave di Tesla per la produzione delle batterie. Prony Resources che ha acquistato di recente le attività di estrazione del nichel dalla brasiliana Vale, intende arrivare a produrre 44 mila tonnellate di nichel entro il 2024, il doppio della produzione prevista per il 2021.

Questo significa che Tesla acquisterà la maggior parte della produzione di nichel dei prossimi anni. La casa automobilistica americana diventerà, dunque, il più grande cliente di Prony Resources. L'azienda di Elon Musk già collaborava con questa società della Nuova Caledonia ma come consulente per gli standard di prodotto e la sostenibilità. La società americana ha anche già un accordo di fornitura di nichel con BHP, un'azienda australiana. Inoltre, se sarà necessario, Tesla è pronta a firmare accordi anche con altri fornitori di questo importante elemento per la costruzione delle batterie.

Durante il Battery Day in cui la casa automobilistica aveva svelato le celle 4680, Elon Musk aveva esortato le società minerarie ad aumentare l'estrazione di nichel visto che questo elemento diventerà sempre più richiesto con la crescita del mercato delle auto elettriche. Aumento di produzione necessario anche per evitare che il nichel salga eccessivamente di prezzo come già accaduto in passato. In quell'occasione ma anche successivamente, Elon Musk più volte si era detto pronto a firmare accordi di fornitura con le società minerarie che avrebbero deciso di incrementare la produzione di nichel.

Questo importante accordo che probabilmente non sarà nemmeno l'ultimo, è anche la conferma che Tesla intende crescere rapidamente nel corso dei prossimi anni grazie alle nuove batterie che andrà a costruire direttamente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento