Cerca

Tesla Cyberquad sarà il quad più sicuro sul mercato

Il quad elettrico ci sarà e sarà particolarmente sicuro.

Tesla Cyberquad sarà il quad più sicuro sul mercato
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ott 2021

Durante la presentazione del Cybertruck, Tesla mostrò anche il Cyberquad, un particolare quad elettrico. All'epoca, il quad era servito per dimostrare le capacità di carico del pickup elettrico ma, successivamente, il costruttore americano aveva fatto sapere che sarebbe stato possibile acquistarlo come "accessorio" per tutti coloro che avrebbero comprato il Cybertruck. Un veicolo che era piaciuto molto ma di cui, Tesla, non ha mai voluto approfondire i dettagli, tanto che si era iniziato a pensare che il quad potesse non arrivare più.

Di recente, Tesla aveva presentato una domanda per il marchio Cyberquad presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (United States Patent and Trademark Office). Tuttavia, non riguardava il veicolo ma piuttosto giochi, abbigliamento ed articoli sportivi. Finalmente, durante l'assemblea con gli azionisti, Elon Musk è tornato a parlare del Tesla Cyberquad.

SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Durante l'assemblea, è stato chiesto ad Elon Musk se il Cyberquad sarà costruito presso la Gigafactory del Texas dove sarà prodotto anche il pickup elettrico.

Costruiremo il Cybertruck qui e quindi probabilmente anche l'ATV. L'ATV è una sfida di design interessante perché gli ATV sono piuttosto pericolosi e vogliamo realizzare un ATV che sia l'ATV meno pericoloso.

Musk ha dunque puntato il dito sulla sicurezza di questi veicoli e ha anche accennato al modo in cui intendono renderli più sicuri. Si punterà ad offrire un baricentro molto basso anche per via del fatto che la batteria sarà collocata sulla parte inferiore. Inoltre, lavoreranno sulle sospensioni per limitare il più possibile il rollio.

Dichiarazioni che fanno pensare, però, che la progettazione del Tesla Cyberquad non sia particolarmente avanti. Va detto, che il prototipo visto nel 2019 durante la presentazione del Cybetruck, era, in realtà, un prototipo basato sul modello Yamaha Raptor, dotato di un motore elettrico di Zero Motorcycle. Tuttavia, la casa automobilistica ha ancora tutto il tempo per sviluppare il suo quad elettrico.

Come sappiamo, infatti, il Cybertruck inizierà ad essere prodotto solamente alla fine del 2022, sempre che non ci siano ulteriori ritardi. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questo progetto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento