Auto elettriche, un settembre da record in Norvegia grazie a Tesla Model Y
Nuovo record per le elettriche in Norvegia.

La Norvegia è un mercato dove le auto elettriche hanno trovato subito una rapida diffusione. Proprio di recente avevamo visto che secondo la stampa locale, già verso la metà del 2022 le vendite dei modelli endotermici potrebbero essere una rarità. Il mese di settembre 2021 conferma questa tendenza visto che le elettriche hanno fatto segnare un nuovo record. Infatti, secondo i dati comunicati, ci sono state ben 13.946 nuove BEV immatricolate (+46% rispetto al 2020) pari ad una quota di mercato addirittura del 77,5%.
Un risultato che è stato reso possibile dalle Tesla Model Y e Tesla Model 3. I Numeri parlano molto chiaro. Il nuovo SUV elettrico ha ottenuto 3.564 immatricolazioni, mentre la berlina a batteria 2.218 immatricolazioni. Insieme, i due modelli elettrici del costruttore americano valgono circa il 32% del mercato norvegese. La cosa interessante è che le consegne delle Model Y (qui la nostra prova) sono iniziate appena ad agosto e in breve tempo il SUV è diventato il modello più venduto.
Per capire ancora meglio il peso di queste vetture, basti dire che la Skoda Enyaq iV che si è aggiudicata il podio di questa speciale classifica, è stata immatricolata in 787 unità. Un dato sicuramente positivo per Skoda ma il distacco dalle elettriche americane è importante. Bene, comunque, anche le vendite delle Audi e-tron, Hyundai IONIQ 5 e Volkswagen ID.4. Dall'inizio dell'anno, la Tesla Model 3 è la vettura più venduta in Norvegia.
A settembre c'è stato un calo delle Plug-in che possono contare su di una quota del 13,9% (-20% rispetto al 2020). Il modello più venduto di questo segmento è la Toyota RAV4. Comunque, sommando le BEV con le PHEV, la quota di mercato complessiva arriva al 91,5%.
La Norvegia punta ad eliminare completamente i nuovi veicoli con motore a combustione interna entro il 2025. Tuttavia, come avevamo accennato all'inizio, di questo passo, ci si arriverà ben prima. Vediamo le migliori BEV nel mese di settembre.
- Tesla Model Y: 3564
- Tesla Model 3: 2.218
- Skoda Enyaq iV: 787
- Audi e-tron: 672
- Volkswagen ID.4: 659
- Hyundai IONIQ 5: 652
- Ford Mustang Mach-E: 600
- Volkswagen ID.3: 456
VIDEO