Cerca

Nuova Tesla Model S, Elon Musk conferma: niente volante tradizionale

La nuova Tesla Model S potrà disporre solo del volante yoke.

Nuova Tesla Model S, Elon Musk conferma: niente volante tradizionale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 lug 2021

Quando Tesla presentò le nuove Model S e Model X, colpì molto la scelta di introdurre il volante "yoke" dalla forma molto particolare che è stato poi oggetto di molte discussioni. Tuttavia, si pensava che la casa automobilistica potesse arrivare ad offrire anche una soluzione tradizionale. Al riguardo c'erano diversi indizi che lo facevano pensare. Infatti, all'interno del codice del configuratore era stata trovata un'immagine degli interni con un volante rotondo. Immagine che, però, poi era stata rimossa dai server.

Inoltre, prima dell'inizio delle consegne della nuova Model S Plaid, erano stati intercettati su strada diversi prototipi caratterizzati dalla presenza di un volante tradizionale.

SOLO IL VOLANTE YOKE

Dunque, tutto faceva pensare che Tesla potesse offrire in alternativa ai suoi clienti anche una soluzione classica. Tuttavia, con l'inizio delle consegne della berlina elettrica, tutte le auto presentavano solo il volante yoke. A chiarire definitivamente questa questione ci ha pensato Elon Musk che rispondendo ad un utente su Twitter che chiedeva se c'era qualche possibilità che Tesla potesse offrire un volante tradizionale, ha semplicemente detto di no.

Un'affermazione che mette fine alle precedenti speculazioni. La nuova Model S, dunque, disporrà solo del volante yoke. Una posizione interessante, soprattutto perché, di recente, Musk aveva ammesso che questo volante poteva portare gli utenti a pressioni accidentali dei pulsanti a sfioramento presenti sulle razze. Un problema che, però, secondo il CEO, dovrebbe essere risolto con futuri aggiornamenti software in quanto l'auto sarà in grado di riconoscere quando un conducente premerà per errore un pulsante.

In ogni caso, il volante ha ricevuto anche alcune critiche positive, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della visibilità. Comunque, per i fortunati possessori della nuova Model S che non riusciranno ad adattarsi al nuovo volante sembra che siano in arrivo prodotti aftermaket che permetteranno di disporre di una soluzione tradizionale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento