Tesla Model S Plaid: il debutto è rimandato di una settimana
La Tesla Model S Plaid ha bisogno ancora di qualche affinamento; l'evento per dare il via alle consegne è stato spostato al 10 giugno.

Per il debutto della Tesla Model S Plaid bisognerà attendere una settimana in più. Elon Musk aveva promesso che il 3 giugno Tesla avrebbe tenuto un mini evento a Fremont per dare il via alle consegne di questo attesissimo modello. Invece, a quanto pare bisognerà pazientare ancora un po'.
TUTTO RIMANDATO AL 10 GIUGNO
Se non ci saranno ulteriori ritardi, l'evento si terrà il 10 di giugno. Secondo Musk, l'auto ha bisogno di un'ulteriore messa a punto. Purtroppo non sono stati forniti maggiori dettagli che permettano di capire quali possano essere le reali problematiche. La Model S Plaid dispone di un nuovo powertrain con tre motori elettrici. Può essere che sia necessario ancora qualche affinamento al suo funzionamento. L'auto, come tutte le nuove Model S restyling, dispone anche di un infotainment con una diversa interfaccia. Non è da escludersi che Tesla possa avere necessità di ottimizzare ancora alcuni aspetti del software.
Model S Plaid delivery pushed to June 10. Needs one more week of tweak.
This car feels like a spaceship. Words cannot describe the limbic resonance.
— Elon Musk (@elonmusk) May 29, 2021
Il vero motivo probabilmente non lo sapremo mai. La speranza è che non si debba assistere ad ulteriori ritardi. In ogni caso, Musk ha voluto anche enfatizzare le caratteristiche di questo modello, paragonando l'auto ad un'astronave. Probabilmente il riferimento è alle sue prestazioni. La velocità massima, infatti, raggiunge i 322 km/h mentre per passare da 0 a 100 km/h bastano 2,1 secondi. Prestazioni, dunque, da vera supercar.
L'evento che si dovrebbe tenere il 10 giugno è importante anche perché molti si aspettano che Tesla racconti qualcosa di più del restyling delle Model S e Model X. Ci sono, infatti, ancora diversi aspetti da chiarire tra cui proprio le novità software e il nuovo volante. Non è ancora chiaro, infatti, se Tesla proporrà solo il nuovo volante yoke o se i clienti potranno scegliere una versione più tradizionale.
Inoltre, conoscendo Elon Musk è possibile che arrivi qualche sorpresa, magari una caratteristica dell'auto ancora non comunicata. A questo punto non si può fare altro che attendere la prossima settimana sperando che non ci siano ulteriori ritardi.