Fastned e Tesla realizzano il nuovo Energy Superhub di Oxford per la ricarica
Fastned realizzerà ad Oxford una grande stazione per la ricarica delle auto elettriche; aprirà entro la fine del 2021 e sarà costruita in collaborazione con Tesla.

L'avvento delle auto elettriche sta cambiando progressivamente anche il concetto di "stazione di rifornimento". Con la necessità di dover lasciare ricaricare l'auto per diverso tempo, case automobilistiche e operatori infrastrutturali stanno progettando soluzioni che prevedono anche degli spazi dove potersi riposare o mangiare qualcosa. Un ultimo esempio arriva da Fastned che ha annunciato la realizzazione del nuovo Energy Superhub che sarà costruito ad Oxford. Un progetto portato avanti in collaborazione con la città di Oxford, Pivot Power e Wenea.
COLLABORERÀ ANCHE TESLA
Secondo quanto comunicato, la stazione potrà contare su 10 colonnine da 300 kW con la possibilità di arrivare a 14 in futuro. La cosa interessante è che anche Tesla ha collaborato al progetto, come già avvenuto in Germania. All'interno della struttura saranno presenti pure 12 stalli Supercharger. Nei render della stazione di ricarica forniti da Fastned si vedono anche parcheggi, una struttura per l'accoglienza e diverse colonnine in corrente alternata.
La stazione, infatti, con il tempo potrà essere ulteriormente ampliata. La struttura sarà alimentata da energia rinnovabile proveniente anche dall'eolico. Non mancheranno pure pannelli solari per la produzione diretta dell'energia che contribuiranno a soddisfare l'importante fabbisogno energetico della stazione. Per ottimizzare l'utilizzo dell'energia elettrica sarà installato un sistema di accumulo fornito da Pivot Power.
Il nuovo Energy Superhub di Oxford è il primo di una serie di hub per il rifornimento di energia per le auto elettriche pianificati per il Regno Unito. Visto che è pensato principalmente per facilitare i viaggi a lunga percorrenza dei veicoli a batteria, sarà collocato in un importante snodo viario della città. L'obiettivo è quello di farlo entrare in servizio entro la fine del 2021.