Tesla Model Y ottiene 5 stelle nei crash test NHTSA
Tesla Model Y ottiene il massimo punteggio nei crash test di NHTSA: 5 stelle.
Buone notizie per i futuri acquirenti di Tesla Model Y: il SUV è stato sopposto ai crash test dell'ente NHTSA ottenendo una valutazione complessiva di 5 stelle, il massimo. Il risultato della prova arriva a poche ore di distanza dalla richiesta inviata dallo stesso ente statunitense per il richiamo di 158 mila Model S e Model X a causa di un problema legato alle memoria dei sistemi infotainment.
La nuova elettrica della società californiana segue dunque le orme della Model 3, la berlina che aveva ottenuto 5 stelle a settembre 2018 e con cui Model Y condivide la stessa piattaforma.
Il crash si è svolto come di consueto tenendo conto di diversi parametri, tra cui:
- valutazione complessiva sull'impatto frontale – il test simula uno scontro frontale tra due veicoli simili, ciascuno in movimento a 56 km/h (35 mph)
- valutazione complessiva sull'impatto laterale (con barriera e palo) – il test simula una collisione all'incrocio tra un veicolo fermo e una barriera in movimento a 62 km/h circa (38,5 mph)
- valutazione complessiva sul rischio di ribaltamento – misura il rischio di ribaltamento in uno scenario di perdita di controllo per un singolo veicolo. Quello di Tesla Model Y è del 7,9%.
In tutti e tre i casi, Model Y ha ottenuto il massimo del punteggio, confermando l'ottimo lavoro svolto da Tesla sotto il profilo della sicurezza dei passeggeri.
La sicurezza è al centro di ogni veicolo Tesla e Model Y beneficia di anni di immensa passione per la sicurezza dei veicoli. Ogni Tesla è dotata di serie di funzioni avanzate di prevenzione degli incidenti e protezione dei pedoni, tra cui la frenata di emergenza automatica, l'avviso di cambio di corsia e l'avviso di collisione frontale. Fornendo le attrezzature e le tecnologie più avanzate, il nostro obiettivo è aiutare i clienti a prevenire incidenti evitabili quando possibile e, quando non lo sono, contribuire a mitigare gli infortuni nella massima misura possibile. Riteniamo che la Model Y sia tra i veicoli più sicuri a disposizione dei consumatori.