Cerca

Tesla Model Y: Elon Musk cancella la Standard Range | Tagliato il prezzo del SUV

Elon Musk ha fatto sapere che non arriverà mai la versione Standard Range della Model Y; al suo posto una Long Range a trazione posteriore più economica.

Tesla Model Y: Elon Musk cancella la Standard Range | Tagliato il prezzo del SUV
Vai ai commenti 64
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 lug 2020

Tesla ha deciso di cancellare dai suoi piani la versione Standard Range della Model Y. L'annuncio è arrivato dallo stesso Elon Musk che ha spiegato il motivo di questa scelta che sarebbe da ricercarsi nella "scarsa autonomia" di questa variante. Il CEO del costruttore americano ritiene che non sia accettabile proporre il suo SUV elettrico con una percorrenza inferiore alle 250 miglia (400 Km). Quando l'autovettura fu presentata, infatti, tale modello avrebbe dovuto offrire 230 miglia di percorrenza (370 Km).

Tuttavia, la Standard Range sarebbe stata messa in vendita ad un prezzo più basso, un po' come accade oggi con la Standard Range Plus della Model 3. Elon Musk, però, ha deciso di eliminare tale modello ancora prima del suo arrivo. Chi sperava in una versione più accessibile della Model Y non deve preoccuparsi. Infatti, il CEO ha fatto sapere che nel corso dei prossimi mesi arriverà una variante del suo SUV elettrico sempre Long Range ma con un singolo motore e con la trazione solamente posteriore. Un modello che sarà proposto a prezzi inferiori.

Una Model Y "più economica" si farà ma non sarà quella annunciata in origine. Il prezzo di partenza sembra possa aggirarsi attorno ai 45.000 dollari. L'autonomia dovrebbe essere superiore alle 300 miglia (480 Km). Sempre parlando di prezzi, Tesla ha annunciato di aver ridotto il costo del suo SUV elettrico. Adesso, parte da 49.900 dollari, cioè circa 3.000 dollari in meno rispetto a prima. Inoltre, il costruttore ha aggiornato la versione Performance, offrendo di serie il "Performance Package".

Tutte queste novità, oggi, valgono soprattutto per il territorio americano. Si ricorda, infatti, che la Model Y non è ancora disponibile in Europa. Il SUV a batteria arriverà solamente quando inizierà la produzione presso la nuova Gigafactory in Germania le cui attività partiranno nell'estate del 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento