Cerca

Tesla Model Y in Europa solo quando sarà prodotta nella Gigafactory di Berlino

La Tesla Model Y arriverà in Europa solo quando sarà prodotta dalla Gigafactory 4 di Berlino; la conferma arriva direttamente da Elon Musk.

Tesla Model Y in Europa solo quando sarà prodotta nella Gigafactory di Berlino
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 apr 2020

La Tesla Model Y arriverà in Europa solamente quando la nuova Gigafactory 4 di Berlino sarà funzionante. Elon Musk ha confermato che il suo nuovo SUV elettrico sbarcherà nel Vecchio Continente quando sarà costruito in loco presso la sua nuova fabbrica. Come tutti sanno, oggi tutte le Tesla ordinate sono prodotte in America a Fremont. Le Model 3 per il mercato cinese, invece, sono assemblate direttamente all'interno della Gigafactory di Shanghai.

Quando il costruttore americano annunciò i piani per il suo stabilimento europeo, specificò subito che al suo interno sarebbe stata assemblata la Model Y. Già all'epoca erano girate voci che la produzione sarebbe stata dedicata solamente al mercato auto del Vecchio Continente. Adesso, Elon Musk ha sostanzialmente confermato questa indiscrezione. Questa notizia può essere vista sia in maniera positiva che negativa.

Di positivo c'è che le maggiori competenze europee potrebbero consentire a Tesla di produrre auto di qualità migliore con minori imprecisioni rispetto a quelle che escono dalla fabbrica americana. Un qualcosa del genere si è già visto in Cina con le Model 3 "cinesi" meglio rifinite di quelle americane. Di negativo c'è che l'attesa per vedere il SUV elettrico in Europa sarà ancora molto lunga. Se non ci saranno intoppi, la produzione all'interno dello stabilimento tedesco non inizierà prima del luglio del 2021. Questo significa che chi ha prenotato la Tesla Model Y sul territorio europeo dovrà attendere più di un anno.

Tempi che, però, potrebbero anche cambiare a causa degli effetti della pandemia da Coronavirus. C'è anche da dire che questo piano era stato deciso prima dello scoppio della crisi sanitaria. Se le richieste del SUV dovessero calare in America, è anche possibile che Elon Musk possa decidere di anticipare una parte della produzione europea. Ma qui siamo nel campo delle speculazioni. Il dato certo ad oggi è che la la Model Y nel Vecchio Continente arriverà solo quando sarà prodotta nella nuova fabbrica di Berlino.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento