Cerca

Tesla Model Y: il teardown mostra segreti e difetti | Video

La Tesla Model Y è stata sottoposta ad un completo teardown che ha evidenziato alcune scelte costruttive oltre ad una serie di piccole criticità nell'assemblaggio.

Tesla Model Y: il teardown mostra segreti e difetti | Video
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 apr 2020

Quando si sente parlare di "teardown" viene subito alla mente la prassi di smontare smartphone, tablet o pc per scoprire tutti i loro segreti costruttivi. Questa pratica, però, si applica anche alle macchine. Ovviamente non a tutte ma alle più note e tecnologiche come le Tesla. Protagonista di uno degli ultimi teardown del modo dell'auto la Tesla Model Y, il nuovo SUV elettrico americano le cui consegne sono iniziate da poco.

L'auto è passata per le mani di Sandy Munro che ha analizzato molti aspetti costruttivi dell'auto, effettuando anche una comparativa con quello che aveva rilevato quando aveva smontato la Tesla Model 3.

SEGRETI E DIFETTI

L'analisi effettuata è stata molto minuziosa ed ha evidenziato alcuni piccoli difetti. Nulla di grave, ovviamente, ma quanto basta per capire che la società americana deve ancora migliorare il processo produttivo del suo SUV elettrico. Il primo aspetto che è stato analizzato riguarda l'allineamento dei pannelli della carrozzeria. Se il lavoro fatto sull'anteriore è discreto o comunque migliore di quello delle prime Model 3, così non si può dire del posteriore dove sono state evidenziate differenze abbastanza importanti.

http://www.youtube.com/watch?v=Usa95EaU6u0

http://www.youtube.com/watch?v=yWU65rv-r7w

Tuttavia, per essere uno dei primi modelli usciti dalla catena di montaggio, i risultati sono accettabili. L'analisi è poi andata molto oltre analizzando il frunk (il bagagliaio anteriore), le sospensioni, i cablaggi, i freni, le saldature, alcune scelte costruttive ed altro. Sono state rilevate criticità come alcuni bulloni allentati o piccoli perni mancanti. Sono state anche evidenziate alcune scelte di spessore come il cablaggio elettrico realizzato nel migliore dei modi. Note positive anche per i freni e per altre scelte tecniche applicate a livello di progettazione che dovrebbero rendere il SUV più robusto ed affidabile.

http://www.youtube.com/watch?v=J1wgaJmtSDI

http://www.youtube.com/watch?v=qrO5RAfSKwo

Insomma, tante chicche tecniche ma la qualità costruttiva della Model Y può e deve sicuramente migliorare anche se al momento non c'è alcuna criticità davvero grave. Si ricorda, comunque, che è abbastanza normale che i primi modelli usciti dalla catena di produzione presentino dei difetti. L'assemblaggio tende poi a migliorare nel tempo attraverso tanti piccoli affinamenti. Tutti i video del teardown del SUV elettrico sono presenti sulla pagina di Munro e altri ne arriveranno nei prossimi giorni. Per gli amanti della tecnica, trattasi di filmati davvero interessanti che permettono di scoprire i segreti costruttivi del SUV elettrico.

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento