Cerca

Tesla vuole produrre in proprio le celle delle batterie per le auto elettriche

Tesla punta a produrre in casa le celle per le batterie delle sue auto elettriche; l'azienda sta realizzando una linea di assemblaggio pilota nella fabbrica di Fremont.

Tesla vuole produrre in proprio le celle delle batterie per le auto elettriche
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 feb 2020

Le batterie per le sue auto elettriche sono sempre state una priorità per Tesla. Più di una volta, in passato, erano circolate voci che la società di Elon Musk avesse intenzione di produrre in proprio le celle e adesso arriva una mezza conferma. Secondo quanto riportato da Electrek, il costruttore americano starebbe costruendo una linea di produzione pilota di celle per le batterie al litio all'interno della Gigafactory a Fremont.

Indicazioni in tal senso arrivano anche da una nuova serie di offerte di lavoro collegate alla produzione in loco di celle per le batterie. Se a quanto emerso adesso si sommano l'acquisizione di Maxwell, un produttore di supercondensatori e di Hibar, un'azienda specializzata nella produzione di apparecchiature per la produzione di celle, appare chiaro che qualcosa di molto grosso bolle in pentola.

Attualmente, Tesla acquista le celle per le sue batterie prevalentemente da Panasonic per creare i pacchi batteria da utilizzare sulle Model S, Model X e Model 3. Produrre in proprio le celle per le batterie potrebbe rappresentare un importante vantaggio strategico per la società di Elon Musk sotto molti punti di vista. Innanzitutto permetterebbe di diminuire la dipendenza da fornitori esterni. In un momento dove l'approvvigionamento di batterie sembra scarseggiare, Tesla potrebbe evitare di trovarsi a corto di batterie per le sue auto elettriche.

Inoltre, cosa ancora più importante, la società americana potrebbe disporre di maggiore flessibilità per creare pacchi batterie personalizzati per i suoi modelli presenti e futuri. Dagli annunci si legge, infine, che una linea di produzione di celle sarà creata anche nella Gigafactory 4 in costruzione in Germania. Una notizia in realtà non nuova ma in passato si pensava che la produzione sarebbe stata portata avanti con un partner ma alla luce di queste novità appare lecito pensare che potrebbe trattarsi di una "produzione in casa".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento