Tesla lancia il nuovo Wall Connector con connettività Wi-Fi
Tesla rinnova il suo Wall Connector per ricaricare le auto elettriche da casa; oltre ad un nuovo design, arriva la connettività Wi-Fi per poter monitorare la ricarica da remoto.

Tesla offre ai suoi clienti la possibilità di poter acquistare il Tesla Wall Connector, cioè una WallBox attraverso la quale poter ricaricare facilmente l'auto elettrica nel box di casa. (Qui la guida su come ricaricare le Tesla)
Lo stesso dispositivo è utilizzato dagli esercenti per offrire un servizio di ricarica ai clienti Tesla. Un insieme di punti di ricarica dedicati conosciuto anche come rete "Destination Charging".
L'azienda di Elon Musk ha annunciato il lancio di una nuova versione della sua WallBox con connessione Wi-Fi ed un design rinnovato.
Per quanto riguarda l'introduzione del supporto al Wi-Fi, Tesla parla della possibilità di poter monitorare da remoto la ricarica, effettuare gli aggiornamenti dell'auto e ricevere assistenza in caso di necessità.
Trattasi sicuramente di una possibilità di utilizzo interessante sebbene queste funzionalità siano già accessibili dall'app Tesla per gli smartphone e dall'auto stessa. Ma conoscendo l'azienda americana è possibile che in futuro non possano arrivare altre sorprese.
Nuovo anche il design sebbene le differenze con il vecchio modello non siano molto marcate.
Sul fronte delle specifiche tecniche, il nuovo Tesla Wall Connector è sostanzialmente identico al precedente. Dunque, è in grado di offrire una ricarica con potenze sino a 11,5 kW (livello personalizzabile in base all'impianto elettrico di casa) e può essere installato sia in ambienti interni che esterni.
Ovviamente, piena compatibilità con le Model S, Model X e le Model 3.
Il nuovo Tesla Wall Connector è già in vendita in America a 500 dollari. Probabile che in futuro arrivi anche in Italia dove è disponibile il precedente modello acquistabile a circa 530 euro. Un costo molto competitivo rispetto ad altre soluzioni analoghe per ricaricare le auto elettriche. (Qui la guida alla ricarica delle auto elettriche).