Tesla Model Y sarà prodotta in Germania: a Berlino la quarta gigafactory
Elon Musk sceglie la capitale tedesca per la produzione di batterie, powertrain e Model Y.
Elon Musk ha rivelato dove sorgerà la Gigafactory 4 sul suolo europeo: come ampiamente previsto (se ne parlava intensamente già nel 2018, e nuovamente l'estete scorsa) è la Germania il Paese scelto da Tesla per espandere la propria produzione nel Vecchio Continente. Nello specifico, l'impianto sarà ubicato nell'area di Berlino vicino al nuovo aeroporto Brandeburgo.
Nasce dunque la quarta gigafactory al mondo di Tesla, che va così ad aggiungersi e ad affiancarsi a quelle già operative nel Nevada, nello Stato di New York e a Shanghai. Con la struttura sorgerà nella capitale tedesca un centro di progettazione, come confermato dallo stesso Musk nel corso di un evento organizzato da Bild:
Tutti sanno che l'ingegneria tedesca è fantastica, sicuro. Questo è in parte il motivo per cui stiamo localizzando la nostra Gigafactory europea in Germania. Creeremo anche un centro di ingegneria e design a Berlino, perché Berlino ha alcune delle migliori opere d'arte al mondo.
Altre informazioni sull'impianto vengono fornite da Elon Musk su Twitter, che proprio non ce la faceva a stare lontano dal social network: dopo appena quattro giorni di silenzio ha infatti prima pubblicato un messaggio per congratularsi con il team della Crew Dragon, e poi si è nuovamente lanciato nel rivelare dettagli sulla Gigafactory twittanto un eloquente "GIGA BERLIN" e un secondo, breve comunicato in cui rivela come in Germania verranno realizzate "batterie, powertrain e auto, a partire dalla Model Y".
Will build batteries, powertrains & vehicles, starting with Model Y
— Elon Musk (@elonmusk) November 12, 2019
Del resto, già in occasione della pubblicazione degli ultimi risultati fiscali Musk aveva mostrato ottimismo in merito ad un'eventuale debutto sul mercato del nuovo modello in anticipo rispetto alle previsioni. Annunciata a marzo di quest'anno, Model Y sarà l'auto su cui Tesla punterà maggiormente per incrementare le proprie quote di mercato, Europa compresa. E l'apertura della Gigafactory berlinese non farà che accelerare la produzione e le consegne.
Se volete dare un'occhiata a Model Y dal vivo, vi invitiamo a riguardare QUESTO video in cui è stata scovata per le strade della California a fianco di una Model 3.