Cerca

Testato in Italia il primo treno a levitazione magnetica su binari esistenti

Vicino Venezia il primo test

Testato in Italia il primo treno a levitazione magnetica su binari esistenti
Vai ai commenti
Adamo Genco
Adamo Genco
Pubblicato il 13 mar 2024

Si avvicina il sogno dei treni levitanti in Europa grazie ad un test pionieristico sulla tecnologia a levitazione magnetica, chiamata anche maglev. L'azienda italiana IronLev, che ha sviluppato questa tecnologia, sostiene di aver completato il primo test al mondo di un treno maglev su un binario ferroviario già esistente, e ha anche realizzato un video per dimostrarlo. Il test, condotto rappresenta una pietra miliare nella tecnologia dei trasporti e potrebbe aprire la strada a un futuro di viaggi rapidi, silenziosi e sostenibili.

Il video mostra un prototipo di treno maglev che viaggia su un tratto di due chilometri di una linea ferroviaria vicino a Venezia. Il treno raggiunge una velocità di 70 km/h senza alcuna modifica al binario esistente. Questo test potrebbe aprire la strada all'utilizzo della levitazione magnetica sui binari ferroviari già in uso, con "significativi vantaggi" in termini di efficienza, riduzione del rumore e delle vibrazioni, come dichiarato dalla stessa IronLev. Utilizzando l'elettricità per levitare su un cuscino d'aria, i treni maglev possono ridurre le emissioni di carbonio senza sacrificare le prestazioni. 

Ti potrebbe interessare

 

Dopo decenni di ricerca e sviluppo, oggi esistono solo sei treni maglev operativi: tre in Cina, due in Corea del Sud e uno in Giappone. Anche la Germania ha gestito brevemente un servizio maglev alla fine della Guerra Fredda. Attivo dal 1989 al 1991, il percorso colmava un vuoto nella rete di trasporto pubblico in conseguenza al Muro di Berlino. Dopo la riunificazione tedesca, la linea è diventata superflua. Da allora, diversi fattori hanno ritardato il ritorno del sistema in Europa e uno di questi è il costo elevato della tecnologia. Si stima che il maglev di Shanghai, per esempio, sia costato circa 60 milioni di dollari (55 milioni di euro) al chilometro di binario.

Un altro ostacolo di lunga data per i treni maglev è l'impossibilità di farli funzionare sulle infrastrutture esistenti. Ma IronLev potrebbe aver finalmente trovato una soluzione a questo problema. Vi proponiamo a seguire il video del test condotto di recente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

Capirai...sempre e comunque dopo secoli

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La semantica corretta vorrai dire. Chi può chiamarlo treno? Solo un...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

vero però a livello teorico potrebbe essere utile...

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe, bisogna vedere se il peso è un fattore critico...

B
Breghena 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli altri hanno usato binari apposta, questo ha utilizzato quelli esistenti. Primo al mondo.

s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo indietro solo di una cinquantina di anni che sarà mai...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

anche trasporto merci, no?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, quello che soffia dentro la tua testa

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E se non corrisponde alla tua personale semantica come dovremmo chiamare qualcosa che va sui binari, gran professorino de sta ceppa?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È lo stesso sistema che usano per far lievitare le pizze...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si muove col vento allora ?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O perchè c'è una locomotiva con dei vagoni? magari eh

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che internet non serve solo per sparare ca####e sui blog, ci si possono anche cercare informazioni. Prova!

C
Carl Pei o Carplay? 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardando il video mi immaginavo sempre di seder arrivare un treno vero dalla direzione opposta

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ora telefono ai tipi e mi faccio dire quando faranno la prossima "esibizione" così vado a controllare io di persona
Grazie del suggerimento!

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, hai ragione

(Ps: Comunque un pochino migliorano anche quelli permanenti col freddo 😅 )

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora? I magneti permanenti non hanno nessun vantaggio ad essere "refrigerati", sono gli elettromagneti criogenici superconduttori che devono esserlo!

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma.... vedremo fino a che non ci vedo una vera locomotiva sfrecciare rimane un prototipo/idea che ha più anni di mio figlio.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 1 ton si... con un treno usano dei sistemi refrigerati che abbassano a circa 20k, la temp necessaria per avere dei magneti capaci di gestire un treno in corsa da centinaia di tonnellate ...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Una installazione da interni come questa mi sembra un "attimino" diversa da qualche chilometro di binario reale su una normale massicciata, eh... Inoltre quello che hai postato tu non si muoveva da solo!

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Un maglev dei poveri in pratica

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra annunciare un brevetto e costruire i primi prototipi qualche annetto ci vuole, eh...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono dei rulli laterali per tenerlo centrato

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui di "elettro" non c'è assolutamente niente, sono magneti permanenti tipo quelli che si attaccano al frigorifero, solo un "pochino" più potenti

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se "non si sa" basta informarsi, no?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

A metà del 19° secolo era noto a tutti che una macchina più pesante dell'aria non sarebbe mai riuscita a volare... Indovina come è finita?
P.s. Le "ruote" che si vedono servono per non far deragliare il carrello, non per spingerlo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse lo chiamano "treno" perché va sui binari?

D
Disqustoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Può essere. Certo i migliori treni magnetici restano sempre i nipponici.

G
G M 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra interessante, poi bisognerà vedere come si comporta in curva e sugli scambi.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema non è tenerlo su con dei magneti, il problema è dargli stabilità in curva con i binari nostrani.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende... il Transrapid cinese usa soluzioni elettromagnetiche, quello giapponese elettrodinamiche, vantaggi e svantaggi per entrambe le soluzioni per certi versi.

C
Chiedo per un amico 01 Jan 1970 @ 00:00

Capito tutto eh?

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è una ruota che gira e tocca la rotaia. La levitazione serve solo per ridurre i punti di attrito, infatti si usano magneti permanenti.

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è una vaccata dai. In Cina investono miliardii e fior fiore di ingegneri e questi due inventano l'acqua calda con un sistema che è noto a tutti ma che ovviamente non può funzionare su di un treno. Tra l'altro basta il video sul loro sito per vedere che la spinta è data sa una ruota che tocca la rotaia. Quindi maglev sta cippa.

J
John Ironwill 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perchè investire miliardi in R&D quando due scappati di casa nel garage ti fanno un maglev con un paio di magneti permanenti. Caxxo è lo stesso esperimento che facevamo al liceo. Però voglio vederlo andare anche in curva.

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Facessero la stessa cosa per i treni sarebbero tutti strapieni, il problema dei treni che è di fatto un monopolio mentre gli aerei sono nel mercato concorrenziale

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

. . . monorotaia ! ! !

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

La forma del mezzo non è importante, devono testare solo il sistema di movimento. Questo è il primo test, successivamente si faranno su 20T a 200km/h.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel forno ad aria sì

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco perchè chiamarlo "treno"... io treni non ne vedo... un po' di precisione non guasterebbe...

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

magari...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, l'esatto opposto

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ad essere pignoli, da una locomotiva ed un vagone ^_^ (il vagone da solo non si muove)

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente cosa intendevo io, basta cambiare il titolo all'articolo ed inserire prototipo invece di treno e tutto torna normale, ma tant'è...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, lo era in realtà

7
77fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto interessante ma più che un "treno" per ora hanno fatto la prova con uno scatolone sperimentale, che è diverso dal vedere una motrice di qualche tonnellata trascinare dei vagoni con la stessa tecnologia, aspetterei questo test prima di cantare vittoria...

s
simomura 01 Jan 1970 @ 00:00

Zoolander

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, io aspetto comunque spiegazioni di terzi e gente che verifica quel che viene detto
Anche nel video, non si vedono capannelli di esperti e verificatori, ma solo tre tizi con un aggeggio che potrebbe benissimo essere di polistirolo sagomato
Anche l'ascensore che hanno detto di aver installato, lo dicono loro che funzioni su quel principio con tutti i vantaggi che dicono, ma vai a sapere
Poi non è che debba essere una nuova AV, potrebbero benissimo fare navette locali a guida autonoma, se tanto dicono che non ci sono grossi costi di implementazione, ovviamente veloci (in tal caso, vanno bene i 100 km/h), invece a 4 anni dall'articolo riportato stanno ancora ai "carrellini" (con non si sa cosa sopra)

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Solitamente si usano elettromagneti convenzionali, per usare magneti normali bisogna farli lavorare a bassissima temperatura.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahh ecco! Pensavo fosse una foto che avvalorasse il tuo attuale lavoro come venditore!

C
Ciccillo73 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora , per restare a tema, è una "bufala"!

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente ma ben sappiamo che le startup stanno in piedi in questo modo e non tutte arrivano all'obiettivo...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplice, basta aspettare il giorno in cui il treno sarà composto da motrice, vagoni e una centrale a fusione.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Servivano nuovi finanziamenti...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta per ricevere gli incentivi.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho pensato anche io... Maglev = lievitazione magnetica. Poi scrivono cuscino d'aria.
Sono in chiaro!

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è la stessa notizia... Qui si parla di un prototipo funzionante, nella vecchia notizia del brevetto...

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo avrei fatto durare 20 minuti. Il video é talmente interessante che me lo sono guardato 5 volte.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito. Vendi auto o giochi?!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed un airbus 380 che porta più o meno gli stessi passeggeri ne pesa 270, tolte le ali ed i motori meno di 200. Questa tecnologia non servirà certo per costruire gli stessi treni di oggi allo stesso modo

R
Respect! 01 Jan 1970 @ 00:00

Moana

N
Nickever_Professional™ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito cos'hai pubblicato

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Il freccia rossa 1000 in composizione standard senza passeggeri pesa 454 tonnellate...
Il progetto comunque è interessante.

D
Doggo (background) 01 Jan 1970 @ 00:00

Se costa poco per il consumatore non significa che costerà poco per la compagnia... Ma sempre rimanendo nei voli low cost vedi quanto sale appena ti serve una valigia più grande oppure in date affollate

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quale treno e da quanti magneti. I treni ad alta velocità già oggi vengono costruiti con alluminio e materiali leggeri

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cercare "ironlev" su Google non è più facile che mettersi a sparare str...stupidaggini? Ci trovi pure la piattaforma ripresa dal davanti, se ti impegni un pochino...

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ex moglie!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti questo è un prototipo, mai sentito questo termine? Vuol dire che la tecnologia funziona, se poi sarà scalabile a livello di un treno vero è un altro discorso. Però c'è anche da considerare che il motore lineare per la trazione potrebbe essere più leggero di tutti i motori e trasmisioni di una locomotiva, e che i pattini magnetici potrebbero essere più leggeri di ruote ed assali. Vedremo

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

I Lemmings...mi hai fatto scendere una lacrimuccia 😅

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i permanenti puoi gestire piccoli carichi, non un treno 🙂

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti risulta che i binari siano magnetici?

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Più dispendioso? Quanto costa un biglietto Napoli Milano di aereo? 30€ quanto costa quello di treno? 70€

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni tanto qualcosa di interessante

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Una locomotiva pesa 110 tonnellate è lunga 18 metri, larga 3 e alta 4,5. Direi che le masse sono decisamente diverse, questo è come un tagliaerba al confronto.

W
WhoAmI 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vedo solo Mercedes qui

D
Disqustoso 01 Jan 1970 @ 00:00

No, questa è una bella trovata, molto sensata in ottica futura.

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

No

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun costo energetico, sono magneti permanenti!
https://www.ironlev.com/

C
Ciccillo73 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prossimo test lo faranno con la.Dyson...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione, spiritosoni che senza sapere niente vi mettete a cianciare di truffe e di fuffe: Questa roba è molto più seria di quanto crediate, cercate "Ironlev" in rete e vi accorgerete che è già stata applicata in via sperimentale per carrelli e porte industriali. Il bello è che è un sistema magnetico assolutamente passivo, non ha bisogno di elettricità per far galleggiare il veicolo ma adopera solo magneti permanenti.

https://www.industriameccanica.it/c/magazine/progetto-italiano-sistema-levitazione-magnetica-20527.html

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi avete assunto tanto per…. Ma permettetemi di dire una cosa, in una casa così piccola la gente non ci entra.

Cit

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo Roomba pesa una tonnellata...

C
Ciccillo73 01 Jan 1970 @ 00:00

La pizza viene buona con la lievitazione magnetica?

G
Gardyz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ea vaca mora! 😂

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno fatto andare un Roomba sui binari altro che treno. Ne riparliamo quando ci sarà una motrice con un vagone passeggeri almeno.

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho pensato la stessa cosa, mettono GoPro ovunque e qua non era possibile?

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché nessuno voleva buttarsi sotto al treno! 😄

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Poteva succedere in qualsiasi regione, invece succede in Veneto....dove tra Mose, Pedemontana, Giochi di Cortina ed altre richieste assurde sono riusciti a spillare a Roma ladrona (cit) un sacco di soldi.... però piangono per l'Indipendenza dall'Italia

Altra trovata per spillare soldi a privati o pubblici...

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Se te studiassi ingegneria invece di giocare ..

m
mail9000it 01 Jan 1970 @ 00:00

Potenzialmente invece é rivoluzionario perché riduce di vari ordini di grandezza il costo dei binari per maglev.

Da capire se i costi energetici sono accettabili e soprattutto la portata (peso) di questa modalità di levitazione magnetica.

Ma come prototipo é stupendo.

m
mail9000it 01 Jan 1970 @ 00:00

grande risposta.
senza contare che questa era un'auto in commercio mentre quello l'articolo é un prototipo del sistema magnetico (del motore) e non il prototipo di un treno.

W
Wasdawasda 01 Jan 1970 @ 00:00

Di chi è?

A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un piaggio "ciao" lo avrei superato.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Su quel tratto passa ancora la littorina, altroché levitazione magnetica 🤣🤣

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma è un'altra cosa...

D
Doggo (background) 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è vero, però l'alta velocità può sostituire brevi tratti che oggi sono occupati dal traffico aereo, più dispendioso e inquinante

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

'' significativi vantaggi" in termini di efficienza, riduzione del rumore e delle vibrazioni, ''

Non sembra un sistema che punti all'alta velocità. Quanto a un sistema economico che va a migliorare alcuni punti critici.

Lo vedrei bene ad esempio per metropolitana, tram e regionali

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, e questa era un'auto?
https://uploads.disquscdn.c...

D
Doggo (background) 01 Jan 1970 @ 00:00

Già gli prude a mantenere i binari normali come strutture, figuriamoci mantenere un treno a lievitazione in Italia

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00
Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

io per il video promo ci avrei messo una sedia ed una persona sopra...
Così boh.

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me è un fake

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00
l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo poco più che una scatola, altro che treno, un treno per me è formato almeno da un vagone, boh !

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Essendo che sfrutta l'elettromagnetismo, potrebbe essere nello stesso flusso la spinta per avanzare, in sostanza come se si "tirasse" sui binari grazie al magnetismo, questo ovviamente in teoria, dato che ancora non ho capito come faccia a stare su, e dove sia la fregatura

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, avevo già letto la cosa sull'ansa, ma come già alle prime notizie mesi fa, mi lascia perplesso
Fosse vero sarebbe rivoluzionario, ma invece fa poco clamore (e no, la stampa media non capisce un tubo di scienza o fisica, quindi riporta e basta, tipo l'Ecat) e soprattutto non trovo spiegazioni concrete o commenti da parte di terzi esperti sul funzionamento di questa cosa, e i suoi difetti eventuali che non smentiscono la fisica ma magari al convenienza
Boh!

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe interessante capire come han risolto il problema della propulsione senza usare rotaie apposite (normalmente usano un sistema per cui i magneti situati sul percorso davanti al treno lo attirano e quelli oltrepassati lo respingono, però serve appunto un'infrastruttura apposita e sincronizzata con il treno)

s
simomura 01 Jan 1970 @ 00:00

"Deve essere almeno 3 volte più grande" cit.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

"Utilizzando l'elettricità per levitare su un cuscino d'aria"
Quello sarebbe un hovercraft, i maglev usano l'elettromagnetismo per distanziarsi dal binario e spostarsi quasi senza attrito (ovviamente l'attrito dell'aria rimane, specie a quelle velocità)

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah e quello sarebbe un treno?
Ora vado dall'oculista ^^