Cerca

Virgin Galactic, il coronavirus rimanda il sogno spaziale

Attività sospese, per ora, in attesa che la situazione sanitaria torni sotto controllo.

Virgin Galactic, il coronavirus rimanda il sogno spaziale
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 17 nov 2020

Virgin Galactic si trova costretta a rivedere i suoi piani spaziali causa Covid-19. Le attività della società di Richard Branson subiranno ritardi nel New Mexico a seguito delle norme predisposte dal Dipartimento della Salute locale al fine di contenere la diffusione del virus. Per questo motivo il volo programmato nel periodo 19-23 novembre verrà riprogrammato a data da destinarsi.

"Minimizzeremo le nostre operazioni nel New Mexico il più possibile", spiega il CEO Michael Colglazier. "Saremo pronti a riprendere le nostre procedure di pre-volo e ad annunciare una nuova finestra di volo di prova non appena possibile". É proprio nel New Mexico che Virgin Galactic svolge i suoi test di volo, nonostante l'azienda abbia sede nel deserto del Mojave, in California.

La battuta d'arresto arriva in un momento cruciale: il 2020 si era aperto con l'avvio dei test finali per SpaceShipTwo, lo spazioplano che in futuro ospiterà i primi turisti che, pagando 250.000 dollari, potranno vivere l'ebbrezza di un volo suborbitale provando l'assenza di gravità e osservando la curvatura della Terra. In primavera si erano ottenuti risultati ancor più promettenti, con il velivolo capace di decollare, staccarsi dall'aereo VMS Eve a più di 15.000 metri d'altitudine, planare a 0,70 Mach e atterrare a piuma con il sistema di rientro installato sulle ali a fine 2019.

Nell'attesa che Virgin Galactic riprenda le operazioni, possiamo perlomeno ammirare l'interno dello SpaceShipTwo in cui si andranno ad accomodare i facoltosi passeggeri – tra l'altro vestiti da Under Armour per l'occasione. 6 posti, 2 finestrini per ciascuno e altrettante telecamere per registrare il volo: sicurezza, stile e comfort si intrecciano alla perfezione per garantire un'esperienza che sarà difficile dimenticare per tutta la vita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento