Dammi un floppy disk da 3,5" e ti aggiorno il software di un Boeing 747
Incredibile ma vero.
Può un gigante dei cieli come il Boeing 747 ricevere aggiornamenti via… floppy disk? A quanto pare, sì. E non sarebbe nemmeno l'unico. Anche i 737, tornati in produzione nella versione Max lo scorso maggio, si affidano a questa tecnologia, e sembra che anche la Stazione Spaziale Internazionale ne faccia abbondante uso.
Sono, queste, le scoperte fatte dai ricercatori di sicurezza di Pen Test Partners nel corso della conferenza Def Con a cui ogni anno partecipano i principali hacker e ricercatori americani. Quest'anno si è tenuta in modo virtuale, ma ciò non ha impedito a un gruppo di questi di visitare l'interno di un Boeing 747-400 della British Airways, tour solitamente vietato ma reso ora possibile dallo stop alla produzione del velivolo, ritirato dalla compagnia di bandiera britannica dopo 50 anni di onorato servizio a causa della crisi generata dalla pandemia.
La visita è stata registrata in un video – che trovate a seguire – permettendoci di scoprire alcuni aspetti del mezzo solitamente protetti dagli occhi indiscreti dei visitatori e, soprattutto, dei passeggeri. Ecco dunque emergere dalla cabina di pilotaggio un dispositivo che, di norma, viene discretamente nascosto da uno sportellino, rendendolo accessibile solamente agli addetti ai lavori. Stiamo proprio parlando di un'unità floppy da 3,5 pollici, strumento ormai scomparso dalla circolazione e oscuro ai più giovani. E pensare che è proprio con un floppy disk che gli ingegneri di Boeing aggiorna(va)no l'aereo, caricando database di navigazione (aeroporti, piste di atterraggio e decollo, percorsi di volo) ogni 28 giorni.
Non tutti gli aerei si affidano al floppy: evidentemente Boeing ha optato per il vintage, affidandosi ad una comprovata tecnologia per gli aggiornamenti critici. Curioso, ma a quanto pare non impossibile.
Il tour ha permesso ai ricercatori di dare uno sguardo da vicino al velivolo, fatto più unico che raro, potendo così analizzare gli strumenti a cui Boeing si affidava per impedire ai passeggeri di interferire con le operazioni di volo. Basti pensare che nel recente passato un esperto di sicurezza informatica ha sfruttato una falla del software per collegare durante un volo un mouse tramite USB con il quale ha inserito stringhe di testo all'interno di un'app di chat privata utilizzata dai piloti, mandando in tilt l'intero sistema di infotainment.
Software dunque sempre più al centro della sicurezza degli aerei, nel bene e nel male. Il pensiero va ai gravi problemi che hanno riguardato il 737 Max e che hanno causato la tragedia in Etiopia: il colpevole è da ricondurre al software, più volte aggiornato nei mesi successivi dopo altrettante falle riscontrate dagli ingegneri. Solo di recente sono stati avviati i test finali per far tornare il velivolo in attività.
Discorso diverso invece per ciò che concerne il più moderno Boeing 777X, il cui primo volo risale a inizio anno, e che per la sicurezza (e agli aggiornamenti) si affida a reti in fibra. Più sicure, certo, ma non per questo al riparo da eventuali attacchi hacker.
Adesso ho un po' più paura a prendere un aereo.....
Ok non aggiornare per non correre il rischio... poi arriverà il giorno in cui quel sistema smette di funzionare o ha bisogno di manutenzione e ti ritrovi a spendere 100 volte tanto per mantenere la cosa in piedi.
E non sai quante aziende ho visto fare lo stesso errore. Sia in ambito hardware (perché ti basi su componentistica che oggi è introvabile) sia in ambito software.
Non dico bisogni aggiornare tutto sempre ma tenere le tecnologie al passo con i tempi è fondamentale per non trovarti in futuro con un debito tecnologico che di fatto di ammazza.
Non in copia unica ma sicuramente non ne hanno mille. E vi siete dimenticati tutti delle bestemmie quando eri al disco 10 per installare un software dopo 1 ora che ci eri dietro e via, errore di lettura e va fatto tutto da capo.
Il floppy era inaffidabile, in un ambiente ideale. Figurarsi in un ambiente come quello degli aerei, floppy drive sottoposto a sollecitazioni, dischetti che stanno al caldo, possibili campi elettromagnetici, hai voglia i problemi che ha un sistema del genere.
Tutt'al più ora, visto che i dischi non sono più in produzione da anni, e quindi i dischi cosiddetti nuovi che puoi comprare altro non sono dischi che sono stati chiusi in un magazzino per almeno 10 anni, che non è ideale come cosa.
Se ci aggiungi anche che gli ultimi dischi floppy prodotti sono di qualità nettamente peggiore rispetto a quelli degli anni 80 capisci che un sistema del genere non può che dare problemi alla lunga.
Poi ovvio che non gliene fregherà nulla come non frega nulla in molti settori tanto la catena che va dal chi progetta i sistemi a chi sgancia i soldi è talmente ampia per cui il tecnico adotta la soluzione per lui più semplice indipendentemente da quanto costi poi mantenerla in futuro.
Vedi mainframe con software COBOL ancora usati in praticamente tutte le banche, fin che c'è del largo per mantenere questi sistemi obsoleti perché i tecnici dovrebbero sbattersi per insistere nel modernizzare l'architettura, a fine giornata vengono pagati tanto uguale per cui meglio essere pagati per guardare lo stesso sistema che funziona piuttosto che faticare per rifare tutto.
Non devi fare l'aggiornamento in volo. Se non funzionasse l'aereo resterebbe a terra e pace. Se fosse critico a maggior ragione non si userebbe un floppy, visto che è un media totalmente inaffidabile, visto quanto è facile che un dischetto o un floppy drive stesso si danneggi.
Sì ma sono unità a nastro che registrano su cassette da decine di Tb, che ad oggi è ancora il metodo più economico per fare backup. Non di floppy da 1.44mb.
Un floppy drive per sua natura si danneggia, o tutti ci siamo dimenticati le ore perse a pulire testine o lubrificare i vari organi di un drive, questo su un PC fisso che avevamo a casa, immaginati su qualcosa continuamente soggetto a vibrazioni quanti problemi più dare. Quindi non è solo spendi X ad aggiornare il sistema perché il floppy è lento ma devi anche fare manutenzione ai drive.
Sul il sistema viene usato di rado, non mi pare, visto che si dice che i floppy sono utilizzati per l'aggiornamento dei dati di navigazione (per l'aggiornamento dei vari firmware interni penso si usino interfacce seriali a cui ci si collega direttamente un terminale)
Vedo che sistemi di sicurezza elevati hanno, soprattutto come qualità del codice (vedi il caso 737 Max... codice che si è capito essere stato scritto in outsourcing da incapaci)
In ogni caso il vantaggio è anche in termini di assistenza, aggiornare il software con i floppy non penso sia un'operazione veloce, anzi penso sia proprio lenta, visto che si tratterà di dover usare e cambiare svariati dischi. A questo puoi aggiungerci l'eventualità che un dischetto si danneggi e quindi bisogni ripetere la procedura da capo.
Un floppy drive inoltre ha bisogno di manutenzione, ci sono parti meccaniche in movimento, forse la gente ha la memoria corta e si è dimenticata quanto tempo si perdeva una volta a smontare lettori floppy che non funzionavano per pulire le testine, lubrificare i vari organi che permettevano alla testina di muoversi, ecc. In più su un aereo soggetto a continue vibrazioni non oso immaginare quanti se ne rompano.
Operazioni che fanno perdere decisamente più tempo di inserire una chiavetta USB/scheda SD e fine.
Si obsoleto! Gli aerei con i migliori consumi e costi sono tutti bimotori.
Quanto alla velocità il limite è dato dalla velocità del suono e ormai da decenni e decenni tutti gli aerei civili si avvicinano a tale limite in maniera praticamente uguale. Oltretutto non vanno praticamente mai alla massima velocità ma a quella di crociera che ha la maggior efficienza.
Sicuramente non è che non volino più perché i dati non ci stanno in un floppy 😂
(al limite potevano usarne due se uno non bastava)
Tecnicamente è errato il titolo dell'articolo.
Non aggiornano il software del boeing (come se si intende che si faccia un upgrade al sistema operativo del boeing) ma semplicemente con il floppy aggiornavano le airac che mensilmente vengono aggiornate.
E' un po come quando si aggiornavano le mappe ai vecchi tomtom. Il sistema base rimaneva invariato ma spuntava magicamente la rotonda appena costruita!
possibile lo scsi
stai facendo confusione tu. io ho risposto al tuo messaggio:
"nemmeno il masterizzatore costava tanto, appena uscito non superava le 200.000 lire e dopo pochi mesi molto meno, figuriamoci il lettore CD"
il resto dei discorsi sul cd mi frega meno di zero.
Credo siano rimasti in qualche scatolone che riempivo ad ogni cambio ufficio e poi non sistemavo mai dimenticati chissà dove.
state facendo un mare di confusione.
argomento iniziale era lettore cd nel 95...non costava un rene, erano già diffusi tant'è che nel periodo del pentium 133mhz (stesso periodo del. windows 95) i PC erano venduti con già il lettore CD a bordo perché i CD erano già diffusissimi... altro esempi the course of the monkey Island, uno dei primi giochi su 2 CD era del 97, Playstation era tutto su CD ed era del 94, il mitico Caesar II era su CD mi pare proprio del 95.
nel 95 non costava un rene un fetentissimo lettore CD per PC.
era una tecnologia già datata nel 95.
il mio primo l'ho pagato 800milalire Philips cdd2600 scsi.
non so cosa tu abbia comprato con 200. forse 15 cd verbatim vergini da 14milalire l'uno
Obsoleto il 747?!
Resta il miglior aereo di grande capacità, versatilità ed affidabilità, non che il più veloce.
Per molti evidentemente vecchio significa mal funzionante o superato, manco stessimo parlando di videogiochi.
Perchè nuovo dev'essere sinonimo di migliore?
Mi ricordo certi impianti anni '80 dove la programmazione operativa si faceva ancora con bande perforate...
No
# rumore di testina che fa fatica a leggere #
TRACK 0 ERROR: MCAS ENABLED
😱
Non erano 13?
ah bhe se non è floppy sarà usb\sd che alla fine è uguale..... il cd penso non venga tanto considerato per ste cose..
io li ho vissuti, te l'assicuro ma tu probabilmente stai confondendo gli anni, nel 95 i CD erano ampiamente diffusi e nei primi 2000 iniziarono a vedersi i DVD, a fine degli anni 90 i masterizzatori CD su pc costavano poco e i lettori assolutamente nulla visto che c'erano già in giro i lettori mp3 e si b3st3mmiava con l'anti-shock che alla fine saltava meno ma comunque non affidabile.
i primi lettori CD si videro a metà degli anni 80 o forse prima (non per PC) ma nel 95 era diffusissimi per questo ho parlato della Playstation che aveva un prezzo accessibile e non 1 milione di lire visto che aveva qualcosa in più di un lettore cd (tutto il contorno per giocare)
No, infatti non volano più
Tu pensi che dal 1970 il 747 non sia mai stato aggiornato?
ancora? ps1 è uscita nel 94 e non l'ho pagata milioni cosa che sarebbe stata accettabile se un lettore fosse costato 700.000 a quei tempi ma non è cosi.
quindi nel 95 i lettori CD (che erano già diffusissimi) non costavano un rene visto che era tecnologia di almeno 10anni prima
Ah bhe..
Io ho avuto a che fare (anche quello grigio)!!! XD e tutt'ora è in mio possesso, come i lettori floppy 5 1/4... ;)
Anchio, ero sempre in ansia se caricava o no il gioco su C64...
Poi ho tutt'ora due lettori dei floppy da 5 1/4...che tempi... :D
Se l'hai pagata poche centinaia di euro era una delle ultime (l'euro é entrato in vigore nel 2001, la prima play fu prodotta fino al 2000, poi arrivo la psone). Quindi rimane la domanda, di che anno sei? Perché io ne sono abbastanza convinto dei prezzi.. li ho vissuti almeno!
ma se alla fine degli anni 90/inizio 2000 uscirono i DVD e i masterizzatori, diventa chiaro che stai facendo confusione.
io la Playstation 1 non l'ho pagata milioni ma poche centinaia di euro e andava a cd...
E ce li hai?
ragazzi si parla del 1994-1995 quando è uscito windows 95 non di quando è uscito il primo lettore cd o peggio del masterizzatore (dopo).
poi se windows 95 è uscito negli anni 80 (ma la vedo difficile) chiedo venia
plausibile, ma almeno potrò difendermi, magari qualche querela e ci faccio pure un po' di soldini per danno morale e d'immagine 😂😂😂
Evidentemente non ne hanno bisogno...
Appunto. Doveva essere aggiornato
io avevo appositamente modificato un walkmann in regalo col detersivo per caricare i giochi più velocemente. E funzionava benissimo, a parte il fatto che dovevo premere stop manualmente.
certamente, magari è anti-economico farlo, anche perchè magari aggiornare con il floppy non rappresenta un grande ostacolo come sembra a noi. Immagino che il moderno 787 o il nuovissimo 777X usi metodi diversi.
In realtà per poter continuare a volare deve essere aggiornato alle ultime normative in termini di sicurezza. Un aereo vecchio non è un aereo poco sicuro, un aereo senza (o scarsa manutenzione) è poco sicuro, anche se nuovo.
Io no a dir il vero... Vuol dire che si parla comunque di sistemi progettati decine di anni fa... Infatti è fuori produzione
È solo superato
Illuso. Taglieranno la parte dove dici che è uno scherzo e lo diffonderanno.
Col tuo nome, ovviamente
Io il mio primo masterizzatore SCSI con relativa scheda lo pagai 1.200.000 e ricordo bene che ci voleva quasi un giorno per masterizzare un CD.
1 ora Copia su HDD
2 ore Masterizzazione
1 ora eliminazione file
2,5 ore defrag altrimenti il sistema non andava
Poi preso il secondo grazie all'interfaccia SCSI potevo fare le copie al volo, se non fosse che rovinava un CD si e l'altro pure e ai tempi costavano un rene.
Mitsumi un nome una garanzia :D
Qui non c'e' solo il supporto "fisico". In alcuni ambiti industriali, e a maggior ragione quello aereonautico, necessita' di certificazioni e test, che sono qualcosa di estremamente costoso e richiedono mesi, se non anni, per testare ogni minima virgola.
E poi francamente dal lato sicurezza informatica, mi sento piu sicuro di un floppy che e' semplicissimo, dato che e' composto da un pezzo di poliestere con una spruzzata di materiale magnetico, rispetto ad una chiavetta usb, che contiene oltre al chip di storage, anche altri componenti per la gestione del bus usb, la negoziazione del protocollo etc, e con una tale complessita' non puoi mai sapere se qualche "malintenzionato" ci possa nascondere qualcosa che poissa compromettere il funzionamento.
Chiaro. Ma, se nel 95 una masterizzatore costava circa 1 milione, il lettore CD non andava troppo lontano. Rimaneva nell'ordine delle 5/600 Milà. E lo ricordo abbastanza bene. Ti chiedo l'anno perché se parli per congetture e sentito dire é diverso. Costavano un centinaio di migliaio di lire verso la fine degli anni 90!
🤦🏻
Si usano due dischetti, come si è sempre fatto.
Poi bisogna capire quanto spesso servono decine di floppy per un aggiornamento, sono software ottimizzati, mica come l'app di IG che occupa mezzo giga per vedere due foto.
Che ricordi i sistemi IBM con i cavi Twinax e le tastiere delle console che si sentono a 4 uffici di distanza.
Ora sono passati ovviamente ai collegamenti LAN, ma vengono abbondantemente usati visti i programmi sviluppati negli anni che girano solo su quei sistemi.
il 747 sarebbe un aereo poco sicuro? Perchè usano il floppy per aggiornare i sistemi di bordo?
Ripeto, non hanno voluto perderci tempo, e probabilmente soldi. Ma in ogni caso l’azienda non penso abbia problemi in merito
O forse hanno valutato che costava troppo modificare il software, ritestarlo, passare le certificazioni,installarlo su tutti gli aerei e rifare tutte le procedure di controllo.
Sì parla a livello tecnico, non burocratico
Infatti anche io preferisco tenerli così finché non si rimettono così tante vite umane che mandano l'intero parco aerei fuori dai cieli
Forse per superare il limite di 1,4 mb?
Probabilmente non hanno avuto voglia di perderci tempo.
Ma il supporto non cambia il Contenuto, solo la complessità del software che può contenere...
Battlestar Galactica non ha insegnato niente all'umanità in termini di sicurezza informatica..
non si tratta di che epoca sono io ma windows 95 non è certamente uscito negli anni 80
Aiuto 😅
Non per altro, ma di che epoca sei?
Ricordo quando da un cliente trovai un PC con Windows 1.0! Mi fece tenerezza e mi copiai per ricordo i dischi originali di istallazione.
nel 95 c'era la prima Playstation che integrava un lettore cd e non costava milioni e comunque nel 95 i PC venivano venduti già con il lettore CD, a quei tempi il mitico pentium a 133 mhz, certo quei PC costavano milioni ma nel complesso ma il lettore no one faceva la differenza... chi stava veramente pieno era chi sul 486 si faceva montare il lettore CD perché non è certamente una tecnologia nata nel 94-95 ma precedente
e già questo andavi bene... qui dovevi regolare solo l'azimut.
con lo ZX spectrum e gli Msx si usavano registratori audio normali, e dovevi anche *** per trovare il livello di volume corretto.
non ti preoccupare è semplicissimo, come pure la gestione... da giovane mi divertivo con i pic 16f interfacciati direttamente coi pin del connettore del floppy, per fargli muovere i motori passo-passo e leggere il contenuto della traccia
Non c'è niente di cui stupirsi. In ambito industriale, quando un sistema deve gestire macchine di produzione, e a maggior ragione, quando ci sono in ballo vite umane, si usano tecnologie stra-collaudate anche se vecchie.... e anzi... dal punto di vista della sicurezza mi sento più sicuro di un floppy, piuttosto che di una chiavetta usb, che non si sa mai cosa possa contenere, oltre al chip di memoria.
Considerato quanto è vecchio l'aereo, ci sta.
in ambito enterprise, se una cosa funziona non si tocca, anche se agli occhi può sembrare fatta male, si potrebbe far meglio....ecc ecc..funziona? non si tocca
Va costosamente ricertificato tutto per la sicurezza, poi vanno fabbricati i pezzi per sostituire il sistema in tutti gli aerei del mondo che andranno tutti fermati per la modifica non prima però di aver dovuto formare e certificare tutti i tecnici della manutenzione in tutto il mondo... una bazzecola!
Io invece impazzivo dietro l'azimut del lettore a cassette del Vic 20 e del commodore 64, che tempi.....
La cosa più scocciante era doversi segnare col counter a che numero si trovavano i vari giochini.
Quando mi regalarono il floppy (che io modificavo per usarli a doppia faccia) pareva raggiunta la pace... e invece no perché arrivarono i giochi protetti da anticopia e il doverli aggirare.
L’unica volta in cui fui letteralmente insultato da un computer fu quando tentai di crackare una protezione.
https://uploads.disquscdn.c...
non c'è nulla di straordinario, aereo anni 90 con tecnologia anni 90 ... perchè voi nell'auto che guidavate negli anni 90 avevate prese usb per mp3 , navigatore connesso online o android auto ?
ps : io ho ancora vari pc industriali che hanno sistema operativo e programma completamente su floppy da 3" 1/2 , lavoprano 8h al gg 5gg la settimana da anni, nessun problema
Io no, piastra dello stereo con bias e azimuth automatici e compravo le migliori cassette possibili.
Il top erano quelle con telaio metallico anche se costavano uno sproposito.
Certo da bambino col magnetofoni castelli... ma a quella età chi ci badava alla qualità.
Non so cosa ci sia da stupirsi, si sa che è un aereo vecchio e un cambio di tecnologia richiederebbe parecchi e inutili investimenti. È un aereo obsoleto inoltre tecnologie di più facile accessibilità (wireless e simili) sarebbero un pericolo enorme. Niente software aggiornabile da remoto quindi.
Certo fa sorridere ma non è scandalosa.
Mi dovrò studiare sto floppy disk ! 😱
Ah, perché in pratica smagnetizzano il lettore di dischi?
Mamma mia cosa abbiamo scoperto!!! Speriamo che un qualche fanatico anti 5G abbia letto il nostro discorso :P
Forse parliamo di epoche diverse.. il masterizzatore arrivava a cifre importanti! Di preciso 995 dollari nel 95. (Cerca su computerhistory) Ti garantisco che ci volevano bei soldi per prendere un lettore CD all'inizio.. motivo per il quale le prime versioni di Windows 95 erano su floppy!
Cioe' sei stato tu a mettere in giro la storia che il 5G fa male?!
Infatti e' proprio per quello che gli aerei cadono.
Guarda che cio' che definisce la lettura sequenziale e' il fatto che per ascoltare una traccia devi per forza prima passare da quelle precedenti. E su un vinile non mi pare accada...
E ogni volta aspettavi 15min per capire se la cassetta é stata letta o no... Ma lasciarvi altri 15 min, perché si sa mai che quella volta impiegava un pó di più...
"Loading".... E se eri fortunato dopo 20/30 minuti una partita te la arrivavi a fare 😁
Alla fine si parla di file di testo, non servono dimensioni enormi
Ma è una roba impossibile nei giorni nostri. Non ci credo mai e poi mai!
Oddio, per come viene letto un vinile si, è molto sequenziale...
Non penso che tu abbia vinili dove la musica è divisa per tutto il disco e per ascoltare un pezzo devi prendere la puntina e riposizionarla ogni secondo...
Un nuovo sistema potrebbe rompersi più frequentemente, avere problemi sul lungo periodo a causa delle vibrazioni, essere propenso a guasti generici o usura, potrebbe utilizzare dei componenti che in seguito si scoprirà possono prendere fuoco e tanti altri potenziali problemi.
Per quale motivo dovrebbero spendere milioni per progettare e certificare un nuovo sistema (perché lo devono certificare, e questo significa innumerevoli test e collaudi) se hanno già a disposizione qualcosa che utilizzano da decenni e sanno che non da mai problemi? Quale sarebbe il vantaggio se evidentemente per loro la fornitura di floppy non è un problema?
Gli aerei hanno standard di sicurezza così assurdamente elevati che le aziende non pensano neanche a cambiare la carta igienica nei bagni se non è assolutamente necessario
Per chi dice "Ma non possono mettere schede sd o CD?", la questione non è solo il supporto, ma tutto il sistema.
Ogni singolo oggetto presente su un aereo deve essere testato e certificato per sottostare a criteri di sicurezza che neanche ci immaginiamo, se i floppy funzionano perché andare a incasinare il tutto con qualcosa che innanzitutto devi progettare (soldi e tempo), fare certificare (altri soldi e altro tempo) e produrre (nuove linee di produzione)?
In alcuni modelli utilizzano dei pannelli comandi datati che hanno dei tasti e interruttori che non vengono utilizzati e neanche sono collegati, ma non si azzardano a rimuoverli altrimenti dovrebbero fare una nuova certificazione per il pannello comandi.
Se le cose funzionano, sono state testate per decenni e non c'è un vero motivo urgente per cambiarle, è meglio non strafare. C'è un motivo se sui satelliti non montano processori moderni ma usano cpu progettate 20 anni fa...
nemmeno il masterizzatore costava tanto, appena uscito non superava le 200.000 lire e dopo pochi mesi molto meno, figuriamoci il lettore CD... lo ricordo perché sul masterizzatore ci ho sbavato dietro per per tipo un bel po' e preso a 100.000, ci voleva una vita a masterizzarne uno.
dovresti dirlo agli ingegneri boeing, probabilmente non ci hanno pensato.
Passare da un floppy ad una sd non è che fa così tanto casino....
Anche, ma per volersi divertire...
Perché se non potevo spendere 700.000 lire per il lettore CD usavi i floppy!
gli odierni bimbimink1a nemmeno saprebbero far funzionare un floppy...
perché? c'era già su CD
Penso di aver lasciato gli anni migliori sclerando dietro l'azimut :-) Alla disperata ricerca del suono più brillante.....
no, carica il covid sugli aerei per questo in aeroporto ti misurano la temperatura prima e dopo... è tutto un gombloddo.
devo specificare che scherzo o finisce che tra qualche giorno inizia a girare pure questa
per colpa tua mi verranno gli incubi stanotte
il 400 preso in questo articolo in effetti ho controllato ed è degli anni 80.
Probabilmente hanno inserito il floppy quando è uscito il 400.
Qual dischetto è della fine degli. 80...
Windows 95 setup su 42 floppy
ma infatti
senza contare che tutta l'elettronica a monte sarà dimensionata come cache e ram varie a quella tecnologia e dimensioni
ergo una chiavetta usb nn darebbe vantaggi
Il 5G smagnetizza I dischi 3.5", ho sentito dire...
Io quel buco sopra la "mo" me lo ricordo eccome!
Dischi 3.5“ sono apparsi solo a fine anni 80 però...
Dischi 3.5" non conosciuti ai più giovani? E chi sclerava con "l'azimut" delle cassette allora?
Quale è l'affidabilità di tali sistemi? Inoltre il software magari si aspetta una serie di floppy che forse in emulazione non funzionano uguale. Sono sistemi custom particolari, dove magari un'interfaccia standard classica non è semplice da installare.
In aereonautica ogni minima cosa deve essere approvata, e la procedura è lunga.
Inoltre immagino che gli aggiornamenti non li fanno tra un volo e l'altro ma durante la manutenzione programmata, in un hub della compagnia dove puoi tranquillamente tenere le copie e vari floppy.
Penso che chi lavora alla boeing ci abbia pensato alle varie opportunità per aggiornare i sistemi, e abbia fatto le valutazioni anche con le compagnie aeree.
Pensa che molte aziende anche grosse fanno i backup su nastro, tecnologia molto vecchia, ma poco costosa ed affidabile, e permette di portare i nastri altrove al sicuro.
In certi ambiti quello che funziona non si cambia.
Anni di test? Non è che è un componente critico per la sicurezza, lo usi solo per aggiornare il software quando l'aereo è a terra, non devi farci più di tanto test.
Ma non devi riprogettare niente in realtà. Se il lettore floppy usa un'interfaccia standard (cosa che immagino faccia) va solo sostituito il lettore con uno che ti emula un floppy drive come ne esistono molti.
Non è neanche un componente critico che impatta sulla sicurezza dell'aereo, visto che non ha alcuna funzione in volo ma serve solo per l'aggiornamento dei dati, quindi non credo ci siano particolari problemi a fare la sostituzione.
Il costo non è dato solo dai dischetti ma da altro, ad esempio sai se un dischetto danneggiato ti tiene l'aereo fermo qualche ora in più del previsto? Si parla di costi molto alti in quel caso.
E chi cavolo e' Blender?
Oppure intendevi il robot "piegatore"?
Una pila di due metri di carta forata... e dieci calcolatrici Programma 101 della Olivetti, eh.
Quel clap clap clap....Orrore già prima di giocare, ricordo che una volta il disco 7 l'ho lanciato stile frisbee, mi son subito pentito mentre lo lanciavo, devo dire però che poi l'ho incollato e ha funzionato invece.
Ehhhhhh, cosa mi devo essere perso.
XD
esatto. Nel mondo enterprise non si guarda ad avere la tecnologia più figa, ma quella funzionante.
Ovvio che un progetto nuovo non si basa sui floppy, ma aggiornare ciò che esiste costa, e non sempre è conveniente.
Grande aereo il 380, peccato sia un fallimento commerciale.
Il Concorde rimane il migliore tecnicamente, viaggiava a 2000km/h e faceva l'atlantico in 3 ore circa, peccato consumasse l'impossibile e avesse bisogno di una manutenzione costosissima.
Aggiungo con la possibilità di creare ulteriori problemi. Il 737 è un esempio di come troppi aggiornamenti su un progetto vecchio possono causare problemi
Va direttamente il CEO, gira tutti i negozi di elettronica a chiedere al commesso se hanno dei floppy in magazzino, che il 747 da aggiornare.
Si trovano, considera che è un aereo in via di dismissione.
E comunque conviene strapagare dei floppy (anche 10€ a dischetto) piuttosto che spendere milioni per riprogettare tutto ed aggiornare centinaia di aerei in tutto il mondo.
Che notizia, un aereo degli anni 70 ormai fuori produzione nella versione 400 usa delle tecnologie di bordo degli anni 70.
Considerando la particolarità dei sistemi e la complessità nessuno fa modifiche non necessarie, ciò che è collaudato e funzionante perchè deve essere cambiato? per avere un super figo lettore di schede SD?
Io nei 90 li usavo su windows 95 per salvarci i disegni che facevo con paint.
Studiare serve proprio a poter formulare delle ipotesi. Se ho un dolore non solo vado da un medico, ma da uno specializzato nella patologia che potrei avere. Non vado a sentire l'opinione del fruttivendolo sotto casa (da cui potrei ricevere ottimi consigli nel suo campo).
Tanto partivano già ben prima di piantarsi, sapevi benissimo il fatale rumore della testina
Si pero' ti mando quelli del 1992.
Forse sono un po' smagnetizzati.
Fammi sapere se vanno :D
Si peccato che non durino molto...
Vabbè lo usa pure Bender (futurama) nel 3000
per forza: usi ancora i floppy.
c'entra perchè come vedi pochi kb di codice su un floppy fanno volare un 747...e certamente oltre ad un disco di 1.44 mb non ci sono nemmeno cpu 8 core e 120 hz di schermi.
questo per dire che è evidente come ci propinano hardware ultrapotenti che però non fanno NULLA di che per via del software......ma in fondo per via del fatto che il commercio così è
con la manovella
Sono un po' tutti molto ridondati.
Secondo me c'era Mimmo Amerelli alla console.
Vero. Ma succede sempre cosi' quando si ha poca memoria.
Più che altro mi stupisco dello stupore degli stupiti d'oggi che non si rendono conto di quel che avevamo nel passato.
Me tocca dar ragione al francesone.
Sequenziali? Ma che stai addi' :D
Te confondi con la cassetta.
A te un vinile te pare sequenziale?
Si ma non tutti!
Dai non esagerare.
e che vola nello stesso modo degli aerei del 2020... ah no, quelli precipitano.
Beh, l'unico mezzo per andare sulla luna è del 1969, con che cosa lo aggiornavano?
Se gli servono. Io ne ho ancora dei pacchi da 10 a bizzeffe della BASF e 3M.
Mi sa che i giovini d'oggi conoscono la 3M solo perche' fa le mascherine.
Anzi neanche dato che non le indossano.
Poi Doom diventava REALE! :D
Basta aprirli e toglierci un po' di polvere.
Il problema e' se si smagnetizzano.
Comunque al giorno d'oggi ci sono pochi campi elettromagnetici in giro.
Concorde pure io.
spero siano ben protetti perchè ricordo che se non usati tendono a piantarsi che è un piacere.
No, non è affatto sequenziale, è diviso in blocchi e settori
appunto...c'è il ragazzo sopra che si preoccupa della non disponibilità dei floppy, come se la boeing li comprasse al supermercato
ah quando è un floppy solo non c'è problema, le imprecazioni in turco arrivavano quando si corrompeva il 9° disco (dei 14) durante l'installazione di Doom II...lì ti veniva voglia di tirare giù il calendario con tutta la cloche e i flap a 4 :P
ma la boeing avrà previsto una fornitura di floppy e lettori per quanto lungo sarà il cuiclo di vita dei prodotti...
Un aereo progettato negli anni 70 che utilizza tecnologia degli anni 70, pazzesco!
Un film è un film, un video è un video. 60FPS rendono tutto più fluido (nei film si evita per l'effetto soap opera, ma appunto, quello è un film)
Che tu abbia un occhio fotografico o no, se la fotocamera è migliore l'effetto finale è migliore a prescindere, se poi hai pure l'occhio fotografico non c'è paragone
Una scrivania serve solo a reggere roba (che poi quelle Ikea non sono così male come pensi), io ne ho una da 70€ e dopo 3 anni è ancora lì quasi come nuova. Un PC da 2K (quelli da 10K vengono utilizzati solo in alcuni ambiti professionali dove serve una potenza di calcolo mostruosa, e probabilmente i dipendenti li usano seduti a una scrivania Ikea) ti permette di fare cose che con un notebook da 300€ ti sogni, e parlo sia di ambiti professionali che di ambito gaming (che se è il tuo hobby ti porta a spendere una cifra del genere, come tutti gli hobby esistenti)
Il lettore di un Boeing serve solo a fare un semplice aggiornamento del firmware, per cui non servono lettori BD (un FW sta in pochi mega, o decine di mega, non in giga) o chissà cosa. Certo, una pendrive sarebbe stata più pratica, ma 50 anni fa (quando fu creato il 747) nemmeno esistevano
Poi ovvio, se te non fai mai foto e video con gli amici, non giochi mai, non lavori in ambito IT, eccetera avrai altre priorità, quindi magari con uno smartphone da 200€ tiri avanti
certo perchè la boeing, i floppy li va a comprare al supermarket...
Non devi riprogettare tutto solo quell'interfaccia. Esistono emulatori che utilizzano la stessa interfaccia elettronica del floppy disk e ti consentono di caricare su delle banalissime chiavette l'immagine del disco, cambiamento hardware pari a zero.
Il problema è trovare ancora al giorno d'oggi dei floppy da 3.5" visto che non sono più in produzione da anni, ed i dischi esistenti si rovinano molto facilmente, senza contare che anche i lettori floppy oramai non saranno più in produzione.
Certo oggi li trovi ancora ma un aereo può durare svariati decenni, fra 20/30 anni trovare ancora i floppy ed un lettore funzionante sarà molto più un problema.
Concorde sempre nel cuore.
Eh? Stiamo parlando di un Boeing che vola da 50 anni e come scritto ha 2 di tutto...
Non mi sembra una notizia così sconvolgente sinceramente nell'ambito professionale si guarda alla sostanza (almeno in passato) se il floppy continua a bastare (fino alla dismissione) non vedo perché pagare per miglioramenti che rischiano di far casini.
C'entra perché notizie come questa ci riportano un po' sul pianeta terra. Stiamo raggiungendo il ridicolo. Marketing che si inventa cose inutili solo per spingere le vendite e basta. Che te ne fai dei video a 60 FPS quando i film ancora oggi sono girati a 24 FPS. Che te ne fai di 108 megapixel se poi non hai un minimo di occhio fotografico. O gente che compra 10k di PC e roba varia sulla più scrausa scrivania Ikea di cartone (letteralmente). Sto facendo esempi stupidi (non tanto in realtà) per dire che abbiamo perso di vista ciò che conta. Bisognerebbe essere più critici e fare scelte più consapevoli.
Fuori di ironia, anche un sitema interamente touch e software può essere ridondato all'infinito.
Oh, mi raccomando. se non sei laureato in quello di cuis tai parlando devi stare zitto e muto perchè se dai un'OPINIONE arriva MarioT che dall'alto della sua laurea in Disqus ti dice di stare zitto.
Ma fatti furbo...
Talmente abbondante che quando ne hanno trovato un raccoglitore lo hanno postato su Twitter e ci avete anche fatto un articolo sopra... Sicuramente Norton per Windows 9x è fondamentale sulla ISS
https://www.hdblog.it/2018/11/21/iss-floppy-disk-windows-95/Si cosi' gli finisce subito la batteria e casca in mare.
Hai fatto bene a specificarlo.
Posso assicurarti che qua non capiscono mai quando uno e' ironico.
Boh forse voleva dire qualcosa.
al di la del fatto che l'utente stava ironizzando, si vedono tanti comandi perchè tutti i sistemi sono ridondanti per evitare che i guasti causino problemi seri
Airbus 380 tutta la vita!
Adesso minimo arrivano i fanboy Airbus.
Preferisco il Boeing 737 Max 8.
E' un aereo che da piu' emozioni.
Che aereo!!! il migliore di sempre assieme al Concorde. 747 for ever
OTA che battuta! :D
Ma infatti, mostraci le tue di interfacce per il pilotaggio di quadrireattori, quelle sì che son fatte bene, genio.
Noi invece abbiamo bisogno del "pro max ultra plus 5g silicon 8k 240 hz" per mandare buongiorno su whatsapp e pubblicare stupidaggini su facebook.
Si vede che siamo quasi a ferragosto...
Pensavo aggiornassero durante il volo, altrimenti è inutile chiamarlo over-the-air (OTA).
Mi sembra palese che chi ha progettato quella console non fosse una cima di interfacce facili da usare. Difficoltà = errori.
oled a 120hz*
Se non sono oled scaffale
Ironia apriti cielo..
Considerato che è entrato in servizio nel 1970, sì