Cerca

Suzuki e Applied EV svilupperanno una piattaforma per veicoli elettrici autonomi

Le due aziende intendono sviluppare modelli di business per espandere l'adozione di veicoli elettrici autonomi

Suzuki e Applied EV svilupperanno una piattaforma per veicoli elettrici autonomi
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 apr 2023

Suzuki ha annunciato che lavorerà con Applied EV per sviluppare una piattaforma per veicoli elettrici autonomi. Applied EV è un'azienda australiana che da tempo si occupa dello sviluppo di veicoli autonomi, in cui ha investito la stessa Suzuki. In particolare, ha realizzato Blanc Robot, un particolare veicolo autonomo che può essere configurato per molteplici usi commerciali, dalle consegne su strada di generi alimentari e pacchi, alla logistica industriale.

A quanto pare, il costruttore giapponese e l'azienda australiana intendono rafforzare la loro collaborazione.

PRIMI DETTAGLI

Per il momento, i dettagli condivisi non sono ancora molti. A quanto pare, nel progetto di co-sviluppo, la piattaforma per veicoli autonomi di Applied EV utilizzata per il suo Blanc Robot, sarà integrata con il telaio a traliccio del fuoristrada Suzuki Jimny. Il veicolo sviluppato congiuntamente sarà elettrico e sarà gestito dalla piattaforma software Digital Backbone sviluppata sempre da Applied EV.

L'obiettivo delle due società è quello di sviluppare ulteriormente il progetto "Blanc Robot", arrivando a creare nuovi modelli di business per espandere l'adozione di veicoli elettrici autonomi. Va detto che diverse realtà stanno lavorando a veicoli simili a quello di Applied EV con l'obiettivo di lanciarli sul mercato nei prossimi anni per offrire nuovi strumenti per la logistica. Per esempio, ricordiamo Transporter di Udelv, un veicolo autonomo per le consegne con tecnologia di Mobileye.

La collaborazione con Suzuki e l'utilizzo del telaio della Suzuki Jimny potrebbe far pensare anche alla realizzazione di diverse tipologie di mezzi a guida automa ad uso commerciale, caratterizzati da una buona capacità di carico. Dai primi dettagli emersi, non sembra che in progetto ci sia la volontà di realizzare robotaxi. Comunque, non rimane che attendere per capire quale sarà il frutto della collaborazione tra Suzuki e Applied EV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento