Subaru Outback, arriva la nuova generazione: tutte le novità
Debutta la nuova generazione della Subaru Outback: caratteristiche, motore, allestimenti e prezzi.

Subaru Outback arriva alla sesta generazione. Si tratta di un modello molto importante per il costruttore che continua a mantenere la filosofia costruttiva tipica della casa delle Pleiadi ovvero la famosa trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD ed il motore Boxer. Vediamo i dettagli.
DESIGN ED INTERNI
Il nuovo modello utilizza la piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che ha portato a rilevanti incrementi in termini di rigidità. Aumenta così anche la sicurezza passiva in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori. Rispetto alla precedente generazione non c'è stato uno stravolgimento dal punto di vista del design ma diversi affinamenti. La forma a C rovesciata delle luci diurne e il profilo che incornicia i fari fendinebbia, anch’esso con la stessa forma, sono entrambi elementi stilistici che caratterizzano le più recenti vetture del marchio giapponese.
Nuovo è pure il design del paraurti. In particolare, la parte inferiore è stata rivista per migliorare l'aerodinamica. Al posteriore, invece, i Gruppi ottici presentano una forma a C rovesciata e sono incorniciati di nero. La forma slanciata della fiancata della vettura è enfatizzata dal nuovo spoiler posteriore, allungato di 42 mm, che ottimizza il flusso d’aria. L'auto può disporre di cerchi da 18 pollici. Il portellone posteriore è stato ampliato di 20 mm per agevolare le procedure di carico e dispone di apertura/chiusura motorizzata.
Il nuovo modello può essere scelto in 7 colorazioni differenti. Le misure della nuova Subaru Outback sono: 4.870 mm lunghezza x 1.875 mm larghezza x 1.675 mm altezza. Il passo è di 2.745 mm. Per quanto riguarda l'abitacolo, Subaru ha prestato attenzione all'utilizzo dei materiali per i rivestimenti. La strumentazione è tradizionale con un display multifunzione posto tra contagiri e tachimetro. L'infotainment può contare su di uno schermo verticale da 11,6 pollici. Presenti i supporti ad Apple CarPlay ed ad Android Auto. La grafica e le icone sono simili a quelle in uso su smartphone e tablet, così da essere facilmente comprensibili.
Sul lato passeggero del tunnel centrale è stata ricavata una tasca dove riporre uno smartphone o un tablet mentre all’interno del cassetto portaoggetti è stata posizionata una ulteriore presa a 12V per la ricarica di questi device. I sedili del conducente e del passeggero possono essere regolati elettricamente ed è possibile memorizzare otto posizioni differenti. Per migliorare il comfort interno è stato fatto largo uso di materiali fonoassorbenti.
MOTORE E SICUREZZA
La nuova generazione della Subaru Outback dispone di un motore 4 cilindri boxer di 2,5 litri che è stato rivisto per soddisfare i nuovi standard sulle emissioni (Euro 6d). Eroga 124 kW (169 CV) con 252 Nm di coppia. L'unità è abbinata ad un cambio a variazione continua CVT che è stato affinato per aumentare il numero delle marce “virtuali” disponibili nell’uso manuale che passano da 7 a 8.
Questo cambio supporta la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia. A disposizione del conducente due modalità di guida che premiano l'efficienza o le prestazioni. La velocità massima è di 193 Km/h, mentre per passare da 0 a 100 Km/h servono 10,2 secondi. Capitolo consumi ed emissioni. Il costruttore dichiara 8,6 l/100 Km e 193 g/km (WLTP).
Sul fronte della sicurezza, l'auto può contare su diversi sistemi ADAS come il cruise control adattivo, il Lane Centering Function, il Pre-Collision Braking System, l'Autonomous Emergency Steering, il Lane Departure Warning, il Lane Departure Prevention, l'Emergency Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition/Intelligent Speed Limiter e l'EyeSight Assist Monitor. A garantire la possibilità di poter percorrere ogni strada, la presenza di serie su tutti gli allestimenti dell’X-Mode e dell’Hill Descent Control.
ALLESTIMENTI
Il nuovo modello arriverà in primavera e sarà disponibile negli allestimenti Style, 4dventure e Premium. La dotazione, già dall'allestimento base, è molto ricca e include l'infotainment da 11,6 pollici, il clima bi-zona e i cerchi da 18 pollici. Prezzi non ancora comunicati.