Cerca

Idrogeno, a Carugate nasce la prima stazione di rifornimento della Lombardia

Il progetto prevede la realizzazione di cinque stazioni di rifornimento distribuite tra Milano e Tortona

Idrogeno, a Carugate nasce la prima stazione di rifornimento della Lombardia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 lug 2025

I pochi veicoli ad idrogeno circolanti in Italia fino ad ora avevano solo due possibilità per fare rifornimento: a Bolzano o a Mestre. In queste città è infatti presente una stazione di servizio dedicata alle vetture Fuel Cell. Adesso, in Italia è stata inaugurata una nuova stazione dedicata ai veicoli ad idrogeno. Si trova in Lombardia a Carugate (Milano) ed è stata realizzata da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. Più nello specifico è stata collocata lungo la Tangenziale Est di Milano ed è la prima di 5 stazioni che saranno realizzate tra Milano e Tortona, per un investimento complessivo di 55,4 milioni di euro.

L’impianto di Carugate Est sarà in grado di rifornire sia veicoli leggeri che mezzi pesanti, favorendo la diffusione dell’idrogeno come combustibile alternativo a basse emissioni. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, stakeholder del settore trasporti e aziende automotive coinvolte nello sviluppo della filiera dell’idrogeno. Tutte le 5 stazioni di idrogeno rientrano nel progetto serraH2valle per la creazione della prima rete italiana di stazioni di rifornimento a idrogeno (Hydrogen Refuelling Stations – HRS) , dedicata sia al traffico veicolare leggero che pesante. Il progetto risponde a una doppia esigenza: favorire l’introduzione dei veicoli a idrogeno sulle nostre strade e contribuire alla decarbonizzazione del trasporto su gomma.

Le stazioni saranno dotate delle più avanzate tecnologie per garantire, in linea con i più severi standard europei, le diverse modalità di ricarica con idrogeno tra cui:

  • ricarica a 700 bar per autoveicoli leggeri; 
  • ricarica a 350 bar sia per veicoli pesanti che veicoli leggeri; 
  • ricarica a 350 bar HF ad alto flusso (dall’inglese “High Flow”) per veicoli pesanti (in particolare veicoli merci e autobus). 

DOVE SORGERANNO LE ALTRE STAZIONI?

  • una seconda stazione a Carugate, sul lato opposto della Tangenziale Est;

  • una stazione a Rho, lungo la Tangenziale Ovest;

  • due stazioni a Tortona, lungo l’autostrada A7 Milano–Genova.

Il completamento dei lavori è previsto per la seconda metà del 2025, con l’avvio dell’esercizio commerciale previsto nel corso del 2026.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento