
27 Gennaio 2023
Il settore dell'urban air mobility (UAM) continua ad essere sempre più dinamico. Tra le aziende impegnate in questo settore c'è Archer Aviation che è sostenuta pure da Stellantis. Come sappiamo, il Gruppo automobilistico sta collaborando con questa realtà per arrivare a produrre Midnight, l'eVTOL che Archer Aviation ha sviluppato.
Proprio questo velivolo elettrico sarà utilizzato, in futuro, in un servizio di "taxi volante" in una tratta che collegherà la città di Chicago dove è presente il "Vertiport Chicago" (un vertipoto, la struttura dove possono atterrare e decollare gli eVTOL) con l'Aeroporto Internazionale di Chicago-O'Hare. Il tutto sarà possibile grazie ad un accordo tra Archer Aviation e United Airlines.
Secondo quanto raccontato, la tratta dalla città all'aeroporto (e viceversa) dovrebbe richiedere solamente 10 minuti di volo. A titolo di confronto, in auto, lo stesso percorso, racconta Archer Aviation, può richiedere anche un'ora nelle ore di punta. Dunque, questo servizio di taxi volante punta a voler offrire un modo più semplice, comodo e veloce per raggiungere l'aeroporto dalla città e viceversa.
Questo servizio sarà inizialmente limitato alla tratta aeroporto-centro città ma con il tempo si punterà ad offrire ulteriori rotte per altri punti importanti della zona. Chicago è una delle più grandi città degli Stati Uniti ed è un importante centro d'affari. Dunque, un servizio di trasporto attraverso gli eVTOL potrebbe risultare molto interessante soprattutto per tutti coloro che si muovono spesso per lavoro.
Archer Aviation descrive il futuro servizio come competitivo in termini di costi senza, però, entrare nei dettagli. Ma anche se fosse accessibile, almeno all'inizio, solo a persone facoltose, potrebbe comunque essere un'opportunità interessante per chi viaggia per affari. Parlando del velivolo che sarà utilizzato, Midnight permette di trasportare a bordo fino a 4 passeggeri più il pilota ed offre un'autonomia fino a 100 miglia (circa 160 km). In particolare, Midnight è pensato principalmente per viaggi di 20 miglia (circa 32 km), con un tempo di ricarica di 10 minuti.
United e Archer lavoreranno con ComEd per realizzare la necessaria infrastruttura per poter ricaricare questo eVTOL. Quando partirà il servizio di taxi volante? Se non ci saranno intoppi, i voli inizieranno nel 2025.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
l'elicottero è una cosa, un quadricopter un'altra. una turbina non costa niente in confronto.
perche' l'idea e' ridurre al minimo i costi di gestione, altrimenti sarebbero potuti andare con un normale elicottero che e' superiore in tutto ma ha costi altissimi di manutenzione e carburante (2-3000 euro/ora piu' la manutenzione straordinaria)
continuo a non capire perché non hanno mai usato un generatore a turbina invece che le pesanti batterie.