Apple CarKey integrerà tecnologia UWB e BMW sarà tra i primi ad adottarla

14 Gennaio 2021 5

La nuova BMW iX sarà la prima vettura della casa automobilistica tedesca ad adottare BMW Digital Key Plus, il sistema di accesso basato su tecnologia radio a banda ultra larga (UWB) tramite il chip U1 di iPhone. Il nuovo "Sports Activity Vehicle" completamente elettrico di BMW arriverà nei concessionari europei alla fine del 2021.

Digital Key Plus consente agli utenti di sbloccare e avviare la propria auto senza estrarre l'iPhone dalla borsa o dalla tasca, un notevole miglioramento rispetto all'attuale chiave digitale, già disponibile su diverse vetture BMW, che richiede comunque agli utenti di tenere l'iPhone vicino alla maniglia di una porta per accedere e successivamente di posizionare il device nel vano abilitato Qi per avviare il veicolo.


Sviluppata in collaborazione con Apple, BMW Digital Key Plus si integra con l'API CarKey e si affida alla sicurezza e alla precisione dell'UWB per evitare possibili violazioni tramite attacchi di tipo "relay" che tentano di bloccare o intercettare i segnali delle chiavi digitali.

BMW ha affermato di aver collaborato con Apple e con il Car Connectivity Consortium (CCC) per stabilire la Digital Key Release 3.0, che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) e UWB, come standard globale per l'industria automobilistica.

Apple, ricordiamo, ha introdotto il chip UWB U1 inizialmente negli iPhone 11 e, successivamente, anche nella serie iPhone 12 e in Apple Watch Series 6. Secondo indiscrezioni, il chip radio a banda ultra larga, che consente anche il rilevamento preciso della posizione, arriverà in futuro anche in altri prodotti di Apple.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Come è sgraziata quell'auto...

Trhistan
Trhistan

Questo sistema di apertura e avvio auto ha senso su di un orologio, ma molto meno su un telefono.

Davide

miscelare gli utenti dei forum di auto con i fanboy apple? Potrebbe essere una cosa esplosiva.
Già mi immagino la AppleCar con le ruote saldate sui semiasse e le portiere in cristallo/ceramica come verranno accolte....

Vabbè

senza una mela non entro?

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città