iPhone e Apple Watch come chiave dell'auto: CarKey nella beta di iOS 13.4

06 Febbraio 2020 91

Aprire l'auto con l'iPhone potrebbe essere una delle prossime funzionalità a cui Apple sta lavorando. Nelle primissime beta di iOS 13.4, distribuite giusto ieri sera, i colleghi di 9to5mac hanno scoperto l'esistenza di una nuova API, chiamata CarKey. Il nome è piuttosto esplicativo; ecco cosa è emerso scavando un po', in sintesi:

  • L'iPhone potrà bloccare, sbloccare e accendere il motore dell'auto.
  • Gli utenti potranno usarlo con le auto compatibili con la tecnologia NFC.
  • Non richiederà il Face ID per l'autenticazione, quindi potrà essere usato anche se la batteria dell'iPhone è scarica.
  • Sarà compatibile anche l'Apple Watch.
  • Non sarà necessario usare un'app specifica del produttore di auto: il pairing avverrà attraverso l'app Wallet.
  • L'app Wallet permetterà anche di condividere la "chiave" virtuale con altre persone, per esempio parenti o amici in caso di necessità.

Comandare l'auto con lo smartphone non è certo una novità a livelli assoluti, ma con questa iniziativa Apple sembra interessata a sviluppare uno standard facilmente accessibile a tutti i produttori interessati; lato utente, è utile perché non dovranno necessariamente rivolgersi alle varie app ufficiali, che inevitabilmente variano molto come qualità e funzioni, per compiere le operazioni più basilari.

Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni ufficiali, ma è bene precisare che la presenza del codice in una Beta non implica necessariamente che rimarrà nella versione stabile; la funzione potrebbe essere rimandata o addirittura cancellata. È comunque plausibile ipotizzare che Apple stia già collaborando con qualche produttore per trasformare l'API in realtà.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dottor_Tomas

Beh, io li ho entrambi, e ti posso assicurare che Apple CarPlay è migliore... ma più che altro funziona meglio.

Andrea Ciccarello

Il problema è che quando guidi il metodo di input da utilizzare dovrebbe essere quello che ti occupa meno tempo e quindi l’assistente vocale ti permette di ottimizzare questo processo. Ti giuro che se dico a Siri di andare presso l’azienda X non riesce molto spesso a trovarla.

Depas

Per me è molto più importante avere una bella interfaccia chiara e intuitiva piuttosto che avere Un buon assistente vocale.
Poi boh siri sarà impedita ma se gli dici chiama pincopallino o portami in via tizio non da’ problemi

Andrea Ciccarello

La stessa cosa succede se hai un dispositivo con iOS 12 per dire, che non supporta minimamente i controller.

Depas

Questo non lo so, chiederò

Andrea Ciccarello

Google ha problemi di Ui e ux, ma almeno è funzionale. CarPlay ha Siri e quella limita il 90% dell’esperieza. Sono proprio imparagonabili.

Andrea Ciccarello

Aveva Android 10? A che versione si è fermato ? Non dare informazioni parziali.

Depas

Sono imparagonabili

Depas

Xiaomi redmi note 8, comprato l’altro giorno.

Che sia semplice fare cose anche su android non c’è dubbio, se sei un minimo pratico, il punto è che con ios sono più semplice.
Come anche per Windows/ mac os

Andrea Ciccarello

“ Io ti ho parlato di imput lag di un secondo nel caso del controller”
Non mi piace ripetermi, perché bastava controllare la prima risposta dove ero stato esaustivo, ma lo farò e qui concludo il discorso: il tuo amico con un telefono che cosa almeno la metà di un iPhone ha Android 10? Ha installato tutti gli aggiornamenti? Su Android la compatibilità non ufficiale era parzialmente disponibile anche precedentemente, per questo bisogna controllare la presenza dell’ultimo SO disponibile per essere certi di avere l’esperienza migliore disponibile. Dire che il tuo amico ha uno Xiaomi (specificare il midollo no e..) in cui funziona male il controller non vuole dire nulla. Ho dai tutte le informazioni, oppure non le dai.

“ sull’intuitività della cosa” perché su Android è complicato collegare un controller? Hai bisogno del manuale ?

Depas

Hai semplicemente detto che le funzioni che ho elencato sono comunque presenti.
Io ti ho parlato di imput lag di un secondo nel caso del controller e comunque mi sono focalizzato fin dal primo commento sull’intuitività della cosa e non sulla possibilità di fare o non fare quella cosa

The Chiorbolo

ho letto, però perchè si diffonda davvero fra tutti i produttori dovrebbe essere una cosa open e sicura, compatibile con tutti i sistemi Android o iOS.

The Chiorbolo

ci sta come cosa, per fortuna che alcuni produttori hanno pensato pure a questi casi :)

andrea55

I tag nfc si ma su un telefono non è così scontato

Andrea Ciccarello

Sono andato contro tutti e quattro i punti che hai scritto inizialmente, ma sei tu che ti sei bloccato sulla musica in modo inesplicabile.
Se riguardi la discussione l’unica cosa che non ho commentato è stato l’nfc da spento, perché non so se viene integrato da un altro telefono.

Depas

Una feature che esiste da qualche mese, per questo non ne ero al corrente, detto questo voglio ancora capire se vengono integrati in tutti i brani come succede su AM, compresi quelli di nicchia o solo sui pezzi in classifica statunitense.
Sempre lì siamo si parla di dettagli.
E in ogni caso stai a fare il puntiglioso su un pubto su 4 che ho detto

csharpino

"stesse probabilità di essere perse" viste le dimensioni dei telefoni e il ruolo che ricoprono ormai nella quotidianità direi proprio di no..
"ma minore probabilità di essere rubate" se vogliono rubarti la macchina non ti vengono prima a rubare le chiavi e la stessa cosa varrebbe se la chiave sta nel telefono.
In più non consideri vantaggi come: Un oggetto in meno da portarsi in tasca, la possibilità di bloccare via software (e quindi potenzialmente anche da remoto) una chiave e la possibilità di condividere (potenzialmente sempre da remoto) la chiave con persone aggiuntive.
In più pensa alla combinazione di questi vantaggi in ambito business/aziendale come la gestione di mezzi aziendali dati ai dipendenti a tempo senza necessità di condividere fisicamente la chiave o il car sharing...
In più la questione sicurezza potrebbe essere semplicemente una impostazione software lasciando all'utente la scelta di poter accedere alla chiave anche con il telefono spento/scarico.

GnnLD

Sicuramente poteva essere scritto meglio, ma per me “batteria scarica“ significa telefono spento. Poi però c’è da considerare il fatto che ancora non si sa nulla di certo in quanto è una feature di una beta ed ancora non si sa molto, certo è che dovrà assolutamente funzionare a telefono completamente spento altrimenti non avrebbe molta utilità.

Andrea Ciccarello

Quanto mi fai pena. Devo farti un video in cui apro Amazon music e basta? Le lyrics sono integrate nell’app e ti stai soltanto mettendo in ridicolo, continuando a fare queste affermazioni.

Il lavaggio del cervello lo fanno prima o dopo aver comprato un dispositivo iOS? Lo chiedo per un amico.

Depas

Sento puzza di musixmatch
Non avevamo detto integrati?

Andrea Ciccarello

Ecco un bello stamp dato che il tuo essere fan supera qualsiasi cosa. Comunque Apple Music non ha assolutamente le lyrics su tutti i brani esistenti al mondo, ma soltanto su molti.

https://uploads.disquscdn.c...

Andrea Ciccarello

“Detto questo prime ha lyrics integrati e sincronizzati in tempo reale di tutti i brani esistenti? Mi mancava questa, può anche essere ma non mi sembra“
Non so cosa dirti sinceramente. Credi in quello che vuoi, tanto ormai anche se ti dico una cosa che tu stesso puoi verificare non ci credi.
Poi non ti lamentare se si dicono che sei un fan.

Depas

L’app di apple music non fa le stesse cose su android ma si comporta in modo diverso, come avviene anche per l’integrazione con l’assistente vocale.

Detto questo prime ha lyrics integrati e sincronizzati in tempo reale di tutti i brani esistenti? Mi mancava questa, può anche essere ma non mi sembra

sagitt

carta, entrarci dentro, nessuno? ma che stai a dire
i furti di auto tramite onde radio delle chiavi RF sono elevatissimi, per non parlare di quelle keyless. è irrisoriamente più sicuro un dispositivo IoT che una chiave RF perché per rubarti l'auto serve un esperto informatico di alto livello per hackerare i server.

Andrea Ciccarello

Si, dato che entrambi hanno dei problemi enormi ed entrambi sono abbastanza inutilizzabili nel mondo reale. Basta notare il fatto che su CarPlay c’è una cosa che si chiama SIRI come assistente virtuale.

Dottor_Tomas

Stai seriamente paragonando Android Auto ad Apple CarPlay?

Trhistan

È per quello che ho parlato di aumento di sicurezza.
Stando così le cose preferisco le chiavi fisiche: stesse probabilità di essere perse, ma minore probabilità di essere rubate. Poi, in 27 anni di patente, mai persi o rubati né chiavi né telefoni.

Trhistan

È per quello che ho parlato di aumento di sicurezza

Chirurgo Plastico

Peró non puoi paragonare un telefono da 150€ con uno da almeno 800€..

Andrea Ciccarello

"il mio amico ha provato a collegare anche lui il pad sul suo xiaomi aveva in imput lag di un secondo e su iphone no?"
Il tuo amico aveva un telefono con Andoid 10?
"Sulle app android i lyrics sono a scorrimento sincronizzato col testo e toccando una frase va a a quel punto della canzone?"
Almeno hai capito che la funzione di lyrics di Apple music non è una feature di IOS? E' una semplice app sul tuo telefono, quindi sta frase non ha senso.

Se la tua domanda fosse stata "Esiste un app su android che effettua quello che fa Apple music su ios" ti avei risposto con il fatto che esiste Amazon music con la stessa feature sia su IOS sia su Android e probabilmente presto arriverà un aggiornamento del porting di Apple music su Android, che perterà la stessa feature.

Dottor_Tomas

Beh, perdersi l'iPhone è come perdersi le chiavi dell'auto... in entrambi i casi rischi che te la rubino.

Depas

Ti faccio un esempio, perché quando il mio amico ha provato a collegare anche lui il pad sul suo xiaomi aveva in impit lag di un secondo e su iphone no?

SignorVittorietto
SignorVittorietto

Incredibile ed innovativo

Andrea Ciccarello

Sono tutte "cose" presenti su Android (tranne la nuova versioe di Apple music che è un app) che si presentameno "come" su ios

Depas

Non hai capito la differenza tra il “cosa” e il “come”

csharpino

Perchè adesso tu accedi con una autenticazione biometrica alla tua auto?

csharpino

Non era chiara per te forse.. il fatto che l'NFC sia utilizzabile a telefono spento e scarico è un fatto conosciuto..

Trhistan

L’accesso all’auto senza l’autenticazione biometrica non mi pare un’implementazione della sicurezza. Certo il Touch ID sarebbe molto più comodo del Face ID.

Mongomeri

Anche se hai una FIAT: basta che tu apra la chiave keyless stessa e troverai una chiave fisica per aprire la portiera, a quel punto potrai premere il corpo della chiave sul tasto di accensione (dato che lì manca il buco) per far avviare l'auto, con un sistema che usa l'NFC (o sistema simile, non so se in effetti rispetti lo standard).

Mongomeri

Sarà compatibile anche con Apple Watch

Mongomeri

Se è spento credo non funzioni, mentre invece funziona se è completamente scarico (ha una sorta di riserva di batteria, per un massimo di 5 ore).

andrea55

No c'è un evidente difetto in quella frase, se si parla di FaceId si presuppone che il telefono sia acceso e dire che è scarico non presuppone che sia spento, quindi la frase corretta sarebbe:
Non richiederà il Face ID per l'autenticazione e potrà essere usato anche con Iphone spento o completamente scarico

andrea55

No quella frase non è chiara, vediamo di rettificare:
Non richiederà il Face ID per l'autenticazione e potrà essere usato anche con Iphone spento o completamente scarico

Marco P.

No, intendo quella a radiofrequenze. La mia dura da 6 anni ancora ahah.
Oppure nelle keyless l’aumentassero.

Dr.Oak
The Chiorbolo

no, cioè io non ho bisogno di alcuna batteria, c'è una chiave di "emergenza" conservata dentro al telecomando stesso (io ho una Mazda)
Mi sembra strano che i vari produttori non abbiano pensato a un sistema di "emergenza" se il telecomando si scarica

csharpino

Se non ti accorgi che ti sfilano il telefono dalla tasca dei pantaloni hai dei problemi molto seri perchè ti possono rubare praticamente tutto... Comprese le chiavi...

Andrea Ciccarello

“ compatibilità con dualshock e pad xbox” Android 10 li supporta nativamente.
“ apple car play” Android auto mai sentito nominare?
“ lyrics integrati in apple music” caratteristica di un’app e non del sistema operativo.
“ l’immediatezza di wallet “ puoi fare le stesse cose con Google pay (pagamenti e biglietti).

Snapdragon

Intendo una sicurezza accettabile tipo Tesla, e si decisamente più comodi

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video