
29 Marzo 2022
Il nuovo corso della Smart inizierà con il debutto del suo nuovo SUV elettrico. A Salone di Monaco 2021, il marchio aveva svelato la Concept #1, una concept car che anticipa le forme del nuovo SUV a batteria. Un prototipo che non dovrebbe differire troppo dalla versione di serie. Il lancio del modello di produzione è atteso nel corso del 2022. Nel frattempo, Smart sta portando avanti i test di sviluppo della sua nuova vettura elettrica. Proprio questo modello è stato, adesso, paparazzato su strada.
Sebbene l'auto appaia ancora camuffata, le foto spia permettono di osservare diversi aspetti del look della vettura. Si nota come effettivamente le differenze con la concept car dovrebbero essere minime. Gli sbalzi anteriori e posteriori rimangono molto corti. Sebbene non si veda bene il frontale, i gruppi ottici sembrano essere gli stessi della concept car. Anche la parte posteriore appare sostanzialmente identica a quella del prototipo che abbiamo avuto modo di vedere da vicino.
Le portiere, invece, appaiono "tradizionali". Il prototipo visto a Monaco presentava le portiere posteriori che si aprivano controvento. Le foto spia, invece, mostrano la presenza di un montante centrale che fa pensare ad una soluzione più classica ma molto più pratica.
Il SUV elettrico di Smart presenterà una lunghezza di 4,29 metri con un passo di 2,75 metri. Dunque, lo spazio a bordo non dovrebbe mancare di certo. Il nuovo modello di Smart poggerà sulla piattaforma SEA di Geely sviluppata esplicitamente per le auto elettriche. Daimler, invece, che assieme a Geely controlla Smart, ha curato la progettazione del design e degli interni.
Per quanto riguarda il powertrain, ancora non ci sono certezze. Si parla di un'autonomia di 430-440 km ma Smart non ha fornito informazioni precise sul motore. Comunque, pare che il SUV elettrico di Smart possa essere proposto in più versioni con motori dalle differenti potenze e con diverse capacità della batteria. Non rimane che attendere la presentazione del nuovo modello elettrico di Smart per scoprire tutti i dettagli tra cui anche il prezzo e la data di arrivo nelle concessionarie.
[Foto spia: CarScoops]
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Fanno anche la versione da uomo?
Insopportabili ste macchine bomboniera