Cerca

Smart ForTwo tornerà e c'è chi se la immagina così | Render

La casa automobilistica vuole riportare in vita la sua piccola due posti.... e se fossi davvero così?

Smart ForTwo tornerà e c'è chi se la immagina così | Render
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 mar 2025

Nuova Smart ForTwo o Smart #2 come già qualcuno la chiama, è nei piani della casa automobilistica controllata dalla joint venture tra Mercedes e Geely. Proprio pochi giorni fa, il CEO di Smart Europa, Dirk Adelmann, ha confermato la volontà di riportare in vita la piccola due posti per la città e che l’azienda sta valutando i modi per poterlo fare. Ci sono infatti diverse problematiche da affrontale e la prima è la fattibilità economica del progetto. Proprio per questo in passato Smart aveva fatto sapere di essere alla ricerca di un partner con cui sviluppare la piattaforma e condividere i costi.

In ogni caso, la notizia che Smart non ha messo da parte di piani per arrivare a lanciare in futuro sul mercato una nuova FortTwo ha portato diversi designer ad iniziare ad immaginarsi come potrebbe apparire il modello di serie, come nel render di Avarvarii che mostriamo.

NUOVO LOOK

Adelmann aveva fatta capire che presto potrebbero arrivare novità. Il responsabile del design di Smart, Kai Sieber, aveva poi aggiunto che la ForTwo è il cuore del marchio Smart e che è molto chiara la loro volontà di riportare questo modello in gamma. La nuova Smart ForTwo o Smart #2 manterrà ovviamente dimensioni estremamente compatte in modo da potersi muovere agilmente in città. Attenzione, come confermato in passato dalla stessa Smart, non si vuole proporre un quadriciclo come va di moda oggi. Continueranno infatti a proporre una vettura vera.

Per il design non guarderanno al passato come confermato dallo stesso CEO ma proporranno un look nuovo, più moderno anche se ovviamente ci saranno dei richiami alla filosofia di design adottata oggi sui più recenti modelli Smart. In ogni caso, si punterà a sfruttare al massimo lo spazio interno e la macchina disporrà di sbalzi ridottissimi. Anche l’abitacolo sarà rivisto e reso più moderno, offrendo la strumentazione digitale ed un sistema infotainment. In ogni caso, Adelmann ha detto che il nuovo modello dovrà essere spazioso, versatile e funzionale, caratteristiche considerate essenziali per l’erede della ForTwo.

Ovviamente è troppo presto per parlare dei powertrain ma il numero uno di Smart ha fatto capire che l’autonomia sarà ovviamente superiore a quella del vecchio modello che come sappiamo, era particolarmente limitata visto che si aggirava attorno a 130-140 km. Non rimane quindi che attendere. Smart ha confermato che ci stanno lavorando. Vedremo se davvero presto arriveranno novità vere. In ogni caso, se la casa automobilistica ha trovato il modo per rendere sostenibile economicamente il progetto, ci vorranno almeno 2 anni per vedere la vettura su strada.

[Render: Avarvarii per AutoExpress]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento