Cerca

smart Concept #1: SUV elettrico urbano, premium e tecnologico da 440 km | Video

smart e Geely insieme per il futuro della mobilità elettrica

Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 6 set 2021

Smart Concept #1 rappresenta il futuro del marchio noto per la sua due posti cittadina. A Monaco, casa di IAA 2021, smart si trasforma nel segno del SUV e dell'elettrico. Ma è un crossover più che un SUV, compatto nelle dimensioni perché resta entro i 4,3 metri (4,29 m di lunghezza x 1,91 m di larghezza x 1,70 di altezza) ma approfitta di una piattaforma dedicata per sfruttare meglio l'abitacolo: il passo è di 2,75 m e gli sbalzi sono estremamente ridotti.

Sì, è cinese. Ma non tutta. Geeky ne ha sviluppato la piattaforma e la tecnica, Daimler ha curato interni e design. Compito diviso a metà, a simboleggiare il fatto che i cinesi hanno acquistato il 50% di smart. Buona luce da terra, oggi piace così per arrampicarsi sul marciapiede o per non curarsi troppo delle buche, cerchi da 21" (ma è un Concept, chissà se li vedremo anche in produzione), luci Full LED con un disegno accattivante come piace ai più giovani e qualche tocco di classe: portiere che si aprono a libro per rivelare completamente l'abitacolo e le maniglie disegnate dalla luce che lasciano spazio ad un meccanismo di apertura automatica. Altro sfizio da concept o anticipo di produzione? Forse proprio questi particolari, insieme al tetto panoramico con cornice illuminata, contribuiranno al posizionamento premium della vettura.

Passando agli interni, lo sfoggio tecnologico non si ferma: schermo alla Tesla Model 3, sospeso e da 12.8", interfaccia utente pensata da zero per il mondo smart (immancabile l'IA che apprende le vostre abitudini e diventa proattiva) e aggiornamenti OTA ormai onnipresenti e chiave del futuro per vendervi nuove funzionalità e servizi. In realtà non si tratta solo di frizzi e lazzi: il software ruota su 4 pilastri: infotainment, ADAS e guida autonoma (si parte con parcheggio assistito e Livello 2 per la guida in autostrada) e parte elettrica con la gestione del software che controlla batteria, inverter, motore e via dicendo. Tutto è poi connesso con l'app per smartphone, altro elemento ormai immancabile per il futuro. Sta proprio lì la chiave digitale e probabilmente abiliterà anche funzioni di condivisione.

Autonomia? Si parla di 430 km nel ciclo WLTP per un'auto da 250 CV che dovrebbe avere una batteria da circa 70 kWh. Quando arriverà in Italia? La vedremo nel 2022 con l'inizio della commercializzazione europea, perché la joint-venture cino-tedesca ha l'Occidente in mente, terreno fertile per vendere un modello appartenente al segmento più premiato dal mercato, quello dei SUV compatti.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento