Smart EQ fortwo: per la piccola elettrica arriva l'edizione speciale bluedawn
Smart EQ fortwo edition bluedawn è una versione speciale in edizione limitata della piccola auto a batteria da città: caratteristiche e prezzi.

Smart ha presentato l'edizione speciale "bluedawn" della sua EQ fortwo elettrica. Sarà costruita in appena 400 esemplari e si caratterizza per alcune scelte estetiche specifiche firmate dal noto preparatore Brabus. Vediamo i dettagli di questa piccola auto a batteria per la città. Il primo elemento che caratterizza questa versione speciale è la scelta del colore blue matt velvet per carrozzeria, cellula di sicurezza tridion, diffusore posteriore e minigonne laterali.
Troviamo poi lo spoiler anteriore, il rivestimento della griglia della presa d'aria e i cerchi in lega leggera monoblock da 16 pollici con i coprimozzi firmati Brabus in colore nero lucido. Sempre in questa tonalità anche l'inserto del diffusore posteriore, le coperture degli specchietti esterni e il badge "Smart" davanti e dietro. Completano la personalizzazione estetica di questo speciale modello il tetto con un rivestimento in tessuto.
Pure gli interni sono stati leggermente rivisti sempre grazie al lavoro di Brabus. Per esempio, spiccano il pomello della leva del cambio e i tappetini in velluto nero con la scritta "edition bluedawn" ricamata. Nella dotazione di serie troviamo anche il winter package, con sedili e volante riscaldabili. Dal punto di vista tecnico, non cambia nulla. L'auto dispone di un motore elettrico da 60 kW (82 CV) in grado di spingerla sino a 130 Km/h. Lo scatto da 0 a 100 Km/h richiede 11,6 secondi.
L'autonomia arriva sino a 159 Km, non molto in senso assoluto ma va detto che la Smart EQ fortwo elettrica è un modello pensato espressamente per muoversi in ambito urbano dove non è necessario disporre di livelli di percorrenza elevati. Per quanto riguarda il listino italiano, la bluedawn è disponibile con prezzi a partire da 32.195 euro per la versione con caricabatterie di bordo da 4,6 kW, 500 euro in più scegliendo quello da 22 kW.
Trattandosi di un'elettrica, questo modello è compatibile con gli incentivi statali. Questo significa che è possibile ottenere un contributo sino a 10 mila euro in caso di rottamazione.